NUOVA BMC FOURSTROKE 2023, LA FULL PIÙ ATTESA HA 3 DIVERSE DECLINAZIONI

La full suspended più attesa dell’ultimo periodo è stata presentata oggi. Una versione da 100 millimetri con il rivoluzionario AutoDrop, il dropper che scende da solo. In video Filippo Colombo ci spiega come funziona in gara. Ci sono poi una versione racing meno sofisticata (Fourstroke) e una Long Travel da 120 millimetri downcountry. Prezzi “svizzeri” ma in linea con i concorrenti…

Che stesse per arrivare la nuova BMC Fourstroke 2023 non era certo un segreto, Filippo Colombo e Titouan Carod stavano usando il nuovo telaio già dallo scorso agosto, dai mondiali di Les Gets (come vi avevamo mostrato in questo articolo) e l'azienda svizzera aveva messo addirittura un conto alla rovescia sul suo sito, eppure benché tutti l'avessero già vista, in pochissimi sapevano davvero di cosa si trattasse.

 

BMC Fourstroke 01 LTD 2023

Photo ©Maxime Schmid

 

Oggi, mercoledì 5 ottobre, siamo qui per svelarvi tutti i segreti della nuova mtb full suspended da XC di casa BMC, che presenta un nuovo telaio con sistema ammortizzante inedito, una geometria aggiornata e un design migliorato capace di alloggiare 2 portaborraccia. PianetaMTB.it è stato uno dei pochissimi media ad aver già potuto provare in anteprima la nuova bicicletta, test che vi raccontiamo in questo video. 

 

 

LE NOVITÀ DELLA BMC FOURSTROKE

Fin dalla prima occhiata si capisce che il telaio della BMC Fourstroke 2023 è completamente nuovo, con un triangolo anteriore sfinato rispetto al passato, l'ammortizzatore posizionato sotto al tubo superiore e collegato ad esso tramite una struttura che si attacca al tubo orizzontale con 2 viti, qualcosa di inedito, ma che permette di non dover realizzare una struttura con spessori delle tubazioni sovradimensionate per mantenere la rigidezza.

 

Dettaglio fissaggio ammortizzatore su BMC Fourstroke 2023

Photo ©Maxime Schmid


Anche il carro posteriore cambia notevolmente, è una sorta di triangolo chiuso con l'aggiunta di un secondo braccetto verticale che collega foderi alti e bassi e contribuisce ad aumentare del 20% l'efficienza della pedalata. Il telaio della nuova BMC Fourstroke 2023 non cambia solo nelle forme, ma anche nella cinematica. BMC introduce infatti il sistema APS (Advanced Pivot Suspension) System oltre al nuovo design che permette di montare due borracce e offre uno spazio di 62 mm per pneumatici da 2,4" di larghezza.

 

BMC Fourstroke 01 LTD 2023

Photo ©Maxime Schmid

 

NON UNA BICI, MA UNA FAMIGLIA PENSATA PER L'XC

Tutti si aspettavano BMC lanciasse una nuova mountain bike, in realtà gli svizzeri hanno lanciato una nuova famiglia, un telaio declinato in 3 diverse versioni, la nuova BMC Fourstroke 2023 infatti si presenta nelle versioni Fourstroke 01, Fourstroke e Fourstroke LT. Tre biciclette che in comune hanno lo stesso telaio, ma differiscono per tipologia di rider a cui sono destinate.

 

BMC Fourstroke Three - 2023

Photo ©Etienne Bornet

 

BMC FOURSTROKE E FOURSTROKE 01 CON 100 MM

La nuova BMC Fourstroke 01 2023 (questa con un telaio in carbonio premium) e la Fourstroke 2023 sono i due modelli pensati per andare in contro alle esigenze di chi gareggia, sono mountain bike da XC progettate per schierarsi in griglia di partenza ogni domenica. Sono dotate della nuova sospensione APS dual-link con 100 mm di escursione anteriore e posteriore, inserite in un telaio in carbonio con protezione integrata.

 

BMC Fourstroke 01

Photo ©Maxime Schmid


Entrambe le serie sono progettate attorno a una geometria progressiva, chiamata Big Wheel Concept Race, condividono lo stesso telaio fatto salvo per la tecnologia Autodrop, esclusiva della serie 01. Autodrop è, in parole povere, il reggisella telescopico integrato nel telaio che non solo sale, ma anche scende autonomamente, senza bisogno di spingerlo verso il basso con il peso del corpo. Un sistema che il team BMC sta usando in Coppa del mondo già da qualche anno, ma ora è disponibile anche per tutti i biker.

 

Photo ©Maxime Schmid

 

 

BMC FOURSTROKE LT, DOWNCOUNTRY DA 120 MM

Il terzo modello della linea è la Fourstroke LT 2023, dove LT sta per Long Travel, ovvero una bicicletta che rientra nella categoria Downcountry, quindi dove non si gareggia contro il tempo, ma si sfida solo la voglia di divertirsi.

 

BMC Fourstroke LT 2023

Photo ©Etienne Bornet

 

Con 120 mm di escursione della sospensione APS dual-link rinnovata e geometria BWC (Big Wheel Concept), la Fourstroke LT secondo gli svizzeri offre prestazioni da trail e velocità da XC pura, con un telaio full-carbon che può integrare due borracce, uno stopper della forcella integrato e una protezione per il telaio supplementare. Noi l'abbiamo già provata, QUI puoi leggere il nostro test.

 

BMC Fourstroke LT LTD - 2023

Photo ©Etienne Bornet

 

SISTEMA APS SUSPENSION NEL DETTAGLIO

BMC ha completamente rinnovato il suo sistema di sospensione APS (Advanced Pivot Suspension) per cercare di ottenere la massima trazione possibile in ogni situazione, su ogni terreno e soprattutto sia in salita sia in discesa, perché una maggiore trazione significa maggiore velocità.

 

Photo ©Etienne Bornet


L‘APS è caratterizzato da un perno virtuale della sospensione posteriore lungo tutta la corsa della ruota posteriore, definito dal link superiore e inferiore e dai 4 perni risultanti, questo sistema consente a BMC di regolare con precisione la cinematica della sospensione per ottenere un comportamento dinamico durante tutta l'attività.

 

Utilizzando l'APS, gli ingegneri BMC hanno accesso a un sistema di sospensioni versatile, con la possibilità di progettare cinematiche complesse che non potrebbero essere realizzate con soluzioni basate sul peso, come i foderi flessibili e i sistemi di sospensione single pivot.

 

BMC Fourstroke 2023 - ammortizzatore

Photo ©Maxime Schmid

 

Quello che ne deriva è maggiore trazione in salita grazie alle regolazione di anti-squat che diminuisce lungo la corsa, impedendo la salita della catena quando si incontrano ostacoli; questo permette alla sospensione di comprimersi dolcemente e di seguire il terreno per una trazione perfetta. Quando la sospensione ricomincia a estendersi, il valore dell‘antisquat aumenta per mantenere la ruota in traiettoria, aumentando significativamente l‘aderenza.

 

Photo ©Maxime Schmid

 

Maggiore trazione significa anche maggiore fluidità in discesa e infatti l‘APS mantiene attiva la sospensione soprattutto sui terreni più sconnessi e tecnici, riducendo il contraccolpo del pedale (pedal kickback) durante la corsa ed eliminando le interferenze in frenata permettendo quindi di avere più controllo anche quando si effettuano staccate particolarmente al limite. Inoltre, la catena è meno sollecitata e quindi si ha un comportamento più prevedibile della trasmissione.

 

Photo ©Maxime Schmid

 

La cinematica aggiornata della nuova BMC Fourstroke, con l'utilizzo di un link inferiore ridimensionato e la nuova taratura dell‘ammortizzatore garantiscono una maggiore progressività della sospensione con grande sensibilità iniziale e sostegno nel fondo corsa senza arrivare facilmente a pericolosi bottom out.

 

Photo ©Maxime Schmid

 

IL PESO NON È TUTTO

La nuova BMC Fourstroke non va alla ricerca della massima leggerezza, ma piuttosto della massima efficienza. Gli ingegneri svizzeri hanno pensato che un sistema di sospensione con qualche grammo in più, ma più efficiente, sarebbe stato solo un vantaggio. Secondo i loro test le nuove Fourstroke con APS sono più veloci delle mountain bike più leggere dotate di sistemi di sospensione che guardano più alla leggerezza, dimostrando che trazione ed efficienza della pedalata, alla prova dei fatti sono più importanti del risparmio di peso.

 

NUOVA GEOMETRIA BIG WHEEL CONCEPT RACE

Lo studio della geometria per le nuove BMC Fourstroke 2023 parte da molto indietro, dal 2018 per la precisione, quando gli svizzeri si sono presentati sul mercato con una full dalle geometrie innovative, geometrie che hanno poi continuato a perseguire quando nel 2020 quando hanno lanciato la Twostroke, hardtail che ha aperto una nuova via "fun" ai frontini.

 


Per sviluppare il nuovo concetto di geometria Big Wheel Concept Race, in BMC hanno creato una "Franken-bike", ovvero una bicicletta prototipale dotata di viti di fissaggio per modificare le distanze e gli angoli di sella, sterzo e con un movimento centrale ellittico per decidere la posizione in altezza da terra. Proprio sfruttando questo "mostro" e continuamente variando le quote geometriche sono arrivati alla fine a creare la geometria attuale delle nuove Fourstroke 2023.

 

Photo ©Maxime Schmid

 

Geometria XCO che migliora la posizione del ciclista per un migliore trasferimento della potenza e una maggiore trazione sui terreni ripidi, aumentando al contempo le capacità di discesa, anche qui però ci si trova con angolo di sterzo aumentato e angolo piantone verticalizzato.

 

 

STERZO DA 66,5°, MA CARRO PIÙ LUNGO

BMC Fourstroke 2023 - geometrie

 

L'angolo di sterzo è da 66,5°, con un reach che rispetto al modello precedente ha guadagnato 12 mm. Naturalmente con questo cambiamento all'avantreno, il tubo piantone si è verticalizzato arrivando a un angolo di 76.7°. Il movimento centrale è stato ribassato, passando da 44 mm di drop agli attuali 53 mm, questo per offrire maggiore agilità nelle curve strette e stabilità alle alte velocità. Stabilità data anche dal carro posteriore che è cresciuto di 3 millimetri e l'interasse da 1171 mm, quasi 20 mm in più rispetto alla vecchia Fourstroke).

 

PASSAGGIO INTERNO E DOPPIO PORTABORRACCIA

Come sempre BMC ha curato tantissimo i dettagli sulle nuove Fourstroke. Il passaggio interno dei cavi è guidato attraverso tutto il telaio rendendo le operazioni di manutenzione più semplici e immediate, come vuole una bicicletta pronto-gara.

 

Photo ©Maxime Schmid

 

Tutti i modelli permettono di montare pneumatici da 2.4" con stopper della forcella integrato, protezione del fodero e parafango posteriore di serie.

 

Photo ©Maxime Schmid

 

I modelli Fourstroke 01, Fourstroke e Fourstroke LT sono tutti caratterizzati da un triangolo anteriore che consente di avere due portaborraccia, senza compromettere le prestazioni e la funzionalità, esteticamente il fatto di avere le due borracce in fila siamo certi non farà impazzire la maggior parte dei biker, ma sappiamo bene che gli svizzeri guardano più alla funzionalità piuttosto che all'estetica.

 

Doppio porta borraccia

Photo ©Etienne Bornet

 

La BMC Fourstroke 01 è l'unico modello che presenta una porta personalizzata sopra al movimento centrale per facilitare l'accesso e la manutenzione dell'Autodrop.

 

IL NUOVO SISTEMA AUTODROP: COME FUNZIONA

 

«Ogni secondo è importante quando si gareggia al limite». Partendo da questo concetto BMC ha deciso di rendere disponibile a tutti il sistema Autodrop, ovvero la tecnologia che tecnologia elimina la necessità di sedersi per abbassare il reggisella telescopico. È disponibile solo ed esclusivamente sulle BMC Fourstroke 01 e non può essere aggiunta in un secondo momento, questo perchè la camera d'aria che permette l'abbassarsi del reggisella è interna al telaio e inserita direttamente nello stampo del carbonio.

 

 

Proprio questa camera d'aria è stata oggetto di grossi studi, perché il problema principale era quello di dare energia al reggisella e soprattutto di immagazzinarla. Attraverso il rilascio d'aria della camera si attiva l'abbassamento.

 

Photo ©Maxime Schmid

 

Tramite una valvola identica a quella delle sospensioni si manda in pressione la camera d'aria, con una pressione massima di funzionamento di 14 bar e minima di 4 bar. il ritorno avviene con un classico sistema meccanico a molla.

 

AutoDrop BMC - componenti

Photo ©Etienne Bornet

 

QUANTO DURA L'AUTODROP E COSA SUCCEDE QUANDO È SCARICO?

Ogni carica permette di azionare il dropper circa 100 volte, in BMC sostengono che in una gara di Coppa come quella di Lenzerheide, quindi molto nervosa, si abbassa la sella un centinaio di volte, quindi, l'Autodrop è settato per durare una gara di Coppa.

 

AutoDrop BMC - componenti

 

Naturalmente una volta che la camera d'aria del Autodrop è scarica non significa che il sistema non funziona più, semplicemente il reggisella telescopico della BMC Fourstroke 01 funziona come un normalissimo dropper meccanico, si abbassa con il peso del corpo e si alza tramite molla.

 

AutoDrop BMC - componenti


Questo significa che si può utilizzare il sistema autodrop in gara quando risparmiare le energie di 100 squat può diventare fondamentale nella volata sugli ultimi 100 metri, ma non ci si deve preoccupare di gonfiare la camera d'aria ogni volta che si esce per allenarsi oppure nelle gare più lunghe.

 

Lockout Twinloc AutoDrop BMC

Photo ©Etienne Bornet

 

VIDEO - FILIPPO COLOMBO, CI SPIEGA L'UTILITÀ DELL'AUTODROP IN GARA

Filippo Colombo, rider del team BMC, ci spiega l'utilità in gara del sistema automatico autodrop.

 

 

QUANTO PESA LA NUOVA BMC FOURSTROKE?

La nuova BMC Fourstroke 01 LTD 2023 in taglia M ha fermato la nostra bilancia a 10.61 kg, peso praticamente identico al modello precedente da noi pesato nel 2020. Invece l'altro modello che abbiamo potuto pesare, la Fourstroke 01 Two 2023, il modello da 8.999 euro montato con SRAM GX Eagle e Rockshox SID Sl Select+, con pedali Shimano XTR ha invece un peso di 11,83 kg.

 

Peso BMC Fourstroke 01 LTD 2023

 

IL TEST

Noi la nuova Fourstroke l'abbiamo già provata a St. Raphael nella versione Fourstroke 01 Two. Leggi la nostra recensioe, abbiamo provato anche l'Autodrop: QUI 

 


PREZZI, MODELLI E DISPONIBILITÀ

Come abbiamo detto la nuova BMC Fourstroke sarà declinata in tre versioni tutte con 4 taglie e tre o 4 diversi montaggi. Prezzi a partite da 4.299 euro della Fourstroke Four, la top di gamma Fourstroke 01 LTD costa invece 12.999 euro. Tutti i dettagli sui montaggi li trovate cliccando QUI.

 

 

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