ABUS CLIFFHANGER, GENEROSO E PIÙ SICURO IL NUOVO CASCO PER EBIKE E TRAIL RIDING

Il Cliffhanger è il casco da tenere vicino alla porta pronto per ogni raidata possibile, da quella con l’ebike, al lap sulle PS enduro dietro casa, ma anche al lungo tour in alta montagna estivo. ABUS ha realizzato un casco tuttofare, con un'elevata copertura e c’è anche rosa.

Era un bel po’ di tempo  che avevamo messo gli occhi sul nuovo ABUS Cliffhanger, il casco che l’azienda tedesca presenta come trail/all mountain, ma che secondo noi ha un’indole molto più versatile, soprattutto è  perfetto per le uscite in e-bike vista l’ampia copertura che protegge la testa su ogni lato.  Dobbiamo però ammettere che lo guardavano con desiderio soprattutto perchè la versione Iced Mint, quella verdina e rosa, piaceva davvero tanto… almeno a una parte della redazione. 

 

Abus Cliffahanger casco mtb trail 2023


L’Abus Cliffhanger si presenta fin da subito come un casco “generoso”, in classico stile tedesco, con una protezione estesa sulla nuca, visiera regolabile e tutte le tecnologie di ABUS. Il Cliffhanger è il casco allrounder per le uscite di tutti i giorni in mountain bike ed e-bike. 

 

Abus Cliffahanger casco mtb trail 2023 test


CARATTERISTICHE ABUS CLIFFHANGER

Anche se l’ABUS Cliffhanger rappresenta un casco per il trail riding, l’azienda tedesca ha pensato a una soluzione non solamente protettiva, ma anche leggera e ventilata. L’ABUS Cliffhanger è regolabile con un anello completo, che adatta quindi la calzata in ogni punto del cranio per ottimizzare la vestibilità ed evitare che il casco oscilli in testa nei tratti più tecnici di discesa. È rinforzato con una struttura ottimizzata e un guscio esterno tripartito ma è anche molto ventilato grazie alle 14 prese d’aria. 

 

Abus Cliffahanger casco mtb trail 2023 grigio


COMODITÀ E REGOLAZIONE 

Sul Cliffhanger di ABUS è presente un cinturino con chiusura magnetica Fidlock che è veloce nella regolazione e anche affidabile. Il cinturino, come sul Modrop che abbiamo già testato, si attacca direttamente alla calotta nel punto più basso, soluzione adottata per non infastidire il cranio con più estesi punti di contatto con la pelle. 

 

Abus Cliffahanger casco mtb trail 2023 fidlock


Inoltre, il cinturino è fissato con una tecnologia TriVider, un incrocio di nastri con materiale antiscivolo e regolabile. Non è solo comodo per la regolazione facilitata ma anche per la possibilità di utilizzare il Cliffhanger con i capelli lunghi grazie all’ampio spazio posteriore per farli passare raccolti a coda di cavallo. 

 

Abus Cliffahanger casco mtb trail 2023 trivader


SICUREZZA, NEXT LEVEL

Quando si tratta di sicurezza ABUS non scherza e il Cliffhanger ha una struttura che è realizzata in multi-shell in-mold che unisce la solidità della calotta esterna e il materiale assorbente EPS con una struttura a rete integrata di rinforzo (AntiCage). Sulla base della versione scelta il Cliffhanger ha incorporato anche il sistema MIPS che può ridurre fino al 40% i danni da urto rotazionale. 

 

Abus Cliffahanger casco mtb trail 2023 mips


Chi conosce il mondo ABUS saprà però che l’azienda dispone di un sistema che rileva le cadute e comunica con una speciale app per la richiesta di soccorsi e la geolocalizzazione, il Quin. Anche l’ABUS Cliffhanger è compatibile con il sistema Quin, che può essere installato sul casco in un secondo momento (deve essere acquistato a parte in questo caso). 

 

Abus Cliffahanger casco mtb trail 2023 quin


MASSIMA ESTENSIONE

Il Cliffhanger di ABUS ha un’estensione della calotta posteriore che arriva molto in basso, avvolgendo la zona dietro le orecchie proprio per non lasciare scoperto neanche un millimetro, in pratica è un casco aperto, ma con una copertura quasi da integrale. Nella parte anteriore però non si scherza e la presenza della visiera regolabile a scatti è di grande aiuto nelle condizioni più fangose (ma anche quando si attraversano tratti di sentiero con rami). 

 

Abus Cliffahanger casco mtb trail 2023 posteriore


TANTE PRESE D’ARIA 

Pur essendo un casco molto coprente, le prese d’aria dell’ABUS Cliffhanger sono tante, con 8 convogliatori e 6 estrattori, per un totale quindi di 14 prese d’aria, di cui due che prendono il nome di Goggfit, ossia due spazi per riporre gli occhiali quando non vengono utilizzati. 

 

Abus Cliffahanger casco mtb trail 2023 prese d'aria

 

TEST SUL CAMPO

Qui a Pianetamtb.it abbiamo testato il Cliffhanger di Abus in taglia L ed M, con circonferenza della testa di 57 cm ci siamo trovati bene con entrambi, ma con la taglia L avevamo più possibilità di regolazione. Essendo inverno lo abbiamo indossato anche con sottocasco, ma grazie al sistema Zoom Ace MTB abbiamo adattato molto facilmente la larghezza. Parlando del sistema di regolazione verticale è molto facile da regolare, quasi fin troppo morbido, basta un dito per spostare in alto o in basso, però durante il riding non abbiamo riscontrato spostamenti della regolazione. 

 

Abus Cliffahanger casco mtb trail 2023 regolazione


Durante il riding il casco non si muove per nulla e nonostante le sue dimensioni abbondanti non pesa in testa anche quando si pedala per molto  tempo.

 

Abus Cliffahanger casco mtb trail 2023 review


Il flusso d'aria che entra dalle prese d'aria del Cliffhanger è a dir poco impressionante. Le tre prese d'aria sulla fronte del casco inghiottono masse d'aria, che vengono poi guidate efficacemente sopra la testa grazie a tre canali ugualmente grandi intagliati nell'EPS. Anche le prese d'aria laterali permettono un grande passaggio d’aria di raffreddamento della testa. Di questo ce ne siamo accorti dopo la prima uscita invernale senza sottocasco, una cosa che siamo certi apprezzeremo quest’estate, nelle giornate più calde. 

 

Abus Cliffahanger casco mtb trail 2023 inverno


Anche la copertura offerta da Cliffhanger è perfetta. La parte posteriore si allunga dietro l'orecchio e le tempie sono ben protette. Nonostante questo, le tempie sono scavate per  fare spazio anche agli occhiali più larghi.

Alloggia facilmente anche una maschera, alzando tutta la visiera la maschera trova posto senza problemi per quando non si va in discesa. 


Solo le cinghie TriVider sono un po’ difficili da regolare, ma la posizione iniziale è risultata perfetta per i tre biker che hanno provato il Cliffhanger.  

 

Abus Cliffahanger casco mtb trail 2023


CHI LO CONSIGLIAMO

L’Abus Cliffhanger è un casco molto protettivo e dalle dimensioni generose. Nonostante questo, è piuttosto leggero e molto  comodo in testa. Lo consigliamo a chi non ama il casco integrale, ma vuole qualcosa di molto protettivo, soprattutto nella parte posteriore, ma anche a qualcuno che non cerca caschi minimali o molto sottili, il Cliffhanger è un casco di sostanza, perfetto per il trail e l'enduro, ma anche per il mondo ebike vista la sua ampia protezione laterale e posteriore. 

 

Abus Cliffahanger casco mtb trail 2023 rocce


VERSIONI 

L’ABUS Cliffhanger è disponibile nelle due versioni con o senza MIPS e in 27 varianti di colore per il Cliffhanger, più altre 18 per la versione MIPS. Le taglie disponibili sono S (51-55 cm), M (54-58) e L (57-61). 

 

Abus Cliffahanger casco mtb trail 2023 interno


QUANTO PESA L’ABUS CLIFFHANGER?

Il casco Abus Cliffhanger Mips in taglia M ha fermato la nostra bilancia a 354 grammi, in linea con quanto dichiarato da Abus (350 grammi).

 

Abus Cliffahanger casco mtb trail 2023 peso


Sulla base della taglia il Cliffhanger varia nel peso con 300 grammi per la taglia S, 325 grammi per la M e 365 per la L. Per la versione con MIPS c’è un aumento che dipende dal materiale che si aggiunge: 330 grammi per la S, 350 grammi per la M e 397 grammi per la L, che abbiamo pesato

 

Abus Cliffahanger casco mtb trail 2023 peso l


QUANTO COSTA L’ABUS CLIFFHANGER

Le fasce di prezzo sono tre con 169,95 euro il Cliffhanger, nella versione MIPS il prezzo si alza a 199,95 euro, mentre con il supplemento del Quin il prezzo diventa 229,95 euro.

 

Abus Cliffahanger casco mtb trail 2023 maschera


DOVE LO TROVO

Tutte le informazioni sui caschi ABUS le troviamo sul sito ufficiale sul quale per trovare il negozio più vicino a casa nostra basta cliccare su Trova Rivenditore

Altre News