SHIMANO DEORE E XT CON LINKGLIDE, SULLE EBIKE ALLUNGA LA VITA ALLE TRASMISSIONI

Una nuova tecnologia per ridurre l’usura delle trasmissioni specifiche per e-bike e biciclette a pedalata assistita. Più durata e meno manutenzione grazie a Linkglide

Il mondo delle e-bike richiede componenti specifici, soprattutto per quanto riguarda la trasmissione. di questo siamo assolutamente convinti, ma ne è convinta anche Shimano che oggi lancia le nuove trasmissioni Deore XT (1x11) e Deore (1x10) con tecnologia Linkglide espressamente dedicate al mondo delle MTB elettriche.

 

Cassetta Shimano Linkglide

 

LINKGLIDE L'ALTERNATIVA A HYPEGLIDE+ 

Le trasmissioni top di gamma Shimano XTR M9100 e Shimano Deore XT M8100 a 12 velocità  sfruttano la tecnologia Hyperglide+ che permette di aumentare la velocità di cambiata, rendendola fluida anche sotto carichi elevati. Questa tecnologia che secondo il colosso giapponese migliora anche l'efficienza riducendo i tempi di cambio di due terzi, è dedicata espressamente per gli agonisti che cercano le massime performance. 

 

Cassetta SHIMANO LINKGLIDE

 

Ora Shimano presenta Linkglide, la nuova tecnologia che è stata sviluppata proprio come alternativa alla Hyperglide+ per offrire al mondo delle ebike delle trasmissioni efficienti, ma capaci di resistere alle maggiori forze delle eMTB e soprattutto di durare più a lungo nel tempo, pur continuando a fornire una cambiata di qualità senza interruzioni come da tradizione Shimano.

 

PENSATA PER  IL MONDO E-BIKE

Le e-bike e le e-MTB si sono diffuse a macchia d'olio, questo significa anche un maggiore aumento dell'usura delle trasmissioni perché sottoposte a maggiori sforzi e utilizzate da chi è arrivato nell'universo del ciclismo da poco tempo, non a caso uno dei problemi maggiori per gli e-bikers è la durata delle cassette e la rottura delle catene.

 

ebike con trasmissione SHIMANO LINKGLIDE

 

Per risolvere questo problema, Shimano introduce la tecnologia Linkglide in questa prima fase solo su 2 trasmissioni Shimano:

 

- Deore XT (1x11 velocità)

- Deore (1x10 velocità).

 

La Linkglide è una tecnologia che funziona su ogni tipo di bicicletta, ma è particolarmente adatta alle e-trekking ed e-MTB. I test condotti da Shimano dimostrano che, in condizioni di sporco e di utilizzo giornaliero, le cassette Linkglide sono tre volte più resistenti delle cassette Hyperglide. Questo minor consumo significa meno salti della catena, meno perdita di prestazioni, più strada percorsa prima di riparazioni o sostituzioni, il tutto con una fluidità di cambiata costante.

 

 

In pratica il biker deve pensare meno alla manutenzione e può prendere la sua bici ogni giorno senza troppi pensieri. Linkglide è l'ideale per i ciclisti che preferiscono il comfort e la bassa manutenzione rispetto a un cambio più veloce e dal peso inferiore, caratteristiche tipiche della tecnologia Hyperglide +  utilizzata sulle trasmissioni top di gamma racing Shimano.

 

COM'È NATA LINKGLIDE

Bici con trasmissione SHIMANO LinkGlide

 

A raccontarci la genesi della tecnologia Shimano Linkglide è Filip Scholliers, product planner Shimano MTB:

 

"Quando sviluppiamo una trasmissione, il nostro obiettivo è sempre quello di garantire prestazioni di cambiata senza interruzioni ma la questione di come mantenere le prestazioni sportive unita ad una maggiore durata per i nuovi stili di guida ha posto un puzzle interessante.

 

Cassetta Shimano

 

Abbiamo notato che i ciclisti meno esperti guidano con la stessa marcia, a volte con una coppia eccessiva, per lunghi periodi di tempo, il che mette a dura prova la loro trasmissione. Inoltre, questi nuovi ciclisti tendono a cambiare sotto sforzo con il risultato di un'usura eccessiva e, in ultima analisi, una perdita di prestazioni della trasmissione.

 

Filip Scholliers, product planner Shimano MTB


Alla fine la risposta è stata semplice, offrire ai clienti il meglio di entrambi. Il nostro obiettivo con Linkglide era quello di creare un sistema di trasmissione che fornisse un cambio fluido e senza interruzioni ma che fosse più durevole. Questo è il motivo per cui la maggior parte della nostra progettazione e sviluppo si è concentrata sul rendere la cassetta più robusta".

 

La tecnologia Hyperglide + offre ai ciclisti competitivi una trasmissione leggera con il nostro cambio più veloce, mentre Linkglide è un'opzione extra per una maggiore durata. In altre parole, Hyperglide + è fatto per essere veloce e Linkglide è fatto per durare".

 

 

NON C'È COMPATIBILITÀ CON ALTRI COMPONENTI

I nuovi componenti includono cambio Deore XT 1x11 e Deore 1x10, deragliatori posteriori, catene e cassette. Ciascuno dei componenti presenta un logo Linkglide per differenziarli dai normali componenti Deore XT e Deore che non sono compatibili. Il motivo? La leva del cambio ha un rapporto diverso (tiraggio) rispetto ad altre trasmissioni a 11 velocità a causa del diverso passo del cambio. Sono però compatibili tutte le guarniture Shimano (11 velocità) a corona singola.

 


Quindi chi vuole aggiornare la propria trasmissione a 11 o 10 velocità con la nuova tecnologia Linkglide dovrà acquistare una cassetta, un deragliatore posteriore, una leva del cambio e una catena specifici per questa tecnologia, proprio per questo i componenti Linkglide saranno disponibili anche come prodotti aftermarket.

 

I COMPONENTI SHIMANO LINKGLIDE NEL DETTAGLIO


CASSETTE LINKGLIDE

I denti delle cassette Shimano Linkglide sono stati realizzati con una nuova forma per ridurre l'usura quando sottoposte a forze superiori, come quelle generate dalla coppia elevata del  motore elettrico.

 

La base dei denti è più spessa e robusta così come il profilo superiore. L'altra area di sviluppo riguarda il design è la posizione della gabbia del cambio che consente alla catena di muoversi agevolmente su e giù attraverso i pignoni. Queste gabbie riducono i salti di catena durante l'azionamento del cambio e  che possono influire sulla fluidità della pedalata, offrendo prestazioni più fluide.

 

Deore XT 1X11 (CS-LG600-11)

Peso: 780 grammi

Scala rapporti: 11-50t

 

Pacco pignoni Shimano CS-LG600-11 Linkglide 11-50t

 

Deore 1x10 (CS-LG600-10) 

Peso: 634 grammi

Scala rapporti: 11-43t

 

Pacco pignoni Shimano CS-LG600-10 Linkglide 11-43t

 

Pacco pignoni Shimano CS-LG600-10 Linkglide 11-43t

 

NB: I pignoni 11, 13, 15t delle cassette Linkglide sono sostituibili.

 

DERAGLIATORE POSTERIORE

Per ospitare le nuove cassette Linkglide, saranno disponibili i nuovi deragliatori Deore XT (RD-M8130-SGS) 1x11 velocità e Deore (RD-M5130-SGS) 1x10 velocità con tecnologia Shimano Shadow RD + con design a basso profilo e stabilizzatore della catena, e che offrono le stesse prestazioni di cambiata fluida, dei deragliatori "classici" Deore XT e Deore.

 

Deore XT (RD-M8130-SGS)

 

Deore XT (RD-M5130-SGS)

 

COMANDI CAMBIO LINKGLIDE

Anche le nuove leve del cambio fanno parte del sistema di trasmissione Linkglide. La versione Deore XT a 11 velocità è disponibile con un'opzione I-SPEC EV (SL-M8130-IR) o a fascetta (SL-M8130-R).

 

Comando cambio Shimano XT 11 velocità Linkglide

 

Comando cambio Shimano XT 11 velocità Linkglide

 

Mentre la versione Deore a 10 velocità (SL-M5130-R) è disponibile solo in versione a fascetta con display ottico dell'ingranaggio.

 

Comando cambio Shimano Deore a 10 velocità Linkglide

 

Tutti i comandi cambio offrono le funzioni Shimano 2-Way Release, Rapidfire Plus e Instant Release.

 

CATENE LINKGLIDE

La nuova catena Linkglide (CN-LG500) a 11/10 velocità si presenta come un prodotto classificato per e-bike rappresentando un'opzione più conveniente rispetto alle altre catene Shimano come CN-HG601-11 / 701-11 / 901-11.

 

catena Shimano LG500 Linkglide

 

Queste catene, più la catena CN-E8000-11 "specifica per e-bike", sono tutte compatibili con Linkglide.

 

I PREZZI DEI COMPONENTI LINKGLIDE

Catena 116 maglie +QuickLink CN-LG500 9/10/11V. Linkglide: Prezzo al pubblico 29,99 euro
Catena 126 maglie +QuickLink CN-LG500 9/10/11V. Linkglide: Prezzo al pubblico 32,49 euro
Catena 138 maglie +QuickLink CN-LG500 9/10/11V. Linkglide: Prezzo al pubblico 37,99 euro


Cassetta 10v 11-43 CS-LG600 Linkglide: Prezzo al pubblico 64,99 euro
Cassetta 11v 11-50 CS-LG600 Linkglide: Prezzo al pubblico 107,99 euro


Cambio Post. 10v GS RD-M5130 Deore Linkglide: Prezzo al pubblico 59,99 euro
Cambio Post. 12v GS RD-M8100 Deore XT: Prezzo al pubblico 123,99 euro
Cambio Post. 11v GS RD-M8130 Deore XT: Prezzo al pubblico Linkglide 123,99 euro


Comando Cambio 10v SL-M5130-IR Deore Linkglide: Prezzo al pubblico 45,99 euro
Comando Cambio 10v SL-M5130-R Deore Linkglide: Prezzo al pubblico 45,99 euro
Comando Cambio 11v SL-M8130-IR Deore XT Linkglide: Prezzo al pubblico 74,99 euro
Comando Cambio 11v SL-M8130-R Deore XT Linkglide: Prezzo al pubblico 74,99 euro

 

PER INFORMAZIONI

bike.shimano.com

 

 

Altre News