VITTORIA AIR-LINER LIGHT, L’INSERTO LEGGERO USATO IN COPPA DEL MONDO XCO

Il Vittoria Air-Liner Light ha un peso di 55 grammi. La forma dell’inserto è disegnata per adattarsi perfettamente a cerchi con canale interno largo da 25 mm a 30 mm. Usato dai team Santa Cruz RockShox, team KMC e anche il Caloi Racing di Henrique Avancini.

Il Vittoria Airliner è un nuovo inserto per pneumatici tubeless molto leggero che vuole andare oltre il concetto di inserto antiforatura, ma il nuovo Air-liner lavora come una sospensione e consente di pedalare run-flat in caso di foratura. Lanciato sul mercato americano ad inizio anno è finalmente disponibile anche qui in Italia.

 


USATO IN COPPA DEL MONDO

Girando tra i paddock in Coppa del Mondo abbiamo visto più volte il verde inserto usato dai team sponsorizzati vittoria come il Santa Cruz RockShox, il team KMC e anche il Caloi Racing di Henrique Avancini

 


SOLO 51 GRAMMI

Il Vittoria Air-Liner Light ha un peso di 51 grammi. La forma dell’inserto è disegnata per adattarsi perfettamente a cerchi con canale interno largo da 25 mm a 30 mm. Grazie alla sua forma, Air-Liner Light è sempre aderente al cerchio, quindi non è una massa rotante in più all’interno del copertone. 

 

vittoria Airliner


OLTRE IL CONCETTO DI ANTIFORATURA

Lo pneumatico è l’unico punto di contatto tra il rider, la bici e il suolo; è quindi il primo elemento che lavora per attutire gli impatti quando si gira fuori strada. Il nuovo inserto Vittoria Air-Liner Light consente la compressione progressiva dello pneumatico quando è sotto carico. Così facendo, l’inserto migliora il comfort di guida, la stabilità e il grip. La progressione della compressione è così efficiente che il rider non è in grado di notare quando l’inserto è entrato in funzione. Secondo Vittoria, Air-Liner Light fornisce quello che si può definire un “limitless travel”, ossia una sensazione di escursione infinita della compressione dello pneumatico. Questa caratteristica comporta maggiore comfort, grip e, soprattutto, velocità.

 

vittoria Airliner


ALTE PRESTAZIONI IN RUN-FLAT

In caso di foratura e perdita di pressione, Air-Liner Light si espande offrendo supporto allo pneumatico stesso. La schiuma è realizzata con celle aperte in grado di trattenere l’aria al loro interno ad una pressione costante; pressione che viene rilasciata nel momento in cui lo pneumatico subisce una perdita d’aria. In questo modo, Air-Liner Light aumenta la sua dimensione originale e offre un supporto al sistema ruota-pneumatico che consente di pedalare run-flat. L’inserto è compatibile con l’utilizzo di liquido sigillante ed è rivestito con una pellicola plastica impermeabile per impedire l’assorbimento del sigillante da parte dell’inserto.

 

vittoria Airliner


PROTEZIONE E STABILITÀ

Lavorando come una sospensione, il Vittoria Air-Liner Light massimizza la protezione dalle forature. La compressione progressiva della schiuma consente l’assorbimento di impatti estremi ed evita in questo modo forature causate da forti urti dello pneumatico sulle pareti del cerchio (pizzicature). In più, il design dell’inserto offre maggiore stabilità laterale al copertone in curva, evitando lo stallonamento. 

 

vittoria Airliner


INSTALLAZIONE

Abbiamo montato l'Air-Liner Light in uno pneumatico da 2,35" su un cerchio con canale interno da 30 mm e il processo è stato molto semplice e veloce, meno di 3 minuti e la gomma era pronta a girare (anche se in Val di Sole abbiamo visto record da 30”).

 

vittoria Airliner


Nella confezione è inclusa una leva per pneumatici, non l'abbiamo dovuta utilizzare e lo pneumatico è salito a mano senza problemi. Con uno pneumatico e un cerchio più stretti, potrebbe essere più complicato installare lo pneumatico, ma la schiuma a bassa densità rende molto più facile l'installazione di molti inserti.

 

vittoria Airliner


SUI SENTIERI

Negli ultimi tempi abbiamo usato l’inserto Vittoria Air-Liner Light per alcuni test, sia nella ruota anteriore sia in quella posteriore. Data la sua leggerezza non aggiunge peso alla struttura e nella ruota posteriore la sua presenza è impercettibile, c'è una sensazione come se si avesse aggiunto smorzamento della compressione della forcella. 

Nell’anteriore invece si avverte di più la presenza, ma non modifica la sensazione di guida, solo si avverte che c’è un leggero cambiamento nella rotazione della ruota.

Alcuni inserti possono rendere lo pneumatico più duro se sono troppo densi e occupano troppo del volume del copertone, l'Air-Liner non presenta tali problemi e ci ha permesso di scendere di circa 0.2/0.3 bar dalle nostre solite pressioni senza che lo pneumatico cedesse lateralmente. 

 

airliner light


SPECIFICHE TECNICHE DI AIR-LINER LIGHT 

Il Vittoria Air-Liner Light si presenta come un anello super leggero (solo 51g) termo saldato e colorato nel calssico verde fluorescente degli inserti Air-Liner di Vittoria. È compatibile con pneumatici mtb di dimensione 29”x2.1” fino a 29”x2.4”, con canali del cerchio larghi da 25mm a 30mm e con qualsiasi tipologia di liquido sigillante. Air-Liner Light deve essere utilizzato esclusivamente con pneumatici tubeless-ready e con valvole tubeless multivia. 

 

vittoria Airliner


QUANTO PESA IL VITTORIA AIR-LINER LIGHT?

L’inserto Vittoria Air-Liner Light pesa 51 grammi.

 

vittoria Airliner


QUANTO COSTA IL VITTORIA AIR-LINER LIGHT?

L’inserto Vittoria Air-Liner Light ha un costo di 59.95 euro. In ogni confezione, oltre a un inserto si trova anche una valvola Vittoria Multiway Tubeless Valve lunga 40 mm.

 

vittoria Airliner

Altre News