SHIMANO EP801: PRIMO AGGIORNAMENTO DEL MOTORE EBIKE EP8

Oggi è arrivato il primo upgrude al motore per ebike di Shimano della fascia Performance. Ora lavora in sinergia con il nuovo cambio elettronico XT Di2 che introduce due sistemi di cambiata automatica (Free shift e Auto Shift)

Lunedì 31 agosto del 2020 Shimano STEPS aveva presentato la sua piattaforma per ebike denominata EP8, il suo nuovo potente motore realizzato per il segmento Performance, un motore dalle elevate performance che una grande fetta di produttori ha deciso di installare sulle loro e-mtb più avanzate.

 

Shimano EP801 - gruppo completo

 

Oggi, lunedì 11 luglio 2022, a un anno e dieci mesi di distanza da quel lancio, il colosso giapponese presenta il primo upgrade. È arrivato lo Shimano EP801.

 

 

COMPATIBILITÀ CON I NUOVI CAMBI XT DI2 E CUES DI2

Il motore Shimano EP801 mantiene le sue caratteristiche native: 250 Watt di potenza nominale, 85 Nm di coppia e un peso di 2.7 kg (più pesante di 100 gr.), ma diventa compatibile con il nuovo cambio elettronico Shimano XT Di2 appena presentato sul mercato delle e-bike e caratterizzato da due nuovi sistemi di cambiata integrati.

 

 

Grazie all'introduzione dei gruppi trasmissione Shimano XT Di2 e Shimano Cues Di2, l'EP801 può sfruttare le tecnologie Free Shift e Auto Shift. Tecnologie che permettono una cambiata automatica e svincolata dalla pedalata. Un sistema che sfrutta il funzionamento di un nuovo componente interno alla struttura del motore, colui che permette di separare la pedalata dalla cambiata. Un sistema che interviene quando il rider si trova in discesa e si appresta ad affrontare cambi di pendenza per cui è necessario un altro pignone.

 

 

Ciò che svolge la ruota libera sotto al pacco pignoni è quindi replicato all'interno del motore, senza però l'utilizzo delle pedivelle. Un piccolo componente che apporta al EP801 un aumento di peso di 100 grammi rispetto al "vecchio" EP8.

 

 

NUOVI DISPLAY E SWITCH

 

Con il nuovo motore EP801 arriva anche un nuovo display per il controllo delle modalità di utilizzo, autonomia e tutti i parametri da tenere sotto controllo. Il modello SC-EN600 ha un piccolo schermo a colori che rispetto al passato si presenta con forme un po' più squadrate, ma una rappresentazione nitida dei valori riguardanti motore e batteria.

 

 

Anche i controller Switch di Shimano sono stati ridisegnati, il modello più ergonomico (SW-EN600) riprende la forma della pulsantiera del SW-EN500 escludendone il display. Sulla scia del SW-E7000, presenta due pulsanti di regolazione dell'assistenza, aggiungendo il pulsante di accensione e un altro piccolo cursore per controllare le schermate del display SC-EN600, in questo modo tutto rimane a portata di un solo pollice.

 

 

L'altro comando più minimalista è il modello EW-SW310, anch'esso pensato per essere compatibile con il display SC-EN600 ma con la differenza di collocazione, non al manubrio ma incastonato nell'orizzontale.

 

C'è anche un altro display, l'SC-EN500 che condivide la pulsantiera dell'EN600 ma con uno schermo integrato in bianco e nero.

 

SPECIFICHE TECNICHE EP801

Watt: 250
Coppia massima: 85 Nm
Peso: 2,7 kg


COMPATIBILITÀ CON CAMBI

- XT Di2 HYPERGLIDE+
- XT Di2 LINKGLIDE
- CUES Di2

Altre News