SRAM EAGLE 2023: F.A.Q. RISPOSTE AI DUBBI

SRAM oggi ha presentato Eagle Trasmission 2023, la nuova gamma di trasmissioni per la mountain bike composte da cinque diversi modelli: XX SL, XX e X0 poi vi sono anche due gruppi specifici per le e-bike. Ci riferiamo a SRAM XX Eagle E-MTB e X0 Eagle E-MTB. Se volete capire quali sono le differenze tra un gruppo e l'altro leggete QUI.

 

 

L'arrivo di qualsiasi cosa nuova in tutti i campi fa sorgere dei dubbi, per questo motivo SRAM ha realizzato delle F.A.Q. (domande frequenti) che di seguito riproduciamo integralmente.

 

È possibile fare l’upgrade della mia mountain bike con l’Eagle Transmission? L’upgrade è possibile su qualsiasi telaio conforme alle specifiche dell’UDH (Universal Derailleur Hanger), con interfaccia senza supporto cambio. Tutte le informazioni specifiche le trovate su at universalderailleurhanger.com

 

Come faccio a sapere se la mia bici ha un telaio compatibile con l’UDH (Universal Derailleur Hanger)? Qui potete trovare la lista completa di tutte le bici conformi allo standard UDH compatibili con il sistema Eagle Transmission. bikefinder.sram.com

 

Per fare il setup del mio Eagle Transmission è necessaria ogni volta l’app AXS? No, l’Eagle Transmission si può montare velocemente e con facilità senza mai utilizzare l’app AXS. Se dovessero servire le istruzioni di montaggio, quelle per la “SetupKey” oppure per la lunghezza della catena, è possibile consultare il sito AXS Web, il manuale di montaggio per l’Eagle Transmission oppure i video specifici.

 

I supporti cambio si rompono oppure si piegano per proteggere il cambio posteriore. Cosa succede se si cade con l’Eagle Transmission? I supporti cambio piegati possono causare svariati problemi, da una cambiata non precisa fino all’incastro del cambio nei raggi della ruota quando il supporto cambio è notevolmente storto, con conseguenze che possono rivelarsi anche gravi. Il cambio posteriore Eagle Transmission è connesso con l’asse della ruota ed è progettato per essere molto resistente rispetto agli impatti laterali e frontali, in modo di essere in grado di proseguire l’uscita dopo la caduta.

 

Quali sono le funzioni della “Setup-Key”? La “Setup-Key”, usata nella corretta posizione a seconda della bici e in accoppiamento con il giusto pignone di riferimento (“SetupCog”), permette di regolare il corretto gioco della catena con la bici posizionata direttamente sul cavalletto portabici (ovvero senza sag) senza la vite di registrazione dell’inclinazione del cambio (vite “B”), in modo che il gioco della catena sia quello giusto quando si sale in sella in posizione di sag. Non c’è più bisogno di telefonare a qualche amico per avere una dritta...

 

La gabbia del cambio dell’Eagle Transmission sembra storta, è normale? La “Inline Cage” non è dritta per scelte progettuali. Indirizza in ogni momento la catena verso la corona, su qualsiasi rapporto, permettendo di sfruttare un’azione fluida e silenziosa della trasmissione con qualsiasi pignone si stia usando. Come faccio a conoscere qual è la posizione che devo utilizzare sulla mia bici per la “Setup-Key”? Basta consultare l’app SRAM AXS oppure l’AXS Web Eagle Transmission Setup e cercare la propria bici nell’elenco.

 

Come faccio a conoscere la lunghezza della catena corretta con l’Eagle Transmission? La lunghezza della catena con l’Eagle Transmission è determinata dalla lunghezza del carro posteriore con il carro completamente esteso (non compresso) e dalla dentatura della corona anteriore. Si può trovare la lunghezza della catena sulla guida al setup dell’app AXS, sul manuale oppure sulla scheda che trovate qui: Eagle Transmission Chain Length Chart

 

Dopo aver tolto la ruota posteriore è necessario regolare nuovamente tutto il sistema? No, quando l’asse viene svitato e poi reinstallato viene mantenuta la regolazione della posizione.

 

Quando si cambia la dentatura della corona oppure si modifica la lunghezza del carro bisogna regolare nuovamente tutto il sistema? Sì, queste due variabili influiscono sulla funzionalità della catena nel sistema e sulla posizione della puleggia superiore, importante per mantenere le migliori prestazioni durante la cambiata. Bisogna dunque verificare la lunghezza corretta della catena (attraverso l’app) e regolarla di conseguenza. Il passo successivo è quello di rifare il processo di setup per regolare la posizione della puleggia superiore conformemente alle modifiche effettuate. La stessa cosa vale per qualsiasi altro tipo di trasmissione.

 

Sono compatibili fra loro il sistema Flight Attendant e l’Eagle Transmission? Sì. Il Flight Attendant ha bisogno del sensore di pedalata per rilevare la rotazione della guarnitura. L’Eagle Transmission può essere montato con lo spider SRAM AXS Eagle Transmission oppure con il misuratore di potenza Quarq nell’asse, che funzionano sia come sensori di pedalata Flight Attendant sia come misuratori di potenza.

 

Esiste una configurazione “mullet” dell’Eagle Transmission per le bici da strada oppure gravel? Sì, le corone SRAM 1x AXS da strada sono compatibili con le catene T-Type. In ogni caso, per una configurazione “mullet”, l’Eagle Transmission può essere utilizzato con una corona e una guarnitura SRAM AXS da strada. Il telaio deve essere compatibili con lo standard UDH.

 

Come mai Eagle Transmission utilizza una linea di catena di 55mm? A che risultato porta? Eagle Transmission prevede una guarnitura SRAM MTB WIDE con linea di catena di 55mm, con la spaziatura posteriore che rispetta lo standard Boost. Il tutto è reso possibile dalle modifiche del telaio implementate dall’UDH che permettono maggiore spazio sugli snodi della sospensione, per la gomma e sui foderi bassi. Le cassette Eagle Transmission sono traslate verso l’esterno di 2.5mm per l’ottimizzazione con questa linea di catena maggiorata, 55mm. Per le bici con il mozzo SuperBoost da 157mm può essere utilizzata una guarnitura che lavori con una linea di catena di 55mm. Per le bici con il mozzo da 142mm deve essere utilizzata una linea di catena di 52mm. Con il mio cambio posteriore ho colpito un oggetto lungo il sentiero e il cambio ha ruotato verso dietro.

 

Come si fa a riportarlo in posizione? Come si fa a sapere se va bene? Bisogna controllare se il cambio posteriore ha girato rispetto all’anello zigrinato verificando i simboli sulla parte alta interna dell’interfaccia: devono essere allineati. Se non lo sono, si può spingere il cambio con la mano in avanti fino a che non avviene l’allineamento, oppure allentare l’asse della ruota per permettere al cambio di ruotare in avanti spinto dalla molla della gabbia. Non è necessario fare il reset della vite di bloccaggio.

 

Qual è la corretta coppia di serraggio dell’asse ruota sulla mia bici quando si utilizza l’Eagle Transmission? La coppia di serraggio dell’asse ruota gioca un ruolo molto importante nel determinare la forza con cui il cambio ruota indietro a causa di un impatto, come anche nella forza da impiegare per riportarlo in avanti manualmente. Bisogna attenersi alla coppia di serraggio indicata dal produttore della bici o dell’asse ruota.

 

Si può utilizzare il controller Pod su trasmissioni Eagle AXS precedenti? Sì, con l’Eagle Transmission si possono usare i controller elettronici Pod come anche altri tipi di controller elettronici SRAM AXS con due pulsanti. Eagle Transmission è compatibile anche con i Blips eTap AXS Wireless.

 

Si possono mischiare componenti Eagle Transmission con altri componenti della trasmissione Eagle? No. Il sistema Eagle Transmission non funziona con qualsiasi altro componente Eagle precedente. In ogni caso, le corone Eagle Transmission T-Type sono retrocompatibili con le catene Eagle, possono dunque essere utilizzate sulle attuali trasmissioni Eagle. In ogni caso, corone Eagle non di tipologia T-Type non possono lavorare con le catene Eagle Transmission.

 

Come mai le guarniture e le corone Eagle Transmission hanno un sistema di fissaggio con 8 viti? Il sistema con 8 viti risulta necessario per l’utilizzo con i misuratori di potenza Quarq AXS. Il fissaggio con 8 viti dell’Eagle Transmission permette a tutte le guarniture, se si desidera, di effettuare l’upgrade con il misuratore di potenza.

 

Sul cavalletto da officina, l’azione di cambiata con l’Eagle Transmission sembra più ruvida rispetto a quando si pedala fuoristrada. C’è qualcosa di sbagliato? I nostri sistemi Transmission sono progettati per funzionare quando si pedala realmente, e sulle bici full suspended si pedala con il peso in sella, ovvero con il sag. Le operazioni di regolazione estremamente semplificate dell’Eagle Transmission tengono conto del sag per la corretta regolazione del gioco della catena. Quando un bici full suspended è completamente estesa, sul cavalletto da officina, il gioco della catena è inferiore rispetto a quello ottimale, e questo può essere la causa della cambiata ruvida. La bici va pedalata con il sag!

 

Con il mio cambio ho colpito qualcosa e la parte esterna si è graffiata. Si può fare qualcosa per farlo tornare nuovo? In molti casi la risposta è positiva. I cambi Eagle Transmission sono progettati per poter sostituire le parti più esposte: la protezione esterna (se prevista), lo snodo esterno del parallelogramma, la gabbia e il sistema di smorzamento. Per trovare le parti di ricambio dell’Eagle Transmission basta recarsi dal proprio rivenditore di fiducia.

 

I paracorona T-Type vanno bene su qualsiasi corona Eagle? No, il paracorona Eagle Transmission si può usare solamente sulle corone specifiche Eagle Transmission. Se la corona Eagle Transmission non è completata dal paracorona, così come specificato dal produttore della bici oppure come kit aftermarket, per trovare i componenti del paracorona Eagle Transmission bisogna recarsi dal rivenditore. Le corone Eagle Transmission XX SL e i misuratori di potenza posizionati sullo spider NON sono compatibili con i paracorona.

 

Quando effettuo una serie di cambiate ripetute con l’Eagle Transmission, il cambio posteriore si prende del tempo per svegliarsi e cambiare. Cosa succede? Con Eagle Transmission è possibile cambiare sotto pieno sforzo. La mappatura di cambiata della cassetta sfrutta specifiche rampe di cambiata realizzate sulla stessa cassetta che assicurano che sia la cambiata a salire sia quella a scendere possano avvenire in un momento preciso, per assicurare la massima fluidità. L’allineamento della catena con queste specifiche rampe di cambiata del T-Type permette le migliori cambiate possibili. Non bisogna aspettare che avvenga la cambiata: bisogna continuare a spingere a tutta!

 

Si può utilizzare Eagle Transmission su una E-MTB? Certamente! Eagle Transmission è stato progettato per poter cambiare sotto sforzo, per l’utilizzo E-MTB. Per le migliori prestazioni con una E-MTB si deve preferire Eagle Transmission. Con le E-MTB non è consigliabile utilizzare le cassette Eagle Transmission XS-1299 T-Type o le catene XX SL. Questi componenti sono stati progettati con lo scopo del minore peso e con le E-MTB possono subire un’usura prematura. La catena Eagle Transmission sembra una catena da strada a 12v: è compatibile con le trasmissioni da strada a 12 velocità? No, la catena di Eagle Transmission ha una forma simile a quella della catena SRAM AXS da strada, ma presenta un disegno particolare per raggiungere le prestazioni prestabilite.

 

La trasmissione Eagle Transmission sul cambio posteriore non presenta le viti di battuta interna ed esterna e quella di regolazione dell’inclinazione. Com’è possibile? Eagle Transmission è diverso da tutte le altre trasmissioni e trae vantaggio da un procedimento notevolmente semplificato derivato dal montaggio diretto del cambio posteriore sul telaio, eliminando le possibili variazioni dimensionali che si presentano sulle varie bici per fissare il cambio posteriore. Per le migliori prestazioni, seguire il metodo di montaggio di Eagle Transmission: il più veloce di sempre!

 

La durata della batteria del cambio posteriore Eagle AXS Transmission sembra inferiore rispetto a quella degli altri cambi AXS. Che differenza c’è? Il cambio posteriore Eagle Transmission presenta una forza di tensionamento della catena superiore rispetto a quella degli altri cambi Eagle AXS e necessariamente richiede una forza e un’energia maggiori per far traslare la catena di Transmission sui rapporti più agili. In più, la migliore qualità della cambiata fa sì che durante l’uscita si cambi più frequentemente.

 

Devo sostituire lo spider della mia E-MTB equipaggiata dallo SRAM X0 Transmission, ma non trovo il componente. Lo spider di montaggio della corona SRAM con giro bulloni (BCD) da 104 non è prodotto da SRAM. Contattare il produttore del telaio per maggiori informazioni sugli spider per le E-MTB.

 

Qual è il fattore Q delle pedivelle Pedal Assist? Tutte le pedivelle Pedal Assist per le E-MTB sono realizzate per avere un fattore Q di 174mm. Il fattore Q reale dipende però dalla lunghezza dell’asse del motore specifico, che può variare a seconda del marchio e anche all’interno dello stesso marchio, come ad esempio per Bosch dalla Gen4 alla Gen6. È questo il motivo per il quale abbiamo pedivelle con offset differente. L’offset di Bosch è superiore (l’asse è più corto), la pedivella è più rettilinea e presenta un offset inferiore per la lunghezza maggiore dell’asse. Sarebbe meglio indicare direttamente l’offset della pedivella, ma per i rider conta di più “Bosch” o “Brose”. Quando avviene l’accoppiamento con il motore descritto nelle specifiche, le nostre pedivelle Pedal Assist per E-MTB arrivano a circa 180mm, a seconda dell’asse del motore.

 

Qual è il fattore Q su cui si basano le pedivelle Pedal Assist ISIS? Il nostro modello ISIS (non denominato né BROSE né BOSCH) si basa sull’offset di Bosch e si adatta alla maggior parte degli altri motori che presentano un interfaccia di tipo ISIS.

 

Si possono usare le pedivelle Pedal Assist E-MTB ISIS con il tappo a tre viti? No, le pedivelle ISIS non sono progettate per essere utilizzate con il tappo che copre lo spazio tra la pedivella e lo spider/corona e dunque non è consigliabile l’utilizzo con i motori BOSCH, per coprire alla vista lo spazio.

 

SRAM ha in produzione gli spider E-MTB per la mia bici? SRAM MTB non produce spider per le E-MTB, a parte quelli per le Specialized con i motori della piattaforma Mahle. SRAM Road ha in catalogo gli spider per BOSCH e Fazua. Esiste una pedivella Eagle Transmission con un fattore Q inferiore? Nella gamma delle pedivelle XX SL ci sono pedivelle con un fattore Q inferiore, che mantengono comunque la linea di catena di 55mm per il sistema Eagle Transmission. Hanno un fattore Q di 168mm e utilizzano l’asse DUB SL

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