NUOVA TREK FUEL EX, L’ALL MOUNTAIN PERSONALIZZABILE IN TUTTO

Trek presenta una delle bici più versatili della sua gamma ma soprattutto una delle più personalizzabili sul mercato. La Fuel EX segue la scia della sorella ebike Fuel EXe, con un nuovo telaio, geometrie e spirito…

La sesta generazione della Trek Fuel EX è appena stata presentata oggi, giovedì 8 settembre e al primo impatto sembra che per la prima volta nella storia si arrivi a un modello per pedalare prendendo diretta ispirazione da una e-bike, una mountain bike a pedalata assistita. La Trek Fuel EX 2023 è il modello da all mountain dell'azienda del Wisconsin e adesso è ancora più adattabile, divertente e capace con sospensioni da 150 mm all'anteriore e 140 mm al posteriore.

 

Trek Top Fuel 2023

 

TELAIO TREK FUEL EX

Ciò che salta come primo dettaglio all'occhio dell'osservatore sono le forme di un telaio che ricorda in qualche modo la versione precedente, lanciata nel 2020, ma forse ancora di più il modello "elettrico" Fuel EXe che avevamo presentato in questo articolo due mesi fa, con un innovativo sistema di assistenza alla pedalata ultra leggero.

 


La nuova Trek Fuel EX rinasce con un telaio dalle forme riviste, soprattutto nel triangolo anteriore e con nuovi allestimenti e geometrie. Dal piantone sella si notano perfettamente due zone che sulla Fuel EX non sono mai esistite, ma sono state introdotte con la ebike Fuel EXe.

 

Trek Top Fuel 2023

 

Due piccoli ponticelli hanno permesso di rialzare l'attacco dell'ammortizzatore e rinforzare la zona di innesto del tubo orizzontale, con una forma che sembra proprio lo sdoppiamento del top tube. Proprio la parte superiore del telaio sembra aver mantenuto anche quella forma molto inclinata caratteristica del tubo orizzontale. Il telaio è stato rivisto per poter essere più adattabile, accogliere telescopici più lunghi, più travel delle sospensioni e geometrie moderne.

 

Trek Top Fuel 2023 - BITS

 

La prima introduzione fisica sul telaio è il BITS, un vano con sportellino di apertura direttamente sul tubo obliquo che consente di portare con sé attrezzi e piccoli pezzi di ricambio, è un sistema che tra l'altro Trek è riuscita a introdurre su tutte le versioni di Fuel EX in alluminio e carbonio.

 

 

GEOMETRIE TREK FUEL EX

Trek non poteva non ammodernare questo telaio con una struttura più lunga, più aperta in quanto ad angoli e più dritta per la sella. In questo quindi sulla mountain bike Fuel EX 2023 si trovano valori aumentati di reach, con 20 millimetri aggiunti alle misure precedenti, con una variazione che dipende dalla taglia scelta.

 

Trek Top Fuel 2023

 

L'angolo di sterzo ha subito un'altra bella svolta, perché se prima era presente un'inclinazione di 66 gradi ora è passata a 64,5, quasi come un modello enduristico. Ma oltre all'abbondanza di questi valori che migliorano le performance in discesa, l'angolo sella è stato invece verticalizzato di due gradi rispetto al passato, con misure che variano per taglie.

 

Un'altra modifica poi riguarda la misura dei foderi bassi che invece è specifica per ogni singola taglia presente in tabella con valori che cambiano da 435 e fino a 450 mm. Il tubo piantone poi ha una sezione di 34,9 mm per poter montare dropper più lunghi ma mantenere alta la robustezza.

 

 

C'È IL MINO LINK

Se il telaio è pensato per essere più adattabile significa che c'è un sistema che permette di variare alcuni valori della Trek Fuel EX 2023. Il Mino link è la tecnologia che permette di cambiare l'inclinazione dei tubi e l'altezza del movimento centrale. Variando l'orientamento si ottengono angoli più o meno inclinati di ½ grado e un movimento centrale con un'altezza di più o meno 8 millimetri.

 

Trek Top Fuel 2023 - Mino Link


Sulla serie sterzo però Trek ha predisposto tappi che possono essere acquistati separatamente rispetto alla Fuel EX e si tratta di un sistema che può variare ulteriormente l'angolazione di 1 grado senza però avere nessun effetto sull'altezza del movimento centrale.

 

INFINITA SCELTA DI COMPATIBILITÀ

Quello che si può ottenere sono ben 6 differenti configurazioni della Fuel EX, con 3 possibilità di serie sterzo (Slack, Neutral e Steep) da scegliere in fase di acquisto, poi due posizioni di Mino Link (High e Low) che quindi interagiscono con il posizionamento della serie sterzo, per un totale di 6 diverse geometrie per ogni versione. Il bello però è che si possono anche fare le simulazioni proprio sul sito Trek, una cosa spaziale, se pensiamo che grazie allo strumento di calcolo, dal sito potete conoscere le variazioni di ogni singola misura.

 

 

ESCE COME 29", MA VA BENE CON 27,5"

Il mullet in casa Trek arriva fino all'all mountain, perché anche se la Fuel EX per la maggior parte delle taglie è disponibile con set di ruote con diametro da 29", c'è anche la possibilità di montare al posteriore una ruota da 27,5" che consente così di trasformare la Fuel Ex in una mullet. Questa trasformazione però è possibile solo girando il Mino Link in posizione High e adottando all'anteriore una forcella da 160 mm.

 

AMMORTIZZATORE PERSONALIZZABILE

 

Sullo schema sospensivo Trek ha lavorato tantissimo tempo, la Fuel EX 2023 deve essere una bicicletta da divertimento, capace, sensibile e versatile quindi hanno mantenuto la tecnologia Active Braking Pivot, una sospensione attiva quando ne hai bisogno ma che non interagisce e non viene influenzata dalle forze frenanti.

 

Trek Top Fuel 2023 - Ammortizzatore


Però è presente anche una nuova sorta di flip chip dedicato non alle geometrie come avviene di solito ma al comportamento della sospensione. Questa tecnologia chiamata da Trek Adjustable Leverage Rate ha una funzione variabile con l'orientamento della ellissi di fissaggio basso dell'ammortizzatore.

 

Trek Top Fuel 2023

 

Con Less, impostazione presente di serie, la sospensione ha un comportamento più plush, cioè giocoso, morbido e prevedibile ed è l'impostazione consigliata per l'utilizzo di sospensioni ad aria. Perché? Perché sulla Fuel EX è possibile anche montare sospensioni a molla che invece hanno bisogno dell'impostazione More, quindi l'inversione del flip chip, in questo modo la sospensione diventa più progressiva e resistente ai fine corsa alle alte velocità.

 

PRONTA A TUTTO

Sulla Trek Fuel EX è presente il sistema BIPS per le lunghe escursioni in sella, ma i dettagli che ne fanno una vera tuttofare, sono anche altri. Sotto a tutto il tubo obliquo è posizionata una protezione fissata con viti a doppia intensità per la massima protezione e compatibile con l'utilizzo su shuttle.

 

Trek Top Fuel 2023


VERSIONI E DISPONIBILITÀ

La Trek Fuel EX 2023 si è trasformata in una delle biammortizzate più personalizzabili sul mercato e con soluzioni specifiche per taglia, infatti sulla taglia XS presente in gamma sono presenti ruote da 27,5", senza possibilità di cambiare in 29". La taglia S è l'unica invece che può essere acquistata con diametro da 27,5" o da 29". Dalla Taglia M alla XL il telaio è venduto con set di ruote da 29". Su tutte le taglie non è possibile montare copertoni con una sezione che supera i 2,5", valore massimo consentito.


Il telaio presente in gamma può essere in alluminio o carbonio e dipende dalla versione scelta e a catalogo sono presenti dieci allestimenti diversi. La Trek Fuel EX è disponibile alla vendita da oggi 8 settembre 2022.

 

GLI ALLESTIMENTI IN GAMMA

I modelli di Trek Fuel EX 7 e 8 hanno telaio in Alpha Platinum Aluminium con il sistema BIPS, dal 9.7, 9.8 GX AXS, 9.8 XT, 9.9 XTR, 9.9 XX1 AXS, il telaio è invece realizzato con il più prestigioso dei materiali offerto, l'OCLV Mountain Carbon. Entrambi i kit telaio sono disponibili al pubblico ma prendono il nome di AL F/S e C F/S.

 

QUANTO PESA LA TREK FUEL EX

La Fuel EX 2023 secondo Trek ha un peso di 13,71 chilogrammi nell'allestimento 9.9 XTR, ma le altre versioni in carbonio non superano i 14,88 chili. I modelli in alluminio 5, 7 e 8 hanno invece pesi tra i 15,65 e 16,96 chili.

 

QUANTO COSTA LA TREK FUEL EX?

In Italia la Trek Fuel EX 2023 avrà un prezzo di partenza di 3.799 euro con il modello 7 che ha una trasmissione Deore/XT e telaio in alluminio, rappresentando quindi l'entry level. Il top di gamma costerà invece 12.999 euro ed è la 9.9 XX1 AXS. In mezzo però sono molte le soluzioni accessibili: la 8 XT costa 4.599 euro; la 9.7 SLX/XT costa 5.549 euro; la 9.8 XT costa 6.999 euro; la 9.8 GX AXS costa 7.699 euro e la 9.9 XTR costa 10.999 euro.

 

FUEL EX 7 - 2023

Trek Fuel EX 7 modello 2023

 

Forcella: RockShox 35 Gold RL, 150mm

Ammortizzatore: Fox Performance Float EVOL

Trasmissione: Shimano SLX - XT 

Freni: Shimano MT420

Ruote: Bontrager Line Comp 30, Rapid Drive 108

Peso: 15,96 kg

Prezzo: 3.799 euro

 

 

FUEL EX 8 - 2023

Trek Fuel EX 8 modello 2023

 

Forcella: Fox Rhythm 36, 150mm

Ammortizzatore: Fox Performance Float X

Trasmissione: Shimano XT 

Freni: Shimano MT6120

Ruote: Bontrager Line Comp 30, Rapid Drive 108

Peso: 15,65 kg

Prezzo: 4.599 euro

 

FUEL EX 9.7

Trek Fuel EX 9.7 modello 2023

 

Forcella: Fox Rhythm 36, 150mm

Ammortizzatore: Fox Performance Float X

Trasmissione: Shimano SLX/XT 

Freni: Shimano MT6120

Ruote: Bontrager Line Comp 30, Rapid Drive 108

Peso: 14,88 kg

Prezzo: 5.749 euro

 

 

FUEL EX 9.8 XT

Trek Fuel EX 9.8 XT modello 2023

 

Forcella: Fox Performance 36, 150mm

Ammortizzatore: Fox Performance Float X

Trasmissione: Shimano XT 

Freni: Shimano XT M8120

Ruote: Bontrager Line Elite, OCLV 30 Carbon, Rapid Drive 108

Peso: 14,33 kg

Prezzo: 7.899 euro

 

 

FUEL EX 9.8 GX AXS

Trek Fuel EX 9.8 GX AXS modello 2023

 

Forcella: Fox Performance 36, 150mm

Ammortizzatore: Fox Performance Float X

Trasmissione: SRAM GX AXS;

Freni: SRAM Code R

Ruote: Bontrager Line Elite, OCLV 30 Carbon, Rapid Drive 108

Peso: 14,15 kg

Prezzo: 7.999/8.599 euro a seconda della colorazione

 

FUEL EX 9.9 XX1 AXS

Trek Fuel EX 9.9 XX1 AXS modello 2023

 

Forcella: Fox Factory 36, 150mm

Ammortizzatore: Fox Factory Float X

Trasmissione: SRAM XX1 AXS;

Freni: SRAM Code RSC

Ruote: Bontrager Line Pro 30, OCLV Carbon, Rapid Drive 108

Peso: 14,11 kg

Prezzo: 12.749 euro

 

 

FUEL EX 9.9 XTR

Trek Fuel EX 9.9 XTR modello 2023

 

Forcella: Fox Factory 36, 150mm

Ammortizzatore: Fox Factory Float X

Trasmissione: Shimano XTR;

Freni: Shimano XTR M9120

Ruote: Bontrager Line Pro 30, OCLV Carbon, Rapid Drive 108

Peso: 13,71 kg

Prezzo: 11.499 euro

 

 

DOVE LE TROVO?

Sul sito ufficiale di Trek per trovare il negozio più vicino a casa nostra basta cliccare sul menu PUNTI VENDITA oppure dentro la scheda delle bici su TROVA UN RIVENDITORE.

 

Altre News