Shimano dà una scossa al mondo delle e-bike presentando oggi, lunedì 11 luglio 2022, l'ultima generazione del suo cambio elettronico XT Di2 che è stato completamente integrato nel suo funzionamento con la piattaforma di motori Shimano STEPS EP (EP6 e EP801). La centralina della power unit diventa ancora più importante perché non solo supporta il ciclista nella pedalata ma interviene facilitando la cambiata.
Il Di2 torna quindi nel fuoristrada con un approccio però incentrato sul mondo delle mountain bike a pedalata assistita. Con XT Di2 fanno il loro ingresso nella scena mondiale anche due rivoluzionarie tecnologie che cambiano radicalmente l'esperienza in sella, il Free Shift e l'Auto Shift (con l'opzione di attivazione manuale).
BENVENUTA TECNOLOGIA FREE SHIFT
Shimano introduce un sistema di cambiata mai visto prima su una e-mtb, la cambiata automatica nelle fasi di riding mentre non si pedala. Quando il biker si trova in una fase di discesa, potrà sfruttare questa tecnologia per cambiare in anticipo rispetto a un successivo approccio ad altre pendenze o rilanci.
Il sistema intelligente di Shimano chiamato Free Shift, mentre il rider non pedala, provvede a cambiare automaticamente in modo che quando dovrà riprendere a pedalare si troverà con la marcia corretta inserita per quel punto del percorso. Un sistema pensato per le ebike, proprio perché il componente aggiuntivo si trova all'interno del motore. Questa funzione è prevista per tutte le trasmissioni Deore XT Di2 Hyperglide + a 12 velocità abbinate a un motore della serie EP.
PER UNA CAMBIATA AUTOMATICA SHIMANO INTRODUCE AUTO SHIFT
L'altra tecnologia che Shimano introduce è l'Auto Shift (con opzione di attivazione manuale), ciò che può essere sintetizzato come un cambio automatico, che era una delle principali funzioni introdotte nel mondo offroad con l'ultimo Di2 visto sui tracciati di cross country. Utilizzando la tecnologia Linkglide introdotta lo scorso anno per ridurre l'usura delle trasmissioni delle ebike, rendendo il processo di cambiata più fluido.
Associando questa tecnologia al Di2, il colosso ha introdotto una nuova modalità di cambiata che ha chiamato Auto Shift. In base alla cadenza di pedalata ed alla velocità della bici elettrica, gli algoritmi della centralina comunicano con il deragliatore posteriore per attivare la cambiata in maniera completamente automatica. Oltre a tutto ciò, i sistemi Di2 secondo Shimano portano al e-biker una cambiata rapida e fluida in ogni momento.
DUE GRUPPI DI ALTO LIVELLO
Shimano non pensa a una sola trasmissione, ma a un catalogo dedicato, con due trasmissioni di altissimo livello a 11 e 12 velocità. Da una parte il Deore XT Di2 Linkglide porta la massima fluidità di cambiata, con una trasmissione pensata per durare a lungo. Questo gruppo è abbinato a una cassetta a 11 velocità (11-50).
Dall'altra il Deore XT Di2 Hyperglide+, il gruppo di trasmissione che si affida a una cassetta a 12 velocità perfezionata con la tecnologia HG + che conferisce il miglior innesto per la catena attraverso i dodici rapporti della cassetta (10-51t). Entrambi i cambi possono inoltre vantare una fonte di alimentazione centralizzata, rappresentata proprio dalle batterie del rinnovato gruppo EP.
XT Di2 HYPERGLIDE+
Cambio elettronico Di2
Alimentazione e ricarica centralizzate della batteria
Trasmissione Hyperglide+ a 12 velocità
Abilitato alla modalità Free Shift
Cambio RD-M8150-12 a 12 velocità
Pacco pignoni 10-51t
Comandi SW-M8150-R/IR
Cambio manuale completo con Free Shift abilitato
Cambio automatico durante le fasi di non pedalata (entra in azione il Free Shift)
Compatibile con i motori Shimano EP6 e EP801
XT Di2 LINKGLIDE
Cambio elettronico Di2
Alimentazione e ricarica centralizzate della batteria
Trasmissione Linkglide a 11 velocità
Abilitato alla modalità Free Shift e Auto Shift
Cambio RD-M8150-11 a 11 velocità
Pacco pignoni CS-LG700 10-50t (sostituisce la precedente CS-LG600 di cui è 200 grammi più leggera)
Comandi SW-M8150-R/IR
Cambio manuale completo con Free Shift abilitato
Cambio automatico durante le fasi sia di pedalata che di non pedalata Compatibile con i motori Shimano EP6 e EP801
PERSONALIZZAZIONE CON E-TUBE PROJECT
Con i nuovi gruppi interamente alimentati dalla batteria e che comunicano con la centralina delle servoassistenze, possono sfruttare anche la comunicazione del motore con il telefono attraverso il Bluetooth del proprio smartphone. Con l'applicazione E-Tube Project si potrà scegliere ogni singolo parametro di cambiata automatica, ma anche abilitare o meno le diverse funzioni.
Questa app consente di personalizzare il comportamento dei cambi Di2 scegliendo il tipo di terreno che si affronta per una più immediata risposta di cambiata, migliore efficienza utilizzando diversi parametri per l'attivazione, come la cadenza ma anche il livello di riding che caratterizza ognuno. Attraverso l'applicazione si può scegliere tra ben 15 parametri per ricevere dalla trasmissione proprio ciò che è necessario in ogni specifico momento.
TRASMISSIONI CUES Di2, CAMBI ELETTRONICI PER IL COMMUTING
Shimano non pensa solo all'ebike come oggetto del divertimento ma anche come mezzo di lavoro e Cues Di2 è la nuova categoria di trasmissioni pensata per il commuting e le ebike cargo. Il gruppo Cues Di2 condivide con Deore XT le stesse tecnologie di cambiata senza pedalare (Free Shift) e automatica (Auto Shift With Manual Override). Grazie alla tecnologia Linkglide anche in città si potrà sfruttare una cambiata fluida a comando elettronico. Due le versioni CUES con l'RD-U6070 e l'RD-U6050.
SPECIFICHE TECNICHE
Shimano Cues RD-U6070
11 velocità LINKGLIDE
Pacco pignoni 11-50t
Gabbia media
Shimano Cues RD-U6050
10 velocità
Pacco pignoni 11-43t
Gabbia media
Entrambi i deragliatori sono compatibili con AUTO SHIFT e FREE SHIFT e motori EP6 ed EP801.
NOVITÀ FRENI, ORA C'È UN SISTEMA ABS
Insieme a tutte le novità relative alla trasmissione, Shimano lancia anche un innovativo sistema di frenata ABS in collaborazione con l'azienda italiana Blubrake. Lo Shimano ABS abilità il controllo di frenata differenziando la potenza frenante su entrambe le ruote in maniera equa.
Grazie all'utilizzo di un sensore di velocità posizionato sulla pinza del freno anteriore e un sensore interno all'unità di controllo elettronica, l'ABS offre frenate più sicure senza perdita di controllo. Questa tecnologia evita la perdita di grip a seguito di brusche frenate, sollevamenti della ruota posteriore e sbandate. Un sistema che si sposa perfettamente con le bike cargo e quelle per un utilizzo urbano.