MANITOU E ROCKRIDER RACING STANNO PROVANDO UNA NUOVA FORCELLA?

Potrebbe trattarsi di un prototipo di nuova forcella Manitou R7, sospensione che è ormai sul mercato da qualche anno e che non ci stupiremmo di trovare nel 2023 rivisitata, magari con steli aumentati e peso abbassato.

Il Rockrider Racing Team 2023, sembra essere una fucina infinita di possibili novità. Dopo aver scovato quello che sembra essere un nuovo telaio full suspended e l’inedito casco Julbo, spulciando l’infinito archivio fotografico della squadra francese legata a Decathlon abbiamo notato due foto che ci hanno fatto “drizzare le orecchie” e pensare a un prototipo di nuova forcella Manitou R7.

 

rockrider manitou

 

Manitou è un marchio, legato al gruppo americano Hayes, che ha letteralmente fatto la storia della MTB, ma negli ultimi anni era passato un po’ in secondo piano rispetto a colossi come Fox e RockShox, ma da quest'anno proprio grazie al Rockrider Racing Team, ha iniziato il suo rientro “alla grande” nel mondo della MTB.

 

rockrider manitou

 

Come avevamo visto lo scorso anno alla prima prova di Internazionali d'Italia XCO a San Zeno di Montagna (Vr), le Rockrider 900S usate dal team utilizzano sospensioni Manitou, ammortizzatore Mara e forcella Manitou R7 Pro, caratterizzata dal iconico archetto posteriore,  con 120 millimetri con steli da 32 mm (1.648 grammi).

 

rockrider manitou


Proprio la forcella è quella su cui ci concentriamo perchè tra  le foto del team 2023 abbiamo notato un’immagine in cui compare una forcella con livrea “proto” che seppure sembri molto simile alla normale R7 Pro, la testa di questa sospensione ci sembra leggermente diversa, non ci sono le scanalature laterali tipiche della R7.

 

rockrider manitou


Potrebbe quindi trattarsi di un prototipo di nuova forcella Manitou R7, sospensione che è ormai sul mercato da qualche anno e che non ci stupiremmo di trovare nel 2023 rivisitata, magari con steli aumentati e peso abbassato. Manitou vuole tornare a dare del filo da torcere a Fox e RS, farlo partendo dal mondo XC potrebbe essere il giusto punto di partenza.

 

Photo ©Keno Derleyn

Altre News