SCOTT LUMEN NUOVA E-BIKE LEGGERA COME UNA PIUMA. LA TOP HA PREZZO STELLARE

Era uno dei modelli che in gamma Scott mancava, la Lumen eRide è la prima e-mtb leggera e si ispira alla Spark e Genius. Nello stesso telaio sono integrati ammortizzatore, motore e batteria TQ e non supera i 15,5 chilogrammi di peso…

Chissà in quanti una volta vista la Scott Spark, avranno pensato: "sembra un'ebike", oppure "c'è abbastanza spazio per un motore". Oggi, giovedì 1° dicembre, quelle frasi sono diventate realtà! Scott Bikes presenta Lumen, una quasi Spark dotata di motore TQ e batteria da 360 Wh. Il nuovo progetto prende spunto dall'ultima Spark lanciata, per creare la sua prima e-bike light della storia.

 

Scott eRide Lumen primo piano

 

Ammortizzatore, batteria e anche il motore tutto integrato dentro al telaio in carbonio. La Lumen è l'e-mtb per chi ama la velocità, il fiato corto e la leggerezza. Dotata di motore TQ, telaio realizzato in carbonio HMX, ruote da 29" e sospensioni da 130 mm. Divertimento, supporto e aggressività sono quasi sostantivi limitanti per la Lumen.

 

Guarda il nostro video girato a Massa Marittima durante l'esclusiva presentazione internazionale, poi se vuoi approfondire prosegui nella lettura dell'articolo.

 

 

APPROCCIO ELETTRICO ALLA SPARK

Dal 2015 Scott ha proposto in gamma il corrispettivo della Spark con un motore elettrico e batteria. Il primo esemplare prendeva la base telaistica della Spark e vedeva in aggiunta una batteria voluminosa posizionata all'esterno del tubo obliquo e un motore dell'epoca che aveva anch'esso grossi volumi d'ingombro.

 

Evoluzione gamma Scott eRide da E-Spark a Lumen eRide

 

La E-Spark aveva il 57% in più di volumi di rispetto alla Spark. Seguì nel 2017 un nuovo lancio, questa volta la E-Spark presentava una batteria interna al tubo obliquo ma si superava ancora del 52% il volume della Spark acustica. Il progetto dell'ultima Spark presentata e le nuove tecnologie di sviluppo dei sistemi di assistenza hanno permesso di arrivare a una differenza del solo 17%. Anche se il nome è diverso, Lumen è quindi una Spark in chiave "E".

 

INTEGRAZIONE E TQ

Il risultato finale della nuova e-mtb leggera di Scott è stato raggiunto grazie a un know how sviluppato negli ultimi anni con cui l'azienda svizzera è stata capace di realizzare progetti come Spark e Genius in cui l'integrazione è arrivata ai livelli più elevati.

 

TQ Motore HPR50 - motore ebike

 

Per la Lumen Scott eRide si è affidata ai propri designer interni ed ingegneri per riuscire a dare vita a un nuovo telaio che potesse nascondere allo stesso tempo un ammortizzatore e tutti i componenti di un motore. Dal lato della power unit è stato fondamentale l'utilizzo di alcune delle parti elettriche meno ingombranti sul mercato.

 

TQ HPR50 presa corrente

 

La Lumen eRide è dotata di una delle power unit più piccole sul mercato, la nuova HPR50 della tedesca TQ, già vista sulle nuove e-bike light di Trek e BMC . Gli ingombri di questo motore e batteria si sono sposati alla perfezione con il progetto di Scott che ha potuto raggiungere una linea snella e un peso basso per la sua light emtb.

 

TQ Motore HPR50 - motore ebike


Nel progetto iniziale di Scott però non c'era unicamente l'opzione che poi ha prevalso sulle altre, si era pensato a un ammortizzatore in orizzontale sotto al tubo orizzontale, ma anche esterno, ma la soluzione più accattivante e funzionale sarebbe comunque stata quella di sfruttare le tecnologie già applicate e testate sulla Spark. In alternativa non sarebbe stato possibile pensare al trasporto di due borracce come possibile integrare sulla Lumen insieme a tutto il resto.

 

 

 

IL MOTORE PIÙ LEGGERO E COMPATTO AL MONDO

Scott ha sposato la visione di TQ che ad ora ha tra le mani il motore più compatto e leggero sul mercato. L'HPR50 ha un peso di 1,8 chilogrammi e un diametro di 8 centimetri grazie all'utilizzo di meno ingranaggi interni al case e materiali più leggeri, come il nylon.

 

TQ Motore HPR50 - motore ebike

 

Un sistema accurato che garantisce la silenziosità di una pedalata senza motore a bassi regimi e la sensazione più naturale. Questo motore, che sta nel palmo di una mano, raggiunge un picco massimo di coppia pari a 50 Nm, come avete letto punta su altre caratteristiche, non certo sulla massima potenza (Shimano EP8 e Bosch Performance Line CX - 85 Nm).

 

 

La Scott Lumen eRide sfrutta la batteria di TQ da 360 Wh integrata nel tubo obliquo (con un peso di 1,85 kg). La soluzione TQ ha permesso a Scott di lavorare ancora meglio sull'integrazione, uno dei cardini di Scott e anche il display è incastonato nel tubo orizzontale.

 

 

DUE PORTA BORRACCIA, UNO PER IL RANGE EXTENDER

 

Sfruttando ciò che Scott aveva già in casa, ossia il brevetto per l'integrazione dell'ammortizzatore, abbinato a tutto quello che ha fornito TQ, i tecnici hanno avuto possibilità di integrare tra i tubi del triangolo anteriore anche due porta borraccia, uno sull'obliquo e uno sul piantone sella.

 

Doppio porta borraccia su Spark Lumen eRide

 

La soluzione ideale per non rimanere senza acqua, ma poter sfruttare anche il range extender realizzato da TQ con 160 Wh. Scott e TQ hanno voluto mantenere la posizione della batteria aggiuntiva in una posizione molto avanzata sul tubo obliquo per poter sfruttare un cablaggio corto e collegarla direttamente allo spinotto dedicato. Una soluzione che, come vi spieghiamo nel test, ha i suoi pro e i suoi contro.

 

Range Extender su Spark Lumen eRide

 

SYNCROS NON È RIMASTA A GUARDARE

Syncros Fraser manubrio

 

All'interno del telaio passano tutte le guaine dei cavi ma la Scott Lumen è dotata anche di manubrio Syncros Fraser, quello con attacco e piega integrati che hanno permesso di pensare a un triangolo anteriore che lateralmente non avesse fori per i cavi, ma invece far passare tutto attraverso la serie sterzo.

 

 

L'allestimento top di gamma ha poi anche di serie le ruote Syncros Silverton SL, per un livello di montaggio fuori dal comune.

 

Cerchi Silverton SL

 

 

AMMORTIZZATORE INTEGRATO, ORMAI UN CAVALLO DI BATTAGLIA

"Integrated Suspension Technology" è come Scott chiama l'opera d'arte nascosta dentro al telaio, la tecnologia lanciata con Spark si trova anche sulla Lumen, la prima e-mtb a poter sfruttare questo sistema.

 

Integrated Suspension Technology - Scott Lumen

 

Gli scopi dell'utilizzo sono gli stessi, contenere il peso del telaio, limitare la flessione laterale, mantenere tutte le masse nel punto più basso possibile del telaio per migliorare il baricentro e ancora l'ammortizzatore rimane perfettamente coperto e al sicuro dagli agenti esterni. Il tutto si trova in una posizione centrale tra il motore e il reggisella telescopico e la risposta è sì, c'è abbastanza spazio per tutto pur avendo forme così snelle.

 


Per l'ammortizzatore è stato ripreso essenzialmente tutto ciò che è stato sviluppato per la Scott Spark, con 130 mm di escursione pur avendo spostato leggermente più in alto il mono per offrire lo spazio necessario all'installazione del motore. Ovviamente per accedere alle regolazioni dell'ammortizzatore è possibile farlo attraverso lo sportello inferiore, ma Scott ha prodotto anche uno strumento che funziona come prolunga per apportare le giuste modifiche all'aria.

 

 

GEOMETRIE PER UNA POSIZONE COME SULLA SPARK

La stessa posizione della Scott Spark per una e-mtb light? Sì, l'equilibrio perfetto per sentirsi esattamente a bordo di una bicicletta "acustica" e questo per riuscire a conferire alla Lumen l'agilità in discesa di una trail bike, ma allo stesso tempo la reattività in salita della Spark.

 

 

Nelle geometrie si trovano molti valori simili o ripresi dalla stessa Scott Spark, come l'angolo di sella a 77 gradi, l'angolo di sterzo da 65,5 gradi con la possibilità di variare questo valore attraverso la serie sterzo eccentrica e ricercando una posizione più aggressiva di riding e un reach di 446 gradi. La lunghezza dei foderi bassi del carro invece ha una lunghezza di 450 mm.

 

SCHEMA SOSPENSIVO E TWINLOC

A farci ricordare ancora una volta che la emtb light Scott Lumen ha un'anima condivisa con il mondo downcountry è il sistema di sospensione, che non è lo stesso utilizzato sulla Genius, ma molto più vicino a quello della Spark. Lo schema sospensivo ha un punto di flessione dei foderi che sfrutta le capacità del carbonio senza l'impiego di ulteriori cuscinetti ed elementi di rotazione.

 

 

Grazie allo studio attraverso il FEA (Finite Element Analysis) un software per la simulazione del comportamento dei materiali in determinati punti del telaio, Scott ha potuto creare un punto specifico del telaio in cui flette contribuendo a offrire una sospensione perfezionata per questa tipologia di e-mtb.

 

TwinLoc Scott


Sulla Genius 2023, così come la Spark, abbiamo notato come sia stato introdotto un nuovo comando per la regolazione delle sospensioni, il TracLoc però non è utilizzato sulla Lumen eRide che invece offre attraverso il TwinLoc tutte e tre le regolazioni (Lockout, Traction e Downhill), per avere tre biciclette in una. Il comando TwinLoc regolabile facilmente sui tre scatti vede al di sotto alloggiato il comando del reggisella telescopico, su tutti gli allestimenti a cavo per non avere un'ulteriore ingombrante leva sul lato sinistro del manubrio.

 

 

QUANTO PESA LA SCOTT LUMEN ERIDE?

La Scott Lumen eRide 900 SL in taglia M ha fermato la nostra bilancia a 15,78 kg. Per questo modello Scott ha voluto guardare davvero a ogni grammo possibile risparmiato, essendo una e-bike light, la Lumen eRide doveva avere il peso più basso possibile, lo stesso obiettivo dichiarato di TQ e insieme secondo gli svizzeri sono arrivati a un peso dichiarato di 15,5 kg per la Lumen eRide 900 SL, il top di gamma.

 

TEST

 

Scott ci ha messo a disposizione la Lumen eRide 900 SL, il modello top di gamma, per il nostro test. Lo puoi leggere cliccando QUI.

 

VERSIONI E PREZZI

Scott propone la Lumen eRide in quattro versioni:

 

Lumen eRide 900 SL prezzo 15.999 euro

Lumen eRide 900 prezzo 9.999 euro

Lumen eRide 910 prezzo 6.999 euro

Contessa Lumen eRide 900 prezzo 6.999 euro

 

I dettagli dei montaggi e le colorazioni li potete vedere nell'articolo dedicato agli allestimenti. Per leggerlo basta cliccare QUI.

 

INFO LINE

Consultare il sito internet ufficiale www.scott-sports.com/it/it.

 


Photo ©Michal Cerveny - Scott Sports

 

 

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