NUOVA OLYMPIA F1X, LA FULL DA CROSS COUNTRY RIVOLUZIONATA E IL MONO… SCOMPARE

A EICMA 2022 è esposta una delle più grandi novità di Olympia, la F1 X è il modello di punta della gamma cross country, utilizzata in Coppa del Mondo dagli atleti del C.S. Carabinieri - Olympia - Vittoria. Un telaio rinnovato nelle forme e nelle funzionalità, che ora nasconde l’ammortizzatore…

Rho (MI) - A EICMA 2022 abbiamo visto la nuova generazione della Olympia F1X 2023, la punta di diamante della gamma veneta, quella che accompagna da anni i grandi interpreti del cross country e delle marathon verso i successi più grandi.

 

 

In sella alla F1X quest'anno Filippo Fontana tra gli Under 23 è riuscito a salire sul terzo gradino del podio di Coppa del Mondo a Leogang, mentre Daniele Braidot ha vinto il primo titolo tricolore XCC in sella alla F1X, infine Claudia Peretti con questa bici a Casella ha vinto il campionato italiano marathon.

 

 

La F1X vista a EICMA però segna un cambio radicale rispetto alla versione precedente e si proietta nel 2023 con molte interessanti novità tecnologiche, con l'obiettivo principale di ottenere una bicicletta su cui i rider potessero sfruttare la stessa posizione ma con soluzioni in linea con i cambiamenti della disciplina adottando sospensioni da 110 millimetri di travel anteriore e posteriore. L'esclusivo progetto nasce in Italia ed è pronto ad assaltare i campi internazionali.

 

Guarda il video poi se vuoi approfondire continua nella lettura di questo articolo.

 

 

OLYMPIA F1X LA FULL DEI CAMPIONI

La Olympia F1X è la mountain bike a doppia sospensione pensata per il campo di gara, che sia esso delle lunghe distanze o anche della disciplina olimpica. Un modello realizzato totalmente in fibra di carbonio, progettato nello stabilimento Cicli Olympia di Piove di Sacco (PD) che grazie alle richieste e gli spunti dei rider che corrono in campi internazionali, adesso si vede rinnovato nel design e nelle caratteristiche, sia in termini di allestimento che di geometrie.

 

 

Daniele Braidot da questa stagione aveva iniziato a lavorare e correre con un telaio della Olympia F1X che ospitava sospensioni maggiorate per i nuovi tracciati di Coppa del Mondo e la nuova F1X sembra averlo ascoltato. Più escursione e geometrie completamente riviste, ma mantenendo la posizione su cui i rider riuscivano a performare al meglio.

 

 

NUOVA OLYMPIA F1X, IL MONO È NASCOSTO

Non bisogna impegnarsi molto per vedere dove Olympia ha messo le mani nel rinnovo della F1X, un cambio radicale per quanto riguarda l'aspetto, ma anche le performance. Il telaio mantiene alcune delle forme della generazione precedente, ma nella parte posteriore si nota chiaramente come l'ammortizzatore sia stato mosso in posizione arretrata fino a entrare quasi interamente nel piantone sella.

 

 

 

Il mono quindi è praticamente abbracciato da un tubo sella che si sdoppia per permetterne l'alloggio, di fatto l'ammortizzatore si trova esattamente in una posizione centrale, sopra alla guarnitura. L'unico punto che si scorge dell'ammortizzatore è lo stelo con il punto di collegamento con il triangolo posteriore.

 

 

Questa posizione conferisce alla F1X 2023 una posizione più centrale e bassa del mono, in questo modo i pesi sono concentrati nella zona mediana del telaio offrendo un baricentro migliore e quindi più stabilità in discesa. 

 

 

Allo stesso modo tutta la parte centrale diventa più rigida e offre a tutto il retrotreno la rigidità necessaria per erogate alti wattaggi in salita. Il mono così è anche in una posizione protetta dagli agenti esterni che non possono penetrare e intaccarne le funzionalità.

 

 

I progettisti hanno anche installato proprio un grosso inserto in gomma di collegamento tra l'interno e l'esterno che blocca lo sporco. Questa soluzione poi migliora anche l'estetica e la pulizia generale del design di questo telaio.

 

 

NOVITÀ DEL TELAIO 2023

La posizione più arretrata e ribassata dell'ammortizzatore della Olympia F1X 2023 che è quasi completamente nascosto dentro al telaio come in una fondina di una pistola, ha consentito anche di diminuire alcuni ingombri. Un componente che rispetto alla versione precedente sembra quasi dimezzato negli ingombri è proprio il bilanciere dell'ammortizzatore, che adesso ha una forma più sinuosa, fine e snella. Realizzato in carbonio come il resto del telaio permette all'ammortizzatore di lavorare con una curva di compressione specifica.

 

 

Nella parte posteriore del tubo piantone Cicli Olympia ha progettato anche un utilissimo sportello in materiale termoplastico che protegge l'ammortizzatore dallo sporco e consente di intervenire comodamente sui registri dell'ammortizzatore.

 


Nel triangolo anteriore il ponticello che si trovava a sostegno del tubo obliquo e del piantone sella, è adesso solamente abbozzato, creando una forma più lineare del top tube che si compatta ulteriormente anche nella zona dello sterzo.

 

 

Rimane la "O", elemento che rinforza lo sterzo e offre più stabilità, ma anch'esso è meno esteso e più compatto diminuendo quindi la superficie di contatto tra l'obliquo e l'orizzontale.

 

Olympia F1X 2023 dettagli telaio

 

Sempre nella zona sterzo il cockpit è stato mantenuto nella stessa posizione di prima, operazione possibile adottando un tubo sterzo più basso che contrastasse il centimetro in più aggiunto nella forcella.

 

Olympia F1X 2023 dettagli telaio

 

ALTRI DETTAGLI

La Olympia F1X adottando le soluzioni elencate in precedenza per la realizzazione del nuovo telaio fa segnare un notevole risparmio di peso. Con questo restyling fissa un nuovo punto di riferimento per il cross country e marathon con forme più rigorose e un design ancora più racing. Ma oltre alle soluzioni del telaio la stessa idea ce la da anche un allestimento che a EICMA vedeva all'anteriore una sospensione da 35 mm di stelo con un travel da 110 millimetri, per offrire stabilità, rigidità e solidità all'anteriore per le discese tecniche sempre più frequenti nelle competizioni basti pensare che l'angolo di sterzo è stato ampliato di ben 1,5 gradi rispetto alla versione precedente, passando da 69° a 67,5°

 

L'allestimento prevede ovviamente un set di ruote da 29" ma anche per ciò che riguarda il posteriore sembra più compatto nonostante la presenza di questo diametro, aspetto che rende la biammortizzata anche più reattiva in salita e più facile da guidare nello stretto.

 

 

QUANTO COSTA LA OLYMPIA F1X 2023

La Olympia F1X 2023 esposta e EICMA riportava una tabella con un montaggio di prim'ordine: cambio SRAM GX AX, forcella RockShox SID Ultimate, ammortizzatore RockShox SIDLuxe ma nessun dettaglio su tutti gli altri componenti. In questa configurazione, che potrebbe rappresentare uno degli allestimenti più pregiati, la Olympia F1X costa 6.526 euro.

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

Nell'allestimento proposto in fiera a Milano, Cicli Olympia ci ha fatto capire che sarà possibile allestire il telaio con un reggisella telescopico e probabilmente manterrà la libertà di montaggio in fase di vendita per personalizzare la scelta della componentistica. Il telaio in esposizione con una brillante colorazione nero carbonio con fibra a vista e argento, potrebbe non essere l'unica in gamma, ma trattandosi di un modello 2023, per la disponibilità, i montaggi ed i prezzi definitivi si capirà di più nelle prossime settimane.

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