BMC FOURSTROKE AMP LT, LA E-MTB SUPER LEGGERA CON MOTORE TQ PER IL CROSS COUNTRY

Insieme alle due Fourstroke “acustiche” pensate per il cross country racing e il down country, BMC lancia anche una mtb a pedalata assistita: la Fourstroke AMP LT. Grazie al nuovo motore tedesco TQ HPR 50 e un peso incredibilmente basso…

Saint Raphael - Della famiglia BMC Fourstroke 2023 fa parte anche l'e-bike Fourstroke AMP LT che con il resto della famiglia condivide il telaio e le geometrie. È la nuova elettrica presentata oggi, sabato 15 ottobre, dall'azienda svizzera. La differenza però con il resto della gamma Fourstroke 2023 è la sigla AMP, che sta a significare che questa Fourstroke è dotata di motore, per la precisione il nuovo leggerissimo TQ HPR50.

 

BMC FOURSTROKE AMP LT LTD

 

Un motore che abbiamo già visto su alcune e-mtb di nuova generazione come la Trek Fuel Exe, ma che per la prima volta abbiamo provato su una biammortizzata con 120 mm e non su una a lunga escursione.

 

BMC Fourstroke AMP LT

 

CARATTERISTICHE BMC FOURSTROKE AMP LT

Sulla BMC Fourstroke AMP LT si ritrovano il 95 per cento delle geometrie della Fourstroke LT, proprio con quella piattaforma pensata per il trail riding condivide le sospensioni da 120 mm, senza comando remoto al manubrio. Il telaio non può includere il sistema di reggisella telescopico automatico Autodrop nell'obliquo, perché all'interno del down tube è collocata la batteria della power unit TQ.

 

Photo ©Etienne Bornet

 

Sul tubo obliquo rimangono i due porta borraccia che hanno anche un altro scopo nel caso di questa ebike, ovvero permettere il montaggio di un range extender. La Fourstroke AMP LT mantiene molte caratteristiche della LT, vuole offrire lo stesso feeling di guida ma con l'ausilio del motore TQ. Possiamo quindi dire che è una light e-mtb? Assolutamente sì, perché il comportamento e le caratteristiche di questo motore mantengono anche molto basso il peso complessivo, che si ferma a 15,9 chilogrammi.

 

 

NUOVO MOTORE TQ HPR50

BMC e TQ, azienda di Monaco di Baviera, hanno iniziato a pensare insieme a questo modello circa due anni fa. BMC era interessata a sviluppare una nuova e-mtb e ha quindi creato una Frankenbike (un telaio con lunghezze e angoli regolabili) con una scatola del movimento centrale in alluminio forgiato applicata a un vecchio telaio di Fourstroke, per poter ipotizzare i punti di ancoraggio.

 

 

Allo stesso modo hanno inserito la batteria nel tubo orizzontale e fasciato il tutto con strati di carbonio.

 

Motore TQ HPR50

Photo ©Etienne Bornet


Il motore TQ HPR50 ha una potenza di 300 Watt e una coppia di 50 Nm con un peso complessivo di 1,85 chilogrammi. La batteria sviluppata dalla stessa TQ ha una capacità di 360 Wh e un peso di 1,80 chilogrammi montata all'interno del tubo obliquo. Il motore TQ è sviluppato con una struttura interna che limita l'utilizzo di componenti rotanti per ottenere una sola fase di funzionamento e diminuire il peso complessivo. Evitando di utilizzare i tradizionali ingranaggi si eliminano frizione, rumore e consumo.

 

BMC Fourstroke AMP LT

 

IL TELAIO DELLA BMC FOURSTROKE AMP LT

Il progetto della e-mtb leggera di BMC Fourstroke AMP LT si basa su un telaio in carbonio, ma con una fibra più robusta e resistente, ma anche più pesante rispetto a quello utilizzato sulla Fourstroke LT "acustica".

 

 

Il triangolo anteriore e quello posteriore sono realizzati in fibra e avvolgono il motore TQ oltre a un set di ruote da 29" pollici con passaggio ruota per copertoni fino a 2.5".

 

BMC Fourstroke AMP LT - link sospensioni

 

Nel telaio solo i leveraggi della sospensione sono realizzati in alluminio e questo ha consentito di ottenere grande rigidità e pesi ridotti. BMC sulla Fourstroke AMP LT ha modificato la lunghezza dei due link per avere un travel maggiorato e una cinematica perfezionata per funzionare al meglio con la presenza del motore.

 

 

Sul telaio si possono montare inoltre due portaborraccia allineati sul tubo obliquo, oppure una borraccia e un range extender, da posizionare nell'attacco basso con uno speciale attacco magnetico Fidlock.

 

 

GEOMETRIE BMC FOURSTROKE AMP LT

Sulla Fourstroke AMP LT, BMC utilizza la sua geometria Big Wheel Concept Race, proprio come sugli altri modelli della famiglia Fourstroke. Una geometria progressiva pensata per permettere di guidare in maniera veloce e precisa. Una geometria con un angolo di sterzo di 66,5°, un angolo del tubo sella di 77°, un movimento centrale ribassato (40 mm di BB drop) e un reach allungato (457mm in taglia M). In questo ecosistema però il valore del fodero basso del carro si è visto allungato rispetto agli altri modelli di 3 millimetri, con uno sviluppo di 435 mm invece dei 432 mm per offrire ancora più stabilità e trazione.

 

BMC Fourstroke AMP LT

 

QUANTO PESA LA BMC FOURSTROKE AMP LT

La BMC Fourstroke AMP LT LTD in taglia M da noi testata pesa 15,9 kg. Tutti i montaggi dovrebbero stare sotto alla soglia limite dei 20 kg.

 

TEST NUOVA BMC FOURSTROKE AMP LT

Noi GIà abbiamo avuto modo di provare la nuova ebike BMC Fourstroke AMP LT, le nostre impressioni le puoi leggere cliccando QUI.

 

Test BMC Fourstroke AMP

Photo ©Etienne Bornet

 

COMPONENTI BMC FOURSTROKE AMP LT

Nella scelta infatti dei componenti per i montaggi della BMC Fourstroke AMP LT l'azienda svizzera ha optato per componenti non specifici per e-bike, perché il peso sotto i 20 kg di questa eMTB non richiede specifiche particolari di sopportazione di carichi elevati.

 

BMC FOURSTROKE AMP LT VERSIONI E DISPONIBILITÀ

Le versioni nella gamma Fourstroke AMP LT sono quattro, con la LTD che rappresenta il top della gamma, seguita dalla ONE che ha un montaggio di prim'ordine con una trasmissione SRAM GX AXS e sospensioni RockShox, poi c'è la TWO con cambio Shimano e la THREE, l'entry level della gamma AMP LT.

 

QUANTO COSTA LA BMC FOURSTROKE AMP LT?

La BMC Fourstroke AMP LT LTD ha un costo di 13.999 euro, mentre 6.899 euro per la Three, 7.999 euro per la TWO, la ONE ha un costo di 9.999 euro.

 

FOURSTROKE AMP LT LTD

FOURSTROKE AMP LT LTD

 

Motore: TQ-HPR50

Batteria: TQ 360 Wh

Display: TQ VO2 Display, 2" O-LED

Forcella: Fox Float 34 SC Factory, Kashima Coating, FIT4

Ammortizzatore: Fox Float DPS Factory, Kashima Coating, EVOL LV

Cambio: SRAM XX1 EAGLE AXS

Freni: SRAM G2 Ultimate, SRAM Centerline Rotors (180/180)

Ruote: DT Swiss XRC 1200, 30mm canale interno

Copertoni: Maxxis Rekon 29x2.4" TR EXO

Telescopico: Rockshox Reverb AXS

Prezzo: 13.999 euro

 

FOURSTROKE AMP ONE

FOURSTROKE AMP ONE

 

Motore: TQ-HPR50

Batteria: TQ 360 Wh

Display: TQ VO2 Display, 2" O-LED

Forcella: Rock Shox SID SL Select+

Ammortizzatore: Rock Shox SIDLUXE Select+

Cambio: SRAM GX EAGLE AXS

Freni: SRAM G2 RSC, SRAM Centerline Rotors (180/180)

Ruote: DT Swiss XRC 1501, 30mm canale interno

Copertoni: Maxxis Rekon 29x2.4" TR EXO

Telescopico: Bikeyoke Divine

Prezzo: 9.999 euro

 

FOURSTROKE AMP TWO

FOURSTROKE AMP TWO

 

Motore: TQ-HPR50

Batteria: TQ 360 Wh

Display: TQ VO2 Display, 2" O-LED

Forcella: RockShox SID SL Select+

Ammortizzatore: RockShox SIDLUXE Select+

Cambio: Shimano XT

Freni: Shimano SLX con dischi da 180/180

Ruote: DT Swiss M1900, 30mm canale interno

Copertoni: Maxxis Rekon 29x2.4" TR EXO

Telescopico: X-Fusion Manic

Prezzo: 7.999 euro

 

FOURSTROKE AMP THREE

FOURSTROKE AMP THREE

 

Motore: TQ-HPR50

Batteria: TQ 360 Wh

Display: TQ VO2 Display, 2" O-LED

Forcella: RockShox SID RL

Ammortizzatore: RockShox SIDLUXE Select+

Cambio: Shimano SLX

Freni: Shimano SLX con dischi da 180/180

Ruote: Alex MD30, 30mm canale interno, mozzi Shimano

Copertoni: Maxxis Rekon 29x2.4" TR EXO

Reggisella: BMC MSP03 - 31,6mm - 0mm Offset

Prezzo: 6.899 euro

 

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