La nuova famiglia XPLR è il nuovo macrocosmo americano dedicato al Gravel. Tutto gravita attorno all'universo SRAM, con gruppi Red eTap XPLR e Force eTap XPLR con un'inedita cassetta 10-44T, un nuovo deragliatore posteriore e una guarnitura aggiornata, ma ci sono anche una forcella RockShox Rudy Ultimate XPLR da 45 o 51 mm, un telescopico AXS da 27.2, per non dimenticare ruote, copertoni e nuova piega manubrio Zipp.
Insomma, a quanto sembra dall'America è arrivata una prima forte risposta allo strapotere dello Shimano GRX nel mondo del gravel biking. XPLR è l'abbreviazione (che tanto piacciono agli americani) di EXPLORE, questa linea fa riferimento ai tre gruppi wireless da strada top di gamma di Sram: Red, Force e Rival. Tutti e tre i gruppi avranno tecnologia wireless eTap AXS e saranno a 12 velocità.
NUOVO DERAGLIATORE XPLR
Purtroppo, le nuove cassette 10-44t dello SRAM XPLR sono compatibili solo con guarniture monocorona e quindi richiedono anche nuovi deragliatori dedicati. Comunque, le nuove varianti del deragliatore posteriore XPLR funzioneranno almeno con le cassette 10-36t esistenti, ma non con cassette più piccole. E questo non farà felici chi ha acquistato da poco i "nuovi" deragliatori posteriori Max/Wide. Essendo però la tecnologia eTap AXS la stessa, chi già possiede un gruppo di questa tipologia potrà mantenere invariati i comandi.
I nuovi deragliatori posteriori XPLR bilanciere più lungo dei deragliatori posteriori Max/Wide, nonché di gabbie specifiche 1x con rotelle della puleggia sfalsate. Presente la frizione per rendere il cambio più stabile su terreni più accidentati. Le versioni Red e Force sfruttano il sistema ottengono il sistema Orbit, il più avanzato di SRAM, mentre il Rival XPLR ha una frizione più semplice.
Il corpo principale dei deragliatori è lo stesso di quello utilizzato su altri deragliatori posteriori Red, Force e Rival AXS e anche le batterie sono le stesse. SRAM dichiara tempi di funzionamento di circa 1000 km e 60 ore. Come tutti i componenti SRAM AXS si possono cambiare molti parametri sfruttando tramite l'App Sram AXS.
Cambio SRAM Red XPLR eTap AXS
Velocità: 12
Gabbia in: Alluminio
Sfere pulegge: Ceramica
Pignone massimo: 44
Compatibile con le attuali batterie eTap
Colore: Nero
Peso: 293 grammi (senza batteria)
Prezzo: 685 euro
Disponibilità: Iniziale agosto 2021, più ampia in settembre
Cambio SRAM Force XPLR eTap AXS
Velocità: 12
Gabbia in: Alluminio
Sfere pulegge: Acciaio
Pignone massimo: 44
Compatibile con le attuali batterie eTap
Colore: Grigio
Peso: 308 grammi (senza batteria)
Prezzo: 415 euro
Disponibilità: Iniziale agosto 2021, più ampia in settembre
Cambio SRAM Rival XPLR eTap AXS
Velocità: 12
Gabbia in: Alluminio
Sfere pulegge: Acciaio
Pignone massimo: 44
Compatibile con le attuali batterie eTap
Colore: Nero
Peso: 327 grammi (senza batteria)
Prezzo: 265 euro
Disponibilità: Iniziale settembre 2021, più ampia in ottobre
CASSETTA SRAM XPLR 10-44t
Potrebbe sembrare la parte meno importante, ma la nuova cassetta Sram 10-44t va a chiudere il "buco" di rapporti che ancora era presente in SRAM specialmente per coloro che preferiscono utilizzare trasmissioni a corona singola per il gravel.
SRAM offrirà la sua nuova cassetta 10-44t in due versioni - XPLR XG-1271 e XPLR XG-1251 - che corrispondono approssimativamente ai livelli Rival e Force dell'azienda. Entrambi con pignoni da 10, 11, 13, 15, 17, 19, 21, 24, 28, 32, 38 e 44 denti, offrendo non solo una gamma maggiore rispetto all'attuale cassetta 11-46 denti di Shimano, ma anche salti più ravvicinati e 12 velocità invece che 11.
Entrambe le cassette sono realizzate con la struttura PinDome di SRAM, con pignoni in acciaio stampato uniti con una serie di perni in acciaio a pressione. Per risparmiare un po' di peso, l'XG-1271 è dotato di un ultimo pignone in alluminio, mentre la cassetta XG-1251 lo ha in acciaio. Come le altre cassette SRAM a 12 velocità, la nuova 10-44T si adattano solo ai corpi ruota libera XDR e funzioneranno solo con le catene Flattop di SRAM.
Cassetta SRAM XPLR XG-1271
Rapporti: 10-44t (10,11,13,15,17,19,21,24,28,32,38,44)
Velocità: 12
Finitura pignoni: Nickel cromo
Tecnologia: XG
Peso: 373 grammi
Prezzo: 225 euro
Cassetta SRAM XPLR XG-1251
Rapporti: 10-44t (10,11,13,15,17,19,21,24,28,32,38,44)
Velocità: 12
Finitura pignoni: Nickel cromo
Tecnologia: XG
Peso: 412 grammi
Prezzo: 160 euro
GUARNITURE
SRAM non ha apportato alcuna modifica alle pedivelle Red, Force o Rival per funzionare con le nuove configurazioni della trasmissione XPLR, ma ci sono nuove corone 1x DirectMount che SRAM afferma risparmieranno 22-35 g, a seconda del montaggio. Le nuove corone utilizzano l'interfaccia a otto bulloni ormai standard dell'azienda e sono disponibili con dentature da 38, 40, 42, 44 e 46t.
Guarnitura SRAM Red 1 - Nuova versione Direct Mount
Dentature: 38, 40, 42, 44, 46 denti
Lunghezza pedivelle: 165 mm, 167,5 mm, 170 mm, 172,5 mm, 175 mm, 177,5 mm
Corone in : Alluminio
Pedivelle in: Carbonio
Linea catena: 45,0 mm
Giro bulloni: 107 BCD, Direct Mount
Compatibilità movimenti centrali: Tutti i movimenti centrali SRAM Road DUB
Interfaccia asse movimento: DUB
Colore: Carbonio naturale
Peso: 462 grammi con pedivella 172,5mm, corona 40t, asse standard
Prezzo: 700 euro (movimento centrale non compreso)
Disponibilità: Iniziale agosto 2021, più ampia in settembre
Guarnitura SRAM Force 1 - Nuova versione Direct Mount
Dentature: 38, 40, 42, 44, 46 denti
Lunghezza pedivelle: 165 mm, 167,5 mm, 170 mm, 172,5 mm, 175 mm, 177,5 mm
Corone in : Alluminio
Pedivelle in: Carbonio
Linea catena: 45,0 mm
Giro bulloni: 107 BCD, Direct Mount
Compatibilità movimenti centrali: Tutti i movimenti centrali SRAM Road DUB
Interfaccia asse movimento: DUB
Colore: Carbonio naturale
Peso: 598 grammi con pedivella 172,5mm, corona 40t, asse standard
Prezzo: 435 euro (movimento centrale non compreso)
Disponibilità: Iniziale agosto 2021, più ampia in settembre
Guarnitura SRAM Force 1 Wide - Nuova versione Direct Mount
Dentature: 38, 40, 42, 44, 46 denti
Lunghezza pedivelle: 165 mm, 167,5 mm, 170 mm, 172,5 mm, 175 mm, 177,5 mm
Corone in : Alluminio
Pedivelle in: Carbonio
Linea catena: 47,5 mm
Giro bulloni: Direct Mount
Compatibilità movimenti centrali: Tutti i movimenti centrali SRAM Road DUB
Interfaccia asse movimento: DUB
Colore: Carbonio naturale
Peso: 604 grammi con pedivella 172,5mm, corona 40t, asse standard
Prezzo: 435 euro (movimento centrale non compreso)
Disponibilità: Iniziale agosto 2021, più ampia in settembre
Guarnitura SRAM Rival 1 Wide
Dentature: 38, 40, 42, 44, 46 denti
Lunghezza pedivelle: 165 mm, 167,5 mm, 170 mm, 172,5 mm, 175 mm, 177,5 mm
Corone in : Alluminio
Pedivelle in: Alluminio
Linea catena: 47,5 mm
Giro bulloni: Direct Mount
Compatibilità movimenti centrali: Tutti i movimenti centrali SRAM Road DUB
Interfaccia asse movimento: DUB
Colore: Nero
Peso: 706 grammi con pedivella 172,5mm, corona 40t, asse standard
Prezzo: n.d. (movimento centrale non compreso)
Forcella RockShox Rudy Ultimate XPLR
La nuova forcella RockShox si chiama Rudy Ultimate XPLR ed è progettata intorno a ruote da 700c.
RockShox afferma che questa è una forcella completamente nuova, non una SID snellita e accorciata. Presenta steli da 30mm con una testa lavorata e anodizzata in lega. Internamente, la nuova Rock Shox Rudy utilizza una nuova versione della cartuccia Charger Race Day presente nella SID. È la cartuccia più leggera di RockShox ed è abbinata a una molla idraulica Solo ottimizzata per travel da 30 mm e 40 mm.
Come tutte le forcelle RockShox, la Rudy viene fornita con la tabella della pressione dell'aria (in base al peso del ciclista) sui foderi e le specifiche Rudy verranno aggiunte anche all'app Trail Head. La forcella è dotata di un blocco per i tratti in asfalto.
La nuova Rock shox Rudy Ultimate ha un offset di 45 mm ed è progettata attorno a biciclette con una lunghezza axle-to-crown da 405 mm a 410 mm. Il peso dichiarato della Rudy è di 1,3 kg, quindi leggermente più leggera della rivale Fox 32 Step Cast AX. Rock Shox dice che sarà possibile acquistare a parte il blocco remoto.
SCHEDA TECNICA
Diamentro ruota: 30 mm, 40 mm
Escursione: 45 mm (700c), 51 mm (700c)
Steli: 30 mm alluminio a spessore costante
Idraulica: Charger Race Day
Molla: Solo Air
Offset: 45 mm
Testa OD: 50 mm
Colori: Nero lucido, Kwiqsand
Asse: 12x100 mm
Prezzo: 869 euro (comprende parafango, ragnetto, Maxle Stealth)
Disponibilità: Iniziale agosto 2021, più ampia in settembre
Telescopico: RockShox Reverb AXS XPLR
Il secondo contributo di RockShox alla gamma XPLR è un nuovissimo reggisella telescopico Reverb AXS XPLR con 50 mm e 75 mm di escursione. Questo nuovo reggisella telescopico si aggiunge ai pochi dropper specifici per Gravel presenti sul mercato: come FSA Flowtron AGX e Crankbrothers Highline XC/Gravel.
Il Reverb AXS XPLR si basa sul reggisella telescopico wireless Reverb AXS per mountain bike, ma con un diametro di 27,2 mm adatto alle bici da ghiaia. A differenza della sua ispirazione da mountain bike, tuttavia, il modello XPLR è essenziale e più leggero: l'opzione da 400 mm con 75 mm di escursione è 597 g con batteria, mentre il reggisella con lunghezza da 350 mm con 50 mm di escursione è 567 g con batteria.
SCHEDA TECNICA
Diametro: 27,2 mm
Escursione: 50 mm, 75 mm
Lunghezza: 350 mm, 400 mm
Comando remoto: Controller AXS venduto a parte
Compatibilità telaio sella: Ovale (solo 7x10), tondo/ovale (7x9)
Prezzo: 600 euro
Disponibilità: Settembre 2021
DA ZIPP RUOTE, COPERTONE E MANUBRIO XPLR
Zipp in realtà aveva già affiancato al suo nome la sigla XPLR con il manubrio SL70 XPLR e gli pneumatici XPLR, ma ora arriva un set di ruote complete, le Zipp 101 XPLR. La nuova XPLR 101 si basa sulla tecnologia del cerchio in carbonio a parete singola che ha debuttato sulle ruote Zipp 3Zero Moto e saranno disponibili le versioni da 700c e 650b.
Le Zipp 101 hanno canale interno da 27 mm, che consente una dimensione massima del pneumatico di 65 mm, anche se pochissime le bici gravel che consentano quella dimensione. Esternamente, il cerchio è largo 35 mm e profondo 15 mm, il che rende queste ruote 700c le più basse che Zipp abbia mai prodotto. I cerchi sono costruiti i nuovi mozzi ZR1 di Zipp. Il nuovo set di ruote 101 pesa 1.665 g dichiarati per 700c e 1.590 g per 650b.
Ruote ZIPP 101 XPLR
Misure: 700c o 650b
Cerchio hockless in: carbonio
Canale interno cerchio: 27mm
Profilo cerchio: Asimmetrico
Mozzi: Zipp ZR1
Raggi numero: 28 incrociati in terza
Nipple in: Alluminio
Corpo ruota libera: SRAM XDR, SRAM/Shimano Road
Meccanismo ruota libera: 6 cricchetti con molla, 66 punti di ingaggio
Asse passante: 12x100, 12x142
Compatibilità freno: Center Lock
Peso: 700c > 1.665 grammi; versione 650b > 1590 g
Colori: Standard e Kwiqsand
Garanzia a vita
Prezzo: 1.840 euro il set con le due ruote (870 euro l'anteriore, 970 euro la posteriore)
Curva manubrio ZIPP Service Course SL-70 XPLR
Materiale: Alluminio 7050
Finitura classica Zipp
Colore: Alluminio black opaco satinato
Reach: 70mm
Drop: 115mm
Flare: 5°
Outsweep della parte curva: 11°
Backsweep parte alta ergonomica: 3°
Larghezza: 40/42/44/46 mm
Larghezza sezione di serraggio: 100 mm
Garanzia: A vita
Prezzo: 123 euro
Copertoni Zipp G40 XPLR Puncture Resistant 700x40c
ETRTO 40-622 (700x40c)
Larghezza: 40 mm
Tubeless ready: Si
Peso: 480 grammi
Prezzo: 72 euro