NUOVA SCOTT GENIUS 2023: NASCONDE L'AMMORTIZZATORE, NON LA CATTIVERIA

La famiglia Scott si rinnova con un altro modello, arriva la nuova Genius che come la Spark, nasconde tutto tra i tubi, ma la sua aggressività traspare da ogni millimetro. Tra all mountain ed enduro, la Genius ha ruote da 29” e…

Oggi, giovedì 3 novembre, Scott Sports ha lanciato la nuova Genius 2023, la sua MTB full suspended da enduro 29er e lo ha fatto, un'altra volta, con il botto. Chiudete per un attimo gli occhi e immaginatevi una Spark con cui poter affrontare sentieri al limite del possibile, ostacoli più grandi, discese più tecniche e più ripide, ecco... quella che vedete nella vostra mente è la nuova Scott Genius 2023.

 

Scott Genius 900 ST Tuned

 

Però non pensate che sia semplicemente una Scott Spark con più escursione, tutt'altro. Infatti, la nuova Scott Genius 2023 presenta un telaio totalmente rivisto e adattato alle necessità del rider all mountain ed enduro.

 

 

Con un nuovo ammortizzatore sviluppato in esclusiva per Scott direttamente in collaborazione con Fox e tutta l'integrazione da bava alla bocca... di un telaio in cui si vede nuovamente il lavoro effettuato dagli ingegneri Scott grazie al know-how di Bold Cycles, azienda acquistata dal colosso svizzero proprio per spingere a un livello superiore.

 

Scott Genius 900 ST Tuned


La nuova Scott Genius è un'altra delle integrate da sogno con geometrie all'avanguardia e una forte propensione a portarvi lontano.

 

Guarda il nostro video e poi se vuoi approfondire prosegui nella lettura di questo articolo.

 

 

NUOVA SCOTT GENIUS 2023

Quando eravamo stati in visita all'head quarter di Scott a Givisiez avevamo visto da vicino, o per meglio dire rivisto, la prima Genius presentata. Era il 2001 e Scott già portava i concetti di comfort, performance in discesa e travel abbondante nel mondo delle gare. 2 anni dopo, nel 2003, Thomas Frischknecht con la Genius, che allora aveva ruote da 26" e 120 mm di escursione proprio come la Spark attuale, aveva vinto il primo campionato del campionato del mondo Marathon della storia.

 

Scott Genius RC 2001


La Genius è stata la prima biammortizzata a vincere un'iride marathon nel 2003. 20 anni dopo si ripresenta come biammortizzata da all mountain enduro da 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, ma soprattutto con l'integrazione dell'ammortizzatore all'interno del telaio, quella che ormai definisce il mondo Scott Sports performance.

 

LA FAMIGLIA SI ALLARGA

Scott è partita dal concetto di integrazione sviluppato con la Spark 2022 per lanciare la nuova Genius 2023, quindi mantenendo la caratteristica fondante: il telaio che racchiude al suo interno l'ammortizzatore.

 

Scott Genius 900 ST Tuned


Dimensioni dei tubi e geometrie sono però stati rivisti completamente per adattarsi ad un utilizzo meno racing e più fun. La nuova piattaforma della Genius 2023 viene definita da Scott come la mountain bike perfetta per il "trail riding", ma con l'idea di trail riding svizzera, quindi grandi montagne, sentieri infiniti e difficoltà tecniche elevate, e per fare questo concentra in sé tutti i concetti "sacri" del riding moderno: un telaio basso, aperto e lungo.

 

Scott Genius 900 ST Tuned

 

GEOMETRIE SCOTT GENIUS 2023

Sul telaio della nuova Scott Genius 2023 sono state ripensati i valori geometrici rispetto alla versione precedente e ora dispone di una serie sterzo regolabile di +/- 0.6° grazie a delle calotte sostituibili, l'angolo di sterzo quindi può essere variato tra il massimo di 63.9 gradi e il minimo di 65°, ma dalla fabbrica esce con un angolo intermedio di 64.5°.

 

 

Il telaio ha ruote da 29" quindi tutte le geometrie sono combinate per essere perfettamente bilanciate con l'assetto. L'angolo piantone ha un'inclinazione molto verticalizzata di 77,1 gradi. Il valore del reach invece è di 460 mm in taglia M, una misura discretamente abbondante che ben si sposa con il concetto di "longer", nettamente aumentata rispetto alla versione precedente (439 mm), in funzione di maggiore stabilità.

 


Poi c'è un valore del fodero basso del carro di 440 millimetri su tutte le taglie dalla S alla XL. Sulla Genius di nuova generazione la ricerca si è orientata anche su una concentrazione dei pesi più in basso possibile e l'altezza del movimento centrale rispetto a prima è diminuita di 3,5 millimetri, con un valore attuale di 342,5 mm.

 

 

NOVITÀ: IL MONO NASCOSTO COME SULLA SPARK

Il telaio della Scott Genius non è mai stato così robusto, spigoloso e pulito come nel modello 2023, tutto merito dell'ammortizzatore che sfrutta l'Integrated Suspension Technology. A livello estetico significa che nulla si vede dall'esterno, ma è a livello pratico questa soluzione cambia le performances.

 

 

Come per la Spark RC, anche sulla nuova Genius 2023 i tecnici Scott hanno fatto di tutto per tenere il centro di gravità molto in basso, in più hanno modificato il sistema della bici da XC per integrare l'ammortizzatore dentro al tubo piantone, in modo da creare una struttura ancora più rigida e meno soggetta a flessioni. A tutto vantaggio del controllo.

 

 

Nascosto quindi c'è l'ammortizzatore ma anche la parte di collegamento che ha una costruzione con cuscinetti sovradimensionati che aumentano quindi anche la superficie di contatto con il link in alluminio forgiato.

 

Scott Integrated Suspension Technology

 

Sulla nuova Scott Genius come sulla Spark si accede all'ammortizzatore dal basso, attraverso uno sportello che però dispone di un comodo sistema di chiusura e apertura a pressione e con un magnete.

 

 

PIGGY BACK E NUOVO BLOCCO TRACLOC SULLA GENIUS ST

La Scott Genius 2023 nasconde un ammortizzatore Fox Nude 5T Custom all'interno del telaio e proprio per ospitare un mono di dimensioni generose come questo in Scott hanno reso davvero "abbondante" la zona del movimento centrale e del piantone. 

 

 

Dimensioni così generose che sulla versione Genius ST (Super Trail) è montato addirittura un ammortizzatore Fox Float-X Nude con piggyback, ovvero un serbatoio esterno sul dorso dell'ammortizzatore nel quale è posizionata una camera idraulica, un sistema che permette al mono di sostenere carichi maggiori senza crescere troppo in dimensioni.

 

 

Pensata non solo per la discesa, ma soprattutto per le grandi missioni alpine, la nuova Scott Genius 2023 sulla versione Super Trail presenta il TracLoc, il nuovo comando Syncros a tre posizioni.

 

Syncros TracLoc

 

A differenza del mondo XC, nel mondo trail questo comando prende due nomi diversi, quello montato sulla Scott Genius 900 è chiamato TwinLoc, mentre sulla Scott Genius ST è chiamato Tracloc. Tra i due la differenza è che con il TwinLoc si possono regolare sia ammortizzatore sia forcella, mentre sul TracLoc si gestisce unicamente il comportamento della sospensione posteriore con tre diverse compressioni: Climb, Ramp Control e Descend.

 

 

TELAIO REALIZZATO TRAMITE F.E.A.

Nell'head quarter Scott di Givisiez lavorano con un software chiamato FEA che permette di conoscere lo stress di ogni singola parte del telaio e i punti di minor sollecitazione. Con questo processo i tecnici di Scott sono riusciti a progettare un telaio che nella parte alta ha una struttura leggera, mentre in quella inferiore è più rigida. In totale sono utilizzati 677 fogli di carbonio con una stratificazione e orientamento precisi.

 

Telaio Genius 2023 vista da programma FEA


Chi punta al massimo in fatto di leggerezza ha a disposizione la versione che utilizza il carbonio più pregiato, l'HMX. Questo telaio, l'unico full carbon, è presente sulle Genius 900 Ultimate e 900 ST Tuned, secondo Scott senza ammortizzatore pesa 2.295 grammi.

 

Ci sono poi quattro modelli più economici (Genius 910, 920, Genius ST 910, Contessa ST 910, Contessa 920) con triangolo anteriore in carbonio HMF e carro in alluminio. Questa seconda versione del telaio, con hardware ma senza ammortizzatore, secondo Scott pesa 2.796 grammi. Non mancano tre versioni entry level con telaio totalmente in alluminio (Genius 930, 940, ST 920). Sono unicamente i materiali a cambiare perché in termini di tecnologie applicate, geometrie e cinematica tutti i modelli rimangono identici.

 

Syncros Hixon iC manubrio sulla Genius 2023

 

Come già visto sulla Spark, Scott ha dotato la nuova Genius di tutte le soluzioni di massima integrazione sviluppate da Syncros come il manubrio integrato Hixon iC in carbonio, una soluzione che pulisce incredibilmente il cockpit con il passaggio di tutti i cavi direttamente dall'attacco al tubo di sterzo.

 

 

INDICATORE DI SAG

Come già visto sulla Spark RC anche sulla nuova Scott Genius è presente un indicatore di SAG esterno. Sul punto di snodo superiore del link troviamo una scala graduata che indica la percentuale del SAG, in verde sono segnati il 35% e il 25% e il SAG consigliato per la nuova Scott Genius si posiziona proprio tra questi due valori. Un sistema che rende ancora più facile individuare il giusto settaggio dell'ammortizzatore, più facile ancora di un mono esterno.

 

 

NON SOLO AMMORTIZZATORE, TANTE LE COSE NASCOSTE

La nuova Scott Genius 2023 è creata per le grandi avventure in montagna, spesso in luoghi lontani dalla civiltà come le bellissime creste che ci hanno fatto scoprire i ragazzi di Aosta Valley Freeride, per questo è importante avere sempre con sé l'occorrente per una riparazione d'emergenza.

 

 

L'esperienza ci insegna che quando qualcosa serve davvero è quell'oggetto che ci siamo dimenticati di mettere nello zaino, per questo la nuova Scott Genius ha due piccoli, ma importanti segreti: il primo è un minitool composto da 3 diverse brugole e torx nella leva di chiusura della ruota posteriore.

 

 

Il manubrio inoltre nasconde un altro mini attrezzo con lama e seghetto, che può sempre tornare utile.

 

GUIDACATENA INTEGRATO O A SCOMPARSA

Il diavolo è nei dettagli dicono... e se così è davvero la nuova Scott Genius è veramente diabolica perché i dettagli sono curatissimi, come il guidacatena che è perfettamente integrato, ma che volendo può essere rimosso e sostituito con una placchetta per la massima pulizia possibile della bicicletta.

 

 

IL TEST

Noi a Aosta abbiamo avuto l'opportunità di provare la Genius 900 Ultimate 2023, leggi la nostra recensione cliccando QUI.

 

 

QUANTO PESA LA SCOTT GENIUS 2023?

La nuova Scott Genius 2023 ha un peso che varia tra i 12,8 kg della versione full carbon 900 Ultimate fino ai 15.8 kg della ST 920 equipaggiata con il telaio in alluminio.

 

Scott Genius 900 Ultimate peso 12,8 kg
Scott Genius 910 peso 14,1 Kg
Scott Genius 920 peso 14,8 Kg
Scott Genius 930 peso 15,5 Kg
Scott Genius 940 peso 15,8 3 Kg
Scott Genius St 900 Tuned peso 13,3 Kg
Scott Genius St 910 peso 14,4 Kg
Scott Genius St 920 peso 15,8 Kg

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

La nuova Scott Genius 2023 si divide in due versioni: una chiamata Scott Genius 900 e l'altra  Genius ST, una sigla che vedremo sempre di più nell'universo Scott, abbreviazione di Super Trail. In entrambi i casi c'è una versione declinata al femminile con sella Syncros Savona 2.0.

 

Scott Genius Contessa  900 ST 2023

 

La Scott Genius 900 2023 è una mountain bike all-mountain pura con soluzioni che riguardano geometrie e montaggi più votati alle lunghe uscite in alta montagna, dove si alternano spesso salite anche tecniche a discese lunghe e divertenti, per questa ragione è presente un comando TwinLoc, l'ammortizzatore su questa versione è un Fox Nude 5T Custom che non ha una camera d'aria aggiuntiva.

 

Scott Genius 900 Ultimate 2023 - primo piano

 

La Scott Genius 900 ST (Super Trail) si concentra invece di più sulle performance in discesa ed è pensata per il divertimento anche in park e sulle Prove Speciali enduro.

 

Scott Genius 900 ST Tuned

 

Sul mono sviluppato con Fox e chiamato Float-X Nude Evol, c'è possibilità di regolare la compressione alle alte e basse velocità, ma anche il rebound sia alle alte sia alle basse velocità.

 

 

Molto interessante anche la versione in alluminio che, per mantenere le stesse caratteristiche e lo stesso feeling di riding del carbonio, è realizzata tramite un processo molto complesso che vede l'utilizzo di ben 30 parti che compongono il telaio con tubi idroformati.

 

 

Anche dal punto di vista dell'estetica la versione in alluminio (ci riferiamo alla Genius 940) è una vera perla di design per la finitura "raw" spazzolata con tutte le saldature a vista. La versione alluminio è disponibile sia ST sia 900.

 

I prezzi partono da un minimo di 3.899 comperando la versione basica in alluminio fino ad arrivare ad un massimo di 11.999 euro acquistando la versione più leggera. Leggi l'articolo dedicato a tutte le versioni cliccando QUI.

 

Scott Genius 940 2023

 

Photo ©Daniel Geiger - Thomas Weschta

 

Altre News