Battesimo del fuoco per la nuova gravel di Basso Bikes, la Palta III. Teatro della prima battaglia quello di Sant Gregori, provincia di Girona, la capitale europea del gravel. Fango e vento la scorsa settimana alla Santa Vall hanno messo a dura prova i quattro rider del Lee Cougan | Basso Factory Racing, ossia il ligure Dario Cherchi, il colombiano Leonardo Paez, Alessio Trabalza e la bolzanina Sandra Mairhofer.

Per tutti è stata una prima nel mondo gravel, anche per lo staff. Prima di quattro esperienze nella terra di mezzo tra strada e mountain bike per la squadra marathon diretta da Stefano Gonzi.
.jpg)
Ammirata alla partenza, la nuova Palta di terza generazione è arrivata al traguardo ricoperta dal fango alla fine di due intensi giorni. La Santa Vall era infatti una gara su due tappe, corse sabato 14 e domenica 15 febbraio.
L'assetto scelto da Dario Cherchi
La scorsa settimana alla Santa Vall le scelte tecniche di Dario Cherchi sono state queste:
- Pacco pignoni SRAM Force 10/46,
- Corona SRAM Red 46t
- Copertoni Maxxis Reaver 700x45c
- Pressioni che ha usato 1.5 bar ant., 1.4 bar post.
- Cherchi pesa 58 kg
.jpg)
La Palta III della squadra
.jpg)
Cambio SRAM Force AXS, guarnitura SRAM Red con misuratore di potenza Quarq e movimento centrale Gallo Moto Center Power con perno in titanio e cuscinetti ceramici.

Sulle pedivello troviamo montati i pedali HT M2 Ti che hanno il perno in titanio.

L'impianto frenante SRAM è abbinato a dischi e pastiglie fornite dalla spagnola Galfer.

Ruote e pneumatici
La Basso Palta III del Lee Cougan | Basso Factory Racing è equipaggiata con un set di ruote Ursus Proxima R40 Team Edition. Sono aero, hanno un canale interno da 23 mm e sono nella versione con profilo da 40mm. Hanno un peso di poco superiore ai 1.400 grammi. Sopra i corridori hanno montato una coppia di pneumatici Maxxis Reaver. Ricordiamo che il telaio è in grado di alloggiare copertoni fino a 52 mm all'anteriore e 50 mm al posteriore.

Sopra il reggisella Basso Diamante con sistema di chiusura 3B Clamp System troviamo una sella Fizik Vento Argo 00.

Il cockpit integrato in carbonio a disposizione della squadra è disponibile in due versioni, entrambe firmate Basso Bikes. Sono i nuovi Fuga o Levita, quelli usciti sul mercato appositamente per la nuova Palta III. Il Fuga è un aero da 300 grammi con flare di 6°, mentre il Levita (330 gr.) ha un fit più classico.

Se diamo una sbirciatina al telaio di questa nuova Basso Palta III, che noi abbiamo avuto il privilegio di provare in anteprime lo scorso autunno alle pendici dell'Etna, notiamo che sotto il tubo obliquo c'è una protezione Vibram.
.jpg)
Invece sopra, sullo stesso tubo, se guardiamo sotto il portaborraccia troviamo lo scomparto porta oggetti con chiusura Fidlock.
.jpg)
La squadra la rivedremo a fine marzo a Susegana (TV) alla The Hills Gravel Race.
- Fotografie ©Ivan Corridori


