SRAM 2023 XX, X0 ED XX E-MTB: LE DIFFERENZE TRA I NUOVI GRUPPI EAGLE

Oggi tutti hanno gli occhi puntati sul nuovo gruppo SRAM XX SL, quello più pregiato e usato dai rider di Coppa del Mondo, ma in realtà SRAM lancia ben altri 3 gruppi tutti con la stessa filosofia del XX SL, ma ognuno dedicato a un diverso utilizzo: lo SRAM XX è pensato per chi vuole un prodotto di altissima gamma, ma senza guardare all'estrema leggerezza, lo SRAM X0 è il prodotto da all mountain/trail per eccellenza. Non è finita, entrambi i gruppi hanno un fratello, l'X0 E-MTB e l'XX E-MTB che sono (non si direbbe) dedicati al mondo delle e-bike.

 

 

Andiamo a guardare le differenze tra i tre ecosistemi.

 

I nuovi cambi Sram Eagle sono stati progettati e ingegnerizzati sull’elemento di base rappresentato dall’asse della ruota, Eagle Transmission è una trasmissione wireless resistentissima, tanto che i ragazzi di Sram non perdono occasione di salire in piedi su di essa. Non ci sono più il forcellino, le viti di regolazione e si può cambiare sotto sforzo senza la minima resistenza.

 

SRAM XX EAGLE 2023

 

Il gruppo XX Eagle è formato dal deragliatore posteriore che è identico nel funzionamento e nelle caratteristiche tecnologiche al deragliatore XX SL, ma presenta la maggior parte delle parti realizzate in alluminio al posto che in carbonio, quindi con un peso leggermente più alto. La pedivella XX Eagle DUB è realizzata in fibra di carbonio progettata con una cavità interna schiumata per offrire una incredibile resistenza e massimizzare la rigidità.

 

 

La guarnitura XX Eagle prevede anche l’alloggiamento del bash guard rimovibile e sostituibile, ma soprattutto che si muove lungo la corona e può quindi essere posizionato dove più serve in base al tracciato. Molto interessante la pedivella che presenta il misuratore di potenza posizionato al centro della guarnitura, per una estrema pulizia del pezzo e una minore esposizione del dispositivo.

 

 

La cassetta della XX Eagle, come la più leggera sorella XX SL, sfrutta il progetto X-Dome con pignoni realizzati da un blocco in acciaio lavorato a macchina e con pignoni 38 e 44 denti stampati in acciaio e rivettati al dodicesimo pignone, leggero e in alluminio. La catena XX Eagle è come la XX SL, ma senza la lavorazione di foratura nella parte alta della maglia per alleggerirla.

 

CAMBIO SRAM XX EAGLE: SCHEDE TECNICHE, PESI, PREZZI

 

SRAM X0 EAGLE 2023

Il nuovo SRAM X0 2023 è il gruppo pensato soprattutto per il mondo all mountain e trail, per quella fetta di biker che non hanno velleità agonistiche, ma vogliono un componente altamente performante, comunque, quello che di fatto sostituisce nella nuova generazione, l’entry level che precedentemente era costituito dal GX.

 

 

Rispetto al XX SL e XX i suoi componenti non presentano parti in carbonio, ma non per questo sono meno attraenti, anzi… la nuova pedivella in alluminio è qualcosa che lascia davvero a bocca aperta. Il deragliatore condivide le caratteristiche dei due gruppi di livello superiore, ma con un peso più elevato e la mancanza di parti in carbonio.

 

 

La guarnitura X0 Eagle è in alluminio, la più avanzata che SRAM abbia realizzato con un design davvero unico che o si ama o si odia, con un rapporto perfettamente bilanciato tra rigidità e peso.

 

Disponibile con l’opzione del bash guard, è anche pronta ad accogliere il misuratore di potenza sempre con la posizione della batteria al centro della guarnitura. La cassetta X0 ha la stessa rapportatura, ma è realizzata da un unico pezzo inoltre presenta una finitura Dark Polar nera e una placcatura nickel per aumentare resistenza alla corrosione e all’usura. La nickelatura avviene per via chimica e ha una finitura superficiale PVD. La stessa finitura è presente anche sulla catena, sempre flattop.

CAMBIO X0 EAGLE 2023: SCHEDE TECNICHE, PESI, PREZZI

 

GRUPPI E-BIKE

Per il mondo e-mtb SRAM assicura che tutti i deragliatori XX ed X0, ma non l’XX SL, sono perfettamente pronti a sostenere i carichi di lavoro più onerosi tipici delle biciclette a pedalata assistita. Quello che cambia principalmente è il design delle guarniture, ma SRAM introduce anche una serie di corone specifiche per emtb.

 

 

Per la guarnitura XX E-MTB viene mantenuto l’utilizzo delle pedivelle in fibra di carbonio progettata con un nucleo in schiuma per robustezza e rigidità ottimizzata per i carichi superiori sviluppati dalle E-MTB. La guarnitura XX E-MTB è compatibile con il Gap Cap che consente una più pulita integrazione con le pedivelle Bosch e Brose e comprende inoltre un curato paracatena a incastro. La guarnitura X0 E-MTB è interamente in alluminio, ottimizzata per le e-bike e mtb da enduro per ottenere un rapporto peso/resistenza perfettamente bilanciato.

 

 

Per i gruppi e-mtb sono presenti anche corone con interfaccia BCD 104 che sfruttano il progetto T-Type ma sono compatibili anche con X-Sync II, queste corone sono ottimizzate per contrastare le situazioni a carico maggiore con un profilo della dentatura più aggressiva. Le dentature disponibili sono da 34, 36 e 38 denti. In gamma sono presenti corone compatibili con i sistemi Brose, Bosch e Shimano Steps.

 

FAQ - SRAM EAGLE 2023: DOMANDE E RISPOSTE AI VOSTRI DUBBI

Se avete dei dubbi sulle nuove trasmissioni SRAM Eagle 2023, ossia XX SL, XX, X0, X0 E-MTB e XX E-MTB via abbiamo riportato integralmente le F.A.Q. di SRAM: Link

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