TREK FUEL EXE, LA NUOVA E-BIKE CHE NON SEMBRA AVERE IL MOTORE E PESA MENO DI 20 KG

È arriva la e-mtb che mancava nel catalogo di Trek, una light e-bike. Grazie al nuovo motore TQ HPR50, praticamente invisibile alla vista e leggero, tutti le versioni di questa nuova full, pesano meno di 20 chilogrammi.

Trek torna a pensare all'elettrico e lo applica a una delle sue bici più eclettiche presenti in gamma. La Fuel EX acquisisce un'aggiuntiva E, per pensare "naturale" ma con qualcosa in più. Quel qualcosa in più presente sulla nuova Fuel EXe però è un motore che non è mai esistito fino a questo momento, un progetto condiviso e realizzato grazie alla tedesca TQ, che alla maggior parte di voi non dirà nulla eppure questa azienda, ma che gli addetti ai lavori associano al motore Flyon, si prepara a cambiare l'esperienza elettrica di molti e-riders.

 

Trek Fuel EXe - ebike

 

FUEL EXe E L'EVOLUZIONE DELLA EBIKE

Trek aveva già assecondato con la E-Caliber un concetto di e-mtb lontano da quelli convenzionalmente interpretati da gran parte delle aziende. Nel caso di quella bici a pedalata assistita (e-bike), la scelta del motore si era orientata sul Fazua che tra i grandi benefit che propone c'è la possibilità di togliere il motore per usare la bici come se fosse una acustica classica.

 

Trek Fuel EXe - ebike scritta con il nome

 

Proprio ciò che è stato pensato per la nascita del nuovo modello, la Fuel EXe lanciata sul mercato oggi, martedì 12 luglio. Questa volta però è un "quasi" outsider a partecipare al progetto, fornendo una servoassistenza che fa capo a TQ.

 

CHI È TQ?

L'azienda tedesca registrata come TQ nasce a Monaco di Baviera nel 1994 che ha basato la sua attività sull'ingegneria elettronica per oltre 25 anni per poi giungere all'approccio al mondo delle biciclette a pedalata assistita nel 2008. Letteralmente TQ rappresenta l'acronimo di Technology in Quality. Da un impegno diffuso principalmente nel settore della robotica medica e dell'automazione oltre ai viaggi spaziali, TQ ha voluto trasferire tutto il proprio know how nel segmento delle biciclette a pedalata assistita. Gli addetti ai lavori la conoscono perchè è TQ che ha sviluppato il motore "monstre" Flyon di Haibike, quello con 120 Nm di coppia e che ha la sigla HPR 120S.

 

 

IL TQ HPR50

Il nuovo motore realizzato da TQ per la Trek Fuel Exe è stato chiamato HPR50 ed è stato sviluppato con tutta l'esperienza dell'azienda tedesca per fornire la migliore soluzione specifica per l'ebiker moderno che adora tutti gli aspetti del riding per spingersi più lontano e senza compromessi in termini di peso e rumore.

 

Motore ebike TQ HPR 50


L'innovativo sistema di servoassistenza TQ-HPR 50 ha una dimensione ridotta a tal punto da riuscire a contenere il peso totale entro i 3,9 chilogrammi comprendendo la batteria da 360 Wh, ma l'obiettivo dichiarato era quello di conferire a questo motore il feeling più naturale possibile.

 

 

Un'unità completamente progettata e realizzata in Germania che sfrutta il più elevato rapporto tra capacità di coppia e volume, con un valore di 82 Nm/dm3.

 

Motore TQ HPR50

 

La coppia è di soli 50 Nm, per un peso di 1.850 grammi per il solo motore. TQ per questo motore è andata alla ricerca sin dall'inizio di sensazioni che fossero più vicine possibile all'approccio naturale di pedalata, l'ha fatto introducendo l'HPR l'Harmonic Pin Ring Transmission, un sistema che evita ogni sorta di ritardo di ingaggio e consente di utilizzare un sistema senza rumori.

 

 

La tecnologia introdotta non sfrutta le normali ruote dentate impiegate all'interno dei motori e proprio per questo motivo il TQ HPR50 ha una capacità più elevata di disinnestarsi grazie a una ruota libera integrata nel sistema di assistenza che riduce al minimo l'attrito tra i componenti interni.

 

 

 

 

BATTERIA DEL TQ

Nuovo motore per e-bike, nuova batteria, TQ ha deciso di uscire subito con un pacchetto completo realizzato in autonomia. Insieme al HPR 50, sulla nuova e-mtb Trek Fuel EXe è predisposta una batteria da 360 Wh con la densità più elevata sul mercato 316 Wh/dm3. Con questa caratteristica TQ è riuscita a garantire un ingombro ridotto per permettere di sviluppare la stessa cinematica di una mountain bike.

 

Batteria ebike TQ HPR 50

 

La batteria di TQ ha un peso di 1.830 grammi ed è allestita all'interno del tubo obliquo della nuova ebike di Trek. L'azienda tedesca però ha pensato inoltre a un range extender da 160 Wh, con le dimensioni di una borraccia che può essere allestita proprio nel porta borraccia della Trek Fuel EXe.

 

Batteria ebike TQ HPR 50

 

Lo stato delle batterie può essere poi visualizzato in un display che TQ ha pensato per essere integrato perfettamente nel tubo orizzontale. Incastonato da Trek proprio nella parte superiore del tubo orizzontale. In TQ però la mania per le cose compatte è arrivata anche a un comando al manubrio minimale, solo due frecce adattate sul collarino per passare da un'impostazione di assistenza all'altra con una piccola pulsantiera rivestita in gomma per un feeling di cambiata perfetto in ogni condizione.

 

 

NUOVA APPLICAZIONE TREK CENTRAL

Con un motore completamente nuovo, Trek ha sviluppato anche una nuova app per la gestione dei dati di autonomia, erogazione e navigazione.

 

 

Con la Trek Central si possono visualizzare sullo smartphone tutti i dettagli riguardo la propria Trek Fuel EXe, uno strumento che consente di personalizzare il comportamento del motore, controllare costantemente la pressione di copertoni e sospensioni interagendo con TyreWiz e AirWiz e navigazione grazie all'integrazione con altre applicazioni.

 

Quarq TyreWIZ

 

Quarq AirWIZ

 

 

CARATTERISTICHE DELLA FUEL EXE

Grazie all'impiego del motore più compatto mai lanciato sul mercato delle ebike, Trek è riuscita a proporre ciò che in gamma non aveva, una all mountain, con telaio in carbonio OCLV,  sospensioni da 150 all'anteriore e 140 millimetri al posteriore, a pedalata assistita (e-bike) che potesse conferire una sensazione di pedalata vicina alla Fuel EX, con un peso aggiuntivo limitatissimo.

 

Trek Fuel EXe - ebike

 

A prima vista la Fuel EXe non sembra minimamente una e-mtb, la dimensione del tubo obliquo è del 39% più piccola rispetto a quello della Rail pur accogliendo al suo interno la batteria TQ.

 

 

 

Al telaio con servoassistenza Trek ha associato il suo collaudato e apprezzato pacchetto di tecnologie pensate per la Fuel EX, con ruote da 29", il sistema ABP che permette di migliorare il comportamento dell'ammortizzatore in maniera indipendente in relazione ad accelerazione e frenata oltre al sistema Mino link, il flip chip che varia le geometrie della Fuel EXe.

 

 

Non è presente su questo modello il Knock Block, una scelta obbligata per poter inserire in maniera pulita il nuovo display sul tubo orizzontale.

 

Display Fuel EXe

 

GEOMETRIE DELLA TREK FUEL EXE

Sulla nuova Trek Fuel EXe sono state impiegate geometrie che possano permettere il massimo delle performance su una ebike di nuova generazione. La piattaforma rappresenta perfettamente una all mountain a pedalata assistita equilibrata ed efficiente con un angolo di sterzo da 65°, valore abbastanza standard per questa categoria, un piantone sella da 77° per conferire al ebiker una posizione avanzata di spinta, mentre il valore del reach ha una lunghezza di 485 mm in taglia M.

 

 

Nel caso della Fuel EXe non è possibile quasi effettuare un confronto con la Fuel EX da cui si distanzia completamente anche per quanto riguarda le geometrie, sugli angoli la differenza è di 1,5°. Il valore del carro della nuova ebike di casa Trek ha un'estensione di 440 mm che accoglie una ruota da 29" e una sezione da 2,5". Ma anche sulla Fuel EXe è presente il Mino Link, che offre la possibilità di variare le geometrie, quelle degli angoli, ma anche la compatibilità. Posizionando il Mino Link in allestimento High si può optare per il montaggio di una ruota da 27,5" per aumentare ancora la versatilità di questo modello e la maneggevolezza nei tratti più tecnici.

 

 

LO STUDIO SUL RUMORE

Nei laboratori dell'headquarter di Trek è stato sperimentato e analizzato quale sia l'effettivo rumore emesso dalla Fuel EXe e quanto incida anche sul rider. Il confronto effettuato in fase di studio da Trek ha riportato che la Fuel EXe emette un leggerissimo rumore quasi impercettibile con un valore di tonalità dello 0,1 t.u. HMS. Lo studio realizzato internamente ha inoltre riportato che i valori di altre light ebike presenti sul mercato hanno un valore superiore di 5 volte. Con questa analisi Trek ha voluto sottolineare quanto la Fuel EXe sia più vicina al funzionamento di una mountain bike e non a una ebike ed è grazie appunto all'adozione di un motore mai visto prima.

 

 

QUANTO PESA LA TREK FUEL EXE?

La Fuel EXe è la e-mtb che mancava in casa Trek, una light ebike visto che i pesi non superano i 19 chilogrammi. La Fuel EXe 9.9 XTR ha un peso dichiarato di 17,47 kg e rappresenta la versione più leggera della gamma, la entry level, ossia la 9.5 che secondo Trek arriva a pesare 19.93 kg.

 

Peso Trek Fuel EXe XX1 AXS

 

Noi abbiamo pesato la Trek Fuel EXe nella versione XX1 AXS, con AirWiz e TyreWiz in taglia L sulla nostra bilancia il display ha segnato 18,92 kg.

 

COME VA E A CHI È ADATTA

Prima del lancio ufficiale abbiamo avuto a disposizione una Trek Fuel EXe XX1 AXS che abbiamo provato sui sentieri tra Bormio e Livigno. Se vuoi sapere quali sono state le nostre prime sensazioni in sella a questa nuova e-mtb, come si è comportato il motore e secondo noi a che e-rider è adatta. leggi l'articolo con il nostro Test.

 

 

Oppure guarda il nostro video:

 

 

QUANTO COSTA LA TREK FUEL EXE?

La nuova ebike di Trek ha una gamma molto ampia ha permesso prezzi di vendita variabili, con un punto di partenza di 6.499 euro per la 9.5, fino ai 14.999 euro della XX1 AXS.

 

MODELLI IN GAMMA

In gamma la Trek Fuel EXe si presenta con 6 diverse alternative, tutte con un telaio in carbonio OCLV Mountain Carbon, in cui l'unica parte in alluminio è rappresentata dal link in alluminio.

 


Fuel EXe 9.5 rappresenta l'entry level, con una forcella RockShox 35 e trasmissione Shimano Deore, con freni Shimano a 4 pistoni. Prezzo 6.499 euro.

 

Trek Fuel EXe 9.7

 

Trek Fuel EXe 9.7


Fuel EXe 9.7 ha sospensioni Fox Rhythm 36 e un cambio invece Shimano XT con freni Shimano a 4 pistoni. Prezzo 7.999 euro.

 

Fuel EXe 9.8 GX AXS

 

Trek Fuel EXe 9.8 GX AXS


Fuel EXe 9.8 GX AXS denota la versione con cambio elettronico Sram Eagle AXS GX, sospensioni RockShox con Lyrik Select e Super Deluxe (posteriore) e freni Sram Code R a quattro pistoni. Prezzo 10.999 euro.

 

Trek Fuel EXe 9.8 XT

 

Trek Fuel EXe 9.8 XT

 

Trek Fuel EXe 9.8 XT


Fuel EXe 9.8 XT si differenzia rispetto alla GX proprio per la trasmissione che è marchiata Shimano e freni della serie XT. Prezzo 9.499 euro.

 

Fuel EXe 9.9 XTR

 

Fuel EXe 9.9 XTR


Fuel EXe 9.9 XTR rappresenta la porta di ingresso nell'altissimo di gamma con sospensioni RockShox Lyrik e Super Deluxe Ultimate, cerchi Bontrager Line Pro 30 in carbonio, trasmissione Shimano XTR e freni della medesima serie. Prezzo 12.999 euro.

 

Fuel EXe 9.9 XX1 AXS

 

Fuel EXe 9.9 XX1 AXS


Fuel EXe 9.9 XX1 AXS, la versione in cui prevale l'elettronica con l'intero ecosistema Sram AXS per cambio, nella versione XX1 e reggisella telescopico Reverb AXS, i freni invece sono marchiati Sram nella versione Code RSC. Prezzo 14.999 euro.

 

INFO TREK

Tutti i dettagli sulla nuova Trek Fuel EXe li trovate su www.trekbikes.com/it/it_IT e cliccando su PUNTI VENDITA trovate i negozio più vicino a casa vostra.

Altre News