Se cercate una bicicletta BMC da Coppa del Mondo XCO non siete sulla pagina giusta. Dovete cercare alla voce Fourstroke 01 One, qui si parla della nuova hardtail dell'azienda svizzera, ovvero la BMC Twostroke 2021, lanciata sul mercato il 6 agosto 2020. Esatto! Avete capito bene, la bicicletta che va a rimpiazzare la TeamElite nella gamma BMC 2021, è sì una hardtail, ma non è più un modello dedicato alla massima espressione della disciplina olimpica.
In BMC ragionando da svizzeri hanno analizzato in maniera super precisa la Coppa del Mondo XCO ed hanno capito che ormai è terreno di caccia solo per le full suspended, per la loro Fourstroke 01, appunto. Le hardtail non sono più la migliore scelta per la World Cup, ma ancora nel mondo ci sono tanti biker che si divertono e vogliono guidare il "frontino".
Sono gli amatori! O meglio una buona parte di quelli che gareggiano nelle Gran Fondo e nelle Marathon ogni domenica, che si allenano dopo il lavoro e che devono essere a casa prima delle 14.00 perché: "mi aspettano..."
Se guardate al vostro gruppo di amici bikers siamo sicuri che ne trovate almeno 3 che sono ancora convinti sostenitori della Front. Per il peso, il divertimento, la reattività o il minor costo, per quello che volete, ma le hardtail nel mondo amatoriale non sono per nulla morte. Soprattutto in Italia.
BICI CONCRETA E MONTAGGI "UMANI"
La nuova BMC Twostroke è nata proprio per soddisfare questo tipo di biker con una bicicletta concreta e con pochi fronzoli, tanto che viene realizzata sia in carbonio che in alluminio e il Top di gamma ha un montaggio "pronto gara" (con prezzo di listino da 3.999 euro), ma senza rientrare nel settore "gioielleria". In BMC volevano una bici leggera, rigida e reattiva e per realizzarla hanno guardato alle loro bici road e Gravel.
NON C'È PIÙ IL SISTEMA MTT, MA ARRIVA IL TCC MUTUATO DAL GRAVEL
La nuova BMC Twostroke nelle linee ricorda molto più la Fourstroke, che la Teamelite, infatti il nuovo telaio abbandona il sistema "softail" a elastomero MTT (Micro Travel Technology) per creare una linea molto più pulita e racing.
Sfruttando i passi avanti fatti da BMC nel mondo road e gravel con la tecnologia TCC (Tuned Compliance Concept) viene migliorata la trazione e l'adattabilità, un miglioramento che arriva anche grazie alle ultime innovazioni sui cerchi e sulla tecnologia dei copertoni, per questo la Twostroke 2021 ha uno spazio sul carro posteriore da 58 mm per alloggiare gomme da 2.35" o 2.4".
L'utilizzo di innovative fibre di carbonio, il reggisella a forma di D ed il tubo della sella che lavorano assieme ai foderi alti TCC assicurano un assorbimento verticale che mantiene la ruota posteriore sempre incollata al terreno per la migliore trazione possibile.
TELAIO DA 1.037 GRAMMI
La line iper-pulita della nuova BMC Twostroke è ispirata a un jet americano con caratteristiche stealth, l'F35 per la precisione. Ha i foderi alti che sono la continuazione diretta del tubo orizzontale.
Un telaio in carbonio che, verniciato e in taglia M, ferma l'ago della bilancia a 1.037 grammi (1.850 grammi la versione in alluminio), ma più che al peso si deve guardare alle geometrie che sono innovative e pensate per un utilizzo moderno della MTB.
COME UNA SOFTAIL MA SENZA ELASTOMERO
La mountain bike Twostroke 2021 è una front che gira attorno alla tecnologia TCC del reggisella D-Shape che permette una flessione e quindi maggiore assorbimento. In pratica il reggisella con forma a D e il tubo verticale che svetta oltre l'orizzontale, uniti alla forma dei foderi alti larghi e sottile, permette una flessione per garantire comfort e trazione. Come fosse una softail, ma senza elastomero.
Per mantenere altissima la reattività del carro posteriore hanno disegnato i foderi bassi all'opposto di quelli alti, ovvero con sezione verticale molto generosa. Questo permette di avere un triangolo posteriore molto rigido orizzontalmente, ma che riesce ad assorbire verticalmente. I foderi alti abbracciano il tubo piantone la dove nella Teamelite c'era il sistema Softail MTT. BMC ha lavorato proprio sulla forma dei foderi per donare migliore risposta alle forze espresse dal biker.
Non è pensata per alloggiare il sistema telescopico RAD, in quanto quel sistema richiede un design specifico del telaio, ma attraverso un adattatore che si mette nel tubo piantone si possono montare i reggisella telescopici tondi da 27.2 mm.
GEOMETRIA MODERNA
La BMC Twostroke, nonostante non sia stata pensata per la Coppa del Mondo, è progettata per affrontare ad alta velocità i terreni più tecnici grazie a una geometria progressiva con angolo sterzo da 67º (come la FourStroke) e un reach da 445 mm, uno tra i piu lunghi al momento e 20mm più lungo della TeamElite, che lavora in combinazione con un attacco manubrio corto da 70mm.
Un attacco dedicato visto che la serie sterzo ha la parte superiore da 1.5", ma si ha la possibilita di montare un attacco standard. Nella parte inferiore della serie sterzo é presente anche un sistema che evita la rotazione completa del manubrio, ricorda quello già visto sulle Canyon.
L'angolo sella ben verticalizzato è da 75º per migliorare la potenza di pedalata e portare il biker al centro della bici distribuendo meglio i pesi (soprattutto nei tratti più ripidi), mentre i foderi da 425 mm assicurano reattività e destrezza nello stretto.
La geometria è pensata per lavorare solo con forcelle da 100mm, con una 120mm si stravolgerebbero le quote e non si avrebbe la risposta desiderata dal sistema TCC e dalla parte posteriore della bicicletta. La geometria del telaio in alluminio è identica. Come si comporta sul terreno la Twostroke che ha queste geometrie, lo scoprirete più avanti, noi l'abbiamo già provata.
COSA HA DETTO TITOUAN CAROD
Titouan Carod, pro rider francese del Team Absalute Absalon BMC ha già utilizzato la nuova BMC Twostroke rimanendo molto soddisfatto della sua facilità di guida, tanto da dire che potrebbe addirittura utilizzarla in Coppa su alcuni tracciati (diremmo noi Albstadt o Les Gets).
"La prima volta che sono salito sulla bici l'ho trovata nervosa e scattante, sull'anteriore riprende le sensazioni della Fourstroke. I cambi di direzione sono immediati e la rigidità anteriore è molto elevata. Una bici molto leggera, cosa che si fa sentire sulle salite lunghe scorrevoli tipiche delle gare Marathon. Sono rimasto sorpreso della comodità di questa bici, nonostante sia una hardtail, anche in discesa assorbe bene e permette di fare ottime velocità".
IL NOSTRO TEST
La BMC Twostroke 01 One 2021 l'abbiamo provata per più di un mese, ecco come si è comportata nel nostro Test: clicca QUI.
MODELLI, PESI E PREZZI
La nuova BMC Twostroke 2021 sarà disponibile in 4 versioni con telaio in carbonio e 2 versioni con telaio in alluminio. Tutte in taglie S, M, L e XL. I pesi (senza camere d'aria) vanno dai 9.33 kg della Twostroke 01 in carbonio ai 12,92 kg della Twostroke AL Two, mentre i prezzi vanno dai 3.999 euro della più leggera, ai 1.199 euro della più pesante.
TWOSTROKE 01 ONE
Telaio: Twostroke 01 Premium Carbon
Forcella: Rock Shox Sid Select, 100 mm
Cambio: SRAM X01 Eagle
Guarnitura: SRAM X1 Eagle Carbon 34t
Cassetta: SRAM GX Eagle 10-52t
Freni: SRAM Level TLM / SRAM Centerline Rotors (160/160 S-M, 180/160 L-XL)
Attacco manubrio: BMC MSM01
Manubrio: BMC MFB01 Carbon 760 mm
Ruote: DT Swiss XR 1700, 25 mm
Gomme: Vittoria Barzo 2.25
Sella: Fizik Antares R7
Reggisella: Twostroke 01 Premium Carbon D-Shape
Colori: Artic Silver Prisma
Taglie: S, M, L, XL
Peso: 9,33 kg tubeless, 9,52 con camere d'aria.
Prezzo: 3.999 euro
TWOSTROKE 01 TWO
Telaio: Twostroke 01 Premium Carbon
Forcella: Rock Shox Reba RL, 100 mm
Cambio: SRAM GX Eagle
Guarnitura: SRAM GX Eagle 34t
Cassetta: SRAM GX Eagle 10-52t
Freni: SRAM Level TL / SRAM Centerline Rotors (160/160 S-M, 180/160 L-XL)
Attacco manubrio: BMC MSM01
Manubrio: BMC MFB01 Carbon 760 mm
Ruote: DT Swiss X 1900, 25 mm
Gomme: Vittoria Barzo 2.25
Sella: Fizik Antares R7
Reggisella: Twostroke 01 Premium Carbon D-Shape
Colori: Orange flake
Taglie: S, M, L, XL
Peso: 9,71 kg tubeless, 9,90 kg con camera d'aria
Prezzo: 2.999 euro
TWOSTROKE 01 THREE
Telaio: Twostroke 01 Premium Carbon
Forcella: Rock Shox Recon Silver RL, 100 mm
Comandi, cambio: SRAM NX, GX Eagle
Guarnitura: SRAM X1 1000 Eagle 34t
Cassetta: SRAM NX Eagle 10-52t
Freni: Shimano Deore BR-M6100 / Shimano SM-RT54 Rotors (160/160 S-M, 180/160 L-XL)
Attacco manubrio: BMC MSM01
Manubrio: BMC MFB02 alluminio 750 mm
Ruote: Alex MD, 25 mm, con mozzi Shimano MT400
Gomme: Vittoria Barzo 2.25
Sella: Fizik Antares R7
Reggisella: Twostroke 01 Premium Carbon D-Shape
Colori: Space blue
Taglie: S, M, L, XL
Peso: 11,46 kg tubeless, 11,67 con camera d'aria
Prezzo: 2.499 euro
TWOSTROKE 01 FOUR
Telaio: Twostroke 01 Premium Carbon
Forcella: Rock Shox Judy Silver TK, 100 mm
Comandi, cambio: Shimano Deore Shadow Plus 12 velocità
Guarnitura: Shimano FC-MT510-1 32t
Cassetta: Shimano Deore 10-51t
Freni: Shimano Deore BR-M200 / Shimano SM-RT54 Rotors (160/160 S-M, 180/160 L-XL)
Attacco manubrio: In alluminio
Manubrio: BMC MFB03 Alloy 750 mm
Ruote: Alex MD, 25 mm, con mozzi Shimano MT400
Gomme: Vittoria Barzo 2.25
Sella: Fizik Antares R7
Reggisella: MSP03 - 27.2-0 mm offset
Colori: Carbon
Taglie: S, M, L, XL
Peso: 11,46 kg tubeless, 11,67 kg con camera d'aria
Prezzo: 1.999 euro
BMC TWOSTROKE AL ONE
Telaio: Twostroke AL Premium
Forcella: Rock Shox Recon RL Remote, 100 mm
Comandi, cambio: SRAM SX, NX Eagle 12 velocità
Guarnitura: SRAM NX Eagle 32t
Cassetta: SRAM NX Eagle 11-50t
Freni: Shimano Deore BR-M6100 / Shimano SM-RT54 Rotors (160/160 S-M, 180/160 L-XL)
Attacco manubrio: In alluminio
Manubrio: BMC MFB03 Alloy 750 mm
Ruote: Alex MD, 25 mm, con mozzi Shimano MT400
Gomme: Vittoria Barzo 2.25
Sella: Velo VL-1831
Reggisella: MSP03 - 27.2-0 mm offset
Colori: Electric Red
Taglie: S, M, L, XL
Peso: 12,80 kg tubeless
Prezzo: 1.599 euro
BMC TWOSTROKE AL TWO
Telaio: Twostroke AL Premium
Forcella: Rock Shox Judy TK, 100 mm
Comandi, cambio: Shimano Deore Shadow Plus 12 velocità
Guarnitura: Shimano FC-MT510-1 32t
Cassetta: Shimano Deore 10-51t
Freni: Shimano Deore BR-MT200 / Shimano SM-RT54 Rotors (160/160 S-M, 180/160 L-XL)
Attacco manubrio: In alluminio
Manubrio: BMC MFB03 Alloy 750 mm
Ruote: Alex MD, 25 mm, con mozzi Shimano MT400
Gomme: Vittoria Barzo 2.25
Sella: Velo VL-1831
Reggisella: MSP03 - 27.2-0 mm offset
Colori: Black & Orange Flake
Taglie: S, M, L, XL
Peso: 12,92 kg tubeless
Prezzo: 1.199 euro
INFO LINE
Foto in action: ©Jérémie Reuiller