10 inserti - mousse antiforatura per mountain bike da cross country. Cosa sono e a che cosa servono

In bicicletta si buca, poche storie. Sia MTB front, full, gravel, strada, fat, e-bike, triciclo e chi più ne ha più ne metta. Almeno una volta nella vita, ma normalmente molto molto di più ci si trova a guardare sconsolati il copertone afflosciato a terra. La tecnologia ha risolto quasi tutto, le forature in bici rientrano in quel QUASI.

 

 

É vero con i tubeless ed il lattice la possibilità di bucare si è ridotta di molto, ma se il foro è grosso si resta comunque a piedi. A volte non è un grosso problema, altre volte invece è davvero una tragedia, chiedete a Gerhard Kerschbaumer della foratura al mondiale di Mont Sainte Anne...

 

Da qualche anno è arrivato in soccorso di noi biker un componente per aumentare ancora di più la possibilità di NON bucare: gli inserti antiforatura, oppure mousse o ancora salsicciotti, chiamateli come più vi aggrada, quelle cose lì insomma.

 

GLI INSERTI - MOUSSE COSA SONO

Gli inserti antiforatura sono degli anelli, chiusi o aperti a seconda dei vari modelli, in materiale plastico (polipropilene, polistirene, polietilene, schiuma a celle chiuse, schiuma a celle aperte, etc..) con diverse forme, dimensioni e densità che vista la loro forma vengono anche chiamati "salsicciotti".

 

Inserto - Mousse antiforatura PTN

Questi inserti, detti anche mousse, vanno inseriti tra il cerchio e il copertone tubeless della bicicletta, nella maggior parte dei casi senza camera d'aria. Poiché il loro volume riempie parte del copertone, servono delle valvole tubeless apposite che migliorano il passaggio dell'aria e anche quello del liquido sigillante.

 

Inserti antiforature - mouse salsicciotti per mountain bike cross country

 

Non è certo un'invenzione recente o esclusiva della mountain bike, queste mousse sono usate da tantissimi anni nel motocross, solo che nelle moto non esiste il problema del peso, almeno non ha un'importanza fondamentale come nella bicicletta. È servito quindi del tempo ai produttori per capire come create dei prodotti validi, ma soprattutto leggeri e che non influissero negativamente sulla guida, ma che anzi la migliorassero.

 

Si è capito subito che era un prodotto valido e per questo motivo nel giro di pochissimo tempo i produttori, che prima si contavano sulle dita di una mano, ora sono numerosi e per la maggior parte concentrati in Italia.

 



C'è da dire che nella Mtb la necessità di un salsicciotto - mousse - inserto, soprattutto ora che i cerchi si stanno allargando e gli pneumatici, di conseguenza, diventano sempre più generosi, sta leggermente diminuendo, anche se in ambito gare, soprattutto per noi amatori a cui non regalano nulla, avere un prodotto che protegga il cerchio da rotture, ma soprattutto che allontani il rischio di tagli profondi nelle coperture è importante.

 

Inserto antiforatura Soulciccia

 

PERCHÉ USARE UN INSERTO PER COPERTONI NEL XCO O MARATHON

Partiamo da una premessa, gli inserti per copertoni sono impropriamente chiamati antiforatura perchè non è vero che montandoli si ha la certezza di non restare con la gomma a terra.

 

 

Garantiscono però una serie di vantaggi che ne giustifica il loro utilizzo:

 

- Permettono di abbassare la pressione dei copertoni. Nel mondo XC le pressioni si aggirano tra i 1.3 bar e i 1.7 bar, diciamo che con un inserito si può scendere tranquillamente a 1.0 bar (sempre considerando molte variabili come abbiamo spiegato QUI) migliorando il comfort e il grip. Una conseguenza della pressione più bassa è che si ha maggiore trazione e impronta a terra della gomma, il che permette una guida più precisa e sicura soprattutto in condizioni di bagnato e fondo instabile.

 

 

- Evitano che il cerchio "sbatta" forte contro rocce, radici o ostacoli quando si tengono pressioni basse (ovvero si mette meno aria) degli pneumatici. Di conseguenza riducono la probabilità di rovinare o addirittura rompere il cerchio, ma anche le forature chiamate "pizzicature" o "snakebite" ovvero quelle che tagliano la gomma quando questa si comprime troppo sui due fianchi del cerchio e si creano due tagli esattamente paralleli sui fianchi del copertone. Un tipo di foratura che difficilmente il liquido chiude.

 

Inserti antiforature - mouse salsicciotti per mountain bike cross country

©Cush Core


- Limitano di molto le forature lavorando in sinergia con il lattice presente all'interno dei copertoni tubeless.

 

- La maggior parte degli inserti permette di andare "run flat", ovvero pedalare senza grossi problemi con la gomma completamente a terra senza distruggere il cerchio. In pratica se nonostante tutto ci si trova con una foratura, con un inserto si riesce a tornare a casa, oppure arrivare alla zona cambio di una gara XCO o XCM, con il copertone senza aria perché si avanza sull'inserto / salsicciotto. Non si andrà forte, ma almeno non si sarà costretti a chiamare qualcuno per farsi venire a prendere.

 

- Collegato al punto sopra, utilizzare salsicciotti nelle ruote da allenamento permette di avere ruote leggermente più pesanti e allenanti, ma anche avere la sicurezza di tornare a casa senza quasi nessun problema e soprattutto senza dover chiamare la compagna o il compagno per farsi venire a prendere a 30 km da casa.

 

Photo ©Cape Epic

 

GLI SVANTAGGI

- Il montaggio di un inserto per copertoni non è sempre facile ed intuitivo, per questo motivo quasi tutti i produttori hanno realizzato un loro video tutorial. Se si sceglie la taglia sbagliata oppure si usano cerchi particolarmente larghi il montaggio è piuttosto faticoso e ci si trova spesso ad invocare "tutti i santi del paradiso".

 

 

- Hanno un peso, normalmente non dovrebbe essere un problema per un appassionato, lo diventa se si è un ciclista che partecipa ad una gara e quando si ha il numero, meno la bici pesa meglio è. Capire quale è il prodotto migliore diventa un problema. Il più leggero pesa 40 grammi, quello più pesante 160 grammi, si capisce che il fatto dipende da materiali molto diversi usati dai singoli produttori. Gli inserti per copertoni però smentiscono l'assioma: peso basso, alto prezzo. Quelli più leggeri sono anche quelli più economici. 


- Molti modelli hanno un costo significativo.

- Hanno una durata limitata, nel senso che non sono infiniti. Naturalmente tutto dipende da quanto si usa la bici, come la si usa e a che pressioni si pedala, ma tendenzialmente un inserto / salsicciotto non dura una stagione intera.

 

Liquido antiforatura

 

- Bevono liquido antiforatura. Chi più e chi meno, ma per l'esperienza che abbiamo se si usano i salsicciotti il liquido antiforatura va rabboccato più spesso del normale. Eh sì... il liquido va rabboccato e cambiato regolarmente, ma questa è una cosa di cui vi parleremo presto...

,

 

QUANTO COSTANO

Come per i pesi, restiamo perplessi vedendo grandi differenze, anche per il costo degli inserti antiforatura la forbice è amplissima ed è difficile da comprendere. Il più economico costa solo 39,90 euro, quello più caro addirittura 84 euro.

 

QUALI SCEGLIERE

Se sono un ciclista agonista che partecipa a gare per me è importante la prestazione finale, quindi cercherò un inserto per copertoni leggero, la cui funzionalità è di darmi la certezza di arrivare a fine gara con una buona performance.

 

 

Una selezione di inserti - mousse antiforatura: 

 

ANDREANI SUPERMOUSSE PAC EVO LITE 

Andreani Supermousse Pac Evo Lite Gravel

 

Per pneumatici da: 29 pollici

Larghezza copertoni: da 2 a 2.25 pollici

Colore: Bianco

Peso: 66 grammi

Prezzo: 70,00 euro

Sito internet: www.andreanigroup.com

 

 

BARBIERI ANACONDA 3.0

Inserto antiforatura Barbieri Anaconda 3.0

 

Adatto a copertoni da: 27.5 / 29 pollici

Sigla prodotto: AN3/RE 27.5 / 29

Diametro modelli: XS (40mm - copertoni 1.9/2.0''), S (45mm - copertoni 2.1/2.30''); M (50mm)

Montaggio: Guarda il video

Valvole comprese: Si

Quando liquido sigillante in meno bisogna usare: -10/20%

Made in Italy: Si

Peso approssimativo: 150 grammi, singolo pezzo, 27,5''

Prezzo: 57,00 euro (coppia di Anaconda)

Sito internetwww.barbieripnk.it

 

CAMPABROS STAGE 5

Campa Bros Stage 5

 

Versioni da cross country: 35 e 40 mm

Ruota: 29 pollici

Adatta a copertoni: 29x2.00/2.20'' (35mm); 29x2.20/2.30'' (40mm)

Peso: 70 gr (35); 100 gr (40). Peso della valvola (6 gr.) non compreso

Prezzo: 42,90 euro misura 35mm, 52,90 euro misura 40mm

Prezzo Amazon: Clicca QUI per vedere che prezzo applicano oggi

Sito internet: www.campabros.com

 

 

 

CUSHCORE XC

Cushcore XC

 

Diametro ruota: 27,5 e 29''

Copertoni larghi: 1.80 / 2.40''

Larghezza interna cerchio: 22 mm - 32 mm

Montaggio: Guarda il video

Fabbricati in: Canada

Peso: 150 grammi (29'')

Prezzo: 168,00 euro

Prezzo Amazon: Link

Sito internet: www.cushcore.com

 

 

EFFETTO MARIPOSA TYREINVADER 50

Effetto Mariposa TyreInvader

 

Versione: TyreInvader 50

Ruote: 26", 27.5", 29"

Adatto a copertoni: Da 32 a 42 mm

Larghezza esterna del cerchio: 25-35 mm

Montaggio: Guarda il video

Prodotto in Italia: Si

Peso: 68 grammi

Prezzo: 60,00 euro

Disponibile su Amazon: Clicca QUI e controlla che prezzo applicano oggi

Sito internet: www.effettomariposa.eu

 

 

MRWOLF BANGER 2.0

Inserto antiforatura MRWOLF Banger 2.0

 

Adatto a copertoni da: 26, 27,5, 29''

Versioni: Small (1.9/2.25''), Medium (2.3/2.4'')

Peso: 99 grammi, versione Small per ruota da 29 pollici

Prezzo: 139,00 euro Small, 149,00 euro Medium (Nel kit ci sono 2 banger)

Prezzo Amazon: Clicca QUI e verifica che prezzo applicano oggi

Sito internet: www.mrwolf.bike/it

 

 

PANZER XC LIGHT

Inserto antiforatura Panzer XC

 

Adatto a copertoni da: 29 pollici

Dimensione: 2.0 a 2.3'' 

Montaggio: Guarda il video

Peso: 70 grammi

Prezzo di listino: 45,00 euro

Disponibile su alltricks.it: Controlla QUI il prezzo che applicano oggi

Sito internet: ridepanzer.com

 

 

PTN R-EVOLUTION

Inserto antiforatura PTN R-Evolution

 

Adatto a copertoni: 26; 27,5 e 29''

Per copertoni: 2.00/2.25'' (S); 2.20/2.40'' (S/M); 

Adatti a cerchio con canale interno da: 25/29 mm (S); 29/35 mm (S/M); 

Come si monta: Guarda il video

Leggi il nostro articolo: Link

Peso: S (65 gr.); S/M (75 gr.)

Prezzo: 95,00 euro 

Sito internet: www.bikesuspension.com

 

 

SOULCICCIA by HARRY BANGS

Inserto antiforatura mtb Soulciccia xco

 

Dimensioni: 27,5 - 29x50

Colore: Grigio

Adatto a pneumatici: 27.5 - 29''x2.1 / 2.3''

Cerchi consigliati: Canale 25 mm in su, ottimale 27''

Pressione consigliata rispetto a quella abituale: -0,2/0,4 bar

Come si monta: Guarda il video

Peso: 40 grammi cadauno

Made in Italy: Si

Prezzo: 59 euro, con valvola 69 euro

Sito internet: soulciccia.com

Distribuito da: Mandelli 

 

TANNUS ARMOUR TUBELESS

Inserto antiforatura Tannus Armour Tubeless

 

Dimensione: 27,5 / 29

Adatti a copertoni da: 2.1 > 2.6''

Compatibili con cerchi con canale interno da: 23 > 35 mm

Come si montano: Guarda il video

Peso: 150 grammi ogni inserto da 27.5''; 160 gr. quello da 29''

Prezzo: 49,95 euro

Sito internet: www.tannusitalia.it

 

 

TECHNOMOUSSE BLUE VERTIGO

Technomousse Blue Vertigo

 

Dimensione: 29 pollici

Adatta a copertoni da: 2.10 a 2.40''

Compatibile con cerchi con canale interno da: 22 a 30 mm

Come si montano: Video

Peso dichiarato dal distributore Athena: 0,15 kg, da noi riscontrato 0,16 kg

Recensione prodotto: Leggi il nostro articolo

Prezzo: 59,99 euro

Sito internet: www.technomousse.com

 

 

TUBOLIGHT EVO SL

Tubolight Evo HD

 

Copertoni pollici: 27,5 e 29''

Adatto a copertoni da: 2.20 a 2.40''

Larghezza interna minima del cerchio: 25 mm

Versione: HD

Peso: 58 grammi (29'')

Prezzo: 39,90 euro

Sito internet: tubolight.bike

 

 

VITTORIA AIR LINER

Air Liner Vittoria inserto antiforatura

 

Vittoria Air Liner

 

 

Per copertoni da: 1.9/2.25'' (S); 2.30/2.50'' (M);

Colore: Verde

Come si monta: Guarda il video

Pesi: S (90 gr), M (165 gr), 

Prezzo listino: 51,95 euro 

Prezzo Amazon: Link

Sito internet: www.vittoria.com

Altre News