TEST - FIDLOCK BOTTLE TWIST IL PORTABORRACCIA MAGNETICO

Abbiamo provato per qualche mese il nuovo sistema magnetico che permette di utilizzare borracce anche sulle biciclette in cui quelle classiche non trovano spazio sufficiente

Nel mondo delle biciclette ci sono dei design che vengono dati per assodati e difficilmente ci si discosta da quelli, il portaborraccia per esempio è uno di questi accessori che nonostante le tante varianti mantiene sempre una struttura base identica.


A cambiare le carte in tavola ci prova Fidlock con un portaborraccia magnetico. Non sarà certo il primo visto sul mercato, ma da quanto abbiamo potuto apprezzare e il primo a funzionare davvero bene.

 

 

Fidlock è un'azienda tedesca, di Hannover per la precisione, specializzata nella creazione di chiusure magnetiche. Nel mondo del ciclismo è partner di Leatt che utilizza chiusure magnetiche Fidlock per i suoi caschi DBX. Sfruttando la sua tecnolgia magnetiche Fidlock ha realizzato il sistema Fidlock Bottle Twist.

 

 

MAGNETICO E MECCANICO

Il sistema Fidlock Bottle Twist è tanto semplice quanto funzionale, due potenti magneti attirano la piastra di metallo sulla borraccia, mentre il sistema ad incastro evita che questa si sganci accidentalmente. Per prendere la borraccia basta ruotarla leggermente in modo da far uscire i due punti magnetici dalla sede e il gioco è fatto. Per inserirla il magnete attira a sé la borraccia che in pratica si alloggia quasi spontaneamente.


La placchetta magnetica, in pratica il portaborraccia è molto sottile, lunga 10 cm, larga 2 cm e alta 1,5 cm, il tutto per un peso di 22 grammi... minimale! Senza la borraccia attaccata si fa quasi fatica a vederlo sulla bicicletta e questa è una particolarità che piacerà ai fans della pulizia delle linee.

 


Il sistema a torsione inoltre non richiede movimento in avanti o indietro per estrarre la borraccia e questo permette di montare il sistema Fidlock Bottle Twist su quei telai che normalmente non hanno spazio a sufficienza per una portaborraccia, come molti telai full suspended taglia S, inoltre Fidlock permette di utilizzare borracce da 600ml oppure più piccole da 450ml che riducono ulteriormente lo spazio necessario per il montaggio.

 


Il sistema di aggancio della borraccia si può smontare semplicemente ruotando un blocco per mezzo di una moneta, in modo da rendere facile ed economico sostituire la borraccia se si e rotto oppure se arrivata a "fine vita".


La borraccia da 600 ml con sistema e Gravity Kit, ovvero un archetto in metallo che assicura ulteriormente la borraccia al sistema, pesa 108 grammi (una borraccia classica pesa circa 100 grammi, una superleggera 60 grammi), il che porta il peso dell'intero sistema (viti comprese) a 129 grammi.

 

 

PROVA SUL CAMPO

Partiamo dall'installazione. Facile e veloce, nessun problema di "incastro" delle brugole e difficoltà di serraggio. Una volta iniziato a pedalare il sistema di sgancio viene naturale ed immediato. L'aggancio invece richiede un po' più di destrezza e bisogna prenderci la mano. Nelle fasi concitate di una gara serve un po' piu di concentrazione rispetto ad un portaborraccia tradizionale, ma è soprattutto una questione di abitudine.

 


Per quanto riguarda la sicurezza della borraccia noi in quasi 3 mesi di utilizzo non l'abbiamo mai persa, non abbiamo mai neanche avuto il sentore che stesse per staccarsi dal suo supporto magnetico, anche nelle uscite più tecniche e sui terreni più sconnessi.

 


Un ulteriore conferma della tenuta del sistema Fidlock Bottle Twist ci arriva da Niki Radke, un ragazzo tedesco che lavora come guida enduro a Finale Ligure, uno che la bicicletta la fa scorrere piuttosto veloce. Niki lo abbiamo conosciuto in alcuni dei nostri test in Liguria e abbiamo notato proprio il fatto che utilizzasse un portaborraccia Fidlock sia sulla sua Santa Cruz Nomad sia su un telaio artigianale tedesco la RAAW Madonna.

 


Anche lui ci ha confermato che in oltre un anno di utilizzo del Botle Twist nel suo lavoro di guida enduro non ha mai perso la borraccia. Non ha punti negativi diremmo dal punto di vista del funzionamento e dell'efficacia, ma costringe all'utilizzo esclusivo di borracce Fidlock. Quindi se nel caso l'azienda tedesca mettesse fuori produzione le borracce non troveremmo più parti di ricambio. 


A questo Fidlock ha ovviato presentando a Eurobike un sistema universale, sviluppato con BOA, che si adatta a qualsiasi tipo di borraccia o bottiglia. Questo sistema lo abbiamo solo visto in fiera, quindi non ci sentiamo di dare un giudizio a riguardo.

 


È presente anche un sistema di aggancio della piastrina di blocco a cinghie elastiche che permette di attaccarla praticamente ovunque, sia sul cannotto reggisella, sia sul tubo orizzontale o dove più vi fa comodo.

 

IL NOSTRO VIDEO: COME FUNZIONA FIDLOCK

 

 

A CHI LO CONSIGLIAMO

Il Fidlock Bottle Twist è un sistema interessante, con un peso contenuto e un prezzo di 36,95 euro per il set completo con borraccia da 600ml. È un accessorio interessante per chi ricerca i prodotti diversi dal solito e innovativi, ma può rappresentare anche la soluzione ideale per chi ha biciclette in cui non ci sta un normale portaborraccia.

 

PER INFORMAZIONI

fidlock-bike.com

 

Acquistalo su amazon.com

 

 

 

Altre News