FANTIC RAMPAGE XC E DC, NUOVA E-MTB LIGHT CHE PESA SOLO 15,5 KG

Fantic Bike ha presentato la sua prima e-mtb light che è equipaggiata con il motore tedesco TQ HPR50. Viene proposta in due diverse versioni, la Rampage XC con forcella da 120 mm e la Rampage DC che all'anteriore ha una sospensione Suntour da 140 mm

Riva del Garda (TN): Fantic Bike questa mattina, venerdì 28 aprile, poco prima dell'apertura ufficiale del Bike Festival nella location di Fraglia della Vela ha presentato ufficialmente Rampage. La sua prima e-mtb light e allo stesso tempo la sua prima e-bike con un motore diverso dal Brose. La nuova Fantic Rampage è una mountain bike elettrica leggera con telaio in fibra di carbonio, proposta in due diverse versioni.

 

Fantic Rampage XC

 

La Rampage XC (Cross Country) con sospensioni da 120 mm e la Rampage DC (Down Country) che invece le ha da 140 mm.

 

 

MOTORE TQ HPR50

 

Il cuore di questa nuova proposta di Fantic è il motore tedesco TQ HPR50, presentato lo scorso anno e che negli ultimi mesi abbiamo visto sia su e-mtb light come Trek Fuel EXe, Scott Lumen eRide, BMC Fourstroke AMP sia su e-gravel come la Scott Solace eRide e la Pinarello Nytro E Gravel.

 

 

È talmente compatto che è quasi invisibile e tutte le e-bike che lo montano sembrano delle bici normali, non delle elettriche. Dà un supporto limitato a 50 Nm, poco se confrontato ai motori da 85/90 Nm come Shimano EP8, Bosch Performance Line CX, Yamaha PW-X3, Polini EP3+ MX, ma ideale per le e-mtb light. Queste ultime sono e-bike leggere che nella pedalata devono dare la sensazione di pedalare su una mountain bike spinta dalle gambe del rider.

 

 

Anche la batteria ha una capacità contenuta, limitata a 360 Wh. La presa della ricarica è posizionata alla base del tubo piantone.

 

 

Si può aumentare la capità della batteria montando un range extender.

 

 

Dunque, anche la nuova Fantic Rampage per forza di cose è una bicicletta pensata per rider che hanno già un buon allenamento, perché il motore TQ HPR50 aiuta ma non spinge forte come quelli montati sulle e-bike che pesano mediamente 25 kg.

 

 

I livelli di assistenza alla pedalata sono 3 (Eco, Mid, High), si impostano attraverso il mini comando presente sulla sinistra del manubrio e si leggono guardando il display posizionato sul top tube. Man mano che l'assistenza aumenta, il cerchio che si vede sul display si ingrandisce.

 

 

RAMPAGE XC

La Fantic Rampage XC, come ci fa intuire la sigla che sta per Cross Country, è la versione pensata per gli amanti della disciplina olimpica della mountain bike.

 

 

Tra le e-mtb light presentate negli ultimi mesi è quella con meno escursione, 120 mm e con un carro non da ebike ma da bici da cross country, misura infatti 430 mm e la bici dovrebbe essere agilissima nello stretto (angolo sterzo 66,5°, angolo piantone 74°, reach 442,5 mm).

 

 

Altro dato che la distingue, le gomme Pirelli Scorpion XC RC da cross country che sono da 29x2.2''. Fantic propone questa Rampage XC in due allestimenti, 1.2 Factory con il nuovo cambio SRAM Eagle XX SL, forcella Rockshox SID Ultimate, freni Magura MT8 SL con freni Braking S3, ruote Mavic Crossmax SL, telescopico Crankbrothers Highline 11, manubrio integrato Fantic.

 

 

In questo allestimento secondo Fantic, la Rampage XC 1.2 Factory sulla bilancia fermerebbe l'ago su 15,5 kg. C'è poi la Fantic Rampage XC 1.2 Race che è equipaggiata con componenti più economici, cambio sempre wireless ma non il nuovo T-Type ma il GX AXS.

 

RAMPAGE DC

Chi ritiene che 120 mm di escursione siano pochi, ha una valida alternativa, la Fantic Rampage DC.

 

 

La versione da Down Country, grazie all'apposito flip chip che permette di cambiare la posizione della ruota e di conseguenza anche le geometrie, ha la forcella da 140 mm, i foderi bassi sono più lunghi (437 mm), l'angolo di sterzo più aperto (65°), gomme più larghe, le Vittoria Syerra da 29x2.4''.

 

 

È proposta in tre versioni: Rampage DC 1.4 Sport (SRAM SX), 1.4 Race (SRAM GX) e 1.4 Factory (SRAM GX AXS) tutte con sospensioni SR Suntour.

 

QUANTO COSTANO

Fantic Rampage XC 1.2 Factory prezzo 11.590 euro

Fantic Rampage XC 1.2 Race prezzo 8.290 euro

Fantic Rampage DC 1.4 Sport prezzo 5.490 euro

Fantic Rampage DC 1.4 Race prezzo 6.690 euro

Fantic Rampage DC 1.5 Factory prezzo 9.490 euro

 

Altre News