Inserti, mousse antiforatura per e-bike. Cosa sono, come sono fatti, vantaggi, svantaggi

Un bel giorno arriva l'e-Bike e fa contenti tutti, i pedalatori più pigri, gli appassionati di moto che trovano in essa forti affinità e tutti coloro che non hanno mai avuto una mountain bike. I problemi purtroppo rimangono però gli stessi di tutte le altre tipologie.

 

Val di Sole - rider al mondiale di e-mtb

Photo ©Val di Sole - Giacomo Podetti

 

Nonostante quello delle ebike sia uno dei segmenti in più forte crescita, non è esente da una delle grandi piaghe del mondo a ruote: le forature. Fortunatamente però la tecnologia e le aziende hanno fatto giganteschi passi avanti nella prevenzione di tale grattacapo. L'invenzione delle mousse, o meglio la rielaborazione di un prodotto che in ambito offroad motorizzato era già un must, ha portato una speranza. Ma dobbiamo dirlo da subito, le mousse o inserti, non evitano del tutto le forature.

 

Tre e-mtb

 

GLI INSERTI - MOUSSE COSA SONO

Tali accessori, molto comunemente chiamati inserti o mousse, sono degli anelli, chiusi o aperti a seconda dei vari modelli, in materiale plastico (polipropilene, polistirene, polietilene, schiuma a celle chiuse, schiuma a celle aperte, etc..) con diverse forme, dimensioni e densità che spesso considerata la loro forma vengono anche chiamati "salsicciotti".

 

Inserto - Mousse antiforatura PTN

Questi inserti, detti anche mousse, vengono installati direttamente sul cerchio delle e-mtb per lavorare in simbiosi con ruota e il copertone tubeless, nella maggior parte dei casi senza camera d'aria. Poiché il loro volume riempie parte del copertone, servono delle valvole tubeless apposite che migliorano il passaggio dell'aria e anche quello del liquido sigillante.


Non è certo un'invenzione recente o esclusiva della mountain bike, queste mousse sono usate da tantissimi anni nel motocross, solo che nelle moto non esiste il problema del peso, almeno non ha un'importanza fondamentale come nella bicicletta. È servito quindi del tempo ai produttori per capire come create dei prodotti validi, ma soprattutto leggeri e che non influissero negativamente sulla guida, ma che anzi la migliorassero.

 

Inserti antiforature - mouse salsicciotti per mountain bike cross country

 

Si è capito subito che era un prodotto valido e per questo motivo nel giro di pochissimo tempo i produttori, che prima si contavano sulle dita di una mano, ora sono numerosi e per la maggior parte concentrati in Italia. Il mondo delle mountain bike a pedalata assistita (e-mtb) è quello più vicino a quello del mondo gravity, in cui le mousse hanno fatto la loro prima comparsa. Quello anche in cui la bicicletta, ma in particolare il copertone subisce tra gli stress più elevati in assoluto.

 

Inserto antiforatura Soulciccia

 

 

PERCHÉ USARE UN INSERTO PER COPERTONI SULLE VOSTRE E-BIKE

Finalmente si può dire che non si tratta di una moda passeggera, non lo è perché nel mondo della pedalata assistita risulta di grande efficacia e al contrario di tutte le altre tipologie di bici, la sua presenza risulta quasi del tutto impercettibile. Questa è certamente una delle motivazioni più convincenti.

 

 

Garantiscono però una serie di vantaggi che ne giustifica il loro utilizzo:

 

- Permettono di abbassare la pressione dei copertoni. Come per il mondo XC e i relativi inserti specifici (leggi QUI il nostro articolo), anche per le eBike la loro presenza consente di sfruttare una pressione ridotta delle gomme (sempre considerando molte variabili come abbiamo spiegato QUI) migliorando il comfort e il grip. Una conseguenza della pressione più bassa è che si ha maggiore trazione e impronta a terra della gomma, setup che permette di avvalersi di una guida più fluida e sicura soprattutto in condizioni di bagnato e fondo instabile, ma anche quando si sfruttano i livelli di assistenza più elevati della nostra power unit.

 

 

- Evitano che il cerchio impatti in maniera decisa contro rocce, radici o ostacoli quando si tengono pressioni basse (ovvero si mette meno aria) degli pneumatici. Di conseguenza riducono la probabilità di rovinare o addirittura rompere il cerchio, che invece trova un alleato fondamentale per la propria protezione, il bodyguard delle ruote in pratica.

 

Inserti antiforature - mouse salsicciotti per mountain bike cross country

©Cush Core

 

- Limitano l'incidenza di un contatto ad alte velocità e pressioni basse con un ostacolo. Il materiale interposto tra copertone e cerchio fa in modo che non avvenga un totale schiacciamento della spalla, situazione che causa la classica pizzicatura. Il sostegno laterale evita il cedimento ma anche la flessione laterale in curva. Con i modelli che coprono la parte della spalla, infatti migliora anche la precisione di guida in quanto la gomma non si deforma anche a basse pressioni in curva.

 

- Girare ininterrottamente senza preoccupazioni? In un certo senso sì. Quello che la mousse consente è di avere il dovuto supporto in ogni frangente, anche quando purtroppo si è verificata una foratura. Il volume interno che occupa l'accessorio offre una base di appoggio che permette un ritorno a casa o alla macchina senza dover intervenire inserendo una camera d'aria. Insieme a un kit di riparazione con vermicelli formano la coppia perfetta per tornare a casa indenni.

 

E-biker in azione

 

GLI SVANTAGGI

- L'installazione di un inserto per gomme non è sempre facile ed intuitiva, per questo motivo quasi tutti i produttori hanno realizzato un loro video tutorial. In particolare, sull'eBike bisogna scegliere la sequenza giusta per effettuare il fissaggio del componente, basta poco per finire per avere acido lattico e maledire il giorno in cui si è fatta quella scelta.

 

 

 

- Il peso per l'Ebiker non deve rappresentare una preoccupazione, nel computo finale del mezzo risulta quasi del tutto irrilevante la sua presenza. Ma poi, non è priorità del mondo e-bike pesare i componenti, più sono solidi e meglio è. Ecco, il peso della bicicletta con power unit annessa, hanno un'influenza negativa sulle mousse / inserti antiforatura. Essendo un materiale plastico si deforma sulla base della frequenza e modalità di utilizzo, quindi? Sarebbe bene ogni tanto far respirare l'inserto smontandolo dal cerchio per fargli riprendere forma senza pressioni sopra. Smontare e rimontare, già...

 

- Molti modelli hanno un costo significativo.

 

- Hanno una durata limitata, nel senso che non sono infiniti. Naturalmente tutto dipende da quanto si usa la bici, come la si usa e a che pressioni si pedala, ma tendenzialmente un inserto / salsicciotto non dura una stagione intera.

 

Liquido antiforatura

 

- Bevono liquido antiforatura. Chi più e chi meno, ma per l'esperienza che abbiamo se si usano i salsicciotti il liquido antiforatura va rabboccato più spesso del normale. Eh sì... il liquido va rabboccato e cambiato regolarmente, ma questa è una cosa di cui vi parleremo presto...

 

- In base alla tipologia possono rappresentare una fonte di consumo aggiuntiva della batteria. Più si diminuisce la scorrevolezza (sgonfiando la gomma) e più si aumenta l'attrito con il terreno che ovviamente può rallentare e causare una diminuzione dell'autonomia.

 

,

 

Photo ©Val di Sole Bike Land

 

QUANTO COSTANO

Come per i pesi, restiamo perplessi vedendo grandi differenze, anche per il costo degli inserti antiforatura la forbice è amplissima ed è difficile da comprendere. Il più economico costa solo 30 euro, quello più caro addirittura 99 euro.

 

QUALI SCEGLIERE

Per l'e-Bike bisogna puntare al massimo della protezione, non ha senso considerare la migliore resa sulla bilancia, bensì quell'inserto che offre un sostegno a tutto tondo. Ma attenzione, più sarà riempitivo e meno sarà modulabile la pressione e la risposta stessa della ruota.

 

Una nostra selezione di 10 inserti, mousse antiforatura:

 

 

ANDREANI SUPERMOUSSE PAC-1 M / L

Andreani Supermousse Pac-1

 

Per pneumatici da: 26, 27,5, 29 pollici

Versioni: M per Enduro (2.3/2.5''); L per DH e e-Bike (2.60/2.75'')

Diametro: M (45 mm), L (50 mm)

Compatibile con: Tutte le valvole tubeless

Colore: Rosso e nero

Peso: 130/145 grammi (M - 27,5/29''), 158/180 grammi (L - 27,5/29'')

Prezzo di un inserto: 50 euro (M); 61 euro (L)

Sito internet: www.andreanigroup.com

 

 

BARBIERI ANACONDA 3.0

Inserto antiforatura Barbieri Anaconda 3.0

 

Adatto a copertoni da: 27.5 / 29 pollici

Sigla prodotto: AN3/RE 27.5 / 29

Diametro modelli: S (45mm - copertoni 2.1/2.30''); M (50mm - copertoni 2.4/ 2.7'')

Consigliate per montaggio su cerchi con canale interno da: S (19/25 mm); M (25/35 mm)

Montaggio: Guarda il video

Valvole comprese: Si

Quando liquido sigillante in meno bisogna usare: -10/20%

Made in Italy: Si

Peso approssimativo: 340 grammi la coppia (27,5''), 360 grammi la coppia (29'')

Prezzo: 61,60 euro (27,5''); 57,64 euro (29''). Disponibile su Amazon.

Sito internetwww.barbieripnk.it

 

 

CAMPABROS STAGE 5

Campa Bros Stage 5

 

Versioni da e-bike: 55 mm

Ruota: 27,5 e 29 pollici

Adatta a copertoni: 27,5x2.60/3.00''; 29x2.60/3.00'' 

Peso: 160 gr (27,5); 165 gr (29); peso della valvola non compreso

Prezzo: 58,20 euro, disponibile su Amazon 

Sito internet: www.campabros.com

 

 

MRWOLF KOMDOM

MrWolf Komdom, inserto per ebike

 

Adatto a copertoni da: 27,5, 29''

Versioni: Large 27,5" (2.5/2.6''), Large 29" (2.4/2.6''), Extra Large 27,5" (2.8'')

Peso: 500 gr. (L 27,5"), 490 gr. (L 29"), 540 gr. (27,5 XL)

Consigli per taglie e modelli di copertoni: Link al sito Mrwolf

Prezzo: 99,00 euro, disponibile su Amazon

Sito internet: www.mrwolf.bike/it

 

 

PTN ROKKLINE

Inserto antiforatura PTN Rokkline

 

Adatto a copertoni: 26; 27,5 e 29''

Diametri modelli: S (38 mm); M (45 mm), L (50 mm)

Per copertoni: 2.10/2.30'' (S); 2.35/2.60'' (M); 2.40/2.80'' (L)

Adatti a cerchio con canale interno da: 25/33 mm (S); 28/37 mm (M); 34/44 mm (L)

Come si monta: Guarda il video

Peso: S (75/77 gr.); M (104/109 gr.); L (113/119 gr)

Prezzo: Singolo 30 euro; Coppia comprensiva di valvola Lufty 69,00 euro 

Sito internet: www.bikesuspension.com

 

 

SOULCICCIA by HARRY BANGS

Inserto antiforatura mtb Soulciccia e-mtb

 

Dimensioni: 27,5x50

Colore: Azzurro

Adatto a pneumatici: 27.5x2.6 / 3.0''

Cerchi consigliati: Canale 30 mm in su

Pressione consigliata rispetto a quella abituale: -0,3/0,5 bar

Come si monta: Guarda il video

Peso: 105 grammi cadauno

Made in Italy: Si

Prezzo: 59 euro, con valvola 69 euro

Sito internet: soulciccia.com

Distribuito da: Mandelli 

 

 

TANNUS ARMOUR TUBELESS 

Inserto antiforatura Tannus Armour Tubeless

 

Dimensione: 27,5 / 29

Adatti a copertoni da: 2.60'' > 3.0''

Compatibili con cerchi con canale interno da: 23 > 35 mm

Come si montano: Guarda il video

Peso: 330 grammi nella versione da 27.5''; 350 gr. quella da 29''

Prezzo: 39,95 euro, disponibile su Amazon

Sito internet: www.tannusitalia.it

 

 

TECHNOMOUSSE GREEN CONSTRICTOR

Technomousse Green Constrictor

 

Adatto a copertoni da: 27,5''; 27,5+; 29''; 29+

Versioni compatibili con gomme da: 27,5x2.25 a 2.50''; 27,5+ x2.60 a 3.0''; 29x2.25 a 2.50''; 29+x2.6 a 3.0''

Compatibile con: Tutti i tipi di liquidi sigillanti

Montaggio: Guarda il video

Peso: 340 grammi a ruota (27,5'')

Made in Italy: Si

Prezzo: 89,99 euro, disponibile su Amazon

Sito internet: www.technomousse.com

 

TUBOLIGHT EVO HD

Tubolight Evo HD

 

Copertoni pollici: 27,5 e 29''

Adatto a copertoni da: 2.35 a 2.80''

Larghezza interna minima del cerchio: 26 mm

Versione: HD

Peso: 90 grammi (29'')

Prezzo: 39,90 euro

Sito internet: tubolight.bike

 

VITTORIA AIR LINER

Air Liner Vittoria inserto antiforatura

 

Vittoria Air Liner

 

 

Per copertoni da: 1.9/2.25'' (S); 2.3/2.50'' (M); 2.6/2.7'' (L); 2.7/4.0'' (XL)

Colore: Verde

Pesi: S (90 gr), M (165 gr), L (200 gr), XL (234 gr)

Come si monta: Guarda il video

Prezzo: 50,00 euro, disponibile su Amazon

Sito internet: www.vittoria.com

..

Altre News