Bosch Smart System: Batteria da 750 Wh, Kiox 300, Led Remote, app eBike Flow

Bosch e-bike Systems ha appena introdotto sul mercato una serie di novità che sono tutte collegate tra di loro, i tedeschi le hanno raggruppate sotto un nome: Smart System (Sistema intelligente). La base è la stessa di tutte le mountain bike elettriche di un certo livello, il motore Bosch Performance Line CX di quarta generazione, quello che arriva fino ad un massimo di 85 Nm di coppia.

 

 

I 5 ELEMENTI DEL BOSCH SMART SYSTEM

Attorno al motore che non è cambiato, Bosch ha creato una nuova serie di sistemi che dialogano tra di loro, per questo in Germania lo hanno chiamato Smart System. È composta da quattro nuovi hardware e un software.

 

- Display Kiox 300

- Comando remoto Led Remote

- Batteria Bosch PowerTube 750 Wh

- Caricabatterie 4A Charger

 

- App ebike Flow

 

COMPATIBILITÀ

Bisogna mettere subito in chiaro che i cinque componenti che compongono questo nuovo sistema intelligente non sono compatibili con gli altri attualmente commercializzati da Bosch. Non posso montare la batteria PowertTube da 750 Wh sulla mia e-bike che monta quella da  625 wh, pure il caricabatterie (4A Charger) e nuovo e non funziona con le e-mtb che sono compatibili con Compact, Standard e Fast Charger.

 

 

APP eBike Flow

Bosch e-Bike Systems ha creato una nuova app che ha chiamato e-Bike Flow. Si scarica sul proprio smartphone e tramite il collegamento Bluetooth permette di ricevere via internet tutti gli ultimi aggiornamenti software. e-Bike Flow, sentendo la pedalata, rileva in automatico tutte le attività quando l'e-rider inizia il suo giro con la eBike.

 

APP eBike Flow

 

Basta avere lo smartphone nella tasca dei pantaloncini o della maglietta. Ovviamente permette la personalizzazione delle modalità di assistenza standard alla pedalata che sono ECO, TOUR e TURBO, mentre non può modificare la modalità eMTB.

 

APP eBike Flow

 

Sarà disponibile in inglese, tedesco e francese a partire dall'autunno 2021, le altre lingue, italiano compreso verranno introdotte successivamente. In futuro potrebbe essere sfruttata implementando sistemi antifurto.

 

LED remote

Per il nuovo Bosch Smart System è stato progettato un nuovo comando remoto, quello che troviamo sulla parte sinistra della nostra e-bike e attraverso il quale mentre pedaliamo, scegliamo la modalità di assistenza alla pedalata.

 

Bosch LED remote

 

La luminosità del display Led remote si adatta all'illuminazione ambientale. Questo comando è ergonomico e moderno, grazie ai Led si ha immediatamente una idea chiara dello stato della nostra batteria. Interagisce con la app e-Bike Flow. 

 

Kiox 300

Il display sul quale leggere tutti i dati, quello che le aziende produttrici di e-bike posizionano al centro del manubrio, all'altezza del suo attacco, è stato riprogettato.

 

Bosch Kiox 300

 

Si chiama Kiox 300, è aggiornato automaticamente tramite la app e-Bike Flow, ha un display a colori, non ha più tasti perchè di fatto serve come puro strumento di lettura dei dati. Sulle funzioni si agisce attraverso il Led remote.

 

Bosch Kiox 300

 

Batteria PowerTube 750 Wh

Fino ad oggi eravamo abituati alle batterie PowerTube da 625 Wh, ora con l'introduzione di questa nuova piattaforma Smart System, Bosch ne ha introdotta una nuova da 750 Wh che consentirà ai ciclisti la programmazione di giri in bici più lunghi del 20%.

 

 

Per ricaricarla non si potranno usare gli attuali caricabatterie Compact, Standard e Fast Charger ma ne servirà uno nuovo, l'A4 Charger. Questa nuova batteria PowerTube 750 Wh pesa circa 4,4 kg e va inserita nel tubo obliquo. È lunga 484 mm, di conseguenza non si può montare sulle e-bike attualmente in commercio, già equipaggiate con la PowerTube 625 Wh che invece misura 416 mm. Non è compatibile con il sistema Dual Battery.

 

Altre News