CHELVA, MANCA SOLO N1NO E POI È COME UNA COPPA DEL MONDO. ITALIANI PRESENTI

La gara è una Hors Categorie, si sono iscritte tutte le squadre, manca solo lo Scott SRAM Racing team. Si corre sia sabato che domenica

Spagna assoluta protagonista in questo mese di febbraio, il calendario iberico ha attirato le squadre marathon grazie alle sue numerose gare a tappe, tre delle quali già disputate ma anche gli appassionati di cross country hanno già avuto l'opportunità di prova la gamba. Sam Gaze ha già vinto due gare, l'ultima domenica scorsa a Nucia, ma il bello inizia questa settimana a Chelva e proseguirà la prossimo a Banyoles. Sono entrambe gare Horse Categorie, quelle che assegnano punteggio doppio e che attirano le attenzioni dei top team.

 

 

La Coppa del Mondo XCO quest'anno inizierà all'inizio di maggio ma sabato e domenica a Chelva ne vedremo un'anteprima, visto il numero e il livello delle formazioni che hanno deciso di scendere in Spagna, in questa località della provincia di Valencia che si trova su un altura in una zona semiarida. Anzi, per la verità più di una squadra è risalita verso la Spagna visto che è stata in Sudafrica per training camp e gare, ci riferiamo ad esempio a Specialized Factory (Koretzky & Co), Cannondale Factory Racing (Hatherly, Andreassen, Mitterwalner), Canyon CLLCTV (Lecomte, Schwarzbauer), KMC MTB Racing team (Belomoyna, Blums, Nordeman).

 

 

L'elenco delle squadre iscritto è lunghissimo, Trek Factory Racing XC con Jolanda Neff, Evie Richards, la new entry Gwendalyn Gibson e Vlad Dascalu, Team 31 Ibis Cycles Continental (la squadra di Jenny Rissveds), Trinity Racing, Lapierre Mavic Unity (Fini, Litscher, Degn, Last), Orbea Factory team. Mancheranno solo Nino Schurter e lo Scott Racing team.

 

Photo ©Alessio Pederiva

 

ESORDIO DEGLI ITALIANI

Chelva rappresenta anche il primo colpo di pedale per squadre e rider italiani. Battesimo del fuoco per Santa Cruz Rockshox (Braidot, Colledani, Berta, Cortinovis), Wilier Pirelli (Avondetto, Pedersen, Gruiters, Specia, Pedersen), Sunshine Racers Nals che da quest'anno è un UCI Team, RDR Italia Factory.

 

 

Con la maglia del Rockrider Racing team dovremmo vedere l'esordio di Greta Seiwald mentre ci sarà anche Letizia Marzani che ha già esordito domenica scorsa con la maglia degli spagnoli del team Massi. Questi sono i nomi forniti dall'organizzazione, mancando però la disponibilità degli elenchi completi, potrebbero esserci altri rider italiani non menzionati.

 

Le gare in Spagna saranno trasmesse in diretta streaming sul player di TVE, la tv di stato.

 

IL PROGRAMMA

Sabato 18 febbraio

 

11:15 Under 23 maschile
12:45 Donne Open + Junior

Domenica 19 febbraio


08:45 Junior maschile
10:30 Elite femminile
12:30 Elite maschile

Altre News