32 TAPER-CAST DA 40 M LA PRIMA FORCELLA FOX CON ARCHETTO ROVESCIATO E' DA GRAVEL

Fox presenta la nuova forcella da gravel bike con 40 mm di escursione e archetto rovesciato. è la prima volta che gli americani creano qualcosa di simile.

Fox porta il gravel su un altro livello con una forcella dal nome ben conosciuto tra i praticanti della mountain bike. Con la 32 Taper Cast, Fox abbandona ogni tipo di sistema che funzioni con uno stelo flessibile per portare la sospensione idraulica nel mondo dell’offroad leggero, anche se leggero lo è sempre meno. Mentre il cross country e il marathon vanno sempre più verso travel da 120 e steli maggiorati, come la Fox 34, il gravel passa ad una fase ammortizzata. La nuova Fox 32 Taper-Cast è più vicina alla Fox 32 Step-Cast AX oppure alla 32 Factory da XCO? La vedremo in qualche Marathon veloce?

 

Fox 32 TaperCast Gravel

 

CARATTERISTICHE DELLA FOX 32 TAPER-CAST

Sviluppato in collaborazione con i modelli di bici gravel più moderni, la nuova Fox 32 Taper-Cast ha 40 millimetri di escursione, aumentabili fino a 50 millimetri. Un'escursione non di poco conto se pensiamo al mondo gravel, ma  anche a quello bikepacking.

 

Fox 32 TaperCast Gravel

 

La 32 Taper-Cast presenta un elegante profilo dalla testa a goccia e nuove forme delle due teste degli steli che migliorano drasticamente la distanza dal tubo obliquo, per il montaggio su tutti i formati e stili di telaio. Anche nella parte bassa dei foderi la 32 ha parvenze mai viste prima, la parte posteriore di ogni fodero infatti presenta una struttura con trama a croce che ha permesso a Fox di limitare il materiale utilizzato per tenere ugualmente alto il livello di rigidità.

 

Fox 32 TaperCast Gravel

 

ARCHETTO ROVESCIATO? NON E' MANITOU!

Una delle caratteristiche che attirano subito l'occhio nella nuova Fox 32 Taper-Cast è il fatto che sia la prima forcella in assoluto dell'azienda americana con archetto rovesciato, ovvero l'archetto che irrigidisce la struttura non è posizionato anteriormente, come tutte le forcelle Fox, ma posteriormente, come ci ha abituato a vedere Manitou. Questo è stato fatto per limitare l'uso di materiale, alleggerire la struttura e mantenere un buon livello di rigidità. Una prima volta su una forcella con steli da 32 che potrebbe anche rappresentare un possibile futuro per quella da 100mm usata in MTB. Non si sa mai e le nostre "sporche" menti da TechGeek ci fanno sempre guardare al lato oscuro della tecnica.  

 

Fox 32 TaperCast Gravel

 

CURVA DI COMPRESSIONE E DISTANZIALI 

Sulla 32 Taper-Cast, Fox ha operato progettando una curva di compressione specifica e grazie a una molla pneumatica ad hoc anche gli spacer che nel modello AX arrivavano fino a 7, qui diventano al massimo 4. 

 

Fox 32 TaperCast Gravel

 

 

QUANTO PESA LA FOX 32 TAPER-CAST?

La forcella da gravel Fox 32 Taper-Cast pesa 1.226 grammi. 

 

Fox 32 TaperCast Gravel

 

COPERTONI SOLO DA 700C

Su questo modello però non sono state limitate le compatibilità e la 32 ha supporti per parafango integrati, compatibilità con montaggio di rotori da 160 mm o 180 mm e opzioni di corsa regolabili. Con questa forcella possono essere montati solo copertoni da 700c, non può essere allestita una gomma da 650b. La dimensione massima è di 50 millimetri, quindi teoricamente potrebbero essere montati dei copertoni da 29"x2.0" e sappiamo che qualcuno la fuori ci sta già facendo un pensierino per le gare Marathon più veloci del calendario.

 

Fox 32 TaperCast Gravel

 

VERSIONI DELLA FOX 32 TAPER-CAST

la Fox 32 Taper-Cast è disponibile sia in versione Factory con i foderi arancioni e steli con trattamento Kashima e una cartuccia FIT4, ma anche in versione Performance con una cartuccia Grip e una colorazione interamente nera o Performance Elite. 

 

Fox 32 TaperCast Gravel

 

IL COMMENTO DI GEOFF KABUSH 

«Sono davvero impressionato - commenta la leggenda della mtb che ha contribuito al progetto, Geoff Kabush - dal miglioramento delle prestazioni, qualità di guida, capacità di gestione di una discesa con la forcella anche con soli 40 mm. Si possono affrontare giornate più difficili e più lunghe e rimanere freschi e meno stressati. Per me il peso vale il divertimento di una guida divertente e senza freni nelle sezioni per le quali ero solito frenare».

 

Fox 32 TaperCast Gravel

 

QUANTO COSTA LA FOX 32 TAPER-CAST?

La forcella da gravel Fox 32 Taper-Cast ha un prezzo di 1.259 euro per la versione Factory Kashima Coating, mentre la Fox 32 Taper-Cast Performance ha un costo di 1.039 euro 

 

Fox 32 TaperCast Gravel

 

SPECIFICHE TECNICHE FOX 32 TAPER-CAST

Opzioni di travel da 40 mm e 50 mm

Opzioni di ammortizzatore FIT4 e Grip

Asse Kabolt 12 x 100 mm

Compatibile con rotore da 160 e 180 mm

Dimensione massima del pneumatico 700c x 50mm

(Ottimizzato per 700c – non compatibile con 650b)

Supporti parafango integrati

(pneumatico max 700c x 45mm con parafango)

Tubo sterzo più lungo per adattarsi a telai più grandi/tubi sterzo più lunghi

Tubo di sterzo conico: da 1 1/2" – 1 1/8".

Opzioni di offset: 45 mm e 50 mm

Asse-corona:435,5 mm - 445,5 mm

Peso: 1.226 grammi

Prezzo: 1039  – 1259 euro

 

Per informazioni: ridefox.com 

Altre News