TUTTE LE E-BIKE E LE NOVITÀ ELETTRICHE TESTATE NEL 2023

Quest’anno il concetto di ebike light si è affermato con grande fermezza attraverso motori più naturali e silenziosi, ma anche una nuova declinazione che forse potrebbe segnare le progettazioni del futuro. Nel frattempo l’automatizzazione si è fatta strada, Shimano e Sram hanno presentato i primi motori con cambio automatico e noi li abbiamo testati…

Abbiamo stilato l'elenco di tutte le mountain bike passate dalla redazione per essere testate e portare a voi i verdetti. Non ci sono solamente state però mountain bike e gravel, ma anche tante ebike, e-mtb light, ogni concetto legato al mondo delle biciclette a pedalata assistita non è scampato al nostro occhio vigile. Questo mondo è cambiato tantissimo nelle ultime stagioni, si è evoluto con l'introduzione di categorie all'interno del mondo elettrico e nuove aziende extra settore. Qui trovate tutti i modelli di quest'anno con motori full power e anche scelte motoristiche incentrate su meno potenza e più naturalezza.

 

EBIKE LIGHT

FOCUS JAM² SL

La Jam² SL non accetta di essere chiamata sorella minore della Jam² di Focus. Questo modello con un motore Fazua Ride 60 e una batteria da 430Wh porta le sensazioni di guida di una all mountain su un piano molto più vicino a una mountain bike. La versione in test ha batteria estraibile e un montaggio veramente elevato, per godere di una bici funzionale da subito.

 

 

LAPIERRE E-ZESTY

La E-Zesty è cambiata drasticamente, l'abbiamo comparata direttamente con la versione precedente per vederne le differenze nello sviluppo. È una delle all mountain di riferimento, con un telaio in carbonio, motore Fazua Ride 60 e batteria da 430 Wh, sui trail è davvero veloce e facile da guidare.

 

 

GIANT TRANCE X E+ ELITE

Con Giant Trance X E+ abbiamo avuto per le mani una ebike con un motore full power ma un peso nettamente inferiore rispetto alle all mountain elettriche con queste caratteristiche. Motore SyncDrive Pro 2 con 85 Nm e una batteria da 400 Wh portano il peso sotto i 20 kg ma prestazioni elevatissime. Sarà questa la nuova categoria del futuro?

 

 

FANTIC RAMPAGE

E-bike light in chiave italiana è stata la Fantic Rampage, una gran sorpresa per noi, il motore è il TQ HPR50, coppia da 50 Nm e batteria da 360 Wh. Di questo modello Fantic ha pensato due versioni una vicina ai concetti del cross country, l'altra più all mountain e il peso è di poco sopra i 15 chili

 

 

HAIBIKE LYKE 11

La light di Haibike è Lyke, il motore Fazua Ride 60 è integrato in maniera unica nel tubo obliquo e nel piantone ed è abbinato a una batteria da 430 Wh. Il peso è di poco superiore ai 18 chilogrammi e questo amplifica anche le sensazioni in discesa o nelle fasi in cui si vuole sfruttare meno la batteria. Il set di ruote è full 29" e il prezzo niente male.

 

 

 

SPECIALIZED TURBO LEVO SL

Specialized Turbo Levo SL è tornata rinnovata nel design e nella power unit. La nuova Levo SL ha una coppia di 50 Nm, una batteria da 320 Wh e un picco di potenza da 320 Watt, ma si mantiene molto silenziosa nel funzionamento. La emtb più leggera di Specialized è super maneggevole con i suoi 150 mm di escursione e geometrie a puntino.

 

 


TEST MOTORI

SHIMANO XT DI2 SU EP801

Shimano ha aperto l'anno presentando ghiottissime novità con il suo motore EP801, il cambio Shimano XT Di2 con funzioni Auto Shift e Free Shift, un sistema di cambiata automatica esclusiva per ebike motorizzate Shimano. Ha stravolto il modo di guidare una ebike, utile nel racing, ma forse ancora di più per chi si avvicina al mondo elettrico.

 

 

 


SRAM EAGLE DRIVETRAIN

In occasione del BCA ad Andalo abbiamo provato la prima ebike motorizzata SRAM. sulla Nukeproof era montato lo SRAM Eagle Drivetrain che sblocca funzionalità totalmente nuove dei cambi AXS. La cambiata è automatica, i livelli di assistenza sono due e la batteria è da 720 Wh.

 

 

EBIKE FULL POWER

 

LAPIERRE OVERVOLT GLP3

L'estetica discussa della Overvolt GLP3 di Lapierre non matcha minimamente le sensazioni che si possono ottenere alla guida. Full power pura pensata per il mondo dell'enduro racing, ha una batteria da 725 Wh e il motore Bosch Performance CX Race. Una delle ebike più bilanciate in discesa mai provate.

 

 

GASGAS G TRAIL

Se oltre alle biciclette siete appassionati di motori, soprattutto di 2 tempi e ruote artigliate, allora la GasGas G Trail 3.0 vi farà alzare le antenne. Telaio con triangolo anteriore in carbonio, motore Yamaha e ruote da 29" per una ebike efficiente e dal prezzo interessante.

 

 

CANYON NEURON:ON CF

Un'ebike calma, facile da controllare e sempre ben bilanciata è stata la Canyon Neuron:ON CF. Il travel da 140 mm non è esagerato ma fa divertire anche se non super light. Nel telaio la batteria è da 750 Wh con un motore Bosch Performance CX, il prezzo però qui fa davvero la voce grossa.

 

 

 

OLYMPIA HYSAK

Hysak è una delle ebike con allestimento delle ruote mullet di Olympia, un modello che punta sul prezzo e su una potenza a lungo termine, grazie a una batteria brevettata da Olympia di 900 Wh integrata nel telaio, che lavora con il motore italiano OLI Edge.

 

 

HAIBIKE NDURO 6

Linea cattiva e geometrie estreme, la Haibike Nduro 6 è la ebike da enduro full power perfetta per avvicinarsi al mondo delle gare. Il set di ruote è mullet e la batteria da 720 Wh con un motore Yamaha PW-X3. Una spaventosa full power pronta a tritare tutto, da essa non aspettatevi leggerezza.

 

 

OLYMPIA HAMMER

Endurona tutta italiana dall'anima decisa, la Hammer di Olympia ha batteria da 900 Wh e motore Oli Edge, ma il comportamento in discesa ci ha fatto credere di avere molto meno peso da gestire. Una delle enduro più prestanti e facili avute quest'anno.

 

 

HAIBIKE ALLMTN 7

Un medio di gamma versatile e con la giusta dose di frizzantezza, la Haibike ALLMTN 7 ha sospensioni da 160 mm, un set di ruote mullet su un telaio in alluminio e una batteria da 720 Wh con il nuovo motore di Yamaha PW-X3. Una schiacciasassi bilanciata e dal prezzo non esagerato.

 

 

E-GRAVEL

POLINI

Grazie alla Bottle Battery di Polini si può portare la batteria della e-gravel fino ad un massimo di 750 Wh e una range potenziale di 250 km, davvero tantissimo. Abbiamo provato il motore Ep3+ Evo proprio a casa Polini.

 

 

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