TQ HPR50 È IL NUOVO E PIÙ SILENZIOSO MOTORE PER E-BIKE

La divisione e-bike del gruppo tedesco TQ, conosciuta fino a ieri dagli addetti ai lavori per la produzione del motore più potente sul mercato delle biciclette elettriche, l'HPR120S montato esclusivamente sulle e-mtb di Haibike con il nome Flyon, fa una inversione a 360° e oggi, martedì 12 luglio, si presenta sul mercato con una grande novità.

 

Motore TQ HPR50

 

In contemporanea con la presentazione della nuova Trek Fuel EXe, TQ ha presentato il suo secondo motore, l'unico che da oggi è presente sul suo sito, l'HPR50.

 

 

Basta leggere i nomi dei due motori per capire il cambio di paradigma fatto dai tedeschi, prima cercavano la massima potenza con le Haibike che sembravano dei cavalli che scalciavano, tanta era la loro forza ora invece sono passati all'opposto.

 

 

Hanno seguito la filosofia di Shimano, quella di creare motori che devono dare la sensazione di pedalata il più possibile vicina a quella naturale. Hanno fatto addirittura meglio dei giapponesi anche se non è corretto fare un confronto perchè questi ultimi hanno l'EP801 che ha 85 Nm di coppia massima, mentre basta leggere con attenzione la sigla del nuovo motore TQ HPR50, per capire che la coppia massima è limitata a 50 Nm e 300 Watt di potenza di picco. L'obiettivo iniziale di TQ era quello di progettare  un motore che all'ebiker desse l'impressione di pedalare su una bicicletta acustica non una elettrica.

 

Motore TQ HPR50

 

Quello che colpisce di questo nuovo motore per ebike light di TQ sono le dimensioni è molto piccolo e visto montato sulla nuova Trek Fuel EXe è quasi invisibile alla vista. Solo un occhio espertissimo a distanza riesca a capire che ci troviamo di fronte ad una e-mtb. Questa nuova power unit TQ HPR50, comprensiva di batteria pesa solo 3,9 Kg, di cui 1,850 kg sono da imputare al motore. Una caratteristica che ci ha colpito provando la Trek Fuel EXe è che secondo noi il TQ HPR50 è il motore per e-bike più silenzioso provato dalla nostra redazione.

 

 

Questo è stato possibile grazie alla  trasmissione Harmonic Pin-Ring brevettata da TQ, il risultato dell'esperienza decennale dell'azienda tedesca nell'ingegneria e nello sviluppo di motori elettrici per robot, satelliti, stazioni spaziali e rover per andare su Marte. È priva di ruote dentate che causano attrito, rumore, usura e potenziali punti di rottura.

 

 

TQ afferma che i comuni motori centrali delle e-bike sono azionati da un motore elettrico e una combinazione di ruote dentate e ingranaggi che sono pesanti e rumorosi. Più parti mobili significa  anche più cose che emettono rumore e possono potenzialmente rompersi.

 

 

«Utilizzando la nostra trasmissione HPR, siamo stati in grado di sviluppare un design del motore leggero ed estremamente compatto attorno al movimento centrale, composto solo da poche parti e rendendo così il motore quasi invisibile. Eliminando gli ingranaggi aggiuntivi che causano attrito, rumore, usura e potenziali fonti di errore, siamo stati in grado di rendere l'unità di trasmissione ancora più efficiente. Il risultato sono biciclette elettriche che suonano, sembrano e si sentono come biciclette analogiche, ma migliori! È la tecnologia che puoi sentire. È avanzato, naturalmente.

 

 

La power unit TQ HPR50 è alimentata da una batteria da 360 Wh che ha un peso di 1.830 grammi.

 

 

Chi vuole incrementare questa capacità può montare il range extender, una batteria addizionale che sembra una borraccia, infatti, è proprio nel portaborraccia che va montata.

 

 

Il display da 2'' si chiama O-LED è da qui ma anche dallo switch, il comando minimalista montato sulla sinistra del manubrio che si selezionano i tre livelli di assistenza alla pedalata: ECO, MID, HIGH.

 

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