TANNUS HA LE ARMATURE PER DIFENDERVI DALLE FORATURE

Tannus è un’azienda specializzata nella realizzazione e progettazione di inserti per pneumatici e soluzioni contro le forature. Il suo prodotto principe sono gli Armour, ovvero le “armature” contro le forature, inserti antiforatura specifici per mountain bike, ma c’è anche la gomma piena. Andiamo a scoprirle insieme…

Per rovinare un'uscita epica basta davvero poco, anzi basta un sibilo leggero che arriva dal copertone. Le forature sono imprevedibili e inaspettate, a volte ingiustificate, solo a volte perché spesso sono causate da nostri errori di linea. Eppure per placare questa piaga che affligge noi biker, c'è un nome quasi mitologico che corre in nostro aiuto: Tannus.

Tannus, sostiene che per difendersi dalle forature sono necessarie delle armature per la mountain bike ma i prodotti non si limitano a questa ma anche copertoni "senza aria", di gomma piena. La linea di Tannus, Armour e Airless, ha un solo scopo permettere al rider di continuare a pedalare.

 

trazione e stabilità di tannus

 

CHI È TANNUS 

Tannus è un'azienda coreana, forse l'unica al mondo, che produce e commercializza esclusivamente inserti per copertoni da ciclismo. Non solo produzione, ma anche tanta ricerca e sviluppo per prodotti sempre più funzionali e innovativi.

 

tannus armour

 

Tannus nasce nel 1985 in Corea del Sud da un'azienda specializzata nella progettazione di polimeri di alta fascia, fin da subito l'intento è quello di migliorare la pratica quotidiana del ciclismo con prodotti in grado di evitare la frustrazione e la perdita di tempo dovuti alle forature. 

Nel 2018 apre invece Tannus Italia, un team giovane e orientato al futuro, impegnato a diffondere le "armature" e il loro utilizzo tra i biker nostrani.

 

TRE FAMIGLIE DIVERSE 

Tannus ha sviluppato una gamma di prodotti antiforatura di varia tipologia in modo da avere prodotti specifici per ogni esigenza ed ogni tipologia di rider. 

 

le tre famiglie di tannus

 

Il catalogo Tannus non si limita infatti solo alla mountain bike, ma spazia in campi di utilizzo diversi. Le tre famiglie sono: Armour Tubeless, Armour Tube e Airless Tire

L'Armour Tubeless è un modello di inserto studiato per copertoni tubeless, Armour Tube invece è ancora un inserto ma va in combinata con una camera d'aria, mentre l'Airless è a tutti gli effetti un copertone pieno.

 

MATERIALI SVILUPPATI E BREVETTATI 

Tannus ricerca, progetta e produce tutto direttamente e negli anni, partendo proprio da una prima mescola denominata Aither 1.0, il prodotto e la materia si sono sviluppati fino ad arrivare a quelli altamente tecnologici attualmente in catalogo. 

 

aither di tannus la mescola


La base su cui sono sviluppati gli Armour e gli Airless è l'Aither, una mescola di polimeri espansi con micro-celle d'aria. Da questo materiale sono nate una serie di evoluzioni, fino ad arrivare alle più recenti Aither 1.1 e Aither 1.1 Evo sviluppate espressamente per i prodotti Armour da MTB.

 

COME FUNZIONANO I TANNUS 

Tutti i Tannus sono progettati per proteggere il cerchio grazie alle loro strutture realizzate con un materiale che fa da cuscinetto tra il terreno ed il cerchio, in modo da scongiurare eventuali danni permanenti alla struttura della ruota, ma anche allontanare il rischio di forature per pizzicatura.  

 

come funziona tannus


Gli inserti Tannus proteggono il cerchio, allontanano le forature, ma assorbono gli urti anche per il rider rendendo più smooth e confortevole il riding, anche quando passa a gas aperto su tratti particolarmente sconnessi e rocciosi.

 

Leggi anche: INSERTI, MOUSSE ANTIFORATURA PER E-BIKE. COSA SONO, COME SONO FATTI, VANTAGGI, SVANTAGGI

 

UN OCCHIO DI RIGUARDO PER L'AMBIENTE 

Uno dei plus di Tannus è il fatto che i materiali utilizzati nella realizzazione sono per la maggior parte riciclabili.

 

rimozione e installazione tannus


Inoltre, nella remota eventualità di una foratura (nel caso di Armour Tube e Armour Tubeless), danno la possibilità di tornare a casa run flat e quindi non bisogna chiamare casa per farsi venire a recuperare risparmiando le emissioni degli scarichi dell'auto. 

I modelli Airless, copertoni pieni, contribuiscono invece a diminuire l'impatto ambientale con l'eliminazione totale della camera d'aria che non deve essere sostituita.

 

GAMMA TANNUS, ARMATURE E GOMME CONTRO LE FORATURE 

TANNUS ARMOUR TUBELESS 

Il Tannus Armour Tubeless è l'inserto sviluppato per chi utilizza il tubeless per le uscite di tutti i giorni e la performance. L'Armour Tubeless fluttua all'interno dello pneumatico.

 

tannus armour tubeless

 

Si posiziona tra il cerchio e il copertone ed essendo costituito da materiale flessibile le sue ali laterali si piegano proprio con i lati del copertone assecondando al meglio l'andamento del terreno per rendere ogni approccio al sentiero più fluido. 

 

come funziona tannus tubeless


Questo aspetto contribuisce a dare più trazione e stabilità ma anche protezione e una scappatoia dagli snake bite, cioè le pizzicature. Lo strato su cui si basa l'Armour Tubeless ha uno spessore di 20 mm, questo significa che in caso di foratura, si può comodamente tornare a casa RunFlat, senza dover preoccuparsi di inserire una camera d'aria. È un modello pensato per la performance e offre grande feeling in ogni situazione, infatti il Tannus Armour Tubeless contribuisce a sostenere la spalla aiutandola a non piegarsi o deformarsi.

 

QUANTO PESA L'ARMOUR TUBELESS 

Grazie all'impiego della mescola Aither 1.1, il Tannus Armour Tubeless ha un peso di 150 grammi per il diametro 27,5" e 160 grammi per la versione 29".

 

struttura tannus tubeless

 

A questo peso si aggiunge quello del liquido, ma l'aspetto interessante e su cui Tannus ha lavorato maggiormente è la resistenza all'assorbimento del liquido. Sulla superficie sono presenti 6 asole per far passare il liquido sigillante da una parte all'altra senza il rischio che venga assorbito. 

 

tannus armour tubeless

 

QUANTO COSTA L'ARMOUR TUBELESS 

Per tutte le versioni con cui è compatibile il Tannus Armour Tubeless ha un prezzo di 49,95 euro. 

 

TANNUS ARMOUR TUBE 

Se il Tannus Tubeless è realizzato per chi ama i benefici del tubeless, l'Armour Tube è per coloro che invece amano le sensazioni di guida con camera d'aria.

 

tannus tube

 

Il Tannus Armour Tube ha uno spessore di 15 millimetri che si posiziona proprio sotto al battistrada, ma anche un'armatura extra che si posiziona a protezione della spalla dello pneumatico con uno spessore di 2-3 millimetri.

 

strati tannus tube

 

Sotto all'Armour Tube si trova la camera d'aria. Questo modello elimina il 90% delle forature grazie alla sua copertura a 360 gradi e, come il fratello Tubeless, migliora il comfort e la trazione. Il Tannus Armour Tube si sposa perfettamente con le pratiche gravity, ma anche con quelle pedalate dove il peso è un fattore meno centrale, come il segmento gravel, adventure ed ebike. 

 

QUANTO PESA L'ARMOUR TUBE 

Avendo un ingombro più elevato rispetto al Tubeless, il Tube varia dai 70 grammi per la versione da 10" per monopattini, fino ad arrivare a 480 grammi per la 26"x400-480. 

 

tannus armour tube

 

QUANTO COSTA L'ARMOUR TUBE 

A seconda della versione scelta il Tannus Armour Tube può costare dai 29,95 euro a 34,95 per le versioni strada e gravel, il prezzo massimo è di 44,95 euro e riguarda le versioni 26"x4.00-4.80, 20x3.00-4.00, 20x4.00-4.80. Della Armour Tube c'è anche una versione per monopattini da 10" a 14,95 euro. 

 

TANNUS AIRLESS 

Chi di voi non ha mai urlato al cielo: "adesso giuro che metto le gomme piene!"? 

Tannus Airless è proprio un copertone senza aria, in pratica una gomma piena. 

 

tannus airless

 

Un copertone pieno che ha però prestazioni molto vicine a quelle dei tradizionali copertoni dedicati al mondo dell'utilizzo giornaliero, commuting, ma anche per i viaggi più avventurosi dove serve sicurezza totale.

 

tannus airless

 

Con il Tannus Airless non c'è possibilità alcuna di bucare, è una gomma con un battistrada per l'asfalto e per i fondi ghiaiosi che riesce a offrire grande aderenza e trazione.

 

QUANTO PESA L'AIRLESS? 

Il Tannus Airless si compone di una parte in gomma con mescola Aither 1.1 e il Pin Locking System che è il sistema con cui si ancora al cerchio. Sulla base della versione scelta il peso oscilla tra i 310 e gli 800 grammi. 

 

QUANTO COSTA L'AIRLESS 

Per la Tannus Airless il prezzo varia a seconda del disegno del battistrada e della misura, il prezzo di partenza di questo modello è di 49,95. 

 

DOVE ACQUISTARE TANNUS 

Tutti i prodotti Tannus possono essere acquistati direttamente sullo shop online del sito internet ufficiale Tannus.it, oppure presso uno dei tanti dealer ufficiali italiani che potete trovare attraverso il Dealer Locator (clicca qui). 

Altre News