TEST SCOTT GENIUS 900 ULTIMATE 2023

Il posto migliore per provare una full da 150 mm, forse la Valle d’Aosta, ma non i sentieri dei bike park, ma quelli naturali che solo i ragazzi di Aosta Valley Freeride. Proprio con loro in un breve short test abbiamo portato al limite la nuova Scott Genius 900 Ultimate 2023: ecco com’è andata…

Scott ci ha fatto testare la nuova Genius 2023 tra i magnifici panorami della Valle d'Aosta guidati dai ragazzi dell'Aosta Valley Freeride. Dopo un buonissimo caffè da The Place, luogo che manderebbe "fuori di testa" ogni biker che si rispetti, siamo saliti in alto, scoprendo dei trail assolutamente sbalorditivi, che ci hanno permesso davvero di mettere alla frusta la nuova Genius 900 Ultimate 2023.

 

Scott Genius 900 Ultimate 2023 - primo piano

Photo ©Daniel Geiger

 

Il top della gamma 900, l'unica con il telaio full carbon in carbonio HMX quello da 2.295 grammi, quella più completa e versatile. Abbiamo scelto una taglia M e impostato un SAG al 30% prima di involarci sui sentieri.

 

Genius 900 Ultimate 2023.

 

NUOVA SCOTT GENIUS 2023

La Scott Genius è il nuovissimo modello all-mountain trail dedicato a chi cerca il massimo del divertimento sui sentieri di alta montagna, guadagnandosi la cima pedalando. Ve lo abbiamo descritto nei minimi dettagli nel nostro articolo di presentazione che puoi leggere cliccando QUI. Ruote da 29", escursione posteriore da 150 mm e anteriore da 160 mm, ma la vera particolarità è l'Integrated Suspension Technology, ovvero la tecnologia che permette di integrare l'ammortizzatore all'interno del telaio.

 

Photo ©Daniel Geiger

 

Proprio come avevamo già visto sulla Scott Spark presentata all'inizio di giugno 2021, anche la Genius 2023 ha il mono nascosto dentro al tubo piantone, ma in questo caso ci sta anche un sistema maggiorato con serbatoio piggyback (presente solo sulla Genius ST), quindi pronto per i sentieri più enduristici.

 

VIDEO TEST

 


MONTAGGIO GENIUS 900 ULTIMATE 2023

Telaio: Genius Carbon HMX, Integrated Suspension Technology
Forcella: Fox 36 Float Factory, Kashima FIT4, 160 mm
Ammortizzatore: Fox Nude 5T Factory Evol, TwinLoc 2, 150 mm
Cambio: SRAM XX1 Eagle AXS a 12 velocità
Guarnitura: SRAM XX1 Eagle, DUB, 32t
Freni: Shimano XTR M9120 a 4 pistoni, dischi 203 mm anteriore, 180 mm posteriore
Cassetta: SRAM XX1 XG1299, 10-52t
Manubrio: Syncros Hixon iC, 78 cm
Reggisella: telescopico Syncros Duncan 160 mm (taglia M)
Sella: Syncros Tofino SL Regular 1.0
Copertoni: Maxxis Dissector 2.6", 60 TPI, EXO 3C, TR
Ruote: Syncros Revelstoke 1.0S, mozzi DT Swiss 240, canale interno del cerchio 30 mm

Taglia: M
Prezzo: 11.999 euro
Peso: 12,8 kg

 

SCOTT GENIUS 900 ULTIMATE 2023

Photo ©Daniel Geiger

 

PRIME SENSAZIONI

Ci è sembrato un deja vu salire sulla Scott Genius 2023 perchè le sembianze sono vicinissime a quelle della Scott Spark già testata in passato anche in contesto "trail riding" (ti ricordi il video: "Enduro Vs. XC" con la Scott Spark? Clicca qui per guardarlo)

 


Sulla nuova Scott Genius la prima cosa che salta all'occhio in maniera decisa è un telaio davvero massiccio che sotto il rider si vede moltissimo, il tubo orizzontale al contrario è molto stretto e lascia vedere l'obliquo che ha delle dimensioni notevoli. Insomma, appena si sale in sella si percepisce la struttura "bassa" della Genius 2023.

 

Test Scott Genius 900 Ultimate


La posizione però non è influenzata da questi aspetti costruttivi e siamo rimasti ben centrati con il busto ben eretto e una posizione di guida molto compatta. Un po' come sulla Spark la posizione della parte alta del corpo è decisamente ristretta, ma su una bicicletta che si propone come arma per l'all mountain e noi diremmo quasi enduro, è da considerarsi un punto a favore. Il rovescio della medaglia è un manubrio che nelle curve più strette si avvicina molto ai fianchi del rider.

 

 

COMPORTAMENTO IN SALITA E TWINLOC 2

La Scott Genius 2023 nasce come mountain bike per l'avventura pedalata in alta montagna, dedicata anche a chi vuole fare un po' di velocità in salita, da qui la presenza del TwinLoc 2 che ne fa una mtb che non scende a compromessi. Sulla Genius 900 Ultimate si può optare per l'impostazione LockOut, Traction e Descend (tutto chiuso, trazione e discesa).

 

Scott TwinLoc 2

Photo ©Daniel Geiger

 

Come sulla Spark la leva in basso permette di chiudere i registri se spinta fino in fondo, ma premendo delicatamente si accede alla traction, al contrario con la leva superiore si va a ritroso verso l'intermedio e il tutto aperto. Il nuovo TwinLoc 2 però ha tre leve, quella inferiore serve ad azionare il reggisella telescopico.

 



Durante le escursioni con i ragazzi di Aosta Valley Freeride abbiamo affrontato di rado tratti completamente battuti o di asfalto, quelli cioè in cui diventa utile il lockout. Bisogna dire però che abbiamo provato anche in qualche tratto di pianura ad azionarlo e la piattaforma si irrigidisce completamente per conferire grandissima rigidità a tutta la mountain bike. Forse su una mountain bike con queste caratteristiche sarebbe stato utile anche solo un comando a 2 posizioni, con climb come impostazione più rigida. Di fatto però il lockout completo può essere utile nei tratti di rientro di asfalto, quando le forze sono al lumicino e non avere bobbing permette di poter risparmiare energie.

 

Test Scott Genius 900 Ultimate

Photo ©Daniel Geiger


Nelle salite offroad aostane abbiamo utilizzato sempre l'impostazione Traction. In direzione del Rifugio Fallere le pendenze non sono mai state esagerate e anche se il largo stradone proseguiva a tornanti e curve ampie, il fondo era sempre sconnesso e piuttosto tecnico, avere una sospensione che lavorava, ma ben sostenuta, ci ha aiutato ad avere sempre il giusto grip.


La Genius 900 Ultimate è una mountain bike che fa sentire il suo peso, 12.8 kg (ben pochi per una 150 mm - ) e montando copertoni da 2.6" l'impronta a terra è decisamente ampia. Questo ci ha aiutato nei tratti più tecnici, ma meno sui drittoni ultra ripidi. Molto interessante è la risposta che offre la Genius 2023 quando ci si alza sui pedali perché si sente molta resistenza all'affondamento soprattutto quando l'ammortizzatore è in Traction.

 

Test Scott Genius 900 Ultimate

Photo ©Daniel Geiger

 

La posizione in salita rimane ben centrata e favorisce la spinta e la gestione dei pesi nelle fasi più ripide. Su questi tratti, soprattutto se tecnici, l'aiuto delle coperture da 2.6" è consistente, in sella abbiamo trovato sempre un'ottima risposta dal retrotreno. Sull'anteriore la nuova Scott Genius 900 Ultimate ci è sembrata ben stabile, con una ruota che non si sente "lontana" nonostante l'angolo ben aperto e abbiamo notato che anche nei cambi di direzione a salire si poteva sterzare con più immediatezza.

 

COMPORTAMENTO IN DISCESA

I ragazzi di Aosta Valley Freeride non potevano offrici scenario migliore per testare la nuova Scott Genius: single track infiniti a scendere, qualche tratto tecnico e un sacco di curve. Avere 160 millimetri di escursione del dropper Syncros Duncan significa potersi abbassare molto sulla bici per posizionare al meglio i pesi all'interno delle due ruote, ma l'aspetto che maggiormente ci ha sorpreso è la stabilità della Genius alle alte velocità e in curva.

 

 

Sembra di essere quasi troppo vicino al terreno in certe situazioni, ma è proprio ciò che più ci ha tenuti incollati. Tutto il peso collocato in basso si sente perfettamente ed è un elemento che fa sentire il rider sicuro di guidare veloce e al limite delle sue capacità.

 

Test Scott Genius 900 Ultimate

Photo ©Daniel Geiger

 

Essendo la Scott Genius 900 Ultimate dotata della posizione intermedia noi abbiamo optato per questa modalità delle sospensioni nelle fasi alte in cresta, quando il sentiero era ancora molto battuto e soprattutto caratterizzato da alternanza di discese e salitelle.

 

Con questo comando non è necessario mettere mano ai rotori delle sospensioni, si sente certamente una bicicletta più agile che secondo noi va bene per i tratti misti e dove si cerca immediatezza per entrare e uscire di curva. L'affondamento è limitato in questa impostazione e sul tecnico è ciò che maggiormente sconsigliamo di utilizzare, così come nei tratti veloci di discesa.

 

Test Scott Genius 900 Ultimate

Photo ©Daniel Geiger

 

Passare dalla posizione intermedia al tutto aperto Descend è come passare dal rullaggio al decollo, la Scott Genius 900 Ultimate 2023 si trasforma e diventa un'arrogante biammortizzata che passa sopra a qualsiasi cosa. Sul tecnico grazie alle ruote da 29" e un angolo di sterzo discretamente aperto (63.9°) si riesce a passare con facilità qualsiasi difficoltà.

 

È una biammortizzata che, dopo averla provata, predilige la velocità e i tratti privi di curve strette. Lo schema posteriore ci è sembrato progressivo al punto giusto, soprattutto nei tratti più sconnessi, la curva di compressione non sembra così netta, eppure il sostegno c'è... eccome.

 

 

Il retrotreno copia perfettamente le medie e grandi asperità, ma ci ha dato quella sensazione di riuscire ad essere sempre estremamente allineato e rigido. Una particolarità che abbiamo notato anche nei tratti di curve strette tra gli alberi intervallate da rocce e radici. In queste situazioni, quelle con i centimetri contati, la Genius ha fatto sentire la sua fisicità e ha richiesto un grande lavoro di corpo da parte nostra.

 

Test Scott Genius 900 Ultimate

Photo ©Daniel Geiger


È una full che segue le curve come un binario, ma ha un interasse molto abbondante (1.229 mm in taglia M) che può finire per farci perdere l'attimo giusto per inserirsi in curva. È solo questione di lunghezza sui tratti stretti che seguono le parti veloci, perché nei tratti lenti e tecnici la Genius 2023 diventa davvero molto precisa, malleabile e incollata al terreno come una moto da trial. Nelle curve strette l'altezza dello standover e il telescopico offrono uno spazio di movimento molto esteso, allo stesso modo il retrotreno incollato a terra conferisce una trazione che ci fa rimanere in traiettoria fino all'uscita.

 

 

Le geometrie e l'attitudine della nuova Scott Genius ci hanno fatto pensare molto più a una mountain bike da enduro con grandi capacità sul tecnico e stabilità a tutti i livelli, piuttosto che a una "piccola" all-mountain.

 

L'allestimento Genius 900 Ultimate è il top di gamma con "gioielleria" in carbonio che irrigidisce la bici. Per questo all'anteriore la sterzata risulta sempre molto precisa, un po' spigolosa in certi casi ma sempre immediata. Una composizione quella dell'anteriore che ci ha fatto percepire rigidità e sicurezza, meno male diremmo noi, che è stata scelta una forcella da 36 e non 38, così da aiutarci a mediare al meglio.

 

Syncros Revelstoke 1.0S


La Genius è una full molto sicura in generale, anche grazie ai cerchi da 30 mm Syncros Revelstoke 1.0S e un impianto frenante Shimano XTR M9120 a 4 pistoncini sempre pronto, per noi è una bici da velocità, ma anche da schiacciare a terra in curva e con cui giocare sempre con la certezza del totale controllo.

 

Freni Shimano XTR M9120

 

COSA NON CI È PIACIUTO

Sulla Scott Genius ci è sembrato che il carro avesse degli spazi intorno alla ruota molto risicati, tanto da farci avvertire il contatto di sassi rimasti incastrati tra i tasselli del copertone contro il triangolo. Le coperture Maxxis Dissector da 2.6" dimostrano che ci si può affidare a grossi volumi, ma forse con una gomma da 2.5" si avrebbero performance ottimali, senza limitare la luce tra i foderi.

 

 

 

Il TwinLoc è un accessorio che adoriamo sulle biammortizzate da cross e down country, ma l'impostazione LockOut sulla Genius viene utilizzata davvero di rado se non in caso di risalite su asfalto, sarebbe più interessante avere anche lì le tre posizioni del TracLoc, disponibile sulle versioni ST.

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

Secondo noi la nuova Scott Genius 900 Ultimate è ideale per tutti coloro che vogliono una linea pulita e curatissima, ma che a livello di funzionalità cercano un mezzo da enduro, da utilizzare anche per lunghi giri in montagna dove non mancano lunghi tratti di pedalato.

 

Test Scott Genius 900 Ultimate

 

È molto di più di una fun bike per le geometrie e la stabilità che garantisce in discesa. È un gran mezzo per chi ama le discese lunghe e chi varia spesso le tipologie di percorso cercando il raggiungimento di alte velocità. È una MTB "svizzera", per chi ha l'attitudine a girare forte ovunque, in salita come in discesa, senza guardare il cronometro, ma solo al "FUN-ometro".

 

INFO LINE

Tutte le mountain bike Genius 2023 le troviamo sul sito ufficiale www.scott-sports.com/it/it/, sullo stesso è facile trovare il negozio più vicino a casa nostra, basta cliccare su Trova un Rivenditore.

Altre News