SCOTT ADDICT GRAVEL 2022, PER PLANARE SULLE STERRATE A COLPI DI STILE

Scott ha presentato la nuova Addict Gravel, una bici da off-road che però è veloce e stilosa come una bici da strada. Come per tutte le nuove bici della casa svizzera, la parola d’ordine anche in questo caso è integrazione totale

Il Gravel è una disciplina ibrida e in veloce sviluppo, Scott con la nuova Addict Gravel vuole coglierne il lato più veloce e divertente, FAST IS FUN, parafrasando il lancio della Spark 2022Non è un caso che per parlare della nuova Scott Addict Gravel 2022 si parli anche della nuova Spark, entrambe le nuove biciclette offroad dell'azienda svizzera rispondono a un requisito: massima integrazione.  

 

Azione bici gravel Scott Addict Gravel 2022

 

AEROGRAVEL O FAST GRAVEL?

La nuova Scott Addict Gravel 2022 potrebbe rientrare nel novero della "AeroGravel" ovvero quelle bici che sono create per essere veloci sull'asfalto quasi come una BdC, ma che si sentono a proprio agio su qualsiasi tipo di terreno accidentato, garantendo grande maneggevolezza sui trail al limite della MTB.

 

Azione bici gravel Scott Addict Gravel 2022

 

Gravel e aerodinamica vanno a braccetto sulla nuova Scott Addict Gravel. Il design brevettato del profilo aerodinamico è stato applicato sui tubi principali (tubo obliquo, tubo sterzo, reggisella, foderi obliqui) con l'obiettivo di ottimizzare il flusso d'aria e ridurre la resistenza aerodinamica in generale senza compromettere il comfort o la flessione.

 

Scott Addict Gravel 2022

 

"Il nostro obiettivo, fin dal primo giorno, è stato quello di costruire una bici gravel definitiva, ottima anche per l'avventura", ha spiegato William Juban, responsabile ingegnerizzazione delle bici da strada Scott. "Una bici che può fare tutto. Il risultato è probabilmente la bici gravel più veloce, più capace e più divertente che il mercato possa offrire".

 

 

COMPLETAMENTE RIDISEGNATA

La nuova Scott Addict Gravel 2022 è stata completamente ridisegnata per donarle una geometria più progressiva, maggiore spazio per gli pneumatici e più supporti per le borse da viaggio. Il punto centrale è però rimasto il telaio superleggero in carbonio con una rigidità laterale che non ha nulla da invidiare alle top di gamma da strada.

 

Scott Addict Gravel 2022

 

Il passaggio dei cavi è interamente interno al telaio e con la combinazione di attacco manubrio e manubrio Syncros Creston iC SL X in unico pezzo, la Addict Gravel ha un look eccezionalmente pulito. Integrazione massima, proprio come visto su tutti gli ultimi modelli Scott.

 

Syncros Creston iC SL X

 

La bicicletta è perfettamente compatibile con le trasmissioni a uno e a due motori. Per le 1× (monocorona) la piastra del deragliatore anteriore può essere sostituita da un guidacatena specifico o da una piastra di chiusura.

 

Guida catena Scott Addict Gravel

 

 

COSTRUZIONE LEGGERA

Tutti i modelli nella famiglia Scott Addict sono conosciuti per l'estrema leggerezza e la nuova Addict Gravel non fa eccezione. Prendendo in considerazione la categoria per cui questa bici è stata progettata, Scott ha creato un telaio in carbonio resistente e molto leggero.

 

 

Merito della stratificazione intelligente dei fogli di carbonio e i punti di rinforzo nelle zone più sollecitate, il risultato è un kit telaio leggero, ma anche estremamente resistente. 

 

QUANTO PESA LA SCOTT ADDICT GRAVEL 2022

Il telaio della Addict Gravel Tuned in taglia 54 pesa 930 grammi, peso che sale a 1.824 grammi comprensivo di forcella e tutto l'hardware.

 

 

GEOMETRIA

La geometria della nuova Scott Addict Gravel è stata ottimizzata per la guida moderna e aggressiva nel gravel, per offrire maneggevolezza, controllo e prevedibilità nelle manovre anche su trail più accidentati. Ha un reach maggiorato, il rake della forcella più lungo, il movimento centrale più basso e l'attacco manubrio più corto per ottenere una bici più agile e stabile in fuoristrada, capace però di offrire una posizione ottimale anche quando si pedala in gruppo su strada la domenica.

 

 

Il passaggio ruote è stato aumentato a 45 mm per permettere di avere tutta la gomma necessaria anche per le avventure Gravel più impegnative oppure per caricare la bicicletta per un lungo viaggio.

 

INTEGRAZIONE

La nuova Scott Addict Gravel è dotata di passaggio dei cavi totalmente integrato sia per il cambio meccanico sia per quello elettronico, come per le top di gamma da strada Addict RC e Foil RC. Questo è possibile grazie al nuovissimo cockpit Syncros Creston iC SL X. Ha un flare di 16° per offrire maneggevolezza ottimale su strada e un peso superlight di 335 grammi.

 

Syncros Creston iC SL X

 

Per una maggiore ammortizzazione degli urti, la sezione superiore è stata incassata per consentire l'uso di un nastro per manubrio specifico per gravel di maggiore spessore, senza però far notare  la cosa e mantenere un design aero da bici da "sparo". 

 

Syncros Creston iC SL X

 

Il passaggio dei cavi integrato non solo offre un look pulito e d'alta gamma, ma migliora il flusso d'aria sull'anteriore offrendo anche maggior spazio senza alcuna guaina che tocchi la borsa per il manubrio. Ogni singolo dettaglio della nuova Scott Addict Gravel è stato studiato per la massima performance, o meglio per PLANARE come direbbero i ragazzi di Swatt Club

 

AERO, MA PRONTA ALL'AVVENTURA

La nuova Addict Gravel 2022 è dotata di punti di aggancio delle borse posizionati in maniera intelligente. Ti permettono di portare con te attrezzatura e accessori per affrontare qualsiasi tipo di viaggio o avventura auto-sostenuta.

 

 

Opzioni di montaggio per borse e accessori sul tubo orizzontale, sul tubo obliquo per una borraccia aggiuntiva o per una cassetta degli attrezzi.

 

 

 

Due posizioni differenti per i porta borraccia, in modo da offrire un migliore accesso quando si usa una borsa da telaio. Non mancano i supporti per i parafanghi, perchè quando si è in viaggio non si può decidere come sarà il meteo.

 

Scott Addict Gravel 2022 - bikepacking

 

Lo spazio libero per gli pneumatici è di 40 mm con i parafanghi. Tutte le Addict Gravel sono dotate di freni a disco idraulici da 160 mm di diametro per offrire le migliori prestazioni di frenata. L'anteriore consente il montaggio di dischi di diametro 160/180 mm, il posteriore 160/140 mm.

 

CONTESSA ADDICT GRAVEL: IL GRAVEL DONNA

Contessa Addict Gravel 2022

 

Sempre attento anche alle esigenze delle cicliste, Scott presenta anche il modello da donna, la Contessa Addict Gravel 15. La Contessa Addict Gravel presenta la stessa nuova geometria progressiva, maggiore spazio libero per gli pneumatici, più supporti per le borse, passaggio dei cavi completamente integrato e un telaio incredibilmente leggero.

 

Contessa Addict Gravel 2022

 

Ciò che distingue la Contessa sono i componenti scelti appositamente per adattarsi al meglio alla conformazione del fisico femminile, migliorando i punti di contatto  e di conseguenza il comfort per le cicliste.

 

GAMMA SCOTT ADDICT GRAVEL 2022

Scott propone 5 diversi modelli tra cui scegliere. Le opzioni 2× possono sono montate SRAM e Shimano, le 1× solo da SRAM. La versione Tuned avrà anche un misuratore di potenza Quarq. 

 

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

La nuova gamma Scott Addict Gravel sarà in vendita a partire da settembre/ottobre 2021 con prezzi provvisori da 2.699 a 8.699 euro. Tutti i dettagli, montaggio, peso, prezzo li trovate QUI.

 

Photo: © Daniel Geiger, Sebas Romero, Jafphotofilm, Juan Barros, Kifcat

 

INFO LINE 

www.scott-sports.com/it/it

 

 

Altre News