TEST FANTIC RAMPAGE: L'EBIKE LIGHT CHE CI HA COLTI DI SORPRESA

Siamo stati nella patria del Prosecco, nell’azienda vinicola Borgoluce, per provare oltre alle bollicine venete, un’altra eccellenza del territorio, ovvero la nuova Fantic Rampage la prima ebike light, poco più di 16 kg, dell’azienda italiana. E siamo rimasti piacevolmente stupiti…

La Fantic Rampage, la prima ebike light dell’azienda trevigiana, l’avevamo vista per la prima volta al bike Festival di Riva del Garda, quando era stata presentata ufficialmente alla stampa. Già in quell’occasione la Rampage ci aveva spiazzato perché usciva di molto dalle linee a cui ci ha abituato Fantic negli ultimi anni, sembrava tutto tranne che una ebike di Fantic.

 

Fantic Rampage 2023 ebike light

©Alex Luise

 

Incuriositi dalla sua linea filante e molto leggera, e dall’abbinamento con il nuovo motore TQ HPR50 abbiamo accettato con piacere l’invito di andare in Veneto a testare questa ebike leggera, soprattutto quando abbiamo scoperto che si sarebbe tenuta all’interno dell’azienda agricola Borgoluce, posto magnifico, ricco di sentieri, ma soprattutto grande produttrice di Prosecco DOC. 

 

Fantic Rampage 2023 ebike light

©Alex Luise

 

Non a caso Borgoluce è anche il punto di partenza e arrivo dell’evento gravel Nova Eroica Prosecco Hills… un nome un programma.

 


NUOVA FANTIC RAMPAGE UN VELOCE RIPASSO

La nuova Fantic Rampage è la prima emtb light con telaio in fibra di carbonio, proposta dall’azienda italiana. Il cuore di questa nuova proposta di Fantic è il motore tedesco TQ HPR50, presentato lo scorso anno e che negli ultimi mesi abbiamo visto sia su e-mtb light come Trek Fuel EXe, Scott Lumen eRide, BMC Fourstroke AMP sia su e-gravel come la Scott Solace eRide e la Pinarello Nytro E Gravel.

 

Fantic Rampage 2023 ebike light

 

La batteria ha una capacità limitata a 360 Wh, ma si può salire fino a 520 Wh utilizzando il range extender originale da 160 Wh. Interessante come il Range extender può essere utilizzato in contemporanea a un portaborraccia, grazie al doppio punto di attacco in linea sul tubo obliquo, sopra la batteria. La presa della ricarica è posizionata alla base del tubo piantone e la batteria non è estraibile.

 

Fantic Rampage 2023 ebike light


La Fantic Rampage è declinata in due diversi allestimenti per soddisfare due diverse filosofie di riding, la Fantic Rampage XC (Cross Country) con sospensioni da 120 mm e un carattere un po’ più corsaiolo con il meglio della componentistica light e la Fantic Rampage DC (Down Country) che invece ha travel da 140 mm con sospensioni SR Suntour e un’attitudine molto più Fun e incentrata sull’escursionismo e le lunghe uscite.

 

Fantic Rampage 2023 ebike light


Tra le e-mtb light presentate negli ultimi mesi la Fantic Rampage è quella con geometria non da ebike, ma da bici da cross country pura, infatti il carro misura 430 mm, angolo sterzo da 66,5°, angolo piantone 74° e reach 442,5 mm. Numeri che ben delineano una bici compatta e reattiva, cosa che in effetti nel corso del test abbiamo ampiamente apprezzato.

 


LINEE TOTALMENTE DIVERSE: SICURI SIA UNA FANTIC?

Lo avevamo già detto a Riva del Garda, ma lo ripetiamo ancora qui, la nuova Fantic Rampage, se non avesse scritto Fantic in pochissimi direbbero che esce dall’azienda veneta. Fatto salvo per la parte del tubo sterzo che riprende la tipica lavorazione delle MTB in carbonio Fantic, le linee sono molto diverse da quelle usuali Fantic. Sono linee morbide, il triangolo anteriore e quello posteriore si fondono molto bene tra di loro, l’integrazione della batteria è sobria e poco invasiva, anche le grafiche sono molto eleganti, monocolore, che abbandonano lo stile delle altre ebike dell’azienda.

 

Fantic Rampage 2023 ebike light

 

Con la Rampage Fantic ha fatto un grande passo avanti estetico che accogliamo con grande piacere. Unica cosa che stona un po’ forse è il collarino reggisella a goccia, avremmo preferito un classico tondeggiante, ma questo è cercare il pelo nell’uovo.

 

Fantic Rampage 2023 ebike light


FANTIC RAMPAGE XC IN TEST

Qui a PianetaMTB.it abbiamo deciso di provare la Fantic Rampage XC 1.2 Factory, soprattutto perché ci incuriosiva provare una ebike puramente XC visto che l’unica simile è la Trek E-Caliber, mentre normalmente il mondo eMTB light è più indirizzato verso il trail riding con travel dai 130 mm in su. 

 

Fantic Rampage 2023 ebike light

©Alex Luise

 

MONTAGGIO FANTIC RAMPAGE 1.2 FACTORY

La Fantic Rampage 1.2 Factory che abbiamo provato è la top di gamma Rampage e Fantic dice sia una delle ebike più leggere attualmente sul mercato. Il montaggio è lo stesso che potremmo trovare su una mtb xc racing di altissima gamma, non c’è un solo componente dedicato espressamente al mondo ebike, ma solo pezzi ultraleggeri che mirano al minimo peso possibile.

 

Fantic Rampage 2023 ebike light


Motore: TQ HPR-50, 50 Nm

Batteria: TQ 360Wh

Display: TFT top tube + remote

Forcella : RockShox SID Ultimate 2P, 120mm - remote lock

Ammortizzatore : RockShox SIDLuxe 2P Ultimate - remote lock

Corona: SRAM Eagle Transmission, 34t

Pedivelle : FSA Carbon

Deragliatore: SRAM XX SL Eagle Transmission

Comandi cambio: SRAM AXS

Cassetta: SRAM XX Eagle Transmission, 10-52t

Freni: Magura MT8 SL con dischi Braking S3 Battfly da 180mm 

Pneumatici: Pirelli Scorpion ProWall XC-RC - 29x2.2’’

Ruote: Mavic Crossmax SL Ultimate 29"

Manubrio : Fantic Racing Integrated Flat,-17°, 780mm

Reggisella : Crankbrothers Highline 11 diametro 30.9 - carbon

Sella: Selle Italia SLR Boost Superflow

 

Fantic Rampage 2023 ebike light


QUANTO PESA LA FANTIC RAMPAGE 1.2 FACTORY?

La Fantic Rampage 1.2 Factory in taglia M ha fatto segnare sulla nostra bilancia 16.3 kg. L’abbiamo pesata dopo averla utilizzata quindi un po’ sporca e per questo possiamo ipotizzare un centinaio di grammi in meno, si tratta quindi di una ebike light da 16 kg.

 

Fantic Rampage 2023 ebike light

 

Fantic Rampage 2023 ebike light

 

Un peso molto basso, che la fa salire sul podio delle ebike più leggere dopo la Thomus Lightrider E Ultimate da 14.8 kg e la Scott Lumen eRide 900 SL da 15.7 kg.


Abbiamo pesato anche la Fantic Rampage DC 1.5 Factory che invece ha fermato la bilancia a 18, 05 kg.

 

Fantic Rampage 2023 ebike light


COME CI SIAMO TROVATI IN SELLA

Abbiamo testato la Fantic Rampage 1.2 Factory in una mattina piuttosto frizzante, un po’ come il prosecco Borgoluce rosè della sera prima, e siamo saliti in sella a una taglia L che per i 178 cm del nostro tester è sembrata fin da subito un po’ troppo abbondante. 

 

Non particolarmente sovradimensionata, ma nel caso di un utilizzo orientato più al mondo XCO e Marathon andare a scegliere una taglia più abbondante, per chi è tra le due misure, fa trovare un po’ meno centrati nel telaio, con il baricentro del corpo un po’ più verso il posteriore, con una taglia M invece avremmo avuto un bilanciamento migliore, con le spalle più avanzate e che caricano meglio sull’anteriore e la geometria della Fantic chiede proprio di essere guidata con piglio da XC, quindi caricando bene sul manubrio.

 

Fantic Rampage 2023 ebike light

©Alex Luise

 

Parlando di manubrio, con piacere abbiamo trovato montato sulla Rampage 1.2 Factory il nuovo cockpit in carbonio integrato Fantic Racing Integrated Flat con angolo di -17° e larghezza da 780 mm, nonostante sia flat ha un leggero backsweep, ci siamo trovati subito a nostro agio con questo manubrio, da una bella impugnatura e un bel controllo, smorza molto bene il terreno, non flette ed esteticamente ha una linea pulita senza zone sovradimensionate o strane curvature frontali. 

 

Fantic Rampage 2023 ebike light

©Alex Luise

 

SCHEMA DA XC PURO

Le prime pedalate sulla Fantic Rampage 1.2 Factory ci hanno subito stupito. Ammettiamo che arrivavamo al press camp di Fantic un po’ prevenuti, le ebike dell’azienda trevigiana che avevamo provato finora ci erano tutte sembrate sempre non agilissime, pensate più per dare sicurezza e stabilità a chi pedalava piuttosto che farlo divertire, la Rampage ha stravolto questa nostra idea perché da subito ci siamo trovati su una piattaforma incredibilmente agile e reattiva.

 

Fantic Rampage 2023 ebike light


Quello che non ci aspettavamo è stato lo schema di sospensione davvero tanto sostenuto, proprio come quello di una MTB da XC e Marathon, con pochissimo bobbing anche a sospensioni aperte e una piattaforma completamente bloccata quando si agisce sul comando remoto delle sospensioni. 

 

Fantic Rampage 2023 ebike light

©Alex Luise

 

Se non fosse stato per il piccolo display a LED del motore TQ HPR50 posto sul tubo orizzontale, dall’alto della sella non avremmo certo detto di essere su una ebike, anche perché le dimensioni del tubo obliquo e del movimento centrale sono davvero contenute. 

 

Fantic Rampage 2023 ebike light


IN SALITA

Con uno schema che permette una pedalata così buona come quello della Fantic Rampage e l’erogazione molto lineare del motore TQ HPR50 dobbiamo dire che in salita ci siamo trovati davvero molto bene. Sul pedalato la Rampage offre una posizione in sella con un bell’angolo gamba che permette di spingere senza problemi e con il sostegno del motore si fanno belle andature senza però avere la sensazione di essere spinti da un motorino. I 50Nm del motore sono un bell’aiuto, ma qui serve un minimo di allenamento e un minimo di abitudine alla pedalata per sfruttare la Rampage appieno.

 

Fantic Rampage 2023 ebike light

©Alex Luise

 

Nei tratti più tecnici in salita, quando si sale a sospensione aperta, la trazione è davvero ottima. Il clima durante il test non era dei migliori, pioggerella fine su un terreno piuttosto argilloso e scivoloso, sulla Fantic erano montate una coppia di Pirelli Scorpion XC RC da 2,2” che, soprattutto in quella sezione, non sono le coperture con la miglior aderenza, ma nonostante questo abbiamo sentito sempre la ruota posteriore avere un ottimo grip, senza perdita di spinta anche nelle situazioni più tecniche.

 

Essendo una bici con impostazione da XC puro ci siamo dovuti portare in punta di sella più volte per bilanciare bene i pesi, ma con una tipologia di guida che è proprio tipica delle mtb racing a escursione ridotta. 

 

Fantic Rampage 2023 ebike light

©Alex Luise

 

 

MOTORE TQ, ORMAI UNA SICUREZZA

Eravamo molto interessati a provare il motore TQ HPR50 declinato su questo tipo di bicicletta perché ormai lo abbiamo davvero testato in ogni range di travel, ma una xco pura ci mancava. 

 

Fantic Rampage 2023 ebike light


A bassi regimi, ovvero in Eco, il TQ anche sulla Fantic Rampage ha confermato la sua estrema silenziosità (per noi il più silenzioso al momento) e a livello di assistenza si sente l'azione ad alta cadenza, sopra le 70 Rpm. Più si mette in termini di potenza e più si riceve.

 

Il motore TQ HPR50 ci ha dato una mano, ma il nostro battito era ben elevato e le gambe belle in tiro, per noi il supporto è stato come l'ultimo tassello di un puzzle. Quello che ci permette di arrivare a una sorta di "stato di forma ottimale", salire come se fossimo al meglio della nostra preparazione, come se ci fossimo allenati tutti i giorni con regolarità e non 2 volte la settimana ritagliando spazio tra lavoro e famiglia. 

 

Fantic Rampage 2023 ebike light


Il motore TQ, ma anche il suo omologo Fazua Ride60, non sono quei motori che spianano le salite, ma le rendono più dolci, se affrontiamo  una rampa al 10% ce la porta al 6%, ma siamo sempre noi che dobbiamo superare quel pezzo. Per quello diciamo che le motorizzazioni TQ non sono per l’ebike neofita, ma per chi ha nelle gambe esperienza ciclistica. l TQ HPR50 è un motore che supporta la potenza del biker, non la sostituisce.

 

Detto questo può arrivare al 200% della potenza espressa sui pedali con "soli" 50 Nm di coppia massima (Shimano EP8 e Bosch Performance Line CX arrivano a 85 Nm).


A motore spento o sopra i 25 km/h non si ha praticamente attrito cosa che permette di pedalare la Rampage come se fosse una mtb tradizionale, solo di 15 kg invece che 10, ma questo  permette di tenere, anche in pianura, o nei tratti in cui le mtb acustiche spingono forte, il passo dei nostri compagni di uscita senza grossi problemi.

 

Fantic Rampage 2023 ebike light

©Alex Luise

 

DURATA BATTERIA

Abbiamo fatto una sola uscita con la Fantic Rampage, un’uscita da circa 30 km con 510  metri di dislivello, andando a consumare poco meno del 50% della batteria. Possiamo quindi ipotizzare di poter arrivare facilmente a superare i 60 km e i 1200 metri di dislivello, con i 360 Wh della batteria. 

 

Con il motore TQ, montato su biciclette più pesanti, siamo arrivati a superare dislivelli vicini ai 1500 metri, cosa che ci fa pensare che con la Fantic Rampage, utilizzata al  massimo  risparmio e da un biker allenato, si riescano a sfiorare con facilità i 1800 metri di dislivello

 

Fantic Rampage 2023 ebike light

©Alex Luise

 

IN DISCESA

Se già la Fantic ci aveva dato delle ottime sensazioni sul pedalato, in discesa si è dimostrata ben oltre le aspettative. Facile, divertente, immediata e reattiva, ma senza darci la sensazione di essere nervosa, tutto scorreva tranquillo sotto le ruote senza che la bicicletta prendesse linee strane o non volute.

 

Fantic Rampage 2023 ebike light

©Alex Luise

 

Abituati a guidare MTB da 100/120 millimetri ci siamo sentiti fin da subito a nostro agio. È una ebike che va guidata come una XC, quindi tenendo il peso ben avanzato e con le braccia pronte a lavorare, non bisogna subire il terreno, ma aggredire, perchè la forcella da 120 millimetri perdona, ma non troppo. 

 

Come per il motore TQ anche la geometria e le sospensioni della Fantic Rampage non sono indicate per chi arriva nel mondo della MTB da zero, ma serve un po’ di malizia e di  contezza di quello che serve dare alla bici per superare ostacoli e sezioni tecniche.

 

Fantic Rampage 2023 ebike light

©Alex Luise

 

Parlando di parti tecniche, i pochi tratti davvero tosti del tracciato durante il test sono stati superati senza grossi problemi, anzi quando ci siamo “fidati” della bicicletta anche in punti in cui  altri hanno preferito scendere a piedi si è dimostrata ben sicura e performante, facendoceli superare senza grossi problemi, ma sempre ben sfruttando il nostro bagaglio tecnico.  

 

Fantic Rampage 2023 ebike light

©Alex Luise

 

A sentire gli altri, anzi se volete avere un’idea sulla Fantic Rampage DC potete dare uno sguardo al test del nostro amico Andrea Ziliani, la versione da 140 mm massimizza la sensazione di facilità in discesa, mettendo sul piatto  una ebike trail da 18 kg capace di far divertire davvero anche chi non è abituato a guidare una mtb da XCO, quindi con una posizione in sella più rilassata e una  posizione di base meno aggressiva e caricata sull'anteriore. 

 

Fantic Rampage 2023 ebike light

©Alex Luise

COSA CAMBIEREMMO

A parte scegliere una taglia più piccola, quindi una M al posto di una L (per un tester di 178 cm) non c’è praticamente nulla che modificheremmo sulla Fantic Rampage. Avremmo preferito una coppia di copertoni da 2.4” al posto dei 2.2”, anche perché stiamo comunque parlando di 16 kg di bici e avere un po’ più di volume d’aria permette di tenere la pressione più bassa e guidare meglio, soprattutto per noi rimane una bicicletta votata al divertimento, quindi quando si cerca il FUN avere un 2.4” è sempre un plus.

 

Fantic Rampage 2023 ebike light


A CHI LA CONSIGLIAMO

La Fantic Rampage 1.2 Factory, ma ci sentiamo di dire tutta  la linea XC della Rampage, è la bicicletta ideale per chi ha un passato da biker, soprattutto per chi gareggiava nelle marathon e nei cross country, ma non ha più voglia o tempo di allenarsi come una volta, nonostante questo non rinuncerebbe mai a una bella uscita in compagnia dei suoi soci di sempre, quelli che hanno ancora la gamba tirata e il numero attaccato sul manubrio quasi ogni domenica.

 

Fantic Rampage 2023 ebike light

©Alex Luise

 

Come abbiamo già detto più volte le ebike light di questo tipo le vediamo più indicate per un utilizzo di questo tipo, per stare al passo con biker più allenati, oppure per aver un aiuto in più nelle uscite in solitaria, ma sempre con l'idea di utilizzarla come se fosse una MTB da 120 mm tradizionale.

 

Fantic Rampage 2023 ebike light


FANTIC RAMPAGE 1.2 FACTORY QUANTO COSTA?

La Fantic Rampage 1.2 Factory ha un costo di 11.590 euro, prezzo molto elevato soprattutto considerando la media della altre ebike Fantic, ma se guardiamo al  montaggio è inferiore ad altre competitor, anzi addirittura  inferiore ad alcune MTB tradizionali top di gamma XCO. La Rampage 1.2 Race, l’altro allestimento XC di Fantic ha un prezzo di 8.200 euro, sempre con un montaggio di alta gamma, che per noi rappresenta un miglio compromesso qualità/prezzo.

 

Fantic Rampage 2023 ebike light

©Alex Luise


Per informazioni: Fantic.com 

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