BIKE FESTIVAL 2023: COSA VEDERE E PROVARE A RIVA DEL GARDA

Come ogni anno torna il Bike Festival di Riva del Garda, l’evento che sta diventando sempre più importante e molto molto meno “tedesco”. Ecco una selezione delle cose interessanti da vedere.

Se fino a qualche anno fa il Bike Festival di Riva del Garda (TN) era un evento prettamente tedesco, tanto che si faceva fatica a parlare italiano agli stand, da qualche anno a questa parte è diventato un appuntamento imperdibile anche per noi italiani, anzi sempre di più ormai ci stiamo "riprendendo" Riva!

 

©Castagna - APT Riva del Garda

 

TUTTO GRATUITO, MA NON DIMENTICATE IL PORTAFOGLIO

Il Bike Festival di Riva del Garda è completamente gratuito, ma ricordiamo che per provare la meglio le biciclette serve avere con sé un documento d'identità e una carta di credito da dare come credenziali. Quindi oltre a casco, scarpe e pedali (arrivate agli stand anche conoscendo l'altezza della vostra sella in centimetri, così da risparmiare tempo), non dimenticate il portafoglio e i documenti.

 

©Bike Festival

 

 

BIKE FESTIVAL RIVA DEL GARDA COSA VEDERE:

 

Alpek Bike avrà in prova le sue e-bike Runa ed Evoke. Si può già prenotare il test, basta cliccare QUI. Sulle bici sarà possibile testare componenti per trasmissione e freni di Ebikezone.

 

- Bianchi darà la possibilità di testare i modelli top della gamma Lif-E: la nuova e-Vertic FX-Type Pro, pensata per il divertimento estremo off-road, ma anche l'e-Omnia FX-Type e la e-SUV. Al Bianchi Experience Center ci sarà la possibilità di osservare da vicino anche il modello al vertice della gamma road Reparto Corse, la nuova hyperbike Oltre RC.

 

- Bold avrà in mostra la nuova Unplugged Pro, quella che noi abbiamo provato ad inizio anno.


Canyon sarà presente con il test bike della sua gamma completa sia muscolare sia elettrica ovvero le "NON", con le grosse novità degli ultimi tempi, soprattutto la nuova Neuron, una delle biciclette che più ha acceso gli animi di voi lettori.

 

- Conway, Corratec, Cube

 

- Decathlon non sappiamo se porterà la Rockrider Race 940 S, ovvero il modello nuovissimo usato solo dal team di Coppa del Mondo. Noi speriamo proprio di sì per poterlo vedere dal vivo. Sarà presente una piccola flotta test.

 

- Fantic tra le numerose bici esposte dovrebbe esporre anche una interessante novità.

 

- Flyer, FMoser.

- Giant e Liv saranno presenti con una grossa flotta di biciclette test, ma anche con le uscite guidate dai ragazzi di Raida Come Mangi, uno dei modelli più interessanti da vedere e provare sarà però la gravel Revolt X, ovvero quella con forcella e reggisella ammortizzato. Noi l'abbiamo provata (presto il test) e vi suggeriamo di fare altrettanto. Non mancherà la nuovissima Trance X Advance E+, la bici elettrica a piena potenza più leggera al mondo.

 

- KTM è una presenza storica al Bike Festival, gli austriaci si presenteranno come sempre con l'esposizione completa della loro gamma e la possibilità di provare alcuni modelli, soprattutto quelli del mondo e-mtb ed enduro.

 

- Merida, Moto Parilla, Nox.

 

- NSR Tecnobike metterà in mostra la sua gamma, tra cui anche la Diablo, un "mostro" elettrico da 175 millimetri di escursione e la possibilità di scegliere la power unit che più si adatta al vostro stile.

 

- Olympia avrà come punte di diamante la nuova F1-X, completamente rinnovata, ma anche la ebike Hammer, quella con il motore Oli e batteria da 900 Wh. L'azienda italiana non solo farà vedere, ma anche provare i suoi modelli Hammer, Hysak, Karbo e F1-X.

 

- Orbea, Pivot, Radon, Rotwild.

 

- Santa Cruz sarà presente al Riva Bike Festival con l'accattivante Blur 4 CC nella speciale colorazione Team Edition che utilizzano gli atleti del Santa Cruz RockShox. Possibilità anche di bike test dei modelli più attesi e più in linea con i trail dell'alto Lago di Garda: dalla 5010 alla Hightower, dalla Tallboy alla Megatower quindi Bullit, Heckler e l'immancabile Nomad.

 

- Scott: occhi puntati sulla novità hardtail, ovvero la nuova Scale, ma possibilità di provare anche Genius e la sempre interessante ebike Patron. Senza dimenticare l'intera gamma di accessori e abbigliamento. Saranno presenti anche i ragazzi dello Scott Racing Team che gareggeranno alla Marathon del sabato.

 

- Simplon.

- Specialized è tra le più attese visto che avrà in esposizione la nuovissima Epic World Cup, quindi tutti gli appassionati potranno vederla dal vivo. Come sempre la Granded S si presenta con una gamma completa e ampia di biciclette test.

 

- Stoll, Thok.

 

- Trek avrà flotta di 35 test bike, principalmente elettriche. Fossimo in voi coglieremo l'occasione per mettere in test la Fuel EXe  e subito di seguito la Fuel EX, in modo da capire quanto sono simili e diverse le due bici top di gamma per il settore trail ed e-trail. Ma ci saranno anche: Rail, Powerfly, Domane+.

 

- YT industries, 3T

 

TRASMISSIONI, MOTORI, COMPONENTISTICA, ACCESSORI

- Bafang, Bosch, Classified, Fazua, Panasonic.

 

Shimano presente in forze con il truck blu dove si potranno toccare con mano le nuove trasmissioni per ebike "automatiche". Lo Shimano XT Di2 è il nuovo cambio per ebike . Shimano riporta in auge il cambio elettronico che in ultimo era stato utilizzato da Absalon ma ne cambia completamente identità. Il Di2 è ora specifico per il mondo ebike e presenta tecnologie (Free Shift - Auto Shift) che offrono una cambiata automatica.

 

SRAM attirerà a sé tantissime attenzioni perché si potranno vedere dal vivo le nuove trasmissioni T-Type, soprattutto la nuova Eagle XX SL, quella più leggera e usata da Nino Schurter e Company in Coppa del Mondo.

 

Braking Brakes sarà al Bike Festival con l'impianto frenante FIRST, quello che abbiamo testato anche noi pochi giorni fa.

 

Crankbrothers avrà la gamma completa di scarpe e pedali, ma si parla anche di qualche novità.

 

Ceramicspeed non mancherà di presentare il nuovo progetto X, ovvero quello dedicato al mondo Off-Road.

 

- Damil, DT Swiss, e*Thirteen, Formula, Fox, FSA.

 

Fulcrum che da poco ha siglato un accordo con Emily Batty, arriva a Riva del Garda con la gamma di ruote completa, sia le top di gamma Red Zone Carbon, ma anche le Red Zone 3 in alluminio, le ruote che noi abbiamo davvero amato sia in allenamento sia nel periodo invernale.

 

- Galfer, Hope, Magura, Marzocchi, Mavic.

 

Northwave al bike festival avrà la gamma completa di calzature, ma anche la nuova linea di abbigliamento estiva. Da vedere e provare come calzano le Extreme XC 2, ma anche le Rockit Plus. Inoltre questo è uno degli stand da tenere sotto controllo se volete fare festa la sera.

 

- Oakley, RaceFace, Stan’s No Tubes.

 

TRP potrebbe portare in mostra il suo nuovo gruppo completo. Molto interessante.

 

Ursus arriverà per la prima volta a Riva del Garda. Le grandi protagoniste del Bike Festival saranno le ruote, non solo le nuove Diablo, ma anche quelle in alluminio da enduro e gravity Cliff.

 

- Chaoyang, Kenda, Maxxis, Pirelli, Rubena.

 

Schwalbe con l'intera gamma di copertoni, da quelli per il mondo gravel come i G-One fino ai voluminosi Hans Dampf. Uno stand dove passare se siete fan dei gadget.

 

- WTB

 

ABUS avrà come protagonista del bike festival il nuovo casco Cliffhanger da trail riding, perfetto per l'Alto Garda, ma anche il nuovo Powerdome per gli amanti della velocità. Non mancheranno i sistemi antifurto per le bici.

 

- Alè, Assos, Bryton, Dainese, Endura, Fidlock, Fizik.

 

Julbo è uno storico marchio francese di occhiali, ma da poco entrato nel mondo dei caschi "proteggendo" il team Ford Rockrider con il nuovo Fast Lane, Sicuramente sarà uno dei modelli esposti, insieme ai nuovi occhiali Edge e Density, che vi consigliamo di provare per scoprirne la grande qualità.

 

Leatt presente con la gamma completa di abbigliamento e anche le nuove ginocchiere AirFlex Hybrid Pro, tra le più comode provate ultimamente (presto il test).

 

- Nalini, Pearl Izumi, Poc.

 

Prologo arriva Riva con tante novità interessanti: la Scratch Eva dedicata al mondo femminile, ma anche la Scratch NDR per la massima performance XCO e XCM. Non mancherà un'anteprima esclusiva delle novità 2024.

 

Resolvbike metterà in mostra ben 5 nuovi prodotti dedicati alla pulizia della MTB. Un'occasione davvero interessante per scoprire come si pulisce davvero bene la nostra bicicletta.

 

- Rudy Project, Salice, Selle Italia, Selle SMP, SQLab.

 

Tannus è l'azienda specializzata nella realizzazione e progettazione di inserti per pneumatici e soluzioni contro le forature. Il suo prodotto principe sono gli Armour, ovvero le "armature" contro le forature, inserti antiforatura specifici per mountain bike, ma c'è anche la gomma piena. Gamma completa allo stand e spiegazione degli utilizzi ideali per ogni inserto.

 

Technomousse sempre ricco di novità lo stand dell'azienda bresciana. Lo scorso anno avevano presentato gli inserti Vertigo, quest'anno vedremo se ci riservano altre novità. Sicuro questo è un altro stand da segnare in rosso per le feste serali.

 

Thule presenterà il nuovissimo Thule Epos, un portabici per tutte le vetture dotate di gancio traino, la sua struttura dà la possibilità di trasportare contemporaneamente fino a tre biciclette con la libertà di fissaggio e con un limite di peso complessivo davvero ampio, fino a 60 chilogrammi. Questa struttura oltre ai materiali usati e nuove tecnologie permettono di stivare insieme tutte le tipologie di bici della famiglia, dalla gravel alla emtb più pesante con il solo limite di peso citato sopra.

 

- Topeak, Uvex, Vaude.

 

INTEGRAZIONE

- Ethicsport vi darà la possibilità di provare i suoi prodotti tra cui anche il nuovissimo Protein XTR da poco lanciato sul mercato nei nuovi formati.

- Powebar
- Whysport

 

IL PROGRAMMA COMPLETO

 

INFO LINE

riva.bike-festival.de/it/festival/info-generali

 

Altre News