NUOVO SRAM XX SL EAGLE: LA BOMBA GIÀ ESPLOSA CHE RIVOLUZIONA LA TRASMISSIONE

SRAM lancia cinque nuovi gruppi completi Eagle AXS: XX SL, XX, XO e due dedicati alle e-bike: X0 E-MTB, XX E-MTB . Come sono esternamente lo sapete ormai tutti perché in Coppa del Mondo è quasi un anno che vengono utilizzati senza troppo mascherarli, ma oggi entriamo nei dettagli delle grosse novità SRAM.

Oggi, martedì 21 marzo, SRAM presenta i suoi nuovi gruppi Eagle, ovvero il nuovissimo XX SL Eagle, quello che più o meno tutti abbiamo visto sulle biciclette dei top biker di Coppa del Mondo e che anche noi qui a PianetaMTB.it abbiamo "spoilerato" tante volte nel corso della stagione. E poi ci sono tutti i suoi fratelli che sono XX Eagle ed X0 Eagle, hanno anche la rispettiva versione dedicata alle e-mtb: SRAM X0 E-MTB, SRAM XX E-MTB.

 

Gruppo SRAM XX

 

Tra le migliorie introdotte i tecnici hanno parlato di una struttura molto più rigida e robusta a tal punto da poter sopportare il peso di una persona che vi ci sale in piedi, una dimostrazione a cui abbiamo assistito durante la presentazione di questo prodotto.

 

Sappiamo anche che è completamente smontabile senza praticamente l’utilizzo di attrezzi, per facilitare la manutenzione. Hanno poi condito con un po' di magia introducendo la Magic Pulley, ovvero la puleggia inferiore che se bloccata da un ramo al suo interno continua magicamente a girare.

 

 

Se tutti conosciamo molto bene l’aspetto, ed ora anche il nome, dei nuovi gruppi SRAM Eagle 2023, quasi nessuno ne conosce le caratteristiche o i pesi. Abbiamo quindi pensato di andare dritti al sodo e raccontarvi pezzo per pezzo dei nuovi gruppi SRAM Eagle XX SL, XX ed XO .

 

QUANTO PESA IL NUOVO GRUPPO SRAM XX SL EAGLE?

SRAM ha dichiarato il peso di buona parte dei componenti dei nuovi gruppi, noi andiamo a vedere quelli dell'XX SL Eagle. Nel nostro schema abbiamo indicato il peso ufficiale, quindi quello della nostra pesata ed infine, per fare una comparazione con il vecchio gruppo XX1 AXS abbiamo riportato i pesi di una pesata che avevamo fatto nel 2021.

 

Gruppo SRAM XX SL Eagle


Cambio: 440 gr. senza batteria / Peso SRAM XX1 AXS 380 gr. con batteria


Guarnitura: n.d. / Nostra pesata 220 gr. / Vecchia guarnitura DUB 170, 34t: 230 gr

 

Guarnitura SRAM XX SL Eagle

 

Pedivella: n.d. / Nostra pesata 208 gr. / Pedivella vecchia: 210 gr.

 

Pedivella SRAM XX SL Eagle


Movimento centrale: n.d. / Peso vecchio movimento centrale: 70 gr.

 


Controller: 48 gr. / Nostra pesata 51 gr. / Peso vecchio controller 85 gr. con morsetto.

 

Cassetta SRAM XX SL Eagle


Cassetta: 345 gr. / Peso nostra pesata 342 gr. / Vecchia cassetta XG-1299 10-50t: 360 gr.

 

Catena SRAM XX SL Eagle


Catena: 240 gr. / Nostra pesata 244 gr. / Vecchia catena Rainbow a 126 maglie: 265 gr.

 

Guarnitura con power meter SRAM XX SL Eagle


NB: La guarnitura SRAM XX SL con il power meter pesa 80 grammi circa in più di quella standard.

 

GAMMA TRASMISSIONI SRAM 2023, BEN 5 OPZIONI

La gamma SRAM Eagle non va a diminuire, anzi aumenta in alternative, infatti, le nuove trasmissioni SRAM Eagle X0, XX, XX SL vanno ad aggiungersi alle attuali SRAM Eagle SX, NX, X01, XX1, X01 AXS, XX1 AXS. Non solo, perché SRAM ha pensato anche a due ulteriori aggiunte studiate per il mondo Trail e E-MTB/Enduro. Anche perché le nuove trasmissioni SRAM XX ed XO possono essere montate solo ed esclusivamente su telai predisposti con il forcellino UDH, per tutte le altre biciclette rimangono in gamma le "vecchie" trasmissioni Eagle.

Leggi: QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA I VARI GRUPPO SRAM EAGLE 2023

 

QUANTO COSTA LO SRAM EAGLE 2023?

SRAM Eagle X0: Prezzo 1.900 euro
SRAM XO E-MTB: Prezzo 1.550 per motori Brose e Bosch
SRAM XX: Prezzo 2.450 euro, con misuratore di potenza 2.750
SRAM XX E-MTB: 2.000 euro per motori Bosch e Brose
SRAM XX SL: Prezzo 2.650 euro, con misuratore di potenza invece si sale fino a 3.250 euro


SRAM EAGLE 2023 PIÙ CARO DEL 2022?

Costa di più o costa di meno? In un catalogo del 2022 abbiamo controllato il prezzo del gruppo completo dello SRAM XX1 Eagle AXS. Con dima, caricabatterie e senza movimento centrale il prezzo era di 2.325 euro. Invece, il nuovo gruppo completo SRAM XX SL ha un prezzo di 2.650 euro.

 

 

NUOVO GRUPPO SRAM XX SL EAGLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Il nuovo gruppo Sram XX SL Eagle è la trasmissione pensata per la massima prestazione di cross country e Marathon, è quella che tutti abbiamo visto in Coppa del Mondo, la più leggera e performante. Il deragliatore posteriore XX SL è realizzato per soddisfare le esigenze dei rider di Coppa del Mondo, con il peso più basso possibile. Il nuovo Sram XX SL è l'evoluzione del gruppo XX Eagle AXS, vincitore di Campionati del Mondo e della Coppa del Mondo.

 


Il nuovo deragliatore è più resistente grazie all'interfaccia senza supporto cambio e a tecnologie come la Overload Clutch e il processo di accoppiamento AXS. La nuova cassetta XX SL è uno dei motivi principali per cui l'Eagle XX SL offre prestazioni ancora migliori nella cambiata a salire e a scendere sotto carico rispetto al passato. Grazie al design X-Sync, più forte si pedala, meglio gira la cambiata, inoltre la scala dei rapporti è stata rivista.

 

Trasmissione SRAM XX SL

 

La nuova cassetta Eagle è la più leggera mai realizzata da SRAM, 345 grammi, mentre la guarnitura in carbonio si alleggerisce ed aumenta la rigidità anche grazie alla nuova corona XX SL Eagle a montaggio diretto. La catena XX SL Eagle Flattop è a testa piatta, come quelle da strada, progettata in modo specifico per ottimizzare il nuovo Sram XX SL Eagle.


Caratterizzato dal design a due pulsanti "click and fire", l'AXS Pod ULT è "brutto, ma bello", ovvero ha un design un po' tozzo, ma rende la cambiata davvero più facile, decisamente migliore rispetto al precedente, questo ve lo diciamo perché lo abbiamo provato con le nostre... dita.


- Disponibile con pedivelle di lunghezza 165, 170 e 175mm 
- Cambio XX SL Eagle Transmission
- Cassetta XX Eagle SL Transmission 10-52t
- Catena Flattop XX SL Eagle Transmission
- Controller AXS Pod Ultimate
- Disponibile in versione con misuratore di potenza
- Batteria e Caricabatteria AXS

- Prezzo: 2.650 euro, con misuratore di potenza 3.250 euro.

 

 

Ora andiamo ad analizzare questo gruppo componente per componente.

 

CONTROLLER AXS POD (EC-AXS-POD-B1)

L'AXS Pod è il più leggero dei controller dell'ecosistema Eagle AXS (48 grammi). Dotato di un design con due pulsanti "click and fire", con un'azione intuitiva è composto esattamente da due parti distinte.

 

 

Inoltre, permette di personalizzare le funzioni del pulsante attraverso l'app AXS ed è dotato di pulsanti con un grip maggiore ed ergonomicamente regolabili. Grazie al suo design invertibile, l'AXS Pod può essere montato a sinistra oppure a destra e se ne può cambiare orientamento e inclinazione.

 

 

CONTROLLER AXS POD (EC-AXS-POD-B1)

 

CONTROLLER AXS POD (EC-AXS-POD-B1)


- Possibilità di personalizzazione dei pulsanti attraverso l'app AXS

- La versione Deluxe permette di cambiare i tasti tra concavo e sporgente

- Peso: 48 grammi

- SRAM AXS POD Ultimate: Prezzo 240 euro

- SRAM AXS POD: Prezzo 180 euro

 

 

DERAGLIATORE XX SL EAGLE (RD-XX-SLE-B1)

Il cambio SRAM XX SL Eagle cambia la relazione tra la cassetta e il cambio stesso. Progettato come componente integrato e interdipendente, il cambio si monta intorno allo stesso asse della ruota, in contatto diretto con la cassetta con la novità dell'interfaccia Hangerless.

 

 

Il suo metodo di montaggio Full Mount realizza una connessione molto più robusta e fa presa su entrambi le parti del telaio.

 

 

Eliminando il forcellino, il deragliatore rimane sempre esattamente nella stessa posizione, senza giochi e movimenti. Il montaggio è la parte più importante perchè è un sistema a tolleranza zero. Infatti è stata rimossa la vite di regolazione che non è più necessaria, serve solo seguire un procedimento di montaggio rigoroso e preciso.

 

 

La cosa più importante è allineare il deragliatore alla linea di regolazione sul telaio e per questo Sram ha studiato una procedura apposita. I nuovi SRAM presentano lo stesso metodo di collegamento e di set-up dei cambi Eagle AXS già in gamma. Il nuovo deragliatore SRAM XX SL è dotato della frizione Overload Clutch che evita rotture dovute ad impatti con rocce o altri ostacoli.

 


Le rarissime rotture che potrebbero arrivare con questo nuovo cambio non fanno però tanta paura perché ogni pezzo del cambio può essere sostituito per allungare la vita di ogni singolo deragliatore.

 

Una delle cose più magiche è la "Magic Wheel" ovvero la puleggia inferiore che continua a girare anche se ci si incastra qualcosa nel suo spider, evitando che ci si fermi per rimuovere il bastoncino di turno, aspetto che diventa un vero plus per le gare.

 


Inoltre il cambio XX SL Eagle risparmia peso grazie alla gabbia in carbonio, la parte esterna del parallelogramma e la "B-Knuckle" cover. La batteria però dura leggermente meno rispetto al "vecchio" XX1 questo perchè il cambio posteriore Eagle Transmission presenta una forza di tensionamento della catena superiore rispetto a quella degli altri cambi Eagle AXS e necessariamente richiede una forza e un'energia maggiori per far traslare la catena sui rapporti più agili.

 

Cambio SRAM XX SL

- Tecnologia T-Type
- Interfaccia Hangerless, sistema di montaggio Full Mount
- Funzione di mantenimento tensione della catena
- Magic Wheel
- Frizione Overload Clutch

- Velocità: 12

- Materiali: Alluminio - carbonio

- Varianti: 52D Max

- Colore: Argento

- Compatibilità: Solo trasmissioni Eagle, solo T-TYPE, telai Hangerless Interface (UDH)

- Peso: 440 grammi

- Prezzo: 700 euro (batteria non inclusa)

 

GUARNITURA XX SL EAGLE (FC-XX-SL-D1)

La nuova pedivella XX SL Eagle DUB è stata ingegnerizzata internamente con un progetto che utilizza la fibra di carbonio con parte interna cava rendendola la guarnitura più leggera certificata ISO in commercio, ma anche con una rigidità elevatissima. Si accoppia con la nuova corona Eagle Transmission direct mount.

 

GUARNITURA XX SL EAGLE (FC-XX-SL-D1)

 

- Velocità: 12

- Materiale: Alluminio - carbonio

- Dentatura corone: 30, 32, 34, 36 denti

- Pedivelle: 165, 170, 175 mm

- DUB

- Compatibilità: Tutti i movimenti SRAM MTB WIDE DUB, DUB:BSA73, PF89.5, PF92, PF30 MTB73, BB30 MTB73, BSA MTB68SP

- Predisposizione misuratore di potenza

- Peso: Non dichiarato

- Prezzo: 660 euro (movimento centrale non incluso)

 

GUARNITURA XX SL EAGLE AXS CON MISURATORE DI POTENZA (FC-XX-SLP-D1)

La guarnitura XX SL Eagle AXS è disponibile anche con misuratore di potenza integrato per registrare e trasmettere con precisione e in tempo reale la lettura della potenza al vostro ciclocomputer.

 

 

Utilizza un nuovo design con il posizionamento sullo spider che sfrutta un sistema di fissaggio proprietario della corona che ha permesso di diminuire il peso senza compromettere l'affidabilità. Il sistema di misurazione della potenza sui due lati calcola i watt totali, è piccolo e leggero, compatibile con il sistema Flight Attendant, permettendo la piena connettività tra i componenti AXS.

 

GUARNITURA XX SL EAGLE AXS CON MISURATORE DI POTENZA (FC-XX-SLP-D1)

 

- Compatibile con le sospensioni Flight Attendant
- Precisione +/- 1.5 per cento

- Trasferimento dati wireless tramite Bluetooth e ANT+
- Batteria CR2032 sostituibile dall'utente della durata di 200 ore

- MagicZero controlla automaticamente e ricalibra il misuratore di potenza non appena azionate i pedali
- AxCad: Non c'è bisogno del magnete
- Compensazione della temperatura 10K
- Impermeabile (impermeabilità all'acqua IPX7: 1 metro per 30 minuti)

- Guarnitura XX SL con denti da 30 a 36

- La guarnitura XX SL ha compatibilià con i movimenti centrali: SRAM MTB WIDE DUB, DUB:BSA73, PF89.5, PF92, PF30 MTB73, BB30 MTB73

- Materiale: Alluminio - carbonio

- Pedivelle: 165mm, 170mm, 175mm

- Colore: Nero - argento

- Peso: Non dichiarato

- Prezzo 1.260 euro (movimento centrale non compreso)

 

 

CORONA EAGLE (T-TYPE) CR-TTYP-TM-D1

Progettate per l'utilizzo con il nuovo misuratore di potenza XX SL, le nuove corone sfruttano il nuovo design dello spider. Questo sistema di fissaggio della corona permette di ridurre il peso senza compromettere l'affidabilità. Disponibile in quattro differenti dentature (32, 34, 36, 38t).

 

CORONA EAGLE (T-TYPE) CR-TTYP-TM-D1

 

- Corone da 32 a 38 denti
- Varianti offset 0 e +3mm
- Compatibile con le catene T-Type

- Prezzo: 139 euro

 

CASSETTA XX EAGLE SL (CS-XS-1299-A1)

La cassetta della trasmissione XX SL Eagle è il cuore della nuova trasmissione Eagle perchè offre le migliori prestazioni nella cambiata, sia a salire che a scendere, sotto carico. Grazie al design X-Sync, più forte si pedala, meglio cambia.

 

 

Il design è di nuova generazione e prevede un'architettura X-Dome in acciaio indurito completamente realizzata a macchina per i pignoni dal primo al nono e uno spider ultraleggero in alluminio per i pignoni dal decimo al dodicesimo.

 


Componenti della trasmissione progettati, integrati e interdipendenti, la cassetta XX Eagle e il cambio lavorano in tandem per un perfetto allineamento con minor manutenzione e regolazione. Ampia gamma di rapporti del 520 per cento, dal 52 denti si scende sui rapporti agili con una progressione migliorata ai pignoni da 44 e 38 denti (in confronto alla trasmissione Eagle con cassetta 10-52). Dispone di un pignone marcato chiaramente come Setup Cog, l'installazione è semplice e a prova di errore.

-

CASSETTA XX EAGLE SL (CS-XS-1299-A1)


- Tecnologia X-Sync 
- Compatibile con linea di catena 55mm
- Pignone Setup Cog 

- Pignoni: 10-52t

- Colore: Nero - argento

- Peso: 345 grammi

- Prezzo: 720 euro

 

CATENA FLATTOP XX EAGLE SL (CN-TTYP-XXSL-A1)

Come sui gruppi da strada anche il nuovo Sram XX SL Eagle ha una catena flattop progettata per ottimizzare l'Eagle Transmission, la catena XX SL Eagle Transmission Flattop presenta la particolare parte superiore piatta e i fori sulle maglie esterne che portano il rapporto resistenza/peso a livelli davvero elevati.

 

CATENA FLATTOP XX EAGLE SL (CN-TTYP-XXSL-A1)

 

- Profilo Flattop

- Tecnologia: T-Type

- Materiale: Acciaio

- Colore: Argento

- Non compatibile con e-mtb

- Varianti maglie: 108, 110, 112, 114, 116, 118, 120, 122, 124, 126 maglie

- Peso: 240 grammi

- Prezzo: 180 euro

 

FAQ - SRAM EAGLE 2023: DOMANDE E RISPOSTE AI VOSTRI DUBBI

Se avete dei dubbi sulle nuove trasmissioni SRAM Eagle 2023, ossia XX SL, XX, X0, X0 E-MTB e XX E-MTB via abbiamo riportato integralmente le F.A.Q. di SRAM: Link

Altre News