ROCKSHOX FLIGHT ATTENDANT: LE SOSPENSIONI ORA SONO WIRELESS E PREDITTIVE!

RockShox lancia il suo sistema wireless di controllo elettronico delle sospensioni. Un sistema che tramite sensori legge il terreno e anticipa le nostre decisioni di aprire, chiudere oppure mettere in posizione intermedia forcella e ammortizzatore. Il tutto senza un solo, singolo, cavo

RockShox Flight Attendant, ovvero l'Assistente di Volo, rappresenta l'entrata dell'elettronica e della tecnologia AXS sulle sospensioni dell'azienda americana. Di cosa si tratta? Blocco elettronico.... diremmo molto di più. È un "cervello" elettronico wireless che leggendo il terreno e gli input che arrivano dal biker decide in autonomia come modificare la compressione delle sospensioni, quindi aprire, chiudere o mettere in posizione intermedia forcella e ammortizzatore.

 

RockShox Flight Attendant


A questo punto della lettura starete sicuramente pensando, come noi d'altronde, al Live Valve di Fox, ma da quello che dice RockShox sembra molto più avanzato e pratico, anche solo considerando la possibilità di bypassare il sistema e aprire o chiudere manualmente le sospensioni, ma sempre con controllo wireless.

 

RockShox Flight Attendant

 

COME FUNZIONA IL ROCKSHOX FLIGHT ATTENDANT

Il sistema RockShox Flight Attendant "ascolta" il rider e risponde in tempo reale utilizzando una serie di sensori che leggono i suoi input e quelli del terreno per scegliere la posizione delle sospensioni. I sensori sono posizionati sulla forcella, sull'ammortizzatore posteriore e sulla guarnitura. Quello di pedalata registra i dati dal rider ed è il componente chiave per la parte "umana" del sistema. Il sensore di pedalata è il motivo per cui il Flight Attendant è predittivo invece che reattivo ed è parte essenziale del sistema, per assicurare la pedalata più efficiente.

 


Con la combinazione dei sensori e dell'algoritmo Flight Attendant analizza gli input del terreno e del rider e sviluppa le decisioni sulla posizione delle sospensioni ogni 5 millisecondi. Per avere un riferimento, il tempo medio per un battito di ciglia è di 300-400 millisecondi; dunque, nel tempo di un battito di ciglia il Flight Attendant ha preso circa 80 decisioni sullo stato delle sospensioni basandosi sugli input del rider e del terreno.

 

RockShox Flight Attendant


Lavorano all'unisono per rilevare ogni urto, ogni movimento e ogni colpo di pedale. Naturalmente si basa su un algoritmo progettato scientificamente. Analizza il costante flusso di dati che cambiano ogni momento per anticipare il settaggio delle sospensioni a seconda delle esigenze del rider e del tracciato. Questo algoritmo è in continuo sviluppo e viene aggiornato con gli update del firmware.

 

RockShox Flight Attendant

 

Il Flight Attendant fa le sue regolazioni analizzando in modo continuo i dati ricevuti e le variazioni del terreno. La regolazione di quanto velocemente o con quale sensibilità devono essere compiute queste variazioni si può effettuare direttamente all'interno del sistema. L'algoritmo del Flight Attendant è molto sofisticato ed è stato sviluppato dall'analisi dei dati registrati in migliaia di ore di pedalata.

 

RockShox Flight Attendant

 

Il sistema analizza i dati di tutti i sensori per creare uno schema del terreno e regolare le sospensioni a seconda degli input ricevuti. L'obiettivo principale del Flight Attendant è di regolare la posizione del sistema su Open quando vengono registrati urti e colpi e di regolare poi il sistema per rispondere con un'efficienza superiore quando registra l'azione sui pedali da parte del rider.

 

RockShox Flight Attendant

 

 

IL VIDEO

 

SISTEMA A 3 POSIZIONI

Nella modalità Auto Mode, il sistema RockShox Flight Attendant calcola ogni input e manda i suoi ordini alla forcella e all'ammortizzatore posteriore tramite la tecnologia wireless AXS, cambiando automaticamente le posizioni della compressione tra Open, Pedal e Lock. Il sistema a 3 posizioni permette al rider più scelta e una migliore efficienza in più situazioni. Con le posizioni della compressione Open, Pedal e Lock, l'algoritmo del Flight Attendant calcola la migliore risposta per il terreno, offrendo nello stesso tempo il giusto livello di supporto e comfort.

 

 

OPEN

Nell'attimo in cui spingete la vostra bici in discesa oppure quando la gomma subisce un notevole impatto, la posizione Open permette alle sospensioni di utilizzare tutta la corsa disponibile ammortizzando con fluidità, pronta per assorbire il successivo grosso impatto.

 

PEDAL

La posizione Pedal irrigidisce le sospensioni proprio il giusto per mantenere la trazione, ridurre il movimento eccessivo delle sospensioni e trasmettere nel modo migliore l'energia impiegata.

 

LOCK

Nella posizione Lock, le sospensioni sono regolate nella loro posizione più rigida per massimizzare il trasferimento di potenza dai pedali alla ruota posteriore.

 

MODALITÀ MANUALE

Una cosa interessante, anche se dirlo è un po' deprimente per gli ingegneri elettronici che hanno studiato il sistema automatico del RockShox Flight Attendant, è il fatto di poter controllare in maniera manuale il sistema. Disabilitando la modalità Auto Mode si può scegliere tra le 3 posizioni delle sospensioni. La modalità manuale si può attivare attraverso il modulo di controllo del Flight Attendant oppure con la pressione sul pulsante preassegnato del controller sinistro a due pulsanti RockShox AXS.

 

RockShox Flight Attendant

 

MODALITÀ OVERRIDE

Se invece ci si trova particolarmente bene con una posizione il Rock Shox Flight Attendant permette di utilizzare la modalità Override. Spingendo e tenendo premuto il pulsante preassegnato sul controller AXS, la modalità Override disattiva la modalità Auto e modifica il sistema attivando la modalità Override preferita direttamente: Open, Pedal oppure Lock. Premendo lo stesso pulsante si riattiva la modalità Auto.

 

RockShox Flight Attendant

 

MODALITÀ SAFE MODE

Il sistema Rock Shox Flight Attendant è realizzato per non creare problemi, per questo esiste una modalità Safe Mode: se nel sistema accade qualcosa, come una batteria molto scarica, la modalità Safe Mode regola le sospensioni automaticamente nella posizione Open, in modo da permettere di continuare a pedalare senza problemi e soprattutto con le sospensioni che lavorano.

 

REGOLAZIONE DEL FLIGHT ATTENDANT

Il Bias Adjust del Rock Shox Flight Attendant permette di modificare in maniera fine come debba rispondere la modalità Auto del Flight Attendant a seconda dello stile di guida e delle preferenze di ciascun biker. Il sistema viene regolato in fabbrica a zero, per un bilanciamento efficace di tutte e tre le posizioni delle sospensioni, ma a seconda dello stile di guida, la regolazione agisce sul sistema Flight Attendant per guidare la posizione delle sospensioni su Open oppure su Lock.

 

RockShox Flight Attendant


Quando si modifica il sistema verso Lock (+1 o +2), il Flight Attendant agisce sul miglioramento dell'efficienza del rider ad ogni colpo di pedale con la preferenza del sistema il più spesso possibile verso le posizioni più rigide, Lock o Pedal.

 

RockShox Flight Attendant

 

Quando si modifica verso Open (-1 o -2), il sistema prevederà una risposta più morbida e favorirà più frequentemente la posizione Open per una condotta generalmente più assorbente. Non c'è "giusto" o "sbagliato", il Bias Adjust serve a scegliere e regolare in modo accurato la risposta del sistema per andare meglio incontro allo stile personale di ogni rider.


Si ha inoltre la possibilità di regolare la forcella e l'ammortizzatore per le prestazioni e la risposta desiderata con dieci posizioni della compressione alle basse velocità. Per effettuare le regolazioni si passa attraverso il modulo di controllo del Flight Attendant oppure semplicemente tramite l'App AXS.

 

RockShox Flight Attendant


Tutte le forcelle Flight Attendant (Pike Ultimate, Lyrik Ultimate e ZEB Ultimate) presentano la stessa intensità del lockout; sono regolate per offrire un lockout più fermo rispetto al Charger 2.1 RCT3 ma meno intenso di quello delle forcelle da XC. l Flight Attendant non effettua regolazioni sul rebound che deve essere registrato manualmente con il pomello in fondo allo stelo destro.

 


DUE PUNTI DI COMANDO: APP E MODULO DI CONTROLLO

Il modulo di controllo del sistema Rock Shox Flight Attendant è il cuore del sistema. Si trova all'interno della forcella, registra i dati dai sensori, analizza gli input del sentiero e del rider e comanda i componenti Flight Attendant. Posizionato a portata di mano, il modulo di controllo rende facile la regolazione e la modifica accurata direttamente sul campo.


Ha dei LED colorati che si accendono per indicare diverse informazioni:


Verde indica che siete nella modalità Auto.

Arancione indica che siete nella modalità Override.

Rosso indica che siete nella modalità manuale.

Giallo indica che siete nella modalità Safe.

Magenta indica che siete nella modalità regolazione (Bias Adjustment).

Blu indica che state regolando la compressione alle basse velocità della forcella.

Ciano indica che state regolando la compressione alle basse velocità dell'ammortizzatore posteriore.

Bianco indica che siete nella modalità di calibrazione.

 

RockShox Flight Attendant APP


Naturalmente il Flight Attendant fa parte integrante dell'ecosistema AXS. Utilizzando l'app SRAM AXS si ha la possibilità di regolare il settaggio dell'intero sistema AXS, compreso il sistema Flight Attendant. Si ha la possibilità di creare un profilo della bici, personalizzate i comandi, verificare lo stato della batteria e aggiornare il firmware direttamente dal vostro smartphone.

 

IL SET UP INIZIALE

L'intendo di Rock Shox con il Flight Attendant era quello di rendere tutto più semplice, quindi, anche il set up è semplice. Basta accoppiare i componenti AXS, fare il set up base classico della forcella e dell'ammortizzatore posteriore, calibrate il sistema Flight Attendant e si è pronti a partire.

 

 

Se si è fatta una importante variazione del SAG è necessario rifare la calibrazione del sistema. Il consiglio di Rock Shox è quello di effettuare la calibrazione del Flight Attendant sempre in pianura. Prima dell'accoppiamento del sistema Flight Attendant, deve essere attivato il sensore di pedalata. L'attivazione del sensore di pedalata deve avvenire solo una volta, prima dell'accoppiamento iniziale, poi non più. Premere e tenere premuto per 5 secondi il pulsante AXS sul sensore, posizionato all'interno dell'asse della guarnitura, fino a che il LED si illumina in modo fisso, quindi rilasciarlo.

 

Il sensore di pedalata è adesso pronto per essere accoppiato. Iniziare la sessione di accoppiamento con il modulo di controllo della forcella. Premere e tenere premuto il pulsante AXS sul modulo finché il LED AXS non lampeggia lentamente, quindi rilasciarlo. Premere e tenere premuto il pulsante AXS sul successivo componente da accoppiare fino a che il LED AXS diventa verde e poi lampeggia velocemente.

 

Anche il LED AXS sul modulo di controllo del Flight Attendant lampeggia velocemente ad indicare che l'accoppiamento è andato a buon fine. Proseguire il procedimento per tutti gli altri componenti AXS, quindi premere e rilasciare il pulsante AXS sul modulo di controllo del Flight Attendant per terminare la sessione di accoppiamento, oppure attendere 30 secondi affinché la sessione termini. Il LED AXS smetterà di lampeggiare La verifica del corretto accoppiamento può essere fatta attraverso l'app AXS.

 

 

Tutti i componenti AXS dovrebbero essere accoppiati in un unico sistema, per assicurare una perfetta funzionalità e personalizzazione attraverso l'app AXS. Tutti i componenti accoppiati verranno elencati a seguire la forcella Flight Attendant. Se viene utilizzata con una trasmissione o un reggisella AXS, la sessione di accoppiamento deve iniziare con il modulo di controllo del Flight Attendant. Dopo aver iniziato la sessione di accoppiamento con uno di questi, il resto dei componenti può essere accoppiato in qualsiasi ordine.

 

COSA CAMBIA DAL LIVE VALVE? ECCO COSA DICE ROCKSHOX

Il Flight Attendant di RockShox si differenzia dagli altri sistemi elettronici di controllo delle sospensioni perchè è predittivo, prevede ciò che accadrà. Regola le sospensioni basandosi sugli input del rider e del terreno. L'integrazione wireless dei componenti Flight Attendant significa una bici più pulita e silenziosa e una migliore esperienza di guida.

 

Il Flight Attendant permette tre posizioni della compressione: Open, Pedal e Lock. Gli aggiornamenti del firmware nel corso del tempo permetteranno al vostro sistema Flight Attendant di imparare, offrire nuove funzioni e diventare ancora più prezioso. Far parte dell'ecosistema AXS significa che è possibile controllare, personalizzare e verificare tutti i componenti AXS insieme fra loro.

 

QUANTO DURA LA BATTERIA?

Numerose sono le variabili in campo che possono influenzare la durata delle batterie, SRAM dice che hanno una durata media di 20-30 ore prima di essere ricaricate. Le batterie per il sistema Flight Attendant sono 4:

 

- Forcella con batteria ricaricabile SRAM AXS e durata di 20-30 ore,

- Ammortizzatore posteriore con batteria ricaricabile SRAM AXS e durata 30-40 ore;

- Sensore di pedalata con batteria AAA al litio e durata di 200 ore;

- Controller con batteria CR2032 e durata di 200 ore.

 


Prima che una batteria SRAM AXS (nella forcella o nell'ammortizzatore posteriore) perda potenza, la modalità Safe regola in modo automatico le sospensioni nella posizione Open, in modo che si possa rientrare sani e salvi per la ricarica. Se la batteria del sensore di pedalata va a zero mentre le batterie SRAM AXS di forcella e ammortizzatore hanno ancora potenza, per modificare la risposta della forcella e dell'ammortizzatore il rider può selezionare la modalità manuale.

 

Se il rider persiste nella posizione Auto, il sistema rimarrà nella posizione Open fino al momento in cui verrà sostituita la batteria del sensore di pedalata. Se si dimentica una batteria SRAM AXS, qualunque componente si accenda si posizionerà nella modalità Safe. Si può dunque installare la stessa batteria nell'altro componente per selezionare su quel componente la modalità Safe, se già non lo fosse.

 

Le batterie SRAM AXS sono incluse, separate, e devono essere caricate completamente prima del montaggio e dell'utilizzo. Le batterie del controller AXS e del sensore di pedalata sono preinstallate, e in ogni caso il sensore di pedalata deve essere attivato prima dell'accoppiamento o dell'utilizzo.

 

QUANTO COSTA IL ROCKSHOX FLIGHT ATTENDANT?

Il nuovo sistema RockShox Flight Attendant non sarà venduto come aftermarket, ma proprio in concomitanza con il suo lancio Canyon ha già messo in commercio due modelli allestiti proprio con questo nuovo sistema. Guardando le due biciclette lanciate dal brand tedesco possiamo provare a supporre quanto sarà l'aumento di prezzo con il nuovo sistema Flight Attendant. Se prendiamo la Neuron CF SLX in catalogo attuale il prezzo è di 5.599, mentre la Neuron CF SLX LTD ha un prezzo di 7.999 euro. La Spectral 29 CF LTD ha un prezzo di 6.299 contro i 7.999 della Spectral 29 CF LTD AXS.

 

SU QUALI SOSPENSIONI CI SARÀ IL FLIGHT ATTENDANT

Il nuovo sistema Rock Shox Flight Attendant è stato pensato per il momento per il mondo del trail ed enduro, escludendo il mondo XC. Quindi questo sistema sarà al momento solo sulle forcelle Pike, Lyrik e ZEB in versione Ultimate e sull'ammortizzatore SuperDeluxe sempre Ultimate.

 

 

Il Flight Attendant è un sistema completo di tre parti che comprende la forcella, l'ammortizzatore posteriore e la guarnitura. Al momento il Flight Attendant sarà montato direttamente sulle bici complete, ma RockShox sta valutando per il futuro opzioni aftermarket. L'ammortizzatore posteriore Super Deluxe Ultimate Flight Attendant utilizza uno spazio maggiore rispetto al Super Deluxe non Flight Attendant. Le forcelle e guarniture hanno dimensioni simili a quelle delle loro controparti non Flight Attendant.

 

QUANTO PESA IL FLIGHT ATTENDANT?

Mettendo a confronto la stessa bici con o senza il Flight Attendant, i componenti Flight Attendant presentano un leggero incremento di peso, circa 308 grammi, a seconda delle specifiche. Comprendono la forcella, l'ammortizzatore posteriore, il sensore di pedalata, entrambe le batterie SRAM AXS e la differenza tra il controller sinistro con uno o due pulsanti.

 

Con l'introduzione del sistema Flight Attendant Rock Shox ha preso anche la palla al balzo per introdurre alcune migliorie sulle sospensioni di questa linea.

 

I NUOVI BUTTERCUP

I ButterCup, che sono dischi in materiale ad alto assorbimento e per la riduzione delle vibrazioni, fermano il 20% delle vibrazioni indesiderate prima che raggiungano le mani. I supporti dorati al termine della sezione idraulica e della cartuccia ad aria contengono due dischi in gomma che assorbono le vibrazioni ad alta frequenza prima che passino nella forcella e arrivino al manubrio. I ButterCup riducono in linea generale la fatica sulle mani e sulle braccia e vi lasciano più freschi per un migliore controllo sul sentiero.

 

 

IL NUOVO CHARGER FLIGHT ATTENDANT

L'idraulica elettronica Charger Flight Attendant offre la regolazione automatica della compressione su tre posizioni (Open/Pedal/Lock) con 10 click di registro indipendente della compressione alle basse velocità e 20 click di registro del rebound.

 

 

IL NUOVO DEBONAIR+

Il DebonAir+ è realizzato per raggiungere il perfetto bilanciamento di ciò che vuole il rider: risposta supermorbida sui piccoli urti, migliore supporto lungo l'escursione e un'altezza generalmente superiore per affrontare con più fiducia le sezioni ripide.

 

 

LE NUOVE VALVOLE DI SOVRAPPRESSIONE

Le valvole di sovrappressione eliminano l'eccesso di aria indesiderata che si forma nei foderi a causa della variazione dell'altitudine o della temperatura. Con la pressione di un pulsante, le valvole di sovrappressione ripristinano il bilanciamento della pressione nei foderi per una sensibilità ottimale e una risposta superlativa della forcella.

 

RIDUTTORI DELLA RIGIDITÀ

L'utilizzo dei Torque Cap aumenta del 5 per cento la rigidità torsionale delle nostre forcelle. Ma se non vi interessa la "rigidità libera", tutte le forcelle Flight Attendant presentano adesso la possibilità di utilizzare un terminale standard del mozzo attraverso un adattatore avvitato. Per quelli che scelgono la risposta della rigidità libera, gli adattatori terminali del mozzo sono facili da montare.

 

 

MODULO MOTORIZZATO AMMORTIZZATORE FLIGHT ATTENDANT

L'ammortizzatore posteriore, misurando e leggendo in tempo reale gli input del terreno, gioca un ruolo importante nel permettere la migliore esperienza del sistema Flight Attendant.

 


OLTRE ALLE SOSPENSIONI ANCHE NUOVE GUARNITURE

Poiché il sensore di pedalata è parte integrante del sistema Flight Attendant, SRAM ha realizzato delle nuove guarniture XX1 e X01 Eagle Flight Attendant Carbon Tuned. Compatibili con SRAM AXS ed equipaggiate da un piccolo sensore di pedalata. Il sensore integrato nella guarnitura riceve gli input della pedalata in tempo reale, avvertendo il modulo di controllo del momento in cui iniziate a pedalare (o smettete).

 

NUOVO CONTROLLER SINISTRO A DUE PULSANTI ROCKSHOX AXS

Il nuovo controller sinistro a due pulsanti RockShox integra ora la tecnologia Flight Attendant. Spostatevi attraverso le posizioni della sospensione, attivate la modalità Override e azionate il reggisella telescopico RockShox Reverb AXS con soli due pulsanti. Nella modalità Auto, non serve nessun controller. Nella modalità Manual, si possono utilizzare sia i pulsanti del modulo di controllo "+" o "-" sia il nuovo controller sinistro AXS a due posizioni per selezionare ciclicamente le posizioni della sospensione.

 

PIKE ULTIMATE FLIGHT ATTENDANT FS-PIKE-UFA-C1

- Diametro ruota 27.5”, 29” Corsa (mm) 120 mm, 130 mm, 140 mm

- Idraulica Charger Flight Attendant con ButterCups

- Molla Debonair+

- Offset 37 mm (27.5”), 44 mm (27.5”, 29”)

- Steli Alluminio 35 mm

 

LYRIK ULTIMATE FLIGHT ATTENDANT FS-LYRK-UFA-D1

- Diametro ruota 27.5”, 29”

- Corsa (mm) 140mm, 150mm, 160mm

- Idraulica Charger Flight Attendant con ButterCups

- Molla Debonair+

- Offset 37mm (27.5”), 44mm (27.5”, 29”)

- Steli Alluminio 35mm

 

 

ZEB ULTIMATE FLIGHT ATTENDANT FS-ZEB-UFA-A2

- Diametro ruota 27.5”, 29”

- Corsa (mm) 150mm, 160mm, 170mm, 180mm, 190mm

- Idraulica Charger Flight Attendant con ButterCups

- Molla Debonair+ Offset 38mm (27.5”), 44mm (27.5”, 29”), 51mm (29”)

- Steli Alluminio 38mm

 

 

SUPER DELUXE ULTIMATE FLIGHT ATTENDANT RS-SDLX-UAXS-C1

- Lunghezza centro/centro / Corsa 165x37.5(TR), 165x40(TR), 165x42.5(TR), 165x45(TR), 185x47.5(TR), 185x50(TR), 185x52.5(TR), 185x55(TR), 190x37.5, 190x40, 190x42.5, 190x45, 205x57.5(TR), 205x60(TR), 205x62.5(TR), 205x65(TR), 210x47.5, 210x50, 210x52.5, 210x55, 225x67.5(TR), 225x70(TR), 225x72.5(TR), 225x75(TR), 230x57.5, 230x60, 230x62.5, 230x65, 250x67.5, 250x70, 250x72.5, 250x75

- Idraulica RCT3 Flight Attendant con opzione fondo corsa idraulico

- Regolazione del rebound Digressivo, Lineare

- Regolazione della compressione H, L, L1, LC, M

- Forza del lockout: 320, 380, 420

- Boccole stelo: Cuscinetto, senza bronzine, Standard, Trunnion

- Boccole corpo: Cuscinetto, senza bronzine, 90 gradi, Standard, Standard 90 gradi

- Disponibili: due nuovi serbatoi dell’aria Progressivo e Lineare

 

 

GUARNITURA SRAM XX1 FLIGHT ATTENDANT FC-XX-1FA-C3

- Velocità 11/12

- Compatibilità movimento centrale: Tutti i movimenti SRAM MTB WIDE DUB, DUB:BSA73, PF89.5, PF92, PF30 MTB73, BB30 MTB73, BSA MTB68SP

- Dentatura corone: 30, 32, 34, 36 denti

- Lunghezza pedivelle: 165mm, 170mm, 175mm

- Linea catena: 52.0mm, 55.0mm

- Interfaccia asse movimento: DUB

- Materiale corone: Alluminio

- Giro bulloni (BCD): Direct Mount (DM)

 

 

GUARNITURA SRAM X01 FLIGHT ATTENDANT FC-X0-1FA-C3

- Velocità 11/12

- Compatibilità movimento centrale: Tutti i movimenti SRAM MTB WIDE DUB, DUB:BSA73, PF89.5, PF92, PF30 MTB73, BB30 MTB73, BSA MTB68SP

- Dentatura corone 30, 32, 34, 36 denti

- Lunghezza pedivelle 165mm, 170mm, 175mm Linea catena 52.0mm, 55.0mm

- Interfaccia asse movimento DUB

- Materiale corone Alluminio

- Giro bulloni (BCD) Direct Mount (DM)

 

CONTROLLER SINISTRO A DUE PULSANTI ROCKSHOX AXS EC-AXS-RKSX-A1

- Funzioni di default: Reverb AXS, Flight Attendant Override

- Posizione: Sinistra
- Punti di controllo: Doppio, singolo

- Morsetto: Discrete, MMX

- Punti di controllo: Due

- Compatibile con gli strumenti ANT+: No

- Regolazione della leva: No

- Multi-posizione: SI

- Batteria: CR2032

- Colore (SL) Black

- Peso (g): 55 - 79

 

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