TECHNOMOUSSE BLUE VERTIGO: FORMA A SPIRALE MAI VISTA E PESO DI 167 GRAMMI

L’azienda italiana Technomousse entra nel settore XC e Marathon con un inserto antiforatura mai visto prima, il Blue Vertigo ha struttura chiusa e designa spirale per permettere il flusso costante del liquido e abbassare il peso

Technomousse ci ha stupito. Riuscire a creare un inserto antiforatura diverso degli altri era una cosa che non ci aspettavamo, ma invece il nuovo inserto antiforatura Blue Vertigo dell’azienda bresciana è qualcosa che si fa riconoscere a prima vista, non tanto per il colore blu acceso, quanto per la particolarissima forma a spirale.

 

Technomousse Blue Vertigo

 

Guarda il video girato al Bike Festival di Riva del Garda: 

 

 

PERCHÉ LA SPIRALE

Technomousse è un’azienda che realizza inserti per motociclismo e ciclismo dal 2010, ma è un marchio che fa parte di un’azienda che da 60 anni è leader in Italia per lo stampaggio di materie plastiche e questo ha permesso di sfruttare le conoscenze del materiale per andare a risolvere i problemi che normalmente noi biker riscontriamo nell’utilizzo degli inserti antiforatura.

 

Da queste conoscenze tecniche nasce il materiale plastico realizzato direttamente da Technomousse, un materiale che ha una densità elevata, quindi significa che sostiene ed è meno soggetto a tagli e a rovinarsi con l’utilizzo, ma soprattutto non va ad assorbire il liquido e non si deteriora con il tempo. 

 

Technomousse Blue Vertigo


La parte davvero innovativa è la particolare superficie a spirale concava del Technomousse Blue Vertigo. Questa particolare forma, che è Patent Pending (quindi in attesa di essere ufficialmente brevettata) permette di andare a utilizzare un materiale plastico con una densità più elevata dei normali inserti pensati per utilizzi XC e XCM, quindi un materiale che offre più sostegno e protezione, ma che se non lavorato porterebbe il prodotto ad avere un peso troppo alto. Creando invece la spirale si va a togliere materiale, abbassando sensibilmente il peso totale della struttura, ma mantenendo inalterata la funzionalità antiforatura e protettiva del Technomousse Blue Vertigo

 

Technomousse Blue Vertigo

 


QUANTO PESA IL TECHNOMOUSSE BLUE VERTIGO?

L’inserto Technomousse Blue Vertigo pesa 167 grammi. Cosa molto importante sottolineata da Technomousse è che Blue Vertigo, grazie alla composizione del materiale appositamente studiata per questo prodotto, non assorbe liquido antiforatura e di conseguenza il suo peso rimane costante nel tempo, non aumenta perché si “gonfia” di liquido.  

 

Technomousse Blue Vertigo

 

MIGLIORA IL PASSAGGIO DEL LIQUIDO

La forma a spirale non è solo una questione di peso, ma ha anche una grande funzionalità, ovvero quella di lasciare un canale di scorrimento per il liquido anti foratura. In pratica il liquido all’interno del copertone può muoversi più liberamente, distribuendosi su tutta la superficie interna dello pneumatico. Questo aumenta la protezione in caso di spine o piccoli fori che sono chiusi dal liquido. Inoltre la forma a spirale permette il passaggio dell’aria, quindi non si avranno più valvole ostruite dall’inserto, anche quelle non studiate appositamente per gli inserti, oppure copertoni che si ha difficoltà a gonfiare.

 

Technomousse Blue Vertigo

 

NON INFLUISCE SULLA GUIDA

Una delle caratteristiche del Technomousse Blue Vertigo, di cui parleremo approfonditamente tra qualche settimana alla fine del nostro test sul campo, è il suo materiale plastico che non interferisce sulla cinematica della ruota, ma permette di abbassare le pressioni degli pneumatici e quindi di aumentare l’impronta a terra, il grip e rendere il rotolamento della gomma più fluido ed efficace. Il Technomousse Blue Vertigo si posiziona all’interno del canale del cerchio lasciando quindi aria tra esso e la gomma, consentendo allo pneumatico di lavorare senza nessuna interferenza con l’inserto, ma offrendo protezione del cerchio in caso di impatto violento e, nel caso, la possibilità di un “run flat” che permette sempre di tornare a casa senza grossi problemi.

 

Technomousse Blue Vertigo

 

QUANTO COSTA TECHNOMOUSSE BLUVERTIGO

L’inserto Technomousse Blue Vertigo ha un costo di 59,99 euro a singolo inserto. 

 

Technomousse Blue Vertigo

 

IL NOSTRO TEST

I Blue Vertigo li abbiamo avuto in prova, nel nostro test abbiamo provato a montarli sia su un cerchio Fulcrum Red Metal da 25 mm che sul DT Swiss XRC 1200 con canale da 30 mm. Leggi QUI la recensione.

 

 

 

MISURE E COMPATIBILITÀ

Il nuovo Technomousse Blue Vertigo è disponibile solo nella misura 29 pollici ed ha una larghezza di 37 millimetri, cosa che offre una grande compatibilità con le varie misure di canale interno dei cerchi. Qui sotto il Technomousse Blue Vertigo montato sui cerchi Bontrager XXX con canale interno da 30mm

 

Technomousse Blue Vertigo


Per informazioni: Technomousse.com

Altre News