Oggi Cicli Olympia presenta ufficialmente una nuova e-bike che qualcuno, come noi, avrà già visto in occasione di EICMA 2022. La Karbo 2023 si rifà completamente il look e ne viene ridefinito ogni singolo aspetto, dal look alle prestazioni e le geometrie. La rinnovata Karbo è un'e-mtb all mountain capace e moderna in cui il Made in Italy e le prestazioni sono messe al primo posto.
NUOVA OLYMPIA KARBO 2023
La nuova ebike della casa veneta Olympia segue con il suo design la linea tracciata dalla muscolare F1-X che abbiamo scoperto proprio a EICMA. Il nuovo telaio della e-mtb Karbo è realizzato in carbonio e ha una forma del tutto nuova ed esclusiva. Il tubo orizzontale si divide in due nella parte più vicina al piantone sella per fare spazio all'integrazione di un ammortizzatore orizzontale. Questa tecnologia denominata Integrated Shock Design prevede che l'ammortizzatore collegato al triangolo posteriore sia innestato sotto all'orizzontale ma con una finestrella che permette l'impiego di ammortizzatori dal grosso serbatoio.
CARATTERISTICHE DEL TELAIO
Per il telaio della Olympia Karbo 2023 sono state utilizzate le migliori tecnologie sviluppate negli anni. Si tratta di un telaio monoscocca in carbonio T800 realizzato attraverso la tecnologia EPS, ossia utilizzando un doppio stampo per raggiungere le massime rigidità e leggerezza possibili potendo rendere gli interni dei tubi lisci e senza residui. Per il triangolo posteriore invece Olympia ha deciso di utilizzare l'alluminio 6061 con tubi sovradimensionati, la soluzione perfetta per offrire più robustezza e stabilità.
Rispetto alla versione precedente il telaio cambia enormemente anche nelle forme, basta guardare proprio le forme del tubo orizzontale che risulta più schiacciato e squadrato, oltre ad avere una distanza da terra inferiore (standover) che migliora la sicurezza in sella e facilita l'approccio da parte di tutti.
GEOMETRIE DELLA OLYMPIA KARBO
Cambiano anche i valori geometrici della e-mtb di casa Olympia. La Karbo 2023 è stata ripensata completamente per mettere al primo posto l'utente finale, ogni valore è ottimizzato per ogni taglia a catalogo. La misura dei foderi bassi del carro cambiano a seconda della taglia scelta con 438 per le taglie più piccole e 443 per le taglie L e XL. Elemento che migliora il bilanciamento in sella e la trazione in ogni fase della Karbo. Gli angoli della Karbo sono pensati per l'utilizzo all mountain con uno sterzo inclinato di 64,5 gradi e quello di sella che varia tra i 77 e 78 gradi sulla base della taglia.
Un'altra novità però è rappresentata dalla presenza di un flip chip, questo elemento permette di variare la stessa inclinazione del tubo sella di 0,5 gradi potendolo adattare al terreno o al giro che si affronta.
SOSPENSIONI DELLA OLYMPIA KARBO 2023
Il progetto è stato rivoluzionato anche a livello di funzionalità sulla e-bike Olympia Karbo 2023 che ha un'escursione posteriore di 160 mm. La nuova posizione dell'ammortizzatore ha consentito anche di sfruttare una curva di compressione che vanta maggiore progressività rispetto alla versione precedente per fare in modo che nei tratti di discesa più tecnici e in salita la ebike non sieda eccessivamente.
Infatti, anche il valore di antisquat è stato leggermente alzato in prossimità del punto di sag, migliorando sensibilmente le doti di scalata della e-mtb Olympia Karbo 2023. Lo schema proposto è realizzato con quattro punti di infulcro, sfruttando il massimo delle potenzialità dello schema Horst. Grazie a queste soluzioni la Karbo 2023 è più rigida e precisa, ma lo è anche grazie all'utilizzo di cuscinetti raddoppiati proprio per il giunto Horst e nel fulcro principale del carro. Il telaio inoltre è compatibile con ammortizzatori ad aria ma anche a molla.
MOTORE E BATTERIA, CONFERMATI I 900 WH
Uno dei pochi elementi ad essere confermati sulla nuova Karbo 2023 è uno degli elementi più apprezzati della gamma ebike di Olympia ossia la batteria integrata nell'obliquo con una capacità di 900 Wh, una delle più voluminose sul mercato che però non eccede in peso e consente di poter sfruttare una e-bike bilanciata anche nella guida.
La Powernine 900 è una batteria che permette di approcciare giri lunghi dimenticandosi della paura di rimanere a piedi. L'accumulatore progettato dalla stessa Olympia offre un grosso serbatoio per un'autonomia extra e la possibilità di fare il pieno in 6 ore. Questa grande autonomia dell'accumulatore riduce il numero dei cicli di ricarica necessari, allungando la vita delle celle e il periodo di efficienza delle stesse.
Questa batteria è associata a una motorizzazione italiana OLI Edge che è più compatto e ancora più potente rispetto ai predecessori, con una coppia di 90 Nm che quadruplica la forza applicata dal rider sui pedali. La curva di erogazione di questo motore è stata ottimizzata per poter sfruttare l'assistenza al di sotto delle 50 pedalate al minuto ma anche oltre le 90.
Questo motore ha anche una coppia in più di sensori di potenza per offrire un'erogazione più fluida anche nei tratti più tecnici. il motore è realizzato e progettato in Italia e questo ha consentito alle due aziende di lavorare in simbiosi mettendo a punto ogni singolo aspetto come le 6 impostazioni di assistenza che si possono sfruttare sulla Olympia Karbo Edge 2023. Una delle caratteristiche esclusive frutto di questa partnership è la possibilità di sfruttare il livello di assistenza R che permette di sfruttare una risposta istantanea e la massima potenza disponibile, aspetto che è possibile raggiungere grazie alla presenza di una batteria così generosa come la Powernine.
L'ALLESTIMENTO, ALTRO MADE IN ITALY
FORCELLA: EXT ERA V2 S 36, 29", 160mm
AMMORTIZZATORE: RockShox Super Deluxe Select+ Trunnion
MOTORE: Oli EDGE, 90Nm
BATTERIA: PowerNine 900Wh
GUARNITURA: FSA/Miche, corona 34t
CAMBIO: SRAM GX Eagle
COMANDI CAMBIO: SRAM SX Eagle
CASSETTA: SRAM PG1210, 11/50t
FRENI: Shimano BR-MT6120 a 4 pistoncini con dischi Shimano RT64 da 203 / 180 mm
SELLA: Sella Italia Model X Comfort
REGGISELLA: Cranckbrothers Highline 3
TUBO SELLA: X-FEEL
MANUBRIO: X-FEEL
RUOTA: Mavic E-Deemax
COPERTONI: Vittoria Mazza 29x2,6''; Vittoria Martello 27,5x2,8''
Avere di serie una forcella Made in Italy fa brillare gli occhi e sulla emtb di Olympia è presente proprio una EXT Era V2 con steli da 36 mm e un'escursione da 160 millimetri, 10 millimetri in più rispetto alla versione precedente della Karbo. Le tecnologie messe in campo da EXT offrono all'avantreno un'elevata stabilità e rigidità, inoltre il perno flottante previsto dalla Era V2 offre un migliore allineamento degli steli e quindi una maggiore fluidità di utilizzo. la rigidità è offerta anche da una serie sterzo da 1.5/1.5, uno standard che oltre a dare maggiore robustezza, offre grande manovrabilità.
La nuova Olympia Karbo 2023 è una e-bike da all mountain che grazie all'allestimento mullet delle ruote, con un set misto che prevede il 27,5" al posteriore e il 29" all'anteriore, promette un'elevata agilità in salita e grande stabilità in discesa e nello stretto.
VERSIONI E DISPONIBILITÀ
Nel catalogo della nuova Olympia Karbo Edge 2023 sono presenti tre taglie: S/M, M/L, L/XL e due colorazioni, una in nero lucido/opaco oppure bianco cangiante abbinato a nero opaco.
QUANTO COSTA LA OLYMPIA KARBO 2023
La nuova Olympia Karbo Edge è un'ebike che ha un prezzo di 6.850 euro.
DOVE LA TROVO
L'elenco dei rivenditori ufficiali Olympia si trova sul sito ufficiale, basta cliccare su Rivenditori.