SHIMANO EP6, NUOVO MOTORE E-BIKE DI FASCIA MEDIA. EP8 DIVENTA EP801

È il fratello leggermente più pesante ma più economico dell'EP8 che da oggi è diventato EP801 perchè i due motori sono compatibili con il nuovo cambio XT Di2. Quest'ultimo presenta due nuovi tecnologie di cambiata automatica, chiamate Free Shift e Autoshift.

Shimano STEPS oggi, lunedì 11 luglio 2022, ha presentato tante novità, una di queste è EP6, il suo nuovo motore per e-bike del segmento Sportive, che si sposa con una pratica intermedia anche fuoristrada.

 

 

Lo Sportive è il livello di riding che Shimano interpone tra le bici elettriche da città che possono montare i motori E5000, E6100 e il segmento Performance, quello delle e-mtb pensate per essere associate al EP8, che da oggi si chiama EP801, visto che è stato aggiornato.

 

Shimano EP6 sistema ebike

 

Il nuovo motore per biciclette elettriche Shimano EP6 è stato studiato per le e-bike da trekking - cicloturismo oppure per essere montato su e-mtb di fascia intermedia con le stesse caratteristiche della piattaforma EP8 ma con materiali più pesanti e un prezzo più accattivante.

 

Shimano EP6 motore e-bike

 

Partendo dall'EP8 ha voluto creare un motore che potesse avere lo stesso DNA ma a un prezzo più accessibile, visto il segmento di mercato per il quale è stato pensato. EP6 che pesa 3 chilogrammi è più pesante di 300 grammi rispetto all'EP8, dal momento che non è studiato per la massima performance, Shimano ha utilizzato materiali più pesanti, privilegiando quelli più economici rispetto a quelli più leggeri. Il materiale di carter e degli ingranaggi interni sono quindi studiati per garantire la stessa efficienza e resistenza con il compromesso di un peso più elevato.

 

 

A livello di prestazioni i dati dell'EP6 sono identici a quelli dell'EP8, ossia 250 Watt e in spinta massima eroga una coppia massima di 85 Nm.

 

 

COMPATIBILITÀ CON I NUOVI CAMBI XT DI2 E CUES DI2

In contemporanea con il lancio di questo nuovo EP6 i giapponesi di Shimano hanno aggiornato anche l'EP8 che da oggi si chiama EP801 ossia la seconda generazione di EP8 su cui sono state introdotte importanti novità.

 

Il nuovo cambio elettronico Shimano XT Di2 progettato appositamente per le e-bike e nello specifico per i motori EP6 ed EP801 con i quali è compatibile ha spinto i tecnici di Shimano a rivedere il funzionamento e la struttura interna del EP801, introducendo un innovativo meccanismo che permette di cambiare rapporto della cassetta senza pedalare.

 

 

L'EP6, allo stesso modo dell'EP801 è compatibile con due gruppi trasmissione che fanno per la prima volta il loro ingresso sul mercato. L'XT Di2 Hyperglide+ a 12 velocità, compatibile con la modalità Free Shift e il modello XT Di2 Linkglide che è un cambio a 11 velocità compatibile con le modalità Free Shift e Auto Shift (cambio automatico). Queste ultime caratteristiche sono presenti anche sul CUES Di2, una nuova trasmissione a 11 velocità, presentata nel pacchetto di novità lanciate oggi da Shimano.

 

DISPLAY

 

Nel pacchetto di novità introdotte con il motore EP6 non potevano mancare dei nuovi display e anche gli switch, ossia i comandi minimali che troviamo sulla sinistra del manubrio delle e-bike che ci permettono di cambiare le impostazioni del motore agendo con il pollice sinistro.

 

 

Ad esempio, salendo o scalando i livelli di assistenza alla pedalata che visivamente sul display si distinguono sia dal nome che dal colore: ECO (azzurro), TRAIL (verde), BOOST (giallo). Il nuovo display a colori è l'SC-EN610 mentre c'è anche l'SC-EN500 che ha il dispay in bianco e nero e a fianco ha i comandi come quelli dello Switch.

 

 

Quest'ultimo, chiamato SW-EN600 è disponibile in due versioni: per montaggio sia alla destra che sulla sinistra del manubrio.

 

 

PERSONALIZZAZIONE CON LA APP

Le funzioni del nuovo motore Shimano EP6 sono ovviamente gestibili tramite la app E-Tube Project, scaricabile da Google Play e App Store e che consente all'utente di poter adattare le caratteristiche del motore EP6 alla propria pratica e stile di guida, interagendo inoltre con le nuove trasmissioni elettroniche.

 

 

SPECIFICHE TECNICHE EP6

Watt: 250
Coppia massima: 85 Nm
Peso: 3 kg


COMPATIBILITÀ CON CAMBI

 

- XT Di2 HYPERGLIDE+
- XT Di2 LINKGLIDE
- CUES Di2

 

Altre News