Per il 2023 Scott ha rivoluzionato gran parte della sua gamma toccando alcune categorie mai toccate in precedenza, come con la Lumen che è la prima emtb light del brand svizzero, modello che è servito anche ad avvicinarsi alla power unit che vediamo montata sulla loro prima e-gravel, l'inedita Scott Solace Gravel eRide 2023.
Sulla gravel a pedalata assistita di Scott è stato installato il motore TQ HPR50 con una batteria da 360 Wh integrata nel tubo obliquo. Solace è la gravel elettrica che amplia gli orizzonti di chi vuole pedalare sugli sterrati leggeri con una bicicletta leggera, naturale e versatile.
NUOVA SCOTT SOLACE ERIDE
La Solace Gravel eRIDE non prende spunto da nessuno dei modelli precedenti di gravel a pedalata assistita, semplicemente perché Scott in gamma non aveva nessun tipo di gravel elettrica. Non ci ha messo molto a pensare però a questa tipologia di ebike, avendo nel suo catalogo un modello come la Addict Gravel che ha un design aggressivo e aerodinamico.
La Solace Gravel eRide ha un telaio in fibra di carbonio pensato unicamente per trasmissioni 1x e un passaggio ruota che può ospitare copertoni fino a 50c. Ovviamente l'unità motore ha obbligato a progettare in maniera diversa il telaio con un movimento centrale più basso rispetto alla Addict Gravel, ma con forme dei tubi decisamente simili.
STRUTTURA TELAIO SCOTT SOLACE GRAVEL ERIDE
Presenza o meno di un motore, Scott, nella progettazione di questa sua prima e-gravel, ha deciso di applicare tecnologie già presenti sui più recenti modelli: realizzare la parte superiore del telaio focalizzandosi sul massimo risparmio di peso, mentre quella inferiore con una spiccata rigidità: per supportare al meglio la power unit e anche per raggiungere valori molto alti di reattività in fase di pedalata.
Si possono notare tubi molto sottili nella parte superiore della struttura e altri tubi rinforzati in quella inferiore. Inoltre il triangolo anteriore può ospitare due borracce, oltre a un range extender di TQ che apporta 160 Wh in più per prolungare l'esperienza in sella e arrivare a un totale di 510 Wh.
Per il telaio di questo nuovo modello Scott ha pensato di utilizzare esclusivamente fibre di carbonio HMX per ogni allestimento presente in gamma. Una qualità molto elevata del carbonio, secondo solo al HMX SL, che posiziona la Scott Solace Gravel eRide in una fascia qualitativa, e di prezzo, molto alta.
GEOMETRIE DELLA SCOTT SOLACE GRAVEL
Nonostante le forme aggressive della Scott Solace Gravel eRide ricordino il design della Addict Gravel con forme molto aggressive, la sua anima è votata all'endurance e alle lunghe permanenze in sella con un elevato comfort generale.
Le geometrie sono state decise con un occhio di riguardo proprio a questi aspetti, l'angolo di sterzo è "rilassato" grazie a un'inclinazione di 71 gradi che offrono più stabilità di guida, l'angolo di sella ha un'inclinazione di 73,5 gradi, mentre il reach ha un'estensione di 387 millimetri. Se si confronta questo modello con l'unico esperimento elettrico, stradale, di Scott la Addict eRide, si noterà anche un interasse un po' più abbondante.
MOTORE TQ FONDAMENTALE PER LO SVILUPPO
Abbiamo testato il motore tedesco TQ HPR50 su mountain bike a pedalata assistita come la Trek Fuel EXe, la BMC Fourstroke AMP LT e la Scott Lumen. Quello che tutti questi progetti condividono è proprio un design talmente compatto del telaio da avvicinarle alle sorelle "acustiche", senza motore.
Scott ha montato sulla Solace il TQ HPR50 che è il motore attualmente più compatto sul mercato, cosa che ha permesso di mantenere lo stesso fattore Q della muscolare e ingombri limitati. Grazie a una batteria dalle dimensioni molto ridotte ha mantenuto volumi contenuti dei tubi come quello obliquo. A sua volta Scott ha pensato a fissaggi dei due componenti della power unit estremamente compatti e minimali per mantenere un design pulito.
TQ HPR50, EROGAZIONE NATURALE E SILENZIOSITÀ
L'HPR50 di TQ è una delle unità più silenziose e naturali che siano state progettate e per questo Scott ha deciso di abbinarla alla Solace eRide. Il motore e la batteria progettati da TQ hanno un peso ridotto (circa 3,9 kg), questo aspetto, oltre a un attrito molto basso che non crea l'effetto strascico del motore, permettono di affrontare escursioni più lunghe.
L'HPR50 ha una coppia di 50 Nm abbinata a un peso di 1,8 chilogrammi con speciali ingranaggi silenziosi e che offrono un efficiente ingaggio che offre una sensazione naturale e di risposta immediata del sistema.
La batteria TQ ha una capacità di 360 Wh ed è inserita nel tubo obliquo mentre il range extender, che che può essere installato nel porta borraccia sul piantone, ha una capacità di 160 Wh che si sommano automaticamente a quelli rimasti nella batteria principale.
Lo spinotto, che Scott ha deciso di installare proprio sopra al movimento centrale serve per caricare la batteria principale, ma anche per collegare il range extender e procedere con lo stesso utilizzo.
INTEGRAZIONE DA DUE FRONTI
Ormai siamo abituati a vedere grandi opere derivanti dalla collaborazione tra Scott e Syncros e non fa certo eccezione la nuova Solace Gravel eRide 2023. Per il manubrio è stato deciso di allestire un cockpit che consentisse il passaggio dei cavi direttamente attraverso l'attacco manubrio e il tubo sterzo, in questo modo Scott ha evitato di predisporre i passaggi laterali sul telaio.
Sui modelli Solace Gravel 10 è presente il manubrio Creston iC mentre sugli altri allestimenti manubrio e attacco sono separati ma consentono lo stesso tipo di integrazione.
Al tempo stesso è stato deciso di mantenere il look del manubrio più pulito possibile posizionando il display a led di TQ incastonato sul tubo orizzontale, proprio in quella posizione è presente il comando per passare da un livello di assistenza all'altro.
Si può gestire quindi l'assistenza attraverso il pulsante presente sull'obliquo, ma si può gestire l'output personalizzando completamente le caratteristiche della power unit attraverso l'applicazione per smartphone TQ. Per le impostazioni Eco, Mid e High si può decidere quanta coppia avere, quanta velocità di risposta e altri parametri.
COMPATIBILITÀ
Syncros ha pensato a una serie di accessori che possono essere installati sulla nuova Scott Solace, come parafanghi, un cavalletto e sistemi di illuminazione che si adattano al manubrio di serie e alla sella. Il kit luci in particolare può essere collegato direttamente alla power unit per la loro alimentazione.
QUANTO PESA LA SOLACE GRAVEL ERIDE 10?
La Scott Solace Gravel eRide 10 ha fermato la nostra bilancia a 12,5 chilogrammi (senza pedali).
IMPRESSIONI VISIVE SULLA SCOTT SOLACE
In occasione della presentazione della Scott Lumen abbiamo visto dal vivo l'incredibile lavoro fatto sulla Solace, un modello davvero interessante per le forme scelte e per l'unità motore con cui è abbinato questo modello. Pulito come estetica e orientato verso la performance a lungo termine.
Ne abbiamo approfittato per osservare un lavoro molto curato fatto sul design con una struttura telaio pregiata, dotata di forme massicce nei punti giusti, come nell'intersezione tra il tubo sella e il movimento centrale, ma anche nella forcella.
È stato lasciato molto spazio nel passaggio anteriore e posteriore delle ruote che già di serie almeno sulla Solace Gravel eRide 10 sono Schwalbe G-One da 50c. L'allestimento osservato sembra il compromesso perfetto tra performance e comfort. L'assenza di comandi al manubrio, secondo noi, permette di pensare unicamente al riding, ma non solo sullo sterrato, anche su strada, con le ruote Zipp 303.
IL VIDEO
QUANTO COSTA LA SCOTT SOLACE GRAVEL ERIDE?
Nella gamma Scott Solace Gravel eRide compare in tre allestimenti, la 10, la 20 e la 30, oltre alla versione Contessa. Prezzo di entrata 5.999, top di gamma 9.999 euro.
Le quattro versioni nel dettaglio:
SOLACE GRAVEL ERIDE 10
Motore: TQ HPR50
Batteria: TQ 360 Wh
Cambio: SRAM Force XPLR eTap AXS
Guarnitura: FSA eBike Carbon, corona 42t
Pacco pignoni: SRAM XPLR HG1251, 10-44t
Freni: SRAM Force eTap AXS HRD
Componentistica: Syncros
Ruote: Zipp 303 Firecrest Carbon
Copertoni: Schwalbe G-One Overland EVO 700x50c
Prezzo: 9.999 euro
SOLACE GRAVEL ERIDE 20
Motore: TQ HPR50
Batteria: TQ 360 Wh
Cambio: SRAM Rival XPLR eTap AXS
Guarnitura: FSA eBike Carbon, corona 42t
Pacco pignoni: SRAM XPLR HG1251, 10-44t
Freni: SRAM Rival eTap AXS HRD
Componentistica: Syncros
Ruote: Syncros Capital 1.0 40e
Copertoni: Schwalbe G-One Overland EVO 700x50c
Prezzo: 7.599 euro
SOLACE GRAVEL ERIDE 30
Motore: TQ HPR50
Batteria: TQ 360 Wh
Cambio: SRAM Rival a 11 velocità
Guarnitura: FSA eBike, corona 42t
Pacco pignoni: SRAM XPLR HG1230, 11-42t
Freni: SRAM Rival
Compontistica: Syncros
Ruote: Syncros Capitol 2.0 25e
Copertoni: Schwalbe G-One Overland EVO 700x50c
Prezzo: 5.999 euro
CONTESSA SOLACE GRAVEL ERIDE 15
Motore: TQ HPR50
Batteria: TQ 360 Wh
Cambio: SRAM Rival a 11 velocità
Guarnitura: FSA eBike, corona 42t
Pacco pignoni: SRAM XPLR HG1230, 11-42t
Freni: SRAM Rival
Componentistica: Syncros
Ruote: Syncros Capitol 2.0 25e
Copertoni: Schwalbe G-One Overland EVO 700x50c
Prezzo: 5.999 euro
DISPONIBILITÀ E NEGOZI
Il nuovo modello elettrico di casa Scott fa parte del catalogo 2023 e da oggi è possibile ordinarlo attraverso i rivenditori ufficiali che è facile trovare, basta andare su www.scott-sports.com/it/it e poi cliccare su Trova un Rivenditore.