Si chiama Lapierre Overvolt GLP 3 ed è la nuova e-bike che potrebbe stravolgere tutto quello che pensate sulle e-mtb
Era il 2017 quando Lapierre decise di lanciare sul mercato una ebike che realizzava i sogni di tutti quei rider transalpini che si erano gettati a capofitto nel mondo del e-enduro: una eMTB che non guardava a null'altro se non alle prestazioni, nata dal desiderio di fare le cose in modo diverso, di rompere gli schemi e dimostrare la capacità d'innovazione dell'azienda francese attraverso il design.
LA NOSTRA VIDEO PRESENTAZIONE
GRAVITY LOGIC PROJECT IN BREVE
GLP sta per Gravity Logic Project, un nome coniato da Nicolas Vouilloz (se non lo conosci corri su Wikipedia, una LEGGENDA della MTB) che fin dall'inizio è uno dei principali sviluppatori del progetto GLP il cui concetto fondamentale è quello di riposizionare le masse più in basso rispetto a tutti i competitor ha dato origine a una bici con una maneggevolezza davvero senza pari.
Secondo Lapierre posizionare la batteria nel tubo obliquo, esteticamente più piacevole all'occhio, porta peso, anche se ben posizionato, troppo verso l'anteriore della bici, mentre mettere tutto il peso al centro, invece posiziona le masse nel luogo migliore aumentando al massimo la guidabilità della bicicletta. La Lapierre GLP 3 ha già dato prova di essere una eMTB vincente, visto che già da qualche tempo Jerome Gilloux e Justine Tonso in sella proprio alla nuova Lapierre hanno vinto la Coppa del Mondo e-mtb WES.
LAPIERRE GLP3, COSA CAMBIA
La Lapierre Overvolt GLP arriva oggi alla sua terza generazione, la Lapierre GLP 3 2024 che porta il progetto Gravity Logic Project ancora di più verso il mondo gare, passando a 170 millimetri di travel anteriore e posteriore, quindi 10 mm in più rispetto alla GLP2 con cui Martino Fruet ha vinto l'All-Round eMTB Bosch 2023 in Valle d'Aosta.
Proprio seguendo i consigli dei rider che fanno gare lunghe come Fruet, Lapierre ha aumentato del 50% la capacità della batteria della nuova Overvolt GLP3 portandola a 725 Wh, ma sempre esterna al telaio e rimovibile in meno di 10", proprio in ottica gara. Si ha anche la possibilità di montare una batteria più piccola da 550 Wh per le gare più brevi e per risparmiare 1 kg di peso.
L'inclinazione della batteria tiene conto delle sue nuove dimensioni, in modo che il peso sia sempre perfettamente distribuito al centro della bici. Ecco perché è stata leggermente rialzata la parte anteriore del motore attorno all'asse del movimento centrale, in modo da abbassare il più possibile la parte posteriore della batteria e ridurre lo spazio tra batteria e motore.
Su una e-mtb da competizione realizzata in collaborazione con Bosch non poteva mancare il motore da gara per eccellenza, il Bosch Performance CX Race, sempre da 85 Nm, con 600 Watt di picco e l'impostazione Race che porta il supporto al 400% con una curva di potenza decisamente più immediata.
Il telaio, benché sembri molto simile, è stato completamente ridisegnato. Basti pensare che la parte "bucata" davanti al motore non è più parte integrante del telaio, come nella GLP2, ma è solo un carter di plastica con funzione protettiva ed estetica. Rimane la scelta del setup Mullet con ruota anteriore da 29" e posteriore da 27.5", senza possibilità di montare una 29er al posteriore.
TELAIO IN CARBONIO CON FIBRE IM/VHM
Essendo la Lapierre Overvolt GLP 3 una ebike specifica per le gare un grande lavoro è stato fatto sul telaio per renderlo leggero e reattivo, ma allo stesso tempo robusto e rigido per resistere alle altissime sollecitazioni della Coppa del Mondo WES.
Per raggiungere questo obiettivo, la nuova GLP III è costruita con la migliore tecnologia Lapierre, utilizzando carbonio UD SLI, ma rinforzato con fibre IM/VHM per mantenere rigidità e dinamismo.
L'uso maggiore di fibre di carbonio IM e VHM unidirezionali, un nuovo design semplificato che prevede l'uso di un solo stampo realizzato in due parti attorno al blocco motore/batteria e l'adozione della tecnologia a mandrino rigido, garantiscono una migliore finitura, sia esterna sia interna, cosa che va a permettere anche di risparmiare materiale perchè il carbonio è più uniforme e senza punti "deboli".
Nicolas Vouilloz «Durante la progettazione si guardano tanto i numeri, ma la cosa importante è come la bici reagisce sui sentieri, e il nostro obiettivo era una bicicletta che è davvero stabile quando si va veloce, per fare questo abbiamo lavorato sulla rigidità, ma allo stesso abbiamo anche lavorato sulla "morbidezza" che è quello che rende un telaio rapido nello stretto».
Il nuovo design del telaio, con tutte le parti in plastica sviluppate per risparmiare peso, si concentra anche sul raffreddamento del blocco motore, con maggiore ventilazione e reindirizzamento dell'aria al motore, per migliorare le prestazioni. Mentre il telaio è al 100 % in carbonio UD SLI, la nuova biella e il link ammortizzatore sono realizzati in lega di alluminio a garanzia di filettature più solide e precise.
PARTICOLARI RACING
La nuova Lapierre Overvolt GLP III è una eMTB nata sui campi gara e peR questo presenta alcune caratteristiche uniche.
Non solo la batteria esterna che si mette e si toglie in un attimo, ma anche la possibilità di far passare i cavi o dentro la serie sterzo, oppure in modo classico ai lati del telaio per facilitare la rimozione e la manutenzione.
Lapierre ha anche messo un blocco a 150° alla serie sterzo, più che altro per evitare di strappare tutti i cavi in caso di caduta, inoltre i passaggi completamente guidati all'interno del telaio rendono il sistema silenzioso e privo di vibrazioni, per un'esperienza di guida ottimale.
QUANTO PESA LA LAPIERRE OVERVOLT GLP 3?
La Lapierre Overvolt GLP3 2024 in taglia M pesa 20.08 kg. Il peso del telaio nudo è di soli 3,3 kg (taglia M).
BILANCIAMENTO E CONTROLLO
L'unica cosa su cui Lapierre si è concentrata nello sviluppo della nuova Overvolt GLP 3 è stata la performance. Il mantra del Gravity Logic Project è "Essere, non apparire", per questo la batteria non è integrata come nelle altre Lapierre Overvolt, ma esterna in modo da lasciare l'avantreno libero e leggero.
«Avere un anteriore leggero rende tutto migliore e più divertente, più il sentiero diventa difficile, più avere un anteriore leggero diventa importante. Per questo abbiamo sviluppato il peso al centro e basso» - Nicolas Vouilloz.
Il progetto GLP III è nato per essere in perfetto equilibrio a livello di sospensione tra ruota anteriore e posteriore. Per raggiungere questo obiettivo, la geometria è stata adattata per lunghezze delle forcelle monopiastra con 170 mm di escursione.
Il lavoro si è concentrato soprattutto sull'ammortizzatore posteriore e sui suoi punti di ancoraggio. Specificato a 205x65 mm (rispetto a 60 mm), il telaio GLP III è ora compatibile con tutti i tipi di ammortizzatori sul mercato, sia ad aria che a molla. I 5 mm aggiuntivi di lunghezza della corsa offrono 173 mm di escursione reale della ruota posteriore. Un guadagno dell'8% rispetto alla generazione precedente.
GEOMETRIA
Molte delle e-bike di oggi hanno perso in guidabilità a causa delle batterie sempre più grandi, per questo Lapierre sulla nuova Overvolt GLP3 ha voluto una geometria che preservasse stabilità all'anteriore e giocosità del retrotreno, mantenendo il setup mullet, ma aumentando la capacità di affrontare trail ancora più impegnativi.
Il carro è stato accorciato a 440 mm, con passaggio copertoni da 2.8", mentre l'angolo di sterzo è stato chiuso di 1°, ora è da 64° per ospitare la forcella da 170 mm su tutte le taglie in modo equilibrato, mentre l'angolo del tubo sella è più verticale, da 77° (+1°). Questo perché le gare WES ed E-Enduro ormai hanno tratti in salita molto impegnativi e tecnici e quindi serve una posizione del pilota più avanzata, che migliora la spinta e riduce l'effetto di beccheggio dei foderi orizzontali corti.
La batteria più grande tiene la bici più attaccata al terreno, il reach maggiorato (460 mm in taglia M) tiene più giù l'avantreno facilitando le salite ripide.
Il tubo orizzontale è più corto (tranne nella S), ma il Reach è aumentato, quindi c'è più sloping (-3 mm) e il tubo sella più corto, per tenere la bici il più bassa possibile. Il BB Drop è da 10 mm, ma c'è un flipchip che permette di modificare il BB di 5 mm e di 0.5° gli angoli.
CINEMATICA
Lapierre sulla Overvolt GLP III ha modificato la cinematica per dare una curva più progressiva all'ammortizzatore, che ora può essere ad aria o a molla, in modo da essere pronta ad assorbire gli impatti più grossi e avere maggiore "flow" sulle piccole asperità, guadagnando in trazione.
Il SAG suggerito è del 390/28%, con un antisquat presente, ma non particolarmente rigido questo perché Vouilloz ha fatto diverse prove con diverse corone, e ha notato che se hai troppo antisquat non c'è trazione. Con le ebike serve una sospensione attiva per sopportare anche la potenza del motore, ma che non sia troppo morbida per non sedersi, bisogna trovare il giusto "sweetspot".
MOTORE RACE
Le caratteristiche del motore Bosch Performance Line CX Race si adattano perfettamente alla filosofia e allo spirito racing della GLP III. Sebbene consumi leggermente più energia rispetto alla modalità Turbo del motore Performance CX, ha il vantaggio di essere dotato della modalità Extended Boost, che fornisce la massima potenza per un periodo di tempo più lungo consentendo una capacità incredibile di superare gli ostacoli.
Il motore CX Race presenta anche una modalità anti-kickback intelligente e una modalità di rilevamento del cambio di rapporto per adattare la potenza durante la guida. Il suo peso ridotto (2,75 kg) e la coppia di 85 Nm, con un picco di erogazione di 600 watt alla massima potenza (400 % vs 340 % del Performance CX), fanno del nuovo CX Race il punto di riferimento per l'uso agonistico.
Sulla Lapierre GLP 3 è montato il display Kiox 300 sul tubo orizzontale, mentre l'HMI Bosch, il cervello, è nell'obliquo.
Si passa da una modalità all'altra tramite il comando remoto minimale sulla parte sinistra del manubrio. Tutto naturalmente si connette lo smartphone attraverso la app Bosch eBike Flow che permette di tenere traccia di tutte le informazioni, ma anche di fungere come navigatore integrato, in modo da bypassare l'uso di un ciclocomputer.
IL TEST
A Annecy abbiamo avuto l'opportunità di fare uno short test sulla Lapierre Overvolt GLP 3 nella versione Team. Le nostre prime sensazioni le potete leggere nell'articolo dedicato proprio al Test.
MODELLI E PREZZI
Lapierre ha creato una gamma "corta", ma piuttosto costosa per la nuova GLP3, infatti in gamma ci sono solo 2 versioni "regolari" e una Special Edition in edizione limitata in collaborazione con Alpine, le supercar francesi.
La top di gamma è la GLP3 Team con un prezzo di 11.499 euro, idem la GLP3 SE per Alpine. Quest'ultima a differenza delle altre due sarà disponibile a partire dall'ultima settimana di ottobre 2023.
La Lapierre GLP3 Elite, che non ha però il motore Race, ma il classico Performance CX, ha un prezzo di 8.999 euro e un peso di 24 kg.
OVERVOLT GLP 3 TEAM
Motore: Bosch Performance line CX - Race
Batteria: 725Wh
Display: Bosch Kiox 300
Forcella: RockShox ZEB Charger 3 RC2 Ultimate 29’’, 170mm, 44mm offset
Ammortizzatore: RockShox Super Deluxe RC2T Ultimate Trunnion 205x65mm
Cambio: SRAM X01 Eagle
Guarnitura: E13 E - spec+ Race Carbon 160mm (S/M) / 165mm (L/XL), corona SRAM 34t
Pacco pignoni: SRAM XG1275 Eagle 10-52t
Freni: SRAM Code RSC con dischi da 220mm/200mm
Manubrio: Renthal Fatbar, 800mm, Rise: 30mm, Ø: 35mm
Attacco manubrio: Renthal Apex, Ø: 35mm, L: 33mm (S/M), 40mm (L/XL)
Reggisella telescopico: JD dropper “Rad travel adjust”, Ø: 31.6mm, travel 125mm (S), 150mm (M), 170mm (L/XL) + Shimano lever
Sella: Fizik Terra Aidon X3 Kium 145mm
Ruote: Lapierre eAM+ carbon 29'' anteriore /27.5'' posteriore
Copertoni: Schwalbe Magic Mary Evo Evo, 67TPI, 29x2.4''; posteriore Schwalbe Big Betty, 67TPI, 27.5x2.6''
Peso: 23,4 kg
Prezzo: 11.499 euro
OVERVOLT GLP 3 SE
Motore: Bosch Performance line CX - Race
Batteria: 725 Wh
Display: Bosch Kiox 300
Forcella: Fox Float 38 Factory, 44mm offset, 170 mm travel
Ammortizzatore: Fox Float X-Factory 205x65 a 2 posizioni
Cambio: Shimano XT M8100 a 12 velocità
Guarnitura: E13 E - spec+ Race Carbon 160mm (S/M) / 165mm (L/XL), corona SRAM 34t
Pacco pignoni: Shimano XT, 10-51t
Freni: Shimano XTR M9120 con dischi da 203mm
Manubrio: Lapierre Thirty five in alluminio, 800mm, Rise: 30mm, Ø: 35mm
Attacco manubrio: Lapierre Thirty Five in alluminio, Ø: 35mm, L: 35mm (S/M), 45mm (L/XL)
Reggisella telescopico: Lapierre Light dropper, Ø: 31.6mm, travel 125mm (S), 150mm (M), 170mm (L/XL) + Shimano lever
Sella: Fizik Terra Aidon X3 145mm
Ruote: Mavic E-Deemax S 30 29'' anteriore, E-Deemax S35 27.5'' posteriore
Copertoni: Schwalbe Magic Mary Evo Evo, 67TPI, 29x2.4''; posteriore Schwalbe Big Betty, 67TPI, 27.5x2.6''
Peso: 24 kg
Prezzo: 11.499 euro
OVERVOLT GLP 3 Elite
Motore: Bosch Performance line CX
Batteria: 725 Wh
Display: Bosch Kiox 300
Forcella: Fox Float 38 Performance Elite, 44mm offset, 170 mm travel
Ammortizzatore: Fox Float Performance Elite 205x65 a 2 posizioni
Cambio: Shimano SLX M7100 a 12 velocità
Guarnitura: E13 E - spec+ Race Carbon 160mm (S/M) / 165mm (L/XL), corona SRAM 34t
Pacco pignoni: Shimano SLX, 10-51t
Freni: Shimano XT M8120 con dischi da 203mm
Manubrio: Lapierre Thirty five in alluminio, 800mm, Rise: 30mm, Ø: 35mm
Attacco manubrio: Lapierre Thirty Five in alluminio, Ø: 35mm, L: 35mm (S/M), 45mm (L/XL)
Reggisella telescopico: JD dropper, Ø: 31.6mm, travel 125mm (S), 150mm (M), 170mm (L/XL) + Shimano lever
Sella: Fizik Terra Aidon X5 145mm
Ruote: Lapierre eAM+ 29'' anteriore, 27.5'' posteriore
Copertoni: Schwalbe Magic Mary Evo Evo, 67TPI, 29x2.4''; posteriore Schwalbe Big Betty, 67TPI, 27.5x2.6''
Peso: 24,1 kg
Prezzo: 8.999 euro