DECATHLON PUNTA FORTE SULL’ITALIA. GRETA SEIWALD È UNA DELLE 4 NEW ENTRY NEL ROCKRIDER RACING TEAM

Il Rockrider Racing Team e Decathlon hanno intenzioni sempre più serie per il cross country e oggi hanno svelato la rivoluzionata formazione in cui arrivano ben 4 elementi. Potrà contare su tre nuove ragazze, l’azzurra Greta Seiwald, l’americana Blunk e la francese Onesti. Arriva anche Azzaro. I rider sono di quattro nazioni: Francia, Italia, Belgio, USA. Resta Stephane Tempier ma passa dietro le quinte nel ruolo di assistente team manager.

Quest'oggi, giovedì 15 dicembre, è stata Rockrider a svelare la composizione del dream team 2023, sì perché anche in casa della squadra francese ci sono stati diversi cambiamenti. La leggenda francese Stephane Tempier aveva da tempo annunciato il suo ritiro dalle competizioni per trasformarsi in assistente del team manager della stessa squadra di cui ha difeso i colori nell'ultima stagione. Tutti però si sono chiesti chi avrebbe potuto prendere il suo posto nel Rockrider Racing team, la squadra di Decathlon impegnata nella Coppa del Mondo XCO.

 


Diciamo che sui campi di gara giravano voci da parecchio tempo, si erano sollevate diverse ipotesi e una di queste riguardava l'arrivo nel team del grande amico dello stesso Tempier, Maxime Marotte. Un rumour che non è stato confermato, ma oggi durante la presentazione è arrivata invece la conferma di ingaggio della ex compagna altoatesina Greta Seiwald che dal Santa Cruz FSA passa quindi a quella che si è trasformata in una vera e propria corazzata francese.

 

 

La giovane atleta aveva recentemente annunciato la fine di una memorabile avventura con i ragazzi del Santa Cruz FSA con cui si è affermata come una delle atlete più in crescita nello short track e che crediamo possa essere presto protagonista anche nelle gare di cross country olimpico. E la scelta che ha fatto il Rockrider Racing team, quella di avere un'italiana nella squadra non è banale, significa che Decathlon continua a premere l'acceleratore nel segmento racing e punta a vendere tante mountain bike della serie Race 900 nel nostro paese.

 

 

Le dichiarazioni di Greta Seiwald: «La stagione 2022 è andata abbastanza bene, ma non ero molto soddisfatta con i risultati, per il prossimo anno voglio imparare ad apprezzare i risultati che potrò ottenere. sono molto motivata di iniziare questa nuova avventura con il Rockrider Racing Team che ha già dimostrato di avere molta fiducia in me».

 

 

In casa Rockrider la dirigenza, composta adesso da Samuel Roces e Stephane Tempier ha voluto rivoluzionare però completamente il roster con ben 4 inserimenti, infatti insieme a Greta Seiwald, il Rockrider Racing Team è andata a strappare nel territorio di caccia dei grandi team un'atleta come Savilia Blunk, campionessa statunitense di XCO che nel 2022 non ha subito il cambio di ritmi da under 23 a elite un'altra ragazza molto forte sia nel cross country ma anche negli short track.

 

 

L'altra new entry in casa Rockrider è Mathis Azzaro che arriva dalla corazzata BMC, un altro francese che quest'anno tra gli under 23 ha chiuso sul podio in Coppa del Mondo a Snowshoe, ma soprattutto ha conquistato l'argento mondiale dietro a Simone Avondetto e che il prossimo anno passerà nella massima categoria senza pressioni.

 


Dalla Francia arriva anche un'atleta giovanissima Olivia Onesti, promessa del ciclismo francese, molto competitiva anche su strada dove correrà anche nel 2023, ma si concentrerà nel cross country per il suo secondo anno tra le under 23. I confermati della formazione creata lo scorso anno di cui faceva parte anche Stephane Tempier, sono la campionessa belga XCC Emeline Detilleux e il francese Joshua Dubau che cercherà di puntare al podio tra gli elite.

 

LA BICI CON NUOVE AZIENDE CHE FORNIRANNO LA COMPONENTISTICA, 2 SONO ITALIANE

I rider del Rockrider Racing Team correranno una stagione ai più alti livelli del cross country come avvenuto nel corso di quest'anno che rappresentava il debutto assoluto nella massima serie e lo faranno con le mountain bike progettate per la competizione da Rockrider, brand del gruppo Decathlon con telaio in carbonio.

 

 

Le bici che hanno avuto a disposizione quest'anno sono la Race 900 S, la biammortizzata da gara, che avevano alternato alla hardtail Race 900 che noi abbiamo testato proprio qualche settimana fa. Confermati gli sponsor tecnici SRAM, Manitou (forcelle), TRP (freni), Mavic (ruote) e Hutchinson (copertoni). Tre i nuovi arrivi, caschi e occhiali Julbo mentre dall'Italia entrano tra gli sponsor FSA e Carbon-Ti.

 

Altre News