Cosa sono il Reach e Stack, le misure "americane" pensate per la Mtb

Da qualche anno i telai oltre che alle misure standard forniscono anche due misure denominate Reach e Stack, andiamo a vedere di cosa si tratta

Sempre più spesso i produttori di biciclette oltre alle misure classiche di tubo piantone e orizzontale ci danno anche altre due misure il Reach e lo Stack, questi due valori permettono di mettere in relazione le posizioni in sella dei diversi telai senza salirci sopra.

 

Vogliamo quindi spiegarvi, senza entrare troppo nelle specifico, ma stando attenti ad essere il più chiari possibili di cosa stiamo parlando.

 

COSA SONO REACH E STACK

Sono due misure americane che considerano il biker in piedi sui pedali e non seduto. Il Reach è la distanza orizzontale tra l'asse del tubo sterzo e la proiezione in altezza del movimento centrale, mentre lo Stack è la distanza verticale fra il centro del movimento centrale e la parte superiore del cannotto sterzo.

 

 

Se siete amanti della matematica possiamo spiegarvelo anche così: sono un sistema di coordinate cartesiano con X con origine nel centro del movimento centrale ed Y al centro superiore del tubo sterzo. Un telaio con misure di Reach e Stack più basse sarà più reattivo e nervoso, ma anche scattante e pronto a rispondere alle vostre sollecitazioni, con una posizione più raccolta; uno con valori maggiori offrirà una seduta più eretta e una stabilità maggiore, con un comportamento più fluido e tranquillo.

 

PERCHE REACH E STACK SONO UTILI?

Dopo una seduta di posizionamento ben fatto potremmo conoscere le nostre misure di Reach e Stack a quel punto mettendole in relazione con i valori dei vari telai sapremmo subito, prima dell'acquisto e sulla carta, se una determinata geometria e adatta alla nostra migliore posizione in sella oppure no.

 

In pratica la cosa più importante diventa non la misura del telaio, ma la posizione in sella del rider. Si porta il biker al centro dell'attenzione, non il mezzo.

 

Altre News