MIPS BRAIN PROTECTION SYSTEM: COS’È E COME FUNZIONA

Sempre più caschi utilizzano il sistema di protezione MIPS che riduce la sofferenza cerebrale in caso di caduta. Andiamo a vedere di cosa si tratta e come funziona.

Il sistema MIPS (Multi-directional Protection System) è una tecnologia di sicurezza sviluppata in Svezia che troviamo sempre più spesso inserita all'interno dei caschi da ciclismo di alta gamma. I caschi Mips si distinguono per lo strato intermedio (tra testa e scocca esterna) che si muove in maniera leggermente indipendente rispetto alla scocca esterna.

 

MIPS


Il segreto della tecnologia brevettata MIPS deriva dal cervello umano. Il cervello è avvolto in un cuscino di liquido cerebrospinale a basso attrito. MIPS riproduce il metodo di protezione naturale del cervello aggiungendo ai caschi dotati di MIPS uno strato a basso attrito fra il casco e la testa.

 

mips

 

Lo strato a basso attrito MIPS puo assorbire parte dell'energia generata da un impatto. La combinazione di protezione naturale del cervello MIPS offre quindi una maggiore protezione del movimento rotazionale in determinati tipi di impatti.

 

SOFFERENZA CEREBRALE

MIPS

 

Il grafico è stato generato utilizzando un modello computazionale a elementi finiti basato sui valori di nove accelerometri posizionati sulla testa di un manichino da crash-test Hybrid III. La testa del manichino munita di casco è stata esposta a un impatto obliquo utilizzando l'attrezzatura di prova MIPS. Il modello mostra la sollecitazione al cervello derivante da un impatto obliquo equivalente, con la testa del manichino protetta da un casco sprovvisto di MIPS e da un casco equipaggiato MIPS.

 

GUARDA IL VIDEO DI COME FUNZIONA

 

 

Se non vedi il video, clicca quì:

Altre News