Le UCI Mountain Bike World Series XC quest’anno iniziano piuttosto tardi, con la prima tappa in programma nel primo fine settimana di maggio in Corea del Sud. Ma il campione del mondo Alan Hatherly sembra non voler aspettare: il sudafricano ha infatti iniziato la stagione 2026 a gasaperto, firmando una prestazione clamorosa in patria.
Hatherly ha stravinto l’Attakwas Extreme, marathon da 121 chilometri, stabilendo un nuovo record sul percorso: 21 minuti meglio del precedente primato che resisteva dal 2021. Un risultato che va ben oltre la semplice vittoria e che racconta molto dello stato di forma con cui il campione iridato si affaccia alla nuova stagione.

©Craig Kolesky
Ovviamente il successo è arrivato indossando la maglia del Giant Factory Off-Road Team XC, la formazione con cui Hatherly corre quando è impegnato nelle gare di mountain bike. Anche per il 2026 l’organico resta invariato: insieme a lui ci sono lo svizzero Dario Lillo, il belga Jens Schuermans e il canadese Carter Woods.

Quello Giant è stato uno dei primi team della Coppa del Mondo XC a svelare la nuova divisa 2026: total blue, con il numero 11 sulla schiena di Hatherly, lo stesso che il campione del mondo avrà fissato sulla piastra anteriore della bici per tutta la stagione.

La sua race machine è la nuova Giant Anthem Advanced SL 2026, full suspended da cross country con escursione 120/120 mm, telaio Advanced SL e sospensione FlexPoint Pro.
Si tratta della versione definitiva del prototipo che Hatherly aveva già utilizzato nella seconda parte della stagione 2025, proprio quando ha costruito il suo titolo mondiale. Una bici nata per vincere, poi presentata ufficialmente da Giant all’inizio di novembre e ora entrata a pieno titolo nella gamma di serie.

©Craig Kolesky
La colorazione è la Electrical Storm, la stessa del kit telaio in commercio, perfettamente abbinata al look del team e alla nuova divisa 2026.

©Craig Kolesky
Analizzando la componentistica emergono soprattutto conferme: trasmissione Shimano XTR Di2, impianto frenante Shimano XTR, sospensioni Fox Factory e reggisella telescopico Fox. Una scelta che punta su affidabilità, precisione e prestazioni assolute.

©Craig Kolesky
Nuovo anche il cockpit Giant Integrated XC SLR, con attacco manubrio a inclinazione -8°, abbinato alle nuove ruote XCR da circa 1.350 grammi la coppia, con raggi in carbonio ad alta resistenza e canale interno da 30 mm. Confermata infine Maxxis come partner per le coperture.

©Craig Kolesky

©Craig Kolesky
In attesa che il circus della Coppa del Mondo XCO prenda ufficialmente il via, Alan Hatherly manda un messaggio chiarissimo: la condizione c’è già, il motore gira forte e la nuova Anthem Advanced SL sembra il mezzo ideale per affrontare una stagione in cui il campione del mondo sarà, ancora una volta, l’uomo da battere nelle gare che contano veramente.


