TEST TREK FUEL EXE, LA NUOVA EBIKE SILENZIOSA, LEGGERA E ...

La Trek Fuel EXe cambia il modo di utilizzo e le sensazioni nelle uscite con le e-bike. Un’e-mtb da all mountain silenziosa ed estremamente naturale nell’utilizzo, grazie al nuovo motore TQ HPR 50. Non un motore potente, ma che dà le sensazioni di una pedalata molto vicina a quella naturale

Quando abbiamo aperto la scatola della nuova Trek Fuel EXe siamo davvero rimasti di sasso. Sapevamo che all'interno c'era una nuova ebike leggera, ma non ci aspettavamo una rivoluzione così grande da parte di Trek

 

Test Trek Fuel EXe 9.9 XX1 AXS

 

L'azienda americana sta davvero spingendo molto forte sull'acceleratore delle novità, creando biciclette che escono dal sentiero battuto da tutti gli altri, prima con la Supercaliber, poi con la molto discussa E-Caliber ed ora con la nuova Fuel EXe che porta su sentieri l'inedito motore TQ HPR50, un impianto tedesco che ferma l'ago della bilancia a 3,9 kg (motore e batteria), ma soprattutto che quasi non si vede nel telaio e, ancora più importante, è super silenzioso e si fa pedalare alla grande. 

 

Motore TQ HPR50

 

Come lo sappiamo? Naturalmente perché nell'ultimo mese, prima che venisse presentata ufficialmente (oggi, martedì 12 luglio), abbiamo portato a spasso la nuova Trek Fuel EXe per i sentieri, tanto che qualcuno di voi l'avrà anche già vista perchè era con noi alla Dolomiti Superbike mentre seguivamo il nostro Lorenzo che gareggiava in sella alla 36Pollici... ma questa è un'altra storia. 

 

 

IL VIDEO

Guarda il nostro video, poi se vuoi approfondire continua nella lettura di questo articolo.

 

 

NEI DETTAGLI DELLA TREK FUEL EXE

In questo articolo parleremo di come ci siamo trovati a pedalare la nuova ebike Trek Fuel EXe, se invece vuoi conoscere tutti i dettagli della nuova bici elettrica di Trek allora leggi il nostro articolo di presentazione cliccando qui.

 

Test Trek Fuel EXe 9.9 XX1 AXS

 

TREK FUEL EXE 9.9 XX1 AXS IN TEST

Trek Italia ci ha fornito per il test il top di gamma della nuova e-bike Fuel EXe 2023, ovvero la 9.9 XX1 AXS. Un puro concentrato di tecnologia e di lucine, visto che tra trasmissione AXS, il display dell'assistenza TQ, TyreWiz ed AirWiz dispongono di led che si attivano in fase di funzionamento.

 

 

 

Era un continuo lampeggiare: quando passavamo veloci la gente pensava di essere superata da un aereo.  

 

display OLED TQ

 

Della Trek Fuel EXe abbiamo testato una taglia L, che è risultata ottima per i due tester che l'hanno provata (178 cm di altezza uno e 184 cm l'altro). Anche chi normalmente usa la M/L si è trovato bene sulla mezza taglia in più, proprio perchè essendo una ebike all mountain con 150/140 mm di travel, usare una bici più lunga permette di avere maggiore stabilità alle alte velocità tipiche del mondo gravity, anche se, come leggerete più avanti, la Trek Fuel EXe ha bisogno di essere guidata fisicamente soprattutto nello stretto.

 

Test Trek Fuel EXe 9.9 XX1 AXS

 

Quindi, chi solitamente si ritrova tra le due taglie e vuole una bici più "giocosa" è spinto a scegliere una taglia più compatta optando per la più piccola. Secondo noi però, per l'uso a cui è indirizzata questa innovativa ebike, anche mezza taglia in più risulta davvero molto divertente e guidabile.

 

DOV'È IL MOTORE?

Esteticamente la nuova light ebike Trek Fuel EXe si discosta abbastanza dalla sorella acustica Fuel EX, quello che però salta subito all'occhio, o meglio non salta all'occhio, è il motore TQ HPR50 con "soli" 50 Nm di coppia massima. Infatti, il sistema elettrico di assistenza alla pedalata è davvero compatto e sia motore che anche la batteria, si fondono dentro le forme del telaio in maniera davvero perfetta, quasi non si nota sia una eMTB.

 

Motore TQ HPR50

 

La batteria da 360 Wh si estrae dalla parte inferiore del tubo obliquo, mentre la ricarica avviene da una porta nella parte alta dello stesso tubo, facile da raggiungere e ben lontana dalla possibilità di sporcarsi per il fango e sigillata da una copertura ermetica in plastica per evitare che entri acqua. 

 

 

Una posizione facile da raggiungere per la ricarica, che non costringe a contorsionismi e soprattutto non dipende da quale lato sia messa la bici, cosa che in certe situazioni (quando si dispone di garage piccoli) può dare problemi.

 

MONTAGGIO TREK FUEL EXE 9.9 XX1 AXS

Tenetevi la mascella perché il montaggio della Trek Fuel EXe 9.9 XX1 AXS è di quelli WOW!

 

 

Telaio: OCLV Mountain Carbon, batteria rimovibile, passaggio cavi interno, rocker in lega, tubo sella da 34,9 mm, attacco guidacatena superiore, linea catena da 55 mm, Mino Link, ABP, Boost148, UDH, escursione 140 mm

Motore: TQ HPR 50

Batteria: 360Wh 

Display: OLED TQ con connettività Bluetooth & ANT+AA54

Forcella: RockShox Lyrik Ultimate, AirWiz, DebonAir molla, cartuccia Charger 3 RC2, offset 44mm, Boost110, Maxle Stealth, escursione 150mm 

Ammortizzatore: RockShox Super Deluxe Ultimate AirWiz, cartuccia RCT2

Ruote: Bontrager Line Pro 30, OCLV Mountain Carbon

Copertoni: Bontrager SE5 Team Issue, Tubeless Ready, fianchi Core Strength, tallone in aramide, 120 tpi, 29x2.50

Deragliatore: SRAM Eagle AXS, wireless, 12 velocità 

Comando cambio: SRAM XX1 Eagle AXS 

Guarnitura: E * Thirteen E * spec Carbonio Race, 34T, lunghezza 165 mm 

Cassetta: SRAM Eagle XG-1299, 10-52t

Catena: SRAM XX1 Eagle

Sella: Bontrager Arvada, larghezza 138 mm 

Reggisella: RockShox Reverb AXS, escursione 170 mm, wireless, 34,9 mm, lunghezza 480 mm 

Cockpit integrato: Bontrager RSL, carbonio OCLV, rise 27,5 mm, larghezza 820 mm, inclinazione 0 gradi, lunghezza attacco manubrio 45 mm 

Manopole: Bontrager XR Trail Elite, nylon lock-on 

Serie sterzo: Cuscinetto a cartuccia integrato, 1-1/8" superiore, 1,5" inferiore 

Freni: SRAM Code RSC Disco idraulico a 4 pistoncini

Taglia: L 

 

 

 

QUANTO PESA LA TREK FUEL EXE 9.9 XX1 AXS

La Trek Fuel EXe 9.9 XX1 AXS sulla nostra bilancia ha segnato 18.92 kg in taglia L e con tutti i dispositivi TyreWiz e AirWiz.

 

Peso Trek Fuel EXe XX1 AXS

 

La Fuel EXe 9.9 XTR, ovvero quella col montaggio più leggero, secondo Trek ha un peso di 17,47 kg.

 

 

PRIMI SETTAGGI: PRENDETE IN MANO LO SMARTPHONE

La prima cosa che abbiamo fatto dopo aver estratto dalla scatola al e-bike Trek Fuel EXe è stata quella di prendere il nostro smartphone e scaricare la app Trek Central, ovvero la nuova App specifica di Trek che permette, dopo essersi registrati, di fare il settaggio delle sospensioni inserendo il proprio peso, ma non solo funziona da vero e proprio hub per tutte le informazioni sulla nuova Trek Fuel EXe.

 

 

Oltre a informarvi sullo stato della batteria da 360 Wh, di cui questa e-mtb è dotata, permette di registrare il tracciato e potere essere usata per la navigazione attraverso GPS. Se collegata al TyreWiz e al AirWiz permette inoltre di conoscere in tempo reale la pressione degli pneumatici e delle sospensioni, ma anche di conoscere quanto sforzo muscolare e quanto elettrico stiamo usando o abbiamo usato.

 

TyreWIZ

 

Oltre a questo, permette di variare i settaggi base dei tre livelli di assistenza del motore TQ HPR50, modificando la potenza massima, la percentuale di assistenza e soprattutto la risposta del pedale, in pratica il punto d'ingaggio in cui il motore entra in assistenza, un po' come decidere se si vuole aumentare o diminuire la "ripresa" della bicicletta per avere un comportamento più dolce, oppure più nervoso.  

 

GENTLEMEN START YOUR ENGINE

Dopo aver giocato un po' con la App, siamo saliti in sella a questa anticonvenzionale e-bike e finalmente abbiamo schiacciato il bottone di accensione posto sul tubo orizzontale, proprio dove c'è il display LED, integrato.

 

 

Si preme a lungo (più a lungo degli altri motori) sia per accendere sia per spegnere. Sul lato sinistro del manubrio si trova il selettore a due pulsanti che permette di passare tra i tre livelli di assistenza: Eco, Mid e High. In più premendo a lungo quello superiore si attiva la modalità Walk, mentre premendo quello inferiore si spegne il motore.

 

Lo schermo LED da 2'' è ottimamente posizionato e integrato, si legge molto bene anche in pieno sole, ma dà informazioni basilari, ovvero velocità e rimanenza batteria, questo perché tutte le info dettagliate sono sulla App, con cui si può anche modificare il campo del display.

 

 

MOTORE MOLTO NATURALE, NON DA EBIKER PURI

Abbiamo provato l'eMTB Trek Fuel EXe sui sentieri tra Bormio e Livigno, quindi, grandi pendenze a salire e discese lunghe e spesso veloci, con qualche passaggio dentro ai trail naturali di Mottolino. La prima impressione del motore TQ HPR50 è stata molto diversa dal solito.

 

Test Trek Fuel EXe 9.9 XX1 AXS

 

Un motore che abbiamo capito fin dall'inizio essere molto più simile alla piattaforma Fazua, quindi pensato per chi non cerca un'assistenza totale, ma che vuole solo un aiuto per le sue gambe, per portarlo là dove arriverebbe anche normalmente, ma con grande fatica. Un motore perfetto per chi ama l'esplorazione in alta montagna, con un conto delle calorie consumate non troppo distante da quello di una bici acustica, ma che il giorno dopo non lascia con le gambe di legno e inutilizzabili.

 


Il TQ HPR50 è un motore abbastanza potente (50 Nm), ma molto diverso dal motore tipico di una eBike (85/90 Nm) e tra le sue caratteristiche abbiamo notato che eroga meno potenza, strappa molto meno in partenza anche se l'ingaggio è praticamente immediato. Non è una sensazione di "qualcosa di esterno che spinge poco" come il Fazua, ma è tanto morbido da far sembrare semplicemente le proprie gambe più forti del solito. Molto naturale, l'unico motore che sorpassa in naturalezza lo Shimano EP8 che però è molto più potente (85 Nm). 

 

 

NON È LA BICI CHE TI PORTA, MA SEI TU CHE PORTI LA BICI

La vera differenza tra la Trek Fuel EXe e, per esempio, la Trek Rail è il fatto che con questa nuova eMTB light si ha la sensazione di essere noi quelli che spingono la bici, mentre con gli altri sistemi sei più tu ad essere spinto e trasportato dal motore. Questo naturalmente si tramuta in divertimento sui trail, non solo in discesa, ma anche in salita, perché le sensazioni sono molto simili a quelle di una muscolare, con meno fatica però, ma non aspettatevi di salire in stile "motorino" qui c'è comunque da spingere un po'.

 

Test Trek Fuel EXe 9.9 XX1 AXS

 

 

SILENZIO, SI GIRA

Altra cosa che ci ha fatto davvero molto piacere della nuova Trek Fuel EXe anzi diremmo del motore TQ HPR50 è l'estrema silenziosità, mai percepita prima su una e-mtb. Non abbiamo problemi a dire che è il motore più silenzioso provato finora. Molto più silenzioso del Fazua.

 

 

A motore spento si pedala praticamente come una mountain bike acustica, con un attrito che a sensazione è sembrato limitatissimo, aspetto che permette di tornare a casa senza problemi anche nel caso in cui si vada molto lunghi e si finisca la batteria, anche perché il peso 19 kg non è così impossibile da spingere con calma, anche in considerazione del fatto che sia una bici pensata per un utente che ha un buon background ciclistico. 

 

DURATA BATTERIA

La Trek Fuel EXe ha una batteria da 360 Wh, capacità che può essere estesa grazie a un range extender supplementare della capacità di 160 Wh. Trek da una durata della batteria tra le 2 e le 5 ore a seconda naturalmente dell'utilizzo che ne fa il rider, del terreno e del livello di assistenza impostato.

 

 

Per darvi un'idea a grandi linee noi, tester di circa 70 kg, seguendo la Dolomiti Superbike abbiamo percorso 65 km e 1.300 metri di dislivello, sempre in modalità Eco su fondo compatto tipico della Dolomiti, consumando circa il 60% della batteria, mentre in un'uscita a "gas aperto" solo in High abbiamo percorso 25 km e 600 metri di dislivello consumando circa la stessa quantità di batteria. Un buon pedalatore riesce a chiudere tranquillamente un anello da 90 km e 2.000 metri di dislivello, a patto che utilizzi sempre la modalità Eco.

 

COME SI GUIDA LA TREK FUEL EXe?

Sui sentieri la Trek Fuel EXe si guida davvero bene. La posizione in sella di questa e-mtb da all mountain è molto comoda, pensata per rimanere in sella lunghi periodi senza andare a caricare troppo sulle braccia. Il piantone da 77° permette di spingere molto bene anche sui tratti più ripidi e porta il rider ad essere ben centrato sulla bici cosa che non solo aiuta nella pedalata, ma anche nella guida in discesa e sul tecnico.

 

Test Trek Fuel EXe 9.9 XX1 AXS

 

La pedalata è fluida, il motore TQ HPR50 è molto morbido e si sente poco, dando quasi l'idea di essere su una mountain bike acustica, quasi. I pesi sono ben bilanciati e anche in salita non serve portare troppo avanti il peso, anzi stando centrali si ha una migliore spinta e si sente il motore che sforza meno.

 

Test Trek Fuel EXe 9.9 XX1 AXS

 

In discesa è una e-bike che sta davvero tanto attaccata al terreno. I tratti scorrevoli sono il suo punto di forza, mentre nello stretto ce l'aspettavamo un po' più agile. Non che non sia guidabile, ma per cambiare direzione molto velocemente serve usare il corpo e farla saltare un po'. Rimane molto divertente, molto più divertente di una normale Ebike anche perchè il peso basso permette davvero di guidarla leggera come una bici acustica, soprattutto nei passaggi lenti dove bisogna muoverla di corpo oppure spostando i pesi.

 

Test Trek Fuel EXe 9.9 XX1 AXS

 

Se si sbaglia linea è facile riportarla dove si vuole senza uno sforzo da culturista. Forse il fatto che la si sia trovata un po' lenta nei cambi di ritmo è anche dovuto al fatto di aver utilizzato una taglia L, quando da tabella la taglia ideale per uno dei due tester era una M/L.  

 

Di sicuro è una mountain bike elettrica estremamente divertente e anche sui sentieri naturali di Mottolino, si gira come con una muscolare, riuscendo a lanciarla senza problemi e senza prendere il "muro" classico di quando si va fuori motore.

 

A CHI LA CONSIGLIAMO?

La Trek Fuel EXe è la e-Bike pensata per l'esploratore per eccellenza, per chi vuole andare oltre senza paura di cosa ci sarà o di cosa troverà , ben conscio di avere una bicicletta che gli permette di passare i tratti più duri, fare qualche tratto di portage molto meglio di una normale ebike e di divertirsi guidando con naturalezza. Senza troppo rumore di calabrone al seguito.

 

Test Trek Fuel EXe 9.9 XX1 AXS

 

Non è la bici da ebiker nativo, quello che vuole sentire potente la spinta del motore, piuttosto del'all-mountain rider che vuole allungare i suoi giri oppure velocizzare l'arrivo in vetta, senza perdere nulla nel feeling e nel divertimento in discesa.   

 

PREZZO NON PROPRIO ALLA PORTATA DI TUTTI

La nuova Trek Fuel EXe si posiziona a metà tra una bici acustica e una eBike vera e propria, quello che di cui non si può dire sia "nel mezzo" è il prezzo perchè il listino varia dai 6.499 euro della Fuel EXe 9.5, per arrivare agli stratosferici 14.999 euro della versione XX1 AXS che abbiamo provato. Prezzi non proprio alla portata di tutti, anche se in linea con la diretta avversaria Specialized Levo SL (con più o meno la stessa forchetta di prezzo) e leggermente maggiore rispetto alla Orbea Rise il cui top costa 10.500 euro, ma montata con Shimano XTR quindi paragonabile alla Fuel EXe 9.9 XTR da 12.999 euro.

 

INFO TREK

Tutti i dettagli sulla nuova Trek Fuel EXe li trovate su www.trekbikes.com/it/it_IT e cliccando su PUNTI VENDITA trovate i negozio più vicino a casa vostra.

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