GIANT REVOLT X, QUANDO IL GRAVEL SI FA DURO ARRIVANO LE SOSPENSIONI

Il colosso taiwanese rinnova la sua gamma gravel introducendo la famiglia Revolt X, ovvero una linea di biciclette gravel con sospensione anteriore pensate per la massima versatilità nei lunghi viaggi avventurosi, negli spostamenti di ogni giorno, ma anche per lasciare le strade bianche e affrontare i single track.

Giant lo scorso anno ha lanciato sul mercato l'ultima versione della sua Revolt, ovvero la regina del gravel di casa Giant Bicycles. Una bicicletta lanciata sul mercato più di 10 anni fa, quando il Gravel non era ancora la parola magica del mondo del ciclismo.

 

Giant Revolt X Advanced Pro


A distanza di un anno il colosso taiwanese sposta l'asticella ancora un po' più in alto presentando la declinazione eXtrema della sua gravel bike, ovvero la Revolt X.

 

Giant Revolt X primo piano

 

La gamma comprende due serie: la Revolt X Advanced Pro, progettata con un telaio composito leggero di livello avanzato, e la Revolt X, progettata con la tecnologia dell'alluminio ALUXX leader del settore di Giant. Entrambi presentano tutte le caratteristiche della Giant Revolt, ma con una geometria ottimizzata per lavorare con la forcella anteriore. Inoltre presentano un flip chip per regolare l'interasse e il gioco degli pneumatici.

 

PENSATE PER L'UTILIZZO PIÙ ESTREMO

La nuova gamma Giant Revolt X si rivolge alla parte più avventurosa del gravel. Non tanto per chi vuole andare oltre le strade bianche, ma soprattutto per chi usa la bici come uno strumento d'avventura e quindi ha bisogno di un mezzo pronto ad affrontare qualsiasi cosa che si incontri lungo la strada.

 

 

FORCELLA DA 40 MM

Tutti i modelli della nuova Giant Revolt X sono equipaggiati con una forcella ammortizzata progettata specificamente per il gravel, alcuni modelli sfruttano la RockShox Judy altri la Fox 32 AX Taper Cast. Entrambe le forcelle hanno un travel da 40 mm di escursione.

 

Giant Revolt X Advanced Pro

 

Inoltre, la nuova Giant Revolt X presenta un reggisella telescopico specifico che assorbe urti e vibrazioni arrivando fino a 25 mm di assorbimento verticale.

 

 

Si può alzare e abbassare la sella, di 75 o 100 mm a seconda delle taglie, tramite il controllo remoto a manubrio.

 

Giant Revolt X Advanced Pro

 

I ciclisti hanno anche tre opzioni di reggisella: il dropper post incluso per il massimo controllo, un reggisella D-Fuse per una maggiore comodità sulle lunghe distanze o un tradizionale reggisella rotondo da 30,9 mm.

 

GEOMETRIA MOUNTAIN

Oltre alla forcella ammortizzata e al reggisella telescopico, la nuova Giant Revolt X ha una geometria ottimizzata per l'uso offroad, con un Reach più lungo e un'altezza del movimento centrale maggiore per permettere di gestire al meglio i terreni più accidentati.

 

Giant Revolt X Advanced Pro

 

Rimane una bicicletta da gravel a tutti gli effetti, con la rigidità e la risposta alle sollecitazioni sempre elevata. Questo grazie ai materiali di alta qualità del telaio e le tecniche di costruzione innovative che creano una miscela perfetta di agilità e controllo ottenendo grande velocità nei tratti in cui si mettono watt sui pedali, ma allo stesso tempo un controllo preciso e un comportamento poco nervoso nei tratti di discesa.

 

 

COMFORT COME PAROLA D'ORDINE

Tutti i telai della gamma gravel Revolt X sono progettati con una giunzione dei foderi verticali più bassi e tubi dei foderi verticali di diametro ridotto per migliorare il comfort, facendo arrivare meno vibrazioni alla schiena del ciclista, ma allo stesso tempo hanno un'elevata rigidità laterale per avere una risposta molto simile a quella di una bicicletta da strada pura.

 

 

Entrambe le serie Revolt X Advanced Pro e Revolt X sono dotate del manubrio Contact SL XR D-Fuse, con flare 16 gradi. Il design del manubrio, ispirato alle sospensioni, aiuta a ridurre al minimo l'affaticamento della mano e del braccio assorbendo gli urti e le vibrazioni prima che raggiungano il corpo.

 

 

ADATTABILE AL TERRENO

La gamma Revolt X è altamente adattabile allo stile di guida e al terreno. Tutti i telai sono dotati di flip chip per regolare l'interasse e il passaggio dello pneumatico posteriore, che ospita gomme con larghezza fino a 53 mm. Un interasse più lungo aggiunge stabilità e aumenta la distanza tra gli pneumatici, mentre un passo più corto offre una guida più veloce e agile.

 


Sulle Revolt X spiccano le ruote Giant Wheel Systems, tra cui le nuovissime CXR X1 con cerchi in carbonio montate sui modelli Revolt X Advanced Pro, insieme a pneumatici tubeless montati di serie.

 

 

Ogni configurazione di ruote disponibile garantisce una robustezza con un peso minimo, oltre alla possibilità di utilizzare pneumatici a volume maggiorato, che richiedono pressioni inferiori per una guida più fluida, un migliore grip e un maggiore comfort sui terreni più accidentati.

 

PRONTE AL VIAGGIO

La nuova Giant Revolt X è una gravel estrema, ma pensata anche per quei viaggi più lunghi e avventurosi in terre lontane.

 

 

Per questo presenta supporti aggiuntivi del telaio sotto il tubo obliquo e sul lato superiore del tubo orizzontale per facilitano il trasporto di borracce, cibo e altri elementi essenziali, senza contare tutto lo spazio per montare borse bike packing, anche sulla forcella utilizzando supporti specifici come gli Zefal Z Adventure Fork Pack.

 

GAMMA GIANT REVOLT X

Giant Revolt X Advanced Pro 0

 

Revolt X Advanced Pro 0: Il modello di punta della nuova gamma Revolt X presenta un telaio in fibra di carbonio con una forcella Fox 32 Float AX Performance Elite con 40 mm di escursione. Prezzo 7.449 euro.

 

Giant Revolt X Advanced Pro 1

 

Revolt X Advanced Pro 1: Montata con una forcella RockShox Rudy Ultimate XPLR da 40 mm e una trasmissione elettronica wireless SRAM AXS. Prezzo 5.799 euro.

 

Giant Revolt X Advanced Pro 2

 

Revolt X Advanced Pro 2 equipaggiata con la trasmissione SRAM Rival 1 e forcella RockShox Rudy XPLR, prezzo: 4.399 euro.

 

 

Revolt X 1: È l'unico modello che presenta un telaio in alluminio ALUXX abbinato a una forcella RockShox Rudy XPLR da 40 mm e una trasmissione SRAM Rival 1. Prezzo 3.049 euro.

 

 

DOVE LE TROVO

Sito ufficiale www.giant-bicycles.com, sullo stesso per trovare il negozio più vicino a casa nostra basta cliccare su Rivenditori.

 

 

Altre News