ROCKRIDER RACE 940S : ECCO IL NOME DELLA NUOVA FULL SUSPENDED DI DECATHLON

Proprio dopo il nostro test della Rockrider Race 900S arriva l’annuncio ufficiale della nuovissima Rockrider Race 940S, ovvero la bicicletta segreta che il Rockrider Racing Team sta utilizzando già da un po’. Arriverà l’anno prossimo.

Era nell'aria ormai da un bel po' di tempo, ma ora è finalmente ufficiale, la nuova full suspended XCO di Decathlon si è fatta vedere nelle prime gare in incognito, si chiama Rockrider Race 940S e sarà la bicicletta che il Rockrider Racing Team utilizzerà per questa stagione 2023.

 

Rockrider Race 940S

 

Il momento non poteva essere più propizio, proprio subito dopo il nostro test della Rockrider Race 900S quella che finora era l'ammiraglia della gamma da gara di Rockrider. Tutti gli spyshot che vi avevamo mostrato dalla Spagna, ora sono finalmente interamente svelati proprio da Decathlon stessa e con essi la nuovissima Rockrider Race 940S. Sabato e domenica la squadra correre proprio in Spagna a Chelva.

 

Rockrider Race 940S

 

La nuova Rockrider Race 940S stravolge il progetto Race 900S presentandosi con una piattaforma più snella, soprattutto per quanto riguarda la bielletta e la posizione dell'ammortizzatore che da una posizione diagonale, in parallelo all'obliquo adesso si posiziona in maniera più classica, sotto all'orizzontale.

 

 

Il travel è confermato da 120 mm dal fatto che la forcella montata è sempre il prototipo della Manitou R7.

 

 

 

 

La nuova Decathlon, anzi Rockrider, Race 940S perde un po' di unicità, ritrovando una struttura più classica e simile ad altre MTB XCO e Marathon. Sicuramente però ha perso anche un bel po' di grammi, uno dei punti deboli della Race 900S che avevamo riscontrato durante il nostro test.

 

Rockrider Race 940S

 

Dove è stato limato il peso della Rockrider 940S, lo si nota soprattutto guardando la bielletta dell'ammortizzatore in alluminio interamente lavorata, molto piccola e sottile. Questo link dovrebbe anche offrire uno schema di sospensione ben sostenuto, lavorando in unione al carro posteriore con foderi senza snodi, che però non sembra essere cambiato rispetto a quello della 900S.

 

Il passaggio cavi non cambia e non si sposta all'interno della serie sterzo, come stiamo vedendo sempre più spesso su altri modelli, i cavi entrano tutti, finalmente anche quello del blocco dell'ammortizzatore, all'interno del telaio ai lati del tubo sterzo. Anche il tubo piantone è stato alzato (ricorda un po' Canyon) per dare maggiore rigidezza a quella zona.

 


 

QUANDO LA VEDREMO NEI NEGOZI

Decathlon ha comunicato attraverso i canali ufficiali che la nuova Rockrider Race 940S sarà disponibile nei negozi a partire dal 2024, ma il team gareggerà in sella a questa bicicletta per tutta la stagione 2023. Siamo sicuri che la esporrà alla Roc d'Azur, tutti gli anni è lì che Decathlon presenta le bici dell'anno successivo. 

 

Photo ©Keno Derleyn


Non sappiamo se nei negozi il montaggio sarà di altissima gamma come quello del team ovvero con forcella Manitou R7 e ammortizzatore Manitou Mara, freni TRP (prototipo) e ruote Mavic Crossmax, bisognerà aspettare ancora un po' per conoscere i dettagli degli allestimenti per vedere quale sarà la gamma, intanto una cosa è certa: Decathlon e il team Rockrider hanno concluso lo sviluppo di quello che era un prototipo a cui lavorano insieme dallo scorso anno e ha tutta l'aria di essere una race machine d'eccellenza.

 

 

Dunque, questa Rockrider Race 940S è novità quindi che quest'anno non si vedrà sullo shop online o nei negozi ma si potrà ammirare sui campi di gara.

Altre News