OLYMPIA HAMMER 2023, LA E-BIKE DA ENDURO POTENTE DI LUNGA DURATA

La nuova nata a Piove di Sacco, la Hammer, ha tutte le caratteristiche di una e-enduro aggressiva per i terreni più tecnici. Completamente rivista, sotto al cofano a un motore potente costruito in Italia, oltre a un “serbatoio” di ben 900 Wh…

All'inizio di novembre a EICMA avevamo visto da vicino uno dei nuovi modelli di Olympia per questo 2023, la Hammer è la più massiccia delle e-bike del brand veneto e il suo è un grande ritorno sulla scena, con tante novità e la predominanza di componenti progettati e realizzati in Italia.

 

Olympia Hammer 2023


Tra le biciclette a pedalata assistita di Olympia, la Hammer ha le caratteristiche dell'endurona, agile e robusta che vi può portare dove neanche immaginate, si perché la sua batteria è una delle più abbondanti sul mercato.

 

CARATTERISTICHE OLYMPIA HAMMER

La e-mtb di Olympia torna a farsi vedere nel catalogo 2023, Hammer rientra con prepotenza con una nuova struttura e le caratteristiche della schiacciasassi con cui affrontare i terreni più tecnici.

 

 

Per la Hammer è stato ripensato tutto, dal telaio, al travel delle sospensioni, alla motorizzazione. Si tratta di una e-bike da enduro con ruote mullet, 29" all'anteriore e 27,5" al posteriore, un travel delle sospensioni da 170 millimetri e un telaio realizzato in carbonio.

 

Guardate il video, vi spieghiamo tutto su questa e-enduro, poi se volete approfondire continuate nella lettura di questo articolo.

 

 

NOVITÀ DELLA HAMMER 2023

Per questa e-mtb sono state rinnovate le caratteristiche del telaio. La Olympia Hammer che ha tubi in carbonio monoscocca T800, si presenta con un valore dello standover più contenuto. Il baricentro è stato migliorato e i due parametri hanno contribuito a rendere la Hammer più stabile e maneggevole.

 


Le forme del telaio sono bilanciate, con una parte superiore dai profili sottili, mentre il tubo obliquo ha un bel volume, un ingombro relativo però se pensiamo che all'interno è presente una batteria davvero importante. Le geometrie sono state completamente riviste per offrire all'e-biker un'esperienza ancora più avanzata, ma è inoltre presente un flip-chip che consente anche di modificare diversi valori.

 

Olympia Hammer 2023

 

CARATTERISTICHE DEL TELAIO

Il progetto della Hammer è partito dalla realizzazione che rende meglio, quella che caratterizza la produzione di gran parte dei modelli Olympia. Grazie alla tecnologia EPS a doppio stampo, le superfici interne dei tubi sono lisce, vale a dire senza residui, ciò che permette quindi di raggiungere un miglior peso della struttura ma anche una rigidità superiore. Il telaio per l'appunto è realizzato in carbonio T800, ma in fibra sono prodotti anche il triangolo posteriore nonché il link dell'ammortizzatore, che è stato riprogettato e riposizionato.

 

SOSPENSIONI DELLA OLYMPIA HAMMER

 

L'escursione delle sospensioni di Olympia è stato portato a 170 mm, sia all'anteriore che al posteriore e questo è stato possibile grazie all'utilizzo di un ammortizzatore trunnion per cui è stato scelto un interasse da 205 e 65 mm, una scelta che ha consentito così di arrivare a un'escursione di 170 mm.

 

Olympia Hammer 2023

 

L'ammortizzatore ha cambiato la sua collocazione, con il fissaggio sul tubo obliquo, ma non ha reso impossibile il fissaggio anche di un portaborraccia che è collocato invece sotto al tubo orizzontale.

 

 

La sospensione posteriore è stata progettata con una curva che offre il 100% di anti squat, che agisce nella prima parte di affondamento, un modo che permette a chi pedala di non doversi portare eccessivamente in avanti per bilanciare l'arretramento delle masse in salita.

 

 

 

GEOMETRIE

L'enduro a pedalata assistita deve essere lungo e basso, ma allo stesso tempo deve poter sfruttare tutti gli elementi possibili per essere anche agile. La Olympia Hammer ha un angolo di sella di 77 gradi (78 addirittura per la taglia L/XL), non vi basta?

 

Olympia Hammer 2023

 

Allora non ci resta che guardare la lunghezza del fodero basso del carro, l'estensione così ridotta è più facilmente associabile a una bici da down country o trail, per questo motivo la Hammer si propone come enduro agile anche in salita e maneggevole in discesa, 438 mm per la misura M/L, 443 mm per la L/XL.


L'angolo di sterzo poi ha un'inclinazione di 64 gradi, un angolo molto aperto che offre tutta la stabilità necessaria per i pezzi più ripidi di prove speciali.

 

Olympia Hammer 2023

 

Sulla nuova Hammer c'è anche un flip-chip che varia alcuni dei valori, ossia gli angoli di sterzo e sella di 0,5 gradi, adattando l'assetto per ogni esigenza, il flip chip però non varia solamente le geometrie, ma anche la curva di compressione della sospensione trasformando l'affondamento in più progressivo.

 

STABILITÀ ALL'ENNESIMA POTENZA

Non è stato solamente introdotto un angolo di sterzo più abbondante ma sulla Olympia Hammer 2023 ci sono alcuni cruciali aggiustamenti che sono stati fatti che migliorano la stabilità e sicurezza in discesa per raggiungere facilmente alte velocità anche sui tratti più scassati.

 

 

Proprio all'anteriore ci sono altri due elementi che sono strutturali ad amplificare questa stabilità, la serie sterzo da 1.5"/ 1.8" che aumenta la robustezza dello sterzo e la sua conseguente affidabilità, serie più abbondante ha anche cuscinetti con sfere maggiorate, nella serie Acros è compreso il blocco che evita la completa rotazione dello sterzo in caso di caduta e sul tubo obliquo, proprio nel punto in cui si collega con il tubo sterzo è creato un altro punto di stabilità, l'apertura nel telaio che incrementa la stabilità.

 

 

L'avantreno, una vera spada, grazie a queste migliorie e la ruota da 29" hanno l'intenzione di contrastare al massimo le flessioni dello sterzo.

 

Olympia Hammer 2023


Nella parte posteriore, in corrispondenza del giunto Horst e del fulcro principale, sono stati collocati anche cuscinetti raddoppiati e grazie alla battuta dell'asse posteriore con standard Superboost, ossia da 157 mm, il triangolo posteriore ha un'incrementata stabilità nelle fasi di discesa.

 

 

BATTERIA POWERNINE 900

Probabilmente nessuno direbbe che dentro a questo telaio si nasconde una batteria da ben 900 Wh, eppure è proprio quello che sta sotto al cofano della Olympia Hammer.

 

Batteria Olympia Powernine 900 Wh

 

La batteria della Hammer è la PowerNine 900, un accumulatore sviluppato proprio da Olympia per le proprie biciclette a pedalata assistita, come la Karbo. La grande differenza rispetto ai competitor è che questo accumulatore ha un volume molto ridotto e di conseguenza il suo peso è limitato.

 

Batteria Olympia Powernine 900 Wh

 

Integrata nel tubo obliquo, la Powernine 900 sfrutta celle LG 21700, 50 celle che sviluppano in un ingombro ridotto ben 900 Wh. Questa batteria offre la possibilità di integrarsi al meglio con i motori ad alta potenza proprio come l'OLI Edge scelto per questo montaggio.

 

Batteria Olympia Powernine 900 Wh

 

MOTORE ITALIANO

Bici italiana, performance italiane, lo sviluppo di gran parte dei pezzi di Olympia Hammer ha una base italiana. Con la Powernine, convive il motore OLI Edge. La power unit sviluppa ben 90 Nm di coppia, moltiplicando per quattro volte la spinta impressa sui pedali, anche la curva dell'Edge è stata perfezionata, con un supporto che addirittura parte dalle 50 pedalate al minuto ma arriva fino alle 90 rpm.

 

 

L'erogazione più pronta di questo sistema arriva grazie alla presenza di ben 4 sensori e non più 2, questo permette quindi di risparmiare preziose energie anche nei tratti più tecnici. L'Oli Edge ha 6 livelli di assistenza scelti insieme a Olympia, e configurabili anche con il proprio venditore. C'è anche un livello chiamato R, la risposta è più immediata e lo sforzo contenuto.

 

Comando remoto OLI

 

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

La Hammer è presente in gamma in due colorazioni bianca e nera, oppure rossa e nera, entrambe le colorazioni condividono però le medesime specifiche, con la Powernine e il motore Oli. Il telaio è inoltre compatibile con ammortizzatori a molla, per cui risulta ancora più utile il flip chip che rende più progressiva la curva di compressione. Ci sono tre taglie in catalogo: S/M, M/L e L/XL.

 

Olympia Hammer 2023

 

Scheda tecnica

 

FORCELLA Rock Shox ZEB ULTIMATE 29" GLB 170mm | Boost: 110mm | 1.8 | T.A: 15mm
AMMORTIZZATORE Rock Shox Super Deluxe Ultimate Trunnion
MOTORE Oli EDGE 90Nm
BATTERIA PowerNine 900Wh
GUARNITURA Fsa/Miche 34 T
CAMBIO Sram GX Eagle
COMANDI Sram SX Eagle
FRENI A DISCO Formula Cura 4 a 4 pistoncini con dischi Formula 200/180 mm
CASSETTA SRAM PG1210, 11/50t
CATENA SRAM SX Eagle
SELLA Sella Italia Model X Comfort
REGGISELLA Cranckbrothers Highline 3
REGGISELLA TELESCOPICO X-FEEL
MANUBRIO X-FEEL
RUOTE Mavic Deemax F:15x110mm R:12x157mm
COPERTONI Vittoria Mazza 29x2,6 TNT (anteriore) e Martello 27,5x2,8 TNT (posteriore)

 

Olympia Hammer 2023

 

QUANTO COSTA LA OLYMPIA HAMMER

La nuova Olympia Hammer ha un prezzo di 7.692 euro.

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

Non c'è dubbio che Olympia Hammer sia la ebike più aggressiva della gamma Olympia, con i suoi 170 mm di escursione e geometrie specifiche, la Hammer nasce con lo scopo di sminuire ogni sorta di tecnicità. Un modello moderno da enduro per divertirsi. Un divertimento senza limiti, perché con la batteria da 900 Wh, la Hammer si configura come e-bike per chi vuole girare a gas aperto senza limiti di tempo. Con il diametro da 27,5" al posteriore è anche la ebike per chi adora affrontare i sentieri più tecnici di salita con grande agilità e controllo. Hammer è l'e-enduro 2.0 di lunga durata, di casa Olympia.

 

DOVE LA TROVO

Il sito ufficiale di Cicli Olympia è www.olympiacicli.it/it, sullo stesso per trovare il negozio più vicino a casa nostra basta cliccare su Rivenditori.

 

Altre News