TRANCE X ADVANCED E+ ELITE, LA BICI ELETTRICA A PIENA POTENZA PIÙ LEGGERA AL MONDO

Quattro versioni tutte con il telaio full carbon, motore SyncroDrive Pro 2 di Yahama customizzato appositamente per Giant. Batteria da 400 Wh. Mullet con ammortizzatore da 140 mm e forcella da 150 mm

Il mondo delle e-MTB si divide in due, da una parte chi cerca la massima potenza del motore e dall'altra chi invece guarda la leggerezza e la naturalezza nella guida. Giant Bicycles con la sua nuova Trance X Advanced E+ Elite potrebbe aver invece creato la bicicletta elettrica che mette tutti d'accordo, perché secondo le loro affermazioni la nuova Trance X Advanced E+ Elite, sarebbe la bici elettrica a piena potenza più leggera al mondo: 19 kg in taglia M.

 

Trance X Advanced E+ Elite

 

La nuova e-bike Giant Trance X Advanced E+ Elite è alimentata da un motore SyncDrive Pro che offre 85 Nm di supporto alla pedalata. Quello che contraddistingue questa nuova bicicletta è la forma del motore che è ottimizzata per funzionare in completa sintonia con il sistema di sospensione Maestro di Giant.

 

Trance X Advanced E+ Elite

 

La vera grande novità è però l'esclusivo tipo di cella della batteria da 400 Wh, creata per ottenere quello che per Giant è il rapporto ideale tra quantità di energia e peso. Tutto questo si somma a una geometria con carro molto più corto anche grazie al set-up Mullet e ad un'escursione da 140 mm posteriore e da 150 mm anteriore per creare la Giant Trance X Advanced E+ Elite, ovvero una e-MTB potente e leggera.

 

 

TELAIO IN FIBRA DI CARBONIO ADVANCED

Come ci ha ormai abituato Giant, anche sulla Trance X Advanced E+ Elite c'è il meglio dell'high tech, come le sospensioni Live Valve di Fox.

 

 

Il telaio è realizzato in fibra di carbonio Advanced, all'interno del quale sono incastonati il pulsante di accensione e il display della durata della batteria, con la batteria da 400 Wh fissata saldamente all'interno del tubo obliquo. Ciò significa che non c'è un display per navigare tra le opzioni del motore. Tutto avviene tramite l'app RideControl che si sincronizza con lo smartphone per regolare l'assistenza di ogni livello e controllare la durata della batteria.

 

 

Il triangolo posteriore è in un pezzo unico, pensato per ruote da 27.5". Il passaggio cavi è completamente interno e si inserisce nella serie sterzo, proprio vicino alla nuovissima e davvero sexy piega manubrio integrata in carbonio, almeno nel modello top di gamma.

 

MOTORE E BATTERIA

Con un peso di 19,05 kg, la nuova Giant Trance X Advanced E+ 2023 è 4 kg in meno rispetto al modello precedente. La maggior parte di questo risparmio di peso deriva dalla riduzione della batteria da 750 Wh al nuovo EnergyPak 400 con le nuove celle 22700. Panasonic ha lavorato direttamente con Giant per fornire questa tecnologia esclusiva e realizzare un battery pack da soli 2,3 kg.

 

 

Se i 400 Wh ora non vi bastano c'è anche un nuovo range extender da 200 Wh che è progettato per funzionare con EnergyPak 400 per un totale di 600 Wh. L'extender pesa 1,3 kg e funge anche da powerbank con una presa USB C. Questa unità aggiuntiva sarà disponibile separatamente.

 

 

Il motore SyncDrive Pro 2 di Yamaha sviluppato per Giant arriva a pesare 2,7 kg e può essere regolato con l'app RideControl per erogare tra 20 e 85 Nm attraverso cinque livelli di assistenza tramite il telecomando RideControl Ergo 3. Il motore può fornire un rapporto di supporto fino al 400% e funziona con una guarnitura in alluminio Praxis.

 

GEOMETRIA

Giant, con la nuova Giant Trance X Advanced E+ 2023, si è prefissata di costruire una e-bike leggera e che si guidasse in maniera super naturale ed è qui che la geometria gioca un ruolo enorme, oltre al peso. Una parte cruciale della scelta degli angoli influisce sulla velocità in curva e anche un carro corto fa parte di questa equazione.

 


Tutte le taglie utilizzano un carro da 447 mm, lasciando spazio solo a una ruota posteriore da 27,5". Per mantenere sensibilità di guida a velocità inferiori, l'angolo del tubo sterzo è di 65,8 gradi ma può essere chiuso di mezzo grado. Ciò, combinato con il carro da 447 mm, crea un passo di appena 1215 mm (taglia M), misura davvero compatta per una ebike da 140 mm.

 

Giant offre la nuova Giant Trance X Advanced E+ 2023 in quattro dimensioni di telaio, che hanno misure di Reach da 438 a 505 mm. Questi valori possono essere allungati di 10 mm andando a modificare il flip-chip posto sul perno del fodero verticale così da ottenere angoli più chiusi. C'è una differenza nella lunghezza delle pedivelle e dell'attacco manubrio man mano che si sale nella tabella delle taglie.

 

 

Sulla nuova Giant Trance X Advanced E+ 2023 la lunghezza del tubo sella in taglia L è di 450 mm (leggermente più lungo del solito) e questo potrebbe rendere un po' più difficile montare reggisella telescopici con travel particolarmente lunghi. Il BB Drop è di 10mm, quindi piuttosto contenuto, ma utile a non toccare su rocce o altri ostacoli con il motore. Se siete preoccupati che sia troppo alta, non preoccupatevi perchè il centro di gravità nelle e-bike è più basso a causa del peso del motore e della batteria e questo compenserà il posizionamento leggermente più alto del piede.

 

SISTEMA DI SOSPENSIONE

Il design delle sospensioni della nuova Giant Trance X E+ 2023 è il famoso Maestro di Giant, un design a perno virtuale, ma ben diverso dal brevetto Virtual Pivot Point. L'ammortizzatore ha attacco Trunnion con dimensioni di 185x52,5 mm che fornisce 140 mm di escursione della ruota posteriore.

 


La sospensione Live Valve a controllo elettronico di Fox è il punto focale della bici, con l'intenzione di fornire una piattaforma di pedalata aprendo e chiudendo i circuiti di compressione dell'ammortizzatore in tre millisecondi. Grazie ai sensori inclinometrici alle due estremità della bici, la sospensione posteriore rimane più in alto durante la pedalata, riducendo la possibilità di toccare con il pedale e impedendo all'angolo del tubo piantone di "sedersi" all'indietro.

 

All'interno della forcella, la "soglia", ovvero la forza necessaria per superare lo smorzamento in compressione, sarà completamente aperta per abbassare l'avantreno e offrire una posizione del rider più efficace in salita. Questi due sensori inviano segnali al "cervello" del sistema a una velocità di mille volte al secondo per adattarsi al terreno e assorbire gli impatti in tempo reale, quindi non è necessario un blocco per la salita sull'ammortizzatore.

 


Per regolare la soglia dei controlli Live Valve, dovrai accoppiare la centralina, situata sotto il tubo orizzontale, all'app LiveValve. Una piccola luce lampeggiante segnala che la Live Valve è pronta per l'uso e la batteria una striscia di led segnala lo stato della batteria. Da lì, cinque livelli di regolazione, ciascuno con cinque livelli di soglia, o sensibilità all'urto: più l'impostazione è "tollerante", più a lungo la valvola rimarrà aperta e con essa le sospensioni.

 

PREZZI E VERSIONI

Tutti i modelli Giant Trance X E+ Elite sono dotati del motore Giant SyncDrive Pro 2 da 85 Nm, della batteria EnergyPak da 400 Wh e di un caricabatterie da 4 A che ti ricarica il 60% della batteria in un'ora e quarantacinque minuti. Queste nuove bici di livello Elite, tuttavia, non sono compatibili con range extender precedente utilizzato sulla Trance X E+.

 

 

In cima al listino c'è la versione Trance X Advanced E + Elite 0 da 12.799 euro. Oltre a forcella e ammortizzatore Fox Factory Kashima e la Fox Live Valve, super interessante è il manubrio integrato in carbonio Contact SLR Trail Integrated realizzato direttamente da Giant.

 

 

Con un peso di soli 255 grammi, Giant afferma che questo manubrio consente di risparmiare 214 grammi rispetto alla normale accoppiata manubrio in carbonio Contact SL e attacco in lega. Un'altra cosa di non poco conto è che l'assorbimento verticale delle vibrazioni aumenta del 42% rispetto al manubrio in carbonio Contact SL.

 

 

Il sistema Contact SLR Trail Integrated si basa su due bulloni in titanio per il fissaggio su un tubo di sterzo tradizionale dove un cuneo interno e distanziali angolati consentono la regolazione del manubrio e della lunghezza dell'attacco manubrio.

 

Con una larghezza di 800 mm, il manubrio può essere inclinato a 7, 8 o 9 gradi di backsweep indipendentemente dalla lunghezza dell'attacco che può variare da 40, 45 o 50 mm utilizzando spessori sfalsati. Sono inclusi anche i supporti per una GoPro, un GPS o un fanale.

 

 

Anche i componenti elettronici non finiscono con il motore o le sospensioni. Sono inclusi anche i monitor della pressione dei pneumatici TyreWiz di Quarq, insieme a un gruppo wireless XX1 AXS. Le ruote in carbonio sono le ZIPP 3Moto con pneumatici Maxxis DoubleDown ed EXO+. Giant ha anche montato freni appropriati con i Code RSC di SRAM che funziona con rotori da 220 anteriore e 200 mm posteriore.

 

 

Subito sotto nel listino troviamo il modello Giant Trance X Advanced E+ Elite 1 che ha un prezzo di 9.999 euro. Montato anch'esso con il manubrio integrato in carbonio Contact SLR e le sospensioni Fox Live Valve nel livello Performance. Le ruote sono le Giant TRX 2 in carbonio, i freni Code R di SRAM e la trasmissione GX a cavo.

 

 

Più in basso nella scala dei prezzi troviamo le Giant Trance X Advanced E+ Elite 2 e Giant Trance X E+ Elite 3. L'Elite 2 da 6.499 euro ha ancora il triangolo anteriore e posteriore composito avanzato, ma il link è in alluminio. Sospensioni della Fox Performance, cerchi in alluminio Giant AM e trasmissione e freni Shimano SLX.

 

 

Il modello più economico è la Trance X Advanced E + Elite 3 da 5.799 euro con un triangolo anteriore in carbonio e carro posteriore in alluminio. Forcella RockShox Gold RL e ammortizzatore Deluxe Select R. La trasmissione e i freni passano a uno Shimano Deore.

 

 

 

DOVE LE TROVO

Tutti i dettagli sulle ebike di Giant, in particolare su questa nuova Trance Advanced E+ Elite li troviamo sul sito ufficiale www.giant-bicycles.com/it, sullo stesso per trovare il negozio più vicino a casa nostra basta cliccare su Rivenditori.

 

 

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