Se dici Pesaro-Urbino pensi subito a Tavullia e a Valentino Rossi, eppure nel 1992 due fratelli appassionati di due ruote, ma quelle a pedali, davano vita a NSR Tecnobike. Sono passati 30 anni, ma la passione dei fratelli Focarini non si è mai spenta anzi, brucia più che mai e da quelle "fiamme" è nata la nuova e-bike da enduro NSR Diablo.
La nuova Diablo si pone al vertice della gamma ebike di NSR Tecnobike, ponendosi un gradino più in alto rispetto alle full già presenti, la NSR Dirt da 160 millimetri e la NSR Dirt Plus da 180 millimetri.
NUOVA NSR DIABLO: E-ENDURO ANCHE CON IL DOPPIA PIASTRA
La NSR Diablo è una di quelle e-mtb create per non avere limiti, è una e-bike da enduro con telaio interamente in alluminio idroformato, ideata e progettata dalla mente creativa di Roberto Focarini, un progetto che spinge l'asticella un po' più in alto con un'escursione di 175 mm alla ruota e possibilità di montare o una forcella da 180 millimetri mono piastra oppure addirittura una doppia piastra da DH con 200 millimetri di travel. Un mostro di quelli veri.
ALLUMINIO IDROFORMATO PRONTO AD OGNI USO
NSR Tecnobike per la sua nuova Diablo ha concentrato tutti gli sforzi di progettazione sul triangolo anteriore e sul carro posteriore, applicando ad essi soluzioni innovative. Si è scelto l'alluminio perchè proprio grazie al processo di idroformatura delle tubazioni si è potuto realizzare un prodotto per utilizzi estremi, pensato soprattutto per un pubblico molto esigente.
Grazie alla idroformatura NSR Tecnobike è riuscita anche a dare alla sua NSR una linea armonica, ma allo stesso tempo aggressiva, che porta la Diablo, fin dal primo colpo d'occhio, nella sfera delle ebike performance.
Soprattutto il carro posteriore, caratterizzato da un design low-link, mette in luce la cura del dettaglio e il design di NSR Tecnobike, a cui si unisce un processo produttivo d'avanguardia nel quale tutte le fasi dell'assemblaggio sono gestite all'interno dell'azienda, fino al check finale. Proprio per questo la NSR definisce la sua Diablo un prodotto Made in Italy d'eccellenza.
DOPPIO MOTORE? POSSIBILE NEL FUTURO
Il primo prototipo della ebike NSR Diablo è allestito con un motore Shimano EP8 ed una batteria da 630 Wh. La power unit Shimano permette di avere un'ottima capacità in termini di Wh, ma con volume e peso contenuti in modo da rendere la guida il più naturale possibile, ma anche permettere di affrontare percorsi più lunghi e impegnativi.
Una delle cose più interessanti della nuova NSR Diablo è però la possibilità di scegliere anche un allestimento con motorizzazione Bosch Performance CX di quarta generazione che aumenta la capacità della batteria Bosch Powertube a 750 Wh.
Con questa doppia possibilità i biker potranno scegliere la maggiore naturalezza e sensazione di "pedalata muscolare" data dallo Shimano EP8 oppure la spinta più secca e potente del Bosch Performance CX, entrambi con una potenza da 85 Nm. Questa opportunità è stata pensata per adattare al meglio la Diablo ad ogni stile di guida.
IL CARRO POSTERIORE, FULCRO DEL PROGETTO
Questo nuovo progetto marchiato NSR Tecnobike racchiude molte soluzioni vicine al settore motociclistico, da sempre grande passione di Roberto Focarini, ma adattate al mondo delle ebike in modo da renderle perfette per un utilizzo non solo discesista, ma anche per i tratti pedalati di trasferimento.
Nella parte anteriore risalta l'ancoraggio del carro al telaio per mezzo di un pivot che ne garantisce la rotazione e la giusta rigidità e precisione nei movimenti. Grazie a un flip chip l'interasse della NSR Diablo può essere variato di 30 mm in base alle esigenze personali, questo permette non solo di creare una bicicletta più lunga e quindi più attaccata a terra alle alte velocità, ma anche di passare dal set-up 29er a quello Mullet, quindi con ruota da 29 pollici anteriore e 27.5" posteriore.
LA PARTICOLARE BARRA STABILIZZATRICE
Un'altra particolarità della nuova NSR Diablo, sottolineata anche dallo sgargiante colore giallo la si trova proprio al centro dello schema di sospensione. All'ancoraggio delle biellette è stata fissata una barra stabilizzatrice che permette di regolare la flessione del telaio per meglio adattarsi allo stile di guida di ogni ciclista e assicurare un comportamento stabile del retrotreno, anche nelle sezioni di sentiero più scassate e tecniche.
Il link della sospensione posteriore così studiato ha permesso di inserire un ammortizzatore a molla, che può variare da 225 mm a 250 mm con corsa fino a 175 mm, posizionato nella parte bassa del telaio con lo scopo di ottenere un'estetica accattivante ed anche di abbassare il baricentro della bicicletta in modo da renderla più reattiva e meglio controllabile alle alte velocità.
SERIE STERZO VARIABILE
La nuova NSR Diablo non solo può modificare la lunghezza del suo interasse, ma anche il suo angolo di sterzo. Grazie ad una semplice chiave, la posizione dell'ammortizzatore può essere modificata andando ad "aprire" o "chiudere" l'angolo, che ha una posizione neutra a 64,5°, variando il suo valore in modo da lasciare al biker la possibilità di trovare la geometria più adatta al suo stile di guida oppure all'escursione che ha in programma. Così come la possibilità di montare una forcella monopiastra da 180 millimetri di travel, oppure una più generosa e cattiva doppiapiastra da 200 millimetri.
MONTAGGIO NSR DIABLO 29"
I primi pezzi della nuova NSR Diablo che saranno commercializzati da NSR Tecnobike avranno il seguente montaggio:
Telaio: Alluminio idroformato
Forcella: Ohlins DH38 AIR TTX18 29" travel 180/200 millimetri
Ammortizzatore: Ohlins TTX22 M COIL 247X75 travel 175mm
Guarnitura: Shimano Deore XT
Cambio: Shimano Deore XT a 11 velocità
Freni: Shimano Saint 4 pistoncini BLM820
Dischi freno: Galfer DB007W 223 mm anteriore, DB004W 203 mm posteriore
Cassetta: Shimano XT, 11/51t
Serie sterzo: FSA Orbit 57E-1
Manubrio: Renthal Fatbar 35mm, rise 30
Attacco manubrio: Renthal Integra 35-50 mm
Reggisella telescopico: X-Fusione 100mm/H40; 125mm/H45; 150mm/H48; 170mm/H51
Sella: Selle Italia Boost
Ruote: NSR Factory team con cerchio in alluminio
Copertoni: Maxxis Assegai EXO+ 29X2,60 120 TPI anteriore, Maxxis Dissector 29X2,60 120 TPI posteriore
TAGLIE
La nuova NSR Diablo sarà disponibile in 4 taglie: S, M, L e XL, in modo da dare la possibilità a biker di ogni stazza di trovare la misura perfetta per le loro esigenze.
QUANTO COSTA?
Il prezzo nuova NSR Diablo non è ancora disponibile, sarà definito nella primavera 2023.
PER INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni su tutta la gamma NSR Tecnobike visitare il sito internet: www.tecnobike.it oppure si può inviare una mail all'indirizzo: export@tecnobike.it