PTN R-EVOLUTION: FINALMENTE SUL MERCATO L’INSERTO USATO DAI PRO

Lo hanno utilizzato in Coppa del Mondo in tanti, ma fino ad oggi non era disponibile per il pubblico, ora finalmente sul sito PTN si trovano anche i Revolution, gli inserti rosa.

Lo avevamo "scovato" piu di un anno fa dentro alle ruote di Gioele Bertolini (leggi qui l'articolo) e per tutta la stagione scorsa lo abbiamo visto utilizzato da alcuni dei top rider in Coppa del Mondo, soprattutto da Laura Stigger e tutto il Ghost Factory Team, ma non solo.


Eppure quei PTN rosa Pepi proprio non voleva metterli ancora sul mercato: "Per le cose speciali ci vuole tempo. Poi la produzione di serie di questo tipo è molto più impegnativa, ho dovuto costruire macchinari appositi".

 

 

All'inizio di questa settimana le cose sono cambiate perché sul sito di Bike Suspension, ovvero di Pepi Innerhofer, sono comparsi disponibili al pubblico proprio i PTN R-Evolution ("l'evoluzione delle rivoluzione"), quelli rosa studiati per le massime prestazioni nell'XC e Marathon, ma anche per l'all-mountain fino al DH.

 

PTN R-EVOLUTION

La forma del Pepi's Tire Noodle R-Evolution è quella che lo contraddistingue da tutti gli altri PTN, invece che essere tondo ha una forma a T che gli permette di entrare meglio all'interno del canale dei cerchi migliorando la stabilità ed evitando che l'inserto si muova in curva, questo migliora la tenuta in curva del copertone che viene tenuto meglio spinto contro il cerchio dalla particolare forma dell'inserto. Questo si dovrebbe trasformare in una migliore precisione di guida in qualsiasi disciplina.

 


Inoltre la sezione quasi dritta nella parte superiore permette di avere maggiore aria tra l'inserto e lo pneumatico migliorando il rotolamento ed eliminando la resistenza al rotolamento. Sono realizzati in materiale espanso realizzato su specifiche tecniche di PTN che migliora il rapporto peso/resistenza, per far durare di più l'inserto.


Il PTN R-Evolution è disponibile in 3 misure: S - S/M - M/L con un peso rispettivo di 68 gr, 78 gr. e 109 grammi, quindi leggermente più pesante rispetto al RaceLine rosso, ma i pochissimi grammi in più sono giustificati da un miglior comportamento in fase di guida, rimane comunque uno tra gli inserti più leggeri in assoluto. Nella misura M/L cambia leggermente anche la forma per adattare l'inserto a un uso più gravity.

 

 

Uno dei tester italiani dei PTN R-Evolution e stato Denis Fumarola che in un post su Facebook del 13 settembre ha così recensito questo nuovo modello: "PTN Pepi's Tire Noodle è andato a colmare tutte le mie lacune della parte cerchio e gomma. Con questo inserto hai raggiunto anche un certo #bikeporn. In tanti dicono che maggiore è la grandezza maggiore è il godimento. Di guida si parla poco. Maggiore è la sezione maggiore è la stabilità, ma allo stesso tempo la forma dà una risposta alle nostre esigenze. Provare per credere, non cadere nel tranello che un inserto #PTN serve solo in caso di foratura".

 

IL VIDEO DI PEPI

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

Tutti gli inserti PTN sono acquistabili da subito dai rivenditori ufficiali (distribuiti in 14 paesi oltre all'Italia) o sul sito di Bike Suspension Center. I PTN R-Evolution sono venduti a coppie per un costo di 95,00 euro, la confezione comprende: 2 PTN R-Evolution, 2 valvole Ultralight Lufty, sacca in tessuto multiuso, adesivi per telaio e cerchi.

 

 

Naturalmente il consiglio è quello di utilizzare gli inserti PTN in accoppiata con la valvola Lufty appositamente studiata per gli inserti antiforatura.

 

 

 

Altre News